Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
peter10
view post Posted on 6/11/2015, 15:56




Gentile Elena 45,

un'ultima annotazione!

Emanuele Valguarnera, 4° marchese di Santa Lucia, sp. M. Genoveffa Gentile, da cui i figli:

1) Giuseppe (1761), 5° marchese di Santa Lucia;
2) Emanuele, 6° marchese di Santa Lucia dal 1806, per rinuncia e donazione del fratello Giuseppe predetto;
3) Salvatore (+ 27-1-1845), Colonnello e Comandante della Real Marina ( lapide sepolcrale esistente presso le Catacombe dei Cappuccini di Palermo);
4) Ponzio(+27-1-1850);
5) Dorotea.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordialità
Pietro Valguarnera

Edited by peter10 - 12/11/2015, 17:10
 
Top
peter10
view post Posted on 7/11/2015, 23:35




In un intervento precedente, Elena ha ricordato il teatro dei Marchesi di Santa Lucia, per almeno due secoli legato al ramo cadetto dei Valguarnera. Originariamente ospitato in un magazzino e destinato a spettacoli comici, nel 1742 il Teatro venne "ristorato" e "nobilitato" grazie alle iniziative dei proprietari, ed iniziò ad ospitare le cosidette "opere di cappa e spada", che poi sarebbero i melodrammi seri di tipo metastasiano.

Mi sembra interessante ricordare che Don Gaetano Lucchesi Palli, terzogenito di Don Antonino, principe di Campofranco, e di Donna Anna Maria Tomasi di Lampedusa, partecipò in qualità di attore dilettante alla rappresentazione della Commedia "Il Solitario", che venne data il 5 settembre 1767 presso il teatro Santa Lucia del marchese Don Emanuele Valguarnera. Sappiamo che la commedia scritta dal marchese di Liveri ,Don Domenico Luigi, venne finanziata e recitata da diversi membri dell'aristocrazia palermitana.

Non tutti sanno che Don Emanuele Valguarnera, marchese di Santa Lucia, proprietario del Teatro, era un amante della musica ed ottimo ballerino. Nel 1751, in occasione del carnevale, partecipò alla rappresentazione de "Il Rachisio", azione scenica di Pietro Scarlatti ( forse parente del più noto Alessandro). Le cronache riferiscono che il Valguarnera prese parte ai balletti "di custodi de' giardini reali" e "de' Tedeschi e di Turchi", riscuotendo consensi. Sappiamo che lo spettacolo venne rappresentato presso il Real Collegio Carolino, e vi parteciparono i giovani collegiali membri delle più note casate della città: Migliaccio di Malvagno, Caracciolo del Zarbo, Marassi e Naselli, Inveges di Rampingallo, Lucchese di Villarosada, Giusino di Belsito, Lanza di Brolo, Federico di S. Giorgio, Moncada di Larderia ed altri.

Cordialità
Pietro Valguarnera

Edited by peter10 - 15/11/2015, 00:48
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 11:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Assoro, più del paese che da loro prese il nome, conserva testimonianze della famiglia Valguarnera. Oltre al Palazzo della Signoria che abbiamo visto testè:


Basilica di San Leone ad Assoro. Bellissima!


All'interno - Sepolcro di Ponzio (+1510) e Vitale Valguarnera (+1513) di Antonello Gagini.

Edited by elena45 - 9/11/2015, 14:02
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 11:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In cerca di immagini della casata Valguarnera, ne trovo finalmernte una, anche se in piccolissimo formato:


Pietro Benvenuti - Donna Agata Valguarnera (1785-1864), ultima erede della linea primogenita, figlia del 6° principe Giuseppe Emanuele e di Donna Lucrezia la Grua di Carini. Sposò il principe Giuseppe Alliata di Villafranca - Palazzo Villafranca, Palermo.


Giuseppe Alliata, 7°principe di Villafranca (1784-1844), marito della suddetta.

