Maria Antonietta - Regina di Francia

C'è baruffa nell'aria, Marie-Antoinette VS Babette 0-1

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 25/6/2012, 17:35




Dal Journal del Marchese di Bombelles in data 2 luglio 1782:

"Mentre Madame Elisabeth era da Monsignor il Delfino, mia moglie ha seguito la sua principessa, che è andata a raggiungere la Regina per recarsi a Parigi all’opéra di “Electre”, opera nuova sia per il poema che per la musica e che, per essere una novità, ha soltanto cio’ per avere del fascino. La Regina non era di buonumore come il solito. Quando Madame Elisabeth è arrivata in fondo la scala alle 4 e 25 minuti, ha trovato Sua Maestà che la scendeva e che le ha detto che era straordinario che la facesse attendere. Madame Elisabeth ha risposto che era molto seccata, ma che era stata fissata l’ora per le 4 e mezza. E’ montata nella carrozza della Regina con Sua Maestà, Madame e la duchessa de Fitz-James, dama di palazzo. In una seconda carrozza c’erano Mme la contessa de Cayla, dama di Madame e Mme la marchesa di Bombelles, dama di Mme Elisabeth.

Ritornando dall'Opéra Madame Elisabeth ha cenato con la famiglia reale da Madame. La Regina dopo cena, ha voluto ricominciare lamentarsi con Mme Elisabeth per averla fatta attendere. Mme Elisabeth ha risposto di nuovo alla Regina:
- Sorella mia, quando mi farete l'onore di fissare un’ora per recarmi dove desiderate, quel che di meglio posso fare è farmi trovare, come oggi, cinque minuti prima dell’ora concordata

Al ciò la Regina ha ripreso: - Ah! Siete irritata, Elisabeth! L’ho visto bene; ecco perché non vi ho detto nulla di più in carrozza.
- Sì, sorella mia – ha ripreso Mme Elisabeth – ero irritata, perché quando non ho torto non mi piace essere sgridata.-

La Regina che sentiva la verità in quel che diceva Mme Elisabeth, si è messa a ridere e queste due principesse si sono lasciate, per andare a dormire, d’amore e d’accordo. […]

Edited by celeborn36 - 7/7/2012, 10:06
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/6/2012, 20:39




Interessante Aneddoto. Un po' di sana quotidianità , dove capitano incomprensioni e malumori come in tutte le famiglie del mondo .
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/6/2012, 21:03




In effetti. si vede anche il lato iracondo di Babette! Non sempre così dolce e pia...chissà quanti rachettoni tirava quando i pesci non abboccavano all'amo! ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/6/2012, 21:13




Un po' permalosa forse, la nostra Elisabetta, ma ,in questo caso , non a torto. :-)
Ogni tanto, stupiscono certe sue risposte o certi suoi atteggiamenti ( mi riferisco soprattutto al periodo Rivoluzionario quando ad esempio, c'erano stati alcuni dissidi di vedute col fratelllo e la cognata ),perchè non sembrano collimare perfettamente con il suo carattere amabile ,tranquillo e dolce che si è soliti attribuirle...però insomma...era pia ma non era una santa, ogni tanto sbottava anche lei ( e con risposte anche sottili a quanto pare :-) )
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/6/2012, 21:15




Elisabeth aveva un caratterino mica facile! E da piccola pare fosse peggio!
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/6/2012, 21:37




Va bene, ma tralasciamo l'infanzia che comunque non è poi cosi determinante, perchè molti difetti possono essere corretti o possono modificarsi o possono diventare qualità, se giustamente incanalate ( esempio banale: un bambino testardo può essere giudicato un ribelle, un adulto testardo può essere giudicato determinato),non riesco a vedere in Elisabetta una persona con un brutto caratterino. Neanche davanti a questo tipo di episodi :-), forse anche perchè condivido reazione e risposta. Trovo che le reazioni di Elisabetta non fossero mai fuori luogo.
Questo tipo di discussione sulla personalità di Elisabetta era già nata con Sara, forse piu' a proposito della sua bigotteria , comunque, sono di parte probabilmente, tendo sempre a giustificarla perchè globalmente ne ho un'idea troppo canonica : buona, pia, dolce ecc
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/6/2012, 21:44




Dovresti leggerti qualche biografia, la ragazza aveva sì un carattere dolce e di buon cuore, ma era arroccata nelle sue idee e le sosteneva, era ben permalosa ed era conscia del suo rango, leggendo cose su di lei mi dà l'impressione che fosse un po' viziata. Credo che l'esempio delle care zie l'abbiano segnata! in lei c'era un sentimento ambiguo nei confronti della Regina, la adorava come una sorella ma nello stesso tempo criticava il suo comportamento, le sue amicizie e sicuramente questo veniva dalle Tantes
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/6/2012, 21:58




