Maria Antonietta - Regina di Francia

Toinette e... Virginia Woolf

« Older   Newer »
  Share  
LadyLindy
view post Posted on 5/4/2012, 13:19




445px-Virginia_Woolf_by_George_Charles_Beresford_%281902%29
Una curiosità che spero troviate interessante, e ricollega la cara Marie Antoinette con una delle scrittrici che più ammiro in tutta la letteratura... Virginia Woolf.
Immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto che Julia Prinsep-Stephen, madre di Virginia e famosa bellezza vittoriana, tanto da essere la modella di molti pittori preraffaeliti come Burne-Jones, discende da un servitore di Maria Antonietta! Per la precisione, Chevalier Pierre Ambrose Antoine de L’Etang, nobile francese nominato paggio di MA a 13 anni quando lei era la delfina. Egli divenne anche membro delle guardie del corpo di Luigione.
Risulta, dalla biografia "Lady Henry Somerset" di Kathleen Fitzpatrick, che De L'Etang rimase al fianco della famiglia reale durante la rivoluzione, per poi trasferirsi in India per non finire ghigliottinato: le figlie lì avute sposarono dei gentiluomini inglesi nel corso di 60 anni. La successiva generazione vide la nascita appunto di Julia Prinsep, che nel 1848 si trasferì dall'India all'Inghilterra, e sposò in seconde nozze Leslie Stephen, padre di Virginia.
 
Top
Elleth
view post Posted on 5/4/2012, 14:18




Veramente interessante! Grazie per aver condiso questa storia. :woot:
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 5/4/2012, 22:35




Ma pensa! Grazie per questa curiosità! :)
 
Top
barocco4ever
view post Posted on 12/4/2012, 12:09




CITAZIONE (LadyLindy @ 5/4/2012, 14:19)
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm..._%281902%29.jpg)
Una curiosità che spero troviate interessante, e ricollega la cara Marie Antoinette con una delle scrittrici che più ammiro in tutta la letteratura... Virginia Woolf.
Immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto che Julia Prinsep-Stephen, madre di Virginia e famosa bellezza vittoriana, tanto da essere la modella di molti pittori preraffaeliti come Burne-Jones, discende da un servitore di Maria Antonietta! Per la precisione, Chevalier Pierre Ambrose Antoine de L’Etang, nobile francese nominato paggio di MA a 13 anni quando lei era la delfina. Egli divenne anche membro delle guardie del corpo di Luigione.
Risulta, dalla biografia "Lady Henry Somerset" di Kathleen Fitzpatrick, che De L'Etang rimase al fianco della famiglia reale durante la rivoluzione, per poi trasferirsi in India per non finire ghigliottinato: le figlie lì avute sposarono dei gentiluomini inglesi nel corso di 60 anni. La successiva generazione vide la nascita appunto di Julia Prinsep, che nel 1848 si trasferì dall'India all'Inghilterra, e sposò in seconde nozze Leslie Stephen, padre di Virginia.

molto interessante, ignoravo questo particolare, pur essendo ammirato della grande scrittrice britannica.
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 13/4/2012, 10:39




[QUOTE=barocco4ever,12/4/2012, 13:09 ?t=61000022&
molto interessante, ignoravo questo particolare, pur essendo ammirato della grande scrittrice britannica.
[/QUOTE]

Pure io non ne sapevo niente :o:
Un tassello in più che mi avvicina ancora di più a questa grande scrittrice
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 13/4/2012, 17:55




sono contenta che abbiate trovato interessante questa curiosità, e che amiate Virginia come me <3
 
Top
CARAMANTE77
view post Posted on 22/4/2012, 15:45




Come per dire il mondo è piccolo! Al liceo era la scrittrice che preferisco in tutta la letteratura inglese insieme alla Austin e le Bronte sisters grazie per questa chicca
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 23/4/2012, 15:36




CITAZIONE (CARAMANTE77 @ 22/4/2012, 16:45) 
Come per dire il mondo è piccolo! Al liceo era la scrittrice che preferisco in tutta la letteratura inglese insieme alla Austin e le Bronte sisters grazie per questa chicca

sono esattamente le mie preferite!!! Abbiamo gusti uguali :wub:
 
Top
CARAMANTE77
view post Posted on 23/4/2012, 19:38




Direi di si Ladylindy...nella letteratura inglese peraltro in lingua e colma di autori maschili fermmnl8 loro mi davano una ventata di freschezza anche per il loro stile chiaro e di un inglese piuttosto moderno
 
Top
edab77
view post Posted on 26/4/2012, 10:42




come nn aggiungere che tutto il mondo è paese? sono coincidenze veramente assurde o forse destino...chi lo sa? :D :D
 
Top
9 replies since 5/4/2012, 13:19   266 views
  Share