Ebbero 8 figli che ereditarono tutto, compresa la Villa di Bagheria, dagli zii materni, Pietro e Girolamo Valguarnera, morti senza discendenza (Girolamo aveva addirittura sposato una di loro, sua nipote Giovanna, che lasciò presto vedova e proprietaria del famoso Palazzo "Gattopardo"). Di 5 maschi solo tre ebbero discendenza: Edoardo Alliata (1818-1898), che continuò il ramo primogenito, Pasquale e Giovanni - #entry570603080

Il ritratto è del 1816 e raffigura la principessa a Napoli (Vesuvio sullo sfondo), "dove visse con il marito Giuseppe per un breve periodo della loro tumultuosa esistenza, fatta di rivoluzioni, esili, arresti e condanne a morte....", scrive l'ultimo principe di Villafranca recentemente scomparso.
Originariamente l'abito era più scollato; i religiosi proprietari del palazzo palermitano hanno fatto aggiungere "pudicamente" un velo.

Tratto da www.leviedeitesori.com/01-palazzo-alliata-di-villafranca/

Edited by elena45 - 1/6/2017, 11:31
 
Top
peter10
view post Posted on 9/11/2015, 14:24




Gentile Elena45,

grazie per le bellissime foto!
Relativamente ad Assoro, interessante centro da riscoprire grazie alle significative testimonianze lasciate dai Valguarnera, in occasione del Natale e delle feste patronali di S.Petronilla, ho avuto il piacere di dirigere diversi concerti di musica sacra nella splendida Basilica di S. Leone recentemente restaurata. I legami spirituali con la patria dei miei antenati sono particolarmente rinsaldati attraverso la collaborazione artistica e musicale con il Coro polifonico della Basilica di S.Leone. Il prossimo dicembre, per le feste natalizie, ho programmato a Catania un concerto che prevede la partecipazione del Coro assorino.

Molto bello il ritratto di Agata Valguarnera, opera del Benvenuti! Desidero segnalare un ritratto di Don Giovanni Valguarnera dei principi di Valguarnera, esposto in un salone di palazzo Villafranca.

Cordialità
P.V.

Edited by peter10 - 15/11/2015, 00:49
 
Top
peter10
view post Posted on 12/11/2015, 12:37




Una curiosità: due dimore palermitane dei Niscemi poco note!

La residenza urbana della famiglia Valguarnera di Niscemi era sita in piazza Valverde a Palermo. Il palazzo di origine quattrocentesca, il cui prospetto fu rifatto in stile neoclassico, oggi ospita la Scuola media Gagini.
Si può ancora ammirare lo stemma del Casato, araldicamente così descritto: " d'argento, a due fasce di rosso".

Dalla "numerazione delle anime" di Palermo del 1713 apprendiamo che nel territorio parrocchiale di S. Nicolò la Kalsa, nella "Casa dell'Ill.e Prencipe di Niscemi", risiedeva D. Giuseppe Valguarnera principe di Niscemi, seguito dai figli e da servitori o collaboratori a diverso titolo, suddivisi in molti nuclei famigliari.

Cordialità
Pietro Valguarnera

Edited by peter10 - 13/11/2015, 08:15
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 19:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' questo il Palazzo Niscemi di Palermo città?


Sito in Piazza Cavalieri di Malta, storicamente denominata “Piazza Valverde”.





Le didascalie recitano così:

Appartenuto a diversi proprietari "alla fine dell’Ottocento il Palazzo fu ceduto da Antonio Statella, figlio di Don Francesco, principe di Cassaro a Giuseppe Valguarnera e Ruffo, principe di Niscemi.
I Valguarnera mantennero questa proprietà fino agli anni ‘40. Dopo la guerra il Palazzo fu diviso e una parte fu destinata a scuola privata.
L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto di risanamento del rione Castello-San Pietro lo restaurò, e lo utilizzò interamente ad edificio scolastico, iniziandone i lavori nel 1990. Il restauro ebbe lo scopo di recuperare l’immagine settecentesca delle facciate esterne e della copertura dell’edificio, di ripristinare la corte interna e di eliminare gli interventi di ricostruzione non compatibili. Già sede della scuola “A. Gagini”, oggi il palazzo è sede dell’Istituto Comprensivo “G.Turrisi Colonna/B. D’Acquisto”
.

L'ho visto su Google maps (digitare "Largo Cavalieri di Malta").
Non mi convince molto la didascalia quando dice che il palazzo fu venduto alla fine dell'Ottocento dal principe Antonio Statella (1785-1864) a Giuseppe Valguarnera e Ruffo (1797-1879), il padre di Corrado-Tancredi per intenderci, perchè entrambi morti prima.