Eh magari potessi leggere una sua biografia! In italiano non se ne trovano, l'unica pseudo-biografia che ho acquistato in italiano è del 1830, è tutta un elogio a Elisabetta e non poteva essere altrimenti visto che l'auotore la dedica a Madame Royale, allora ancora vivente...ovviamente non mi baso su questo libro per giudicare Elisabetta, mi riferisco ai vari episodi che ho letto qui e là nel forum e ai riferimenti raccontati nelle biografie di Ma.
Ti sarei grata ALe, se quando hai un attimo di tempo/voglia postassi qualcosa di piu' su di lei, magari in riferimento alle critiche verso la regina e alle sue amicizie, e agli episodi che ti hanno fatto pensare che fosse un pò viziata, perchè purtroppo non ho mai avuto modo di leggerne piu approfonditamente.
L'aneddoto che hai raccontato aprendo questo topic , comunque ,mi è piaciuto particolarmente . Anche s e appunto,per ora, lo inquadro nella quotidianità.dei rapporti in famiglia.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/6/2012, 22:01




Questo episodio dà solo un'idea del carattere di Elisabeth. Appena posso vedo di cercare qualche passo sulla sua bio o da varie memorie
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 28/6/2012, 13:39




CITAZIONE (celeborn36 @ 26/6/2012, 22:44) 
DCredo che l'esempio delle care zie l'abbiano segnata! in lei c'era un sentimento ambiguo nei confronti della Regina, la adorava come una sorella ma nello stesso tempo criticava il suo comportamento, le sue amicizie e sicuramente questo veniva dalle Tantes

Le mesdames tantes in generale mi stanno antipaticissime! Anche io credo che ci sia la loro influenza sul comportamento di Babette verso MA.
 
Top
•Dibby~
view post Posted on 29/6/2012, 14:34




Non ho mai capito cosa provasse in realtà Babette per Marie Antoinette. Anzi, se devo dirla tutta, penso che M.A. fosse circondata solo da maschere di ogni sorta, non credo che nel loro mondo ci fossero molti sentimenti autentici.. ho avuto sempre questa sensazione.
 
Top
yolande84
view post Posted on 1/7/2012, 14:01




Credo che Elisabetta in fondo fosse molto affezionata alla sua famiglia, e anche alla cognata..al di là di alcuni screzi, differenze di vedute/opinioni o stili di vita: la sua fine accanto alla famiglia reale è la prova piu' tangibile del suo attaccamento.

Edited by yolande84 - 1/7/2012, 15:17
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/7/2012, 10:24




Non c'entra niente con Mme Elisabeth ma è un altro litigio della Reine, stavolta con la cognata, la Contessa di Provenza. Sempre dal Giornale di Bombelles:

"[...]Un giorno si sforzavano [la Regina e Madame] di ricordarsi il poco di storia che sapevano per provare, una che la casa di Savoia valeva meglio di quella d’Austria, l’altra che l’origine di Rodolfo d’Asburgo si perdeva ben più in là della notte dei tempi a differenza di quella dei conti di Savoia. La Regina si spinse oltre, si scaldò al punto di dire che il sangue che scorre nelle sue vene era più illustre di quello dei Borboni. Allora M. il conte d’Artois, che fu testimone di questa bagarre e che non aveva mai proferito parola, terminò la conversazione con questa frase nobile e felice:
- Credevo, Mesdames, che voi stavate litigando veramente. Ciò mi imbarazzava. Quello che ha detto ora la Regina mi prova che il vostro alterco è solo uno scherzo.-
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 12:40
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Che modo delizioso per dire "Donne, state dicendo delle gran cax***te".
Eh sì, la classe non è acqua :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2012, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Io ho interpretato la frase di Artois come "state dicendo delle gran ca..... perché la Casa di Borbone è sopra tutte le altre".
Certo che la Provenzona poteva pure evitare di iniziare questo discorso, perché antichità maggiori o meno, i Duchi di Savoia sono diventati altezze reali sono alla fine del Seicento e Re soltanto all'inizio del Settecento e fare il paragone con la Casa d'Austria, che per secoli aveva governato i domini spagnoli e per ancora più tempo aveva governato e governava la Mitteleuropa... Insomma, la regina aveva alle spalle 16 (se ho fatto bene i conti) Imperatori Romano-Germanici, la Provenza? O.o
 
Web  Top
34 replies since 25/6/2012, 17:35   1154 views
  Share