Maria Antonietta - Regina di Francia

Ma Mme Du Barry....

« Older   Newer »
  Share  
Mr Ann
icon13  view post Posted on 10/1/2012, 18:35




Ma madame Du Barry, come reagì quando seppe che la nostra Marie fu ghigliottinata?' Dovrebbe essere stata già avanti con l'età... Vi allego alcune ricerche su Mme de Polignac su Wikipedia. Cappero, appena ho letto queste righe mi sono commossa..:')

"Yolande si spense poco dopo la morte di Maria Antonietta. Sua figlia raccontò a Madame Vigée- LeBrun che si ammalò quando seppe dell'esecuzione del re, ma, alla notizia dell'esecuzione della regina "il suo incantevole viso si alterò completamente e vi si poteva vedere impressa la morte"; secondo la figlia, morì di crepacuore; molto più probabilmente di cancro, ma il decorso fu probabilmente accelerato dalla sofferenza."

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...e_Polignac.jpgt

Da wikipedia.


Ho letto qualcosa si Mme Du Barry, ma non erano notizie molto sufficienti... So che fu ghigliottinata e non presentò la stessa fierezza sul patibolo , in confronto alla ex- sovrana!


"A Londra le consigliarono di non rientrare a causa dell'inasprirsi della Rivoluzione; ma ella era legata alla sua Louveciennes e, convinta di non essere oggetto di persecuzione grazie alle sue umili origini, rientrò lo stesso. È fatto noto la sua disperata resistenza al boia prima di essere ghigliottinata, descritta in modo toccante da Madame Vigèe Le Brun nelle sue memorie e già allora messa a confronto con la grande fierezza e dignità che mantenne invece Maria Antonietta andando al patibolo."


E questo della principessa di Lamballe, uccisa prima di MA...


"Secondo i racconti, i carnefici si accanirono particolarmente sulla Principessa di Lamballe, principalmente a causa della sua intimità con la regina. La sventurata venne trascinata all'aperto, denudata, stuprata ripetutamente e torturata in maniera atroce prima di venire decapitata e squartata. Dopo essere stata incipriata e pettinata, la testa mozza venne issata su una picca e portata in corteo sotto le finestre del carcere dove era detenuta Maria Antonietta. La Regina fu invitata a gran voce ad affacciarsi per dare l'ultimo saluto alla sua amica del cuore."

Ho letto qualcosa si Mme Du Barry, ma non erano notizie molto sufficienti... So che fu ghigliottinata e non presentò la stessa fierezza sul patibolo , in confronto alla ex- sovrana!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/1/2012, 20:47




Esistono i topic a loro dedicato dove abbiamo postato aneddoti magari ci sono le risposte che cerchi: armati di pazienza e...buona lettura ;) (Ti metterei volentieri i link ma il mio pc questa sera non vuole collaborare) comunque sono tutti in "PERSONAGGI"
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/1/2012, 20:54




CITAZIONE (Mr Ann @ 10/1/2012, 18:35) 
. La sventurata venne trascinata all'aperto, denudata, stuprata ripetutamente e torturata in maniera atroce prima di venire decapitata e squartata.

Non è assolutamente il posto giusto dove discuterne, come ha sottolineato cele, ma di nuovo una fonte che cita lo stupro e la tortura che avrebbe subito la Lamballe :o: :o: :ph34r: ....
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/1/2012, 21:41




CITAZIONE (Mr Ann @ 10/1/2012, 18:35) 
Ma madame Du Barry, come reagì quando seppe che la nostra Marie fu ghigliottinata?'

Rubo una tua frase per dirti: Apri un libro di storia dai...

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 10/1/2012, 22:17




Wikipedia non è certo la fonte migliore dove cercare le tue risposte. La maggior parte di noi per conoscere i dettagli piu' interessanti abbiamo comprato e letto libri..io (probabilmente molti altri) armata di vocabolario francese-italiano, ho consultato decine di libri e ti assicuro, all'inizio non è stata una passeggiata!
Altrimenti ci sono i topic appositi, dove trovi gran parte delle nostre "fatiche".
Ma se sei veramente appassionata di questo personaggio, troverai molta piu' soddisfazione a toglierti da sola le curiosita' ;)
 