P.S. Ma della moglie di Corrado, la mitica Maria Favara, non ci sono immagini?

Edited by elena45 - 22/5/2017, 16:12
 
Top
peter10
view post Posted on 14/11/2015, 13:59




Complimenti ad Elena45, sempre bene informata!

Cordialità
Pietro Valguarnera
 
Top
peter10
view post Posted on 15/11/2015, 00:36




Alcune segnalazioni!

Non lontano da Palazzo Niscemi, oltre alla chiesa di S. Maria di Valverde e agli oratori di S. Cita e del Rosario, è possibile visitare la chiesa di Santa Cita. Di particolare interesse la cappella della nobile famiglia Lanza, con il grande monumento funerario di Giuseppe e Pietro Lanza principi di Trabia, opera dello scultore Obici da Spilamberto. Nella parete destra della cappella i sarcofagi di Ottavio Lanza del 1617, e quello di marmo rosso della figlia Dorotea Lanza, moglie di Francesco Valguarnera 1° principe di Valguarnera, morta nel 1628.
Nella cripta altra cappella dei Lanza con i "tumuli" di Blasco Lanza morto nel 1535, e della moglie di Cesare Lanza, conte di Mussomeli, morta nel 1574. Di bella fattura la "Pietà" di Giorgio da Milano.

Cordialità
Pietro Valguarnera

Edited by peter10 - 15/11/2015, 09:36
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 11:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Caro amico,
sono io che la ringrazio per gli spunti che mi ha fornito. Da parte mia mi sono limitata a cercare e postare le notizie che ho trovato. Purtroppo conosco pochissimo Palermo e, grazie al blog, amplio, almeno virtualmente, le mie conoscenze.
Indagherò, per quel che posso, anche su quest'ultima notizia.

Ho trovato immagini e notizie sulla Cappella Lanza in Santa Cita in questo sito: http://palermodintorni.blogspot.it/2014/11...-di-trabia.html
Dai sepolcri che vengono descritti e citati sembra ripercorrere l'albero genealogico della famiglia : #entry571170832

Edited by elena45 - 15/11/2015, 14:20
 
Top
peter10
view post Posted on 15/11/2015, 14:15




Gentile, nobile Elena45,

Lei mi sorprende quando afferma di conoscere "pochissimo" Palermo! In verità, Lei ha una conoscenza della storia di Palermo che pochi dei miei concittadini possano vantare.

Grazie di cuore da un palermitano innamorato della sua città!

Cordialità,
Pietro Valguarnera

Edited by peter10 - 24/12/2015, 02:15
 
Top
peter10
view post Posted on 24/12/2015, 20:53




Cari amici,
desidero rivolgere a Elena 45 e a tutti voi un augurio per un santo Natale pieno di gioia e pace, e per un Anno Nuovo pieno di speranza.

Auguri!

Pietro Valguarnera
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 00:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Avete visto il nuovo spot di Dolce e Gabbana?
Sofia Loren, Tornatore ed Ennio Moricone, tre Oscar!
E la location? Villa Valguarnera, naturalmente!

Video
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 09:17
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


No!!! Non l'avevo ancora visto. Bellissimo!!!
Sofia Loren mi piace proprio come attrice, è una vera "star" ma qui in maniche di camicia, intenta ad aiutare tutti quei bei ragazzi, è proprio credibile!

Dolce & Gabbana è da parecchio ormai che insistono sulla sicilianità delle loro origini e popolano le pubblicità del loro marchio di bellissime modelle tra donne italiane "di una volta", in ciabatte e vestaglietta da casa.

Peccato non abbiano evidenziato il nome della Villa.
E' un modo per sostenere l'arte e le bellezze del nostro Paese.
Ormai è principalmente il mondo della moda che lo fa. Grandi marchi, come Fendi, Bulgari, Della Valle, ad es. si sono occupati dei restauri di diversi monumenti danneggiati a Roma.

Villa Valguarnera è proprio spettacolare!!
 
Top
karim syed
view post Posted on 18/5/2017, 17:47




buon pomeriggio,
sono entrato adesso nel forum, interessato alle vicende storiche della famiglia Valguarnera.
Desideravo chiedervi, dopo la vendita di Villa Niscemi dove vivono adesso i Valguanera?
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33967 views
  Share