Maria Antonietta - Regina di Francia

Il baule della biancheria del Delfino

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 12/7/2012, 09:42




Quando sono stato in visita a Versailles ricordo di aver visto negli appartamenti privati della Regina un baule ricamato destinato alla biancheria del Delfino (il primo) e l'ho fotografato (quello sullo sfondo nella teca)



Leggendo il Journal di Bombelles in data 7 gennaio 1783 trovo questo aneddoto (che si riferisca allo stesso baule?):

“La Corte di Roma è usa ad inviare delle fasce benedette ai delfini di Francia e ai primi figli di Spagna. A seguito di questa usanza, quando uno dei nostri principi nasce, si fanno fare i più bei pizzi, tappeti ricamati d’oro e un baule ugualmente ricco per contenere una parte di queste opere. Serve tempo per essere riunite e siccome questo regalo è solo di forma poco importa il momento in cui viene consegnato. Cosi le fasce destinate a Monsignor il Delfino sono state presentate oggi sebbene sia nato il 22 ottobre 1781.

Il Re era nella camera da letto dove si fa il “Lever”. Quando si annuncia che il nunzio [il principe Doria Pamphili, arcivescovo di Séleucie] arrivò. Sua Maestà si sedette su una poltrona sistemata dietro la balaustra del letto, tra la balaustra e l’inginocchiatoio, avendo alla sua destra e alla sua sinistra i suoi due fratelli in piedi. Il nunzio ha fatto tre riverenze. Il Re si è alzato e si è messo il cappello; il nunzio si è messo il cappello e ha fatto la sua arringa. Il Re vi ha risposto con poche parole ma ben appropriate. Si è fatto notare quello che ha detto sulla sua devozione alla Santa Sede. Durante l’udienza i duchi si erano assentati, pure il duca d’Ayen e il maresciallo di Duras, che grazie al loro servizio, uno di primo gentiluomo della camera e l’altro capitano delle guardie, dovevano presenziare, ciò perché i principi di Lorena e della casa Rohan hanno il diritto di mettersi il cappello dinnanzi al Re; diritto che, in queste occasioni non hanno i duchi, quest’ultimi evitano di essere testimoni di una pratica di un diritto che ferisce le loro pretese. M. de Vaudémont e M. de Lambesc, suo fratello, avevano il cappello a questa udienza, come pure il maresciallo di Soubise.

Dopo l’udienza il Re è passato nel suo Cabinet, dove fu seguito dal nunzio, Sua Maestà vide le fasce. Il nunzio fu poi condotto all’udienza della Regina e di Monsignor il Delfino.

Mme la duchessa di Polignac, ha avuto l’onestà di dire a mia suocera di fare entrare prima della cerimonia suo figlio e i suoi generi nella camera di Monsignor il Delfino. Ero molto vicino alla poltrona di questo principe, che una dama di camera teneva in piedi sulla poltrona. Il nunzio lo ha arringato in latino e gli ha dato la benedizione. Mme de Polignac ha detto al nunzio:
- Monsignor il Delfino riceve con riconoscenza le fasce benedette che gli invia il Santo Padre. Presentate da voi, acquistano un nuovo valore.-
Durante la cerimonia si è messo alle braccia di Monsignor il Delfino una banda di stoffa ricamata d’oro, e nella quale si notava un medaglione in miniatura rappresentante il battesimo di Gesù Cristo da parte di San Giovanni. Dopo l’udienza di Monsignor il Delfino, il nunzio fu a quella di Monsieur, di Madame, di M. il conte d’Artois, di Madame Elisabeth, di Madame Adélaïde e di Madame Victoire. Mme la contessa d’Artois non l’ha ricevuto perché era ancora provata dal parto e si disse che Madame, figlia del Re, fosse malata, per evitare la pena a Mme di Polignac di trasportarsi nel suo appartamento e di rispondere ad un altro compliemento.
Il Re non fu dello stesso avviso, ma quello della Regina prevalse.
Il nunzio è stato accolto dal Re ad una tavolata ordinata per lui. M. de Vergennes vi ha pranzato come pure M. de Vaudémont, gli introduttori e i ministri stranieri invitati. […]"

Edited by celeborn36 - 12/7/2012, 11:02
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/7/2012, 13:16




L'avevo fotografato anche io, peccato che la qualità dell'immagine sia scadente, perchè è stata fatta con la telecamera. Comunque mi pare di ricordare vagamente che il baule in questione venne acquistato per i viaggi da Versailles a Fontaineblue.




Interessante aneddoto come sempre. Questo Journal di Bombelles è una vera miniera di informazioni.
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/7/2012, 13:34




Ecco probabilmente la memoria mi inganna, ma i viaggi a Fontainebleau c'entravano qualcosa con questo bauletto. Può darsi che venne usato in seguito anche con la funzione da viaggio, o in quello stesso anno: la corte si trasferisce a Fontainebleau ogni anno per alcuni mesi, se non sbaglio.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/7/2012, 13:38




La corte si trasferiva a Fontainebleau di solito tra Ottobre e Novembre, mi ricordo che vi era un altro baule, nelle stanze della Delfina, appartenuto alla Delfina (non ricordo quale), non è che ti confondi con quello? Era di legno.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 12/7/2012, 13:39




vedere il tulle e il tessuto consumati fa un certo effetto!!! cerco d'immaginarlo come doveva essere in origine :)
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/7/2012, 14:11




CITAZIONE (celeborn36 @ 12/7/2012, 14:38) 
La corte si trasferiva a Fontainebleau di solito tra Ottobre e Novembre, mi ricordo che vi era un altro baule, nelle stanze della Delfina, appartenuto alla Delfina (non ricordo quale), non è che ti confondi con quello? Era di legno.

Il Delfino nasce ad ottobre. E' probabile che la Corte sia partita appena la Regina si è rimessa dal parto e che questo baule sia stato usato per portare la biancheria del delfino.
Comunque è una mia supposizione potrei tranquillamente confondermi. Il baule in legno nelle stanze della Delfina lo ricordo , e anche li' MI SEMBRA che fosse stato usato per il viaggio di MA da Vienna a Parigi.



Giacchè ne abbiamo parlato posto il video che ho fatto a Versailles ( di qualità scadente :-) ) del baule da viaggio usato da Maria Antonietta quando era ancora Delfina, che non è nè bello nè ben conservato come il bauletto del Delfino destinato al corredino.

www.youtube.com/watch?v=LiHfCSYihjo&feature=youtu.be
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/7/2012, 14:17




Ho controllato ma non ho trovato notizie di un viaggio a Fontainebleau nell'anno 1781, la Regina riprende le udienze tra il 2 e il 3 novembre, il 10 e il 12 si crede che Madame Royale abbia contratto il vaiolo e il 19 novembre Lauzun è incaricato a portare a Versailles, al Re, la notizia del combattimento avvenuto il 5 settembre.
 
Top
yolande84
view post Posted on 13/7/2012, 15:35




Niente, allora ho proprio capito male io... !
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/7/2012, 15:39




può darsi che sia stato usato anche per Fontainebleau...magari l'anno seguente, il pupo aveva un anno, bisogna vedere se c'è stato un viaggio là l'anno successivo

 
Top
9 replies since 12/7/2012, 09:42   466 views
  Share