Top
Mr Ann
view post Posted on 11/1/2012, 15:07




Grazie! Eppure, ho finito proprio ieri sera di leggere " il diario proibito di Maria Antonietta"di Juliet Grey e ho appena cominciato "Maria Antonietta" di Evelyne Lever. Ma ancora non ho trovato fonti in cui fossero riportate le reazioni di Mme Du Barry. Certo che sono davvero appassionata, pensate che ho chiesto a mio babbo di portarmi a Venezia per il carnevale, e ho scelto un abito della stessa epoca di MA. Mi piace informarmi sulla sua vita, su come era e la " difendo " sempre. Pensate che oggi ho pure litigato con un mio amico perchè diceva che MA ha detto " Che mangino brioches". Si, puoi pure citarmi con la frase, ma se hai un libro in cui si parla della reazione della Du barry allora predo volentieri il titolo o il nome di un sito :D Ho guardato nei libri di storia che ho in casa, ma non ho trovato niente :D :)

Cappero, scusate ho capito ora come si fa a mettere la discussione nel proprio argomento! Scusatescusatescusatee! :D
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/1/2012, 18:12




Posso consigliarti di leggere direttamente una biografia, è il modo migliore per avere un quadro generale ma anche dettagliato del personaggio che ti interessa.
Per quanto riguarda Madame Du Barry ti consiglio la biografia di Stanley Loomis , della casa editrice dell'Oglio, oppure quella dei Goncourt. Sono molto belle.

Per quanto riguarda Madame de Lamballe , l'unico libro in italiano di cui sono a conoscenza è quello di Giulia Datta De Albertis, ma è praticamente introvabile! Qualche biblioteca in Italia possiede questo testo, ed è possibile farne una copia che ti viene poi spedita a casa....ma chiedono la bellezza di 150 Euro :33op4.gif:
 
Top
Mr Ann
view post Posted on 11/1/2012, 18:30




Grazie mille Yolande! :D Spedisco subito mio babbo in libreria! ;)
 
Top
•Hans•
view post Posted on 11/1/2012, 19:02




Ora come ora non c'è niente in libreria solamente sulla DuBarry...
Ti posso consigliare "Amanti e regine" di Benedetta Craveri, che ragruppa varie biografie da Caterina de' Medici a Maria Antonietta, di regine e amanti francesi, fra cui la Du Barry. ^^
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 11/1/2012, 19:08




QUOTE (Mr Ann @ 11/1/2012, 18:30) 
Grazie mille Yolande! :D Spedisco subito mio babbo in libreria! ;)

Forse è meglio se cerchi su internet. In libreria non c'è praticamente nulla. Forse la biografia del Castelot sulla Du Barry, ma assolutissimamente nulla sulla Lamballe!!! Il libro della Grey..... come lettura di intrattenimento, non come libro di Storia! Non leggere, mi raccomando, il libro (!!!!), Erickson "Il diario segreto di Maria Antonietta". Tutti ne abbiamo parlato (qui) malissimo e c'è un perchè!!!!
 
Top
Mr Ann
view post Posted on 11/1/2012, 19:20




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 11/1/2012, 19:08) 
CITAZIONE (Mr Ann @ 11/1/2012, 18:30) 
Grazie mille Yolande! :D Spedisco subito mio babbo in libreria! ;)

Forse è meglio se cerchi su internet. In libreria non c'è praticamente nulla. Forse la biografia del Castelot sulla Du Barry, ma assolutissimamente nulla sulla Lamballe!!! Il libro della Grey..... come lettura di intrattenimento, non come libro di Storia! Non leggere, mi raccomando, il libro (!!!!), Erickson "Il diario segreto di Maria Antonietta". Tutti ne abbiamo parlato (qui) malissimo e c'è un perchè!!!!

Mi hai messo paura! Come mai ne parlate malissimo??
 
Top
•Hans•
view post Posted on 11/1/2012, 19:34




Perché, per dirlo in poche parole, è un harmony romanzatissimo, che molti utenti che si sono presentati qui tempo fa avevano preso come biografia ufficiale della regina.
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/1/2012, 20:42




non in libreria ragazzi, ma in biblioteca si trova! tramite internet si può guardare il catalogo dei libri e richiederne una copia ( credo che facciano le fotocopie dall'originale e che vengano poi rilegate) , il tutto ha un costo piuttosto elevato. Per l'appunto , quando ho richiesto la copia del libro di Giulia Datta De Albertis mi hanno risposto che costava 150 euro
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/1/2012, 20:45




E pensare che quando l'ho comprato al mercatino dell'antiquariato in Prato della Valle l'ho pagato 18-20 euro
 
Top
Mr Ann
view post Posted on 11/1/2012, 20:50




CITAZIONE (celeborn36 @ 11/1/2012, 20:45) 
E pensare che quando l'ho comprato al mercatino dell'antiquariato in Prato della Valle l'ho pagato 18-20 euro

Non ci credo! Che fortuna accidenti! :o:
 
Top
22 replies since 10/1/2012, 18:35   1606 views
  Share