Maria Antonietta - Regina di Francia

C'è baruffa nell'aria, Marie-Antoinette VS Babette 0-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2012, 16:53
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Tale Dante Alighieri... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2012, 17:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 10/7/2012, 15:04) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2012, 11:22) 
Credo si abbia la tendenza a retrodatare l'importanza e la grandezza del titolo di re di Francia dell'epoca moderna all'epoca medioevale, quando il titolo nacque e piano piano si consolidò. Certo queste cose Maria Antonietta e Giupa non potevano saperle... sarebbe stato carino (?) se la "colta" figlia dei Cesari avesse risposto alla battuta di Artois con i versi del più grande poeta del Medioevo

Credo che in questo preciso contesto fosse irrilevante il ruolo politico dei Re di Francia in ambito Medievale, dal momento che il paragone è tra la casata dei Savoia , quella degli Asburgo e quella dei Borbone, che come sappiamo sono saliti al trono solo con Enrico IV alla fine del '500.

Credo di aver capito da quanto ha scritto Nefer che il conte d'Artois probabilmente aveva ragione ,anche se "gli straccioni, le lavandaie, i bastardi e i figli di N.N sono nel loro albero genealogico come in quello di tutti gli altri." :-)

Ho scritto il messaggio proprio in relazione alla importanza più o meno gravosa che i Borboni attribuivano a se stessi, aldilà dell'essere saliti al trono con Enrico IV nel 1589, sottolinenando la loro antichissima discendenza dai Capetingi. Facendo un discorso molto spicciolo: chiunque di noi, ad averne l'opportunità, potrebbe risalire nei secoli e nei secoli col suo albero genealogico, ma ovviamente il mio antenato del 900, che magari era contadino, non mi dà un particolare "lustro" in più. Per questo sottolineavo che alla fine i Capetingi non erano questo "granché", mi si passi il termine, come d'altra parte sottolinea lo stesso Dante (che addirittura li prende in giro rifacendosi a una storiella che li vuole proprio umilissimi (Figliuol fu' io d'un beccaio di Parigi).

Comunque sì, il discorso è sempre quello: risali risali alla fine arrivi sempre in basso (come nobiltà!).

Edited by *§Yue§* - 10/7/2012, 18:53
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 10/7/2012, 19:42




CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2012, 18:27) 
CITAZIONE (yolande84 @ 10/7/2012, 15:04) 
Credo che in questo preciso contesto fosse irrilevante il ruolo politico dei Re di Francia in ambito Medievale, dal momento che il paragone è tra la casata dei Savoia , quella degli Asburgo e quella dei Borbone, che come sappiamo sono saliti al trono solo con Enrico IV alla fine del '500.

Credo di aver capito da quanto ha scritto Nefer che il conte d'Artois probabilmente aveva ragione ,anche se "gli straccioni, le lavandaie, i bastardi e i figli di N.N sono nel loro albero genealogico come in quello di tutti gli altri." :-)

Ho scritto il messaggio proprio in relazione alla importanza più o meno gravosa che i Borboni attribuivano a se stessi, aldilà dell'essere saliti al trono con Enrico IV nel 1589, sottolinenando la loro antichissima discendenza dai Capetingi.

Comunque sì, il discorso è sempre quello: risali risali alla fine arrivi sempre in basso (come nobiltà!).

Avevo interpretato la prefazione alla bella poesia di Dante , come un discorso basato sul paragone del potere politico dei Re di Francia, che allora non erano Capetingi , con quello degli Asburgo ( che erano già Asburgo) e non capivo che c'entrasse con l'importanza che i Borboni potessero dare alla loro illustre casata. Non ci siamo capiti, ma la conclusione è la stessa per tutti... ognuno aveva le sue " mele marce" nel proprio albero genealogico. Se la Reine avesse voluto fare la pignola avrebbe anche potuto sbattere in faccia ad Artois il sangue dei Medici che gli scorreva nelle vene :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 10/7/2012, 20:42) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2012, 18:27) 
Ho scritto il messaggio proprio in relazione alla importanza più o meno gravosa che i Borboni attribuivano a se stessi, aldilà dell'essere saliti al trono con Enrico IV nel 1589, sottolinenando la loro antichissima discendenza dai Capetingi.

Comunque sì, il discorso è sempre quello: risali risali alla fine arrivi sempre in basso (come nobiltà!).

Avevo interpretato la prefazione alla bella poesia di Dante , come un discorso basato sul paragone del potere politico dei Re di Francia, che allora non erano Capetingi , con quello degli Asburgo ( che erano già Asburgo) e non capivo che c'entrasse con l'importanza che i Borboni potessero dare alla loro illustre casata. Non ci siamo capiti, ma la conclusione è la stessa per tutti... ognuno aveva le sue " mele marce" nel proprio albero genealogico. Se la Reine avesse voluto fare la pignola avrebbe anche potuto sbattere in faccia ad Artois il sangue dei Medici che gli scorreva nelle vene :D

Eheh... ma anche lei aveva sangue Medici e meno dilavato di quello di Luigi XVI e fratelli. Ovviamente lo snodo genealogico per tutti loro era rappresentato dal matrimonio tra Enrico IV e la nostra Maria de' Medici, figlia di Francesco I, granduca di Toscana. Quest'ultimo per Maria Antonietta era pentavolo, mentre eptavolo per Luigi XVI. Ancora sangue Medici nell'albero genealogico di Maria Antonietta si può ritrovare grazie alla trisavola Eleonora Gonzaga, moglie dell'imperatore Ferdinando III, genitori di Eleonora Maria, madre di Leopoldo di Lorena (nonno di Maria Antonietta). La bisnonna di Eleonora Gonzaga era Eleonora de' Medici, l'altra figlia di Francesco I, sposa di Vincenzo I Gonzaga. E questo per il ramo popolano-granducale. Perché Maria Antonietta aveva anche sangue del ramo di Cafaggiolo (quello di Lorenzo il Magnifico). Un'altra bisnonna di Eleonora Gonzaga è Caterina Michela d'Asburgo, figlia di Filippo II e di Elisabetta di Valois (figlia di Enrico II e Caterina de' Medici). Non mi risulta, se ho controllato bene, che vi siano Medici nell'albero genealogico di Maria Teresa (per l'appunto le nozze di Ferdinando III con la suddetta Eleonora Gonzaga portarono solo figlie femmine; Maria Teresa discende dal matrimonio successivo con Marianna di Spagna). Ovviamente è inutile soffermarsi sul fatto che Cosimo I de' Medici stesso, fondatore del ramo granducale, congiungeva i due rami dei Medici (quindi anche attraverso di lui, Maria Antonietta ha il sangue del Magnifico).
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2012, 21:56
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Mi piace molto il battibecco tra la Provenzona e la Reine...non sta molto in piedi ma è simpatico. Me le vedo li a litigare sulle proprie origini. clap
 
Top
34 replies since 25/6/2012, 17:35   1154 views
  Share