Maria Antonietta - Regina di Francia

E se... Luigione fosse morto prima?, una curiosità che avrebbe cambiato il corso degli eventi

« Older   Newer »
  Share  
LadyLindy
view post Posted on 8/1/2012, 19:01




Un aneddoto su Luigi XVI, tratto dalla biografia di Antonia Fraser, dice che il 25 marzo 1789 il re se ne stava su un tetto di versailles a prendere una boccata d'aria, impensierito dai recenti sviluppi politici, quando una scala alla quale era appoggiato cedette. Fu la prontezza di un operaio che si trovava lì a salvarlo dalla caduta.

Se Luigione fosse morto in quelle circostanze, chissà che sviluppi avrebbe potuto avere la storia... ci sarebbe stato come re il suo figlio primogenito, che all'epoca doveva ancora morire, e forse data la sua giovane età Maria Antonietta sarebbe stata reggente. Magari lei avrebbe gestito in modo diverso la situazione...e le cose sarebbero andate meglio...
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 8/1/2012, 19:47




Secondo il mio parere la Reine non avrebbe fatto per niente meglio. Non era una donna capace di governare e ne era conscia. Probabilmente il potere sarebbe passato ai fratelli del re nell'attesa della maggiore età del delfino (che poi morì).
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 20:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 8/1/2012, 19:47) 
Probabilmente il potere sarebbe passato ai fratelli del re nell'attesa della maggiore età del delfino (che poi morì).

No, secondo il costume la reggenza in questi casi spetta sempre alla madre. La quale madre, però, non governa sola: è affiancata da un consiglio di reggenza, del quale fa parte sicuramente il luogotenete generale de regno, il maschio di sangue reale più prossimo, che in questo caso sarebbe stato Ciccio Provenza in quanto maggiore dei fratelli del de cujus. Dopo ci sarebbe stato sicuramente anche quell'altro mezzo deficiente di Artois, inltre immagino almeno il Cancelliere di Francia.

Un governo fatto da una donna non troppo capace, da un avvoltio, da un'oca e da qualche altro rapace: come dire, meglio farsi il bidet col napalm!


 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/1/2012, 20:54




Il quadro sarebbe stato alquanto terrificante: Gli Stati Generali che dovevano essere convocati a Maggio, MA reggente che, politicamente era abile quento la Clerici alle prese con una Saint-Honoré, la Regina aveva da poco fatto la sua prima gaffe politica, mettere al governo Lomenie de Brienne, il Delfino sarebbe morto da lì a poco ma per ora era incollato al suo letto nella residenza di Meudon. Provenza che non vede l'ora di salire al potere e avrebbe remato, come sempre ha fatto, contro la cognata. Artois sarebbe stato, come lo fu, il paladino dei diritti dei nobili. Gli unici consiglieri della Regina sarebbero stati il fido Mercy (e sappiamo bene come la pensava), Fersen (che non ha capito da subito l'entità della Rivoluzione) e Breteuil (che tanti consigli sbagliati sapeva dare pure lui). Mi sa che Luigione non ha fatto tanto peggio di quel che potrebbe essere accaduto se fosse morto
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 8/1/2012, 20:54




La Teresona avrebbe vinto al lotto se Toinette avesse avuto un qualche potere effettivo (come reggente in questo ipotetico caso che Luigione fosse schiattato). Le avrebbe rotto ancora di più i maroni per farle perseguire gli interessi dell'Austria.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 9/1/2012, 09:22




Bel quesito....anche io sono uno di quelli che ritiene che sia stata una fortuna che Luigi non sia morto prima, anche se alcuni ritengono che Maria Antonietta come reggente avrebbe fatto un lavoro migliore, fosse solo per il fatto che era più decisa di lui. Io invece credo che, per quanto fosse più decisa del marito, Maria Antonietta non sarebbe stato capace di svolgere qul compito. Era troppo incerta su passo da fare, le sue idee erano fragili e basate più sul suo istinto che sulla ragione. Anche se non credo che avrebbe continuato a seguire gli interessi dell'Austria, secondo me alla fine Maria Antonietta comprese che il bene della Francia, per lei, doveva venire prima. Ma non era abbastanza preparata per farlo.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 9/1/2012, 12:49




Credo che Luigione nella ultima parte della sua vita abbia vissuto piu' come "spettatore" che come "protagonista", quindi anche se fosse morto prima non penso che le cose sarebbero cambiate di molto.
Probabilmente M.A avrebbe dovuto caricarsi sulle spalle tanti altri problemi e poi alla fine sarebbe finita nel solito modo...
 
Top
•Hans•
view post Posted on 9/1/2012, 14:08




Sicuramente se ci fosse stata l'occasione sarebbe fuggita subito a Metz!
O forse avrebbe fatto spostare gli Stati Generali da Versailles a Orléans... Mi sembra sia stato Necker a volere che l'assemblea si tenesse a Versailles, mentre la regina non voleva, essendo troppo vicina a Parigi...
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 9/1/2012, 16:01




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 8/1/2012, 20:34) 
in questo caso sarebbe stato Ciccio Provenza in quanto maggiore dei fratelli del de cujus.

CICCIO PROVENZA

BUAHAHAHAHAHAHAHAHA

:cd08785afu4.gif:

CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 8/1/2012, 20:54) 
La Teresona avrebbe vinto al lotto se Toinette avesse avuto un qualche potere effettivo (come reggente in questo ipotetico caso che Luigione fosse schiattato). Le avrebbe rotto ancora di più i maroni per farle perseguire gli interessi dell'Austria.

Già, ma a quell'epoca la Teresona non era già bella che andata? Però in effetti se Luigi fosse morto mentre lei era ancora viva, allora avrebbe fatto un vero party segreto a Vienna :shifty:

CITAZIONE (•Hans• @ 9/1/2012, 14:08) 
Sicuramente se ci fosse stata l'occasione sarebbe fuggita subito a Metz!
O forse avrebbe fatto spostare gli Stati Generali da Versailles a Orléans... Mi sembra sia stato Necker a volere che l'assemblea si tenesse a Versailles, mentre la regina non voleva, essendo troppo vicina a Parigi...

questa è una considerazione molto interessante... probabilmente uno dei tanti errori che hanno fatto è stato quello di non fuggire quando ne avevano la possibilità! Infatti la notte del 5 ottobre tutte le carrozze del re vennero danneggiate per impedirgli di andarsene.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2012, 20:56




CITAZIONE (•Hans• @ 9/1/2012, 14:08) 
Sicuramente se ci fosse stata l'occasione sarebbe fuggita subito a Metz!
O forse avrebbe fatto spostare gli Stati Generali da Versailles a Orléans... Mi sembra sia stato Necker a volere che l'assemblea si tenesse a Versailles, mentre la regina non voleva, essendo troppo vicina a Parigi...

Forse...anche Luigi voleva fuggire ma Ciccio Provenza e i ministri gli hanno fatto cambiare idea, figurati se MA fuggiva lasciando il trono al cognato, piuttosto si sarebbe mangiata un silos di brioches! :lol:
 
Top
•Hans•
view post Posted on 9/1/2012, 21:10




Forse non sarebbe fuggita, ma probabilmente avrebbe fatto spostare gli Stati Generali da Versailles a Orléans! :D
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 7/2/2012, 11:17




Forse, Luigi ha peccato di testardaggine in alcune circostanze. Avrebbe potuto tranquillamente seguire quanti gli avevano consigliato di recarsi a rambouillet, quando Parigi marciava su Versailles. Egli, come tutti sappiamo, si rifiutò temendo di apparire un sovrano in fuga. Questo è stato un errore molto grave. Non ha capito che non si trattava di fuga, ma di temporeggiare e riuscire a trovare il tempo per rispondere adeguatamente alla rivoluzione. Talvolta, le persone insicure, diventanto testarde come muli, trincerandosi dietro l'orgoglio confondendolo con il senso dell'onore. Dico questo perchè anche Maria Antonietta commise lo stesso errore. Avrebbe potuto fuggire, non tanto per lei ma quanto per mettere in salvo almeno i figli, soporattutto il delfino. Tutti sanno che, in una situazione di pericolo, il re e il suo erede, devono stare separati. Così, nel caso accada qualcosa ad uno, l'altro sarebbe stato al sicuro. Anche li, lei ha confuso il suo senso d'onore di regina, il suo orgoglio come la cosa giusta da fare. Molte volte, ha detto che avrebbe anche potuto soccombere alle situazioni ma mai avrebbe fatto qualcosa di indegno di lei. Questo, a rigor di logica è ammirevole, ma in certe situazioni bisogna essere pratici e vedere cosa è meglio per risolvere la situazione. Se lei fosse figgita con i bambini, magari non sarebbe stata ricordata come una donna piena di coraggio di fronte alla morte, ma avrebbe fatto una mossa più furba.
Dico questo per dimostrare come, secondo me, un'eventuale morte del sovrano, avrebbe portato solo qualche cambiamento lieve...ma non credo che la regina, avrebbe potuto sostenere un simile stravolgimento dell'ordine costituito.
 
Top
11 replies since 8/1/2012, 19:01   382 views
  Share