Maria Antonietta - Regina di Francia

Mangia, prega e ama

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 14/7/2012, 19:51




Dal Journal de Bombelles in data12 aprile 1783:

"La Regina raccontava nei giorni passati a M. de Vermond, suo lettore, che ha fatto una caduta da cavallo e che è mancato poco che si fosse spaccata la testa. L’abate de Vermond, dopo aver rappresentato a Sua Maestà che doveva esporsi di meno, ha creduto bene di indirizzare la parola a Madame, fille du Roi, che si trovava nell’appartamento facendole dire delle cose piacevoli per la Regina. Ma fu sorpreso e afflitto quando in risposta ad una domanda sul pericolo che aveva corso la Regina e la pena che avrebbe provato sicuramente a Madame, fille du roi, ella disse:
- Fa lo stesso -
- Madame – replicò l’abate de Vermond – non sa cosa voglia dire rompersi la testa. La Regina sarebbe morta -
- Fa lo stesso -
- Ma Madame ignora certamente cos’è la morte? -
- No, M. abate, non lo ignoro. Le persone morte non si vedono più. Non avrei più rivisto la Regina e sarebbe stato un bene perché avrei fatto quello che volevo
[…] La Regina si è sentita male e, ascoltando un primo impulso, ha ordinato di portar via sua figlia e che la si mettesse in punizione. Poi è scoppiata in lacrime dalla duchessa di Polignac, dove si stava facendo il processo a Mme d’Aumale sul fatto che, in tutte le occasioni , non si minacciava mai la piccola principessa annunciandole solo che si sarebbe detta la tal cosa alla Regina, rendendola così uno spauracchio per sua figlia. Si accusa Mme d’Aumale di non avere la fermezza necessaria per impedire alle cameriere di viziare la principessa con condiscendenze calcolate in modo di rendersi in favore quando sarà più grande. Il vero è che Mme d’Aumale non è adatta all’incarico che ha voluto in modo esclusivo e che un angelo che avrebbe avuto la stessa commissione avrebbe fallito lo stesso. […] Questa educazione esigerà più cure in rapporto a tutto quello che questa principessa annuncia nello spirito, nella fierezza e in un carattere di un genere inquietante. Mme d’Aumale rimproverandole quello che aveva detto davanti la Regina all’abate de Vermond, aggiunse che era più grave dato che sicuramente lei amava sua madre:
- No, non l’amo – riprese la bambina – perché mi infastidisce e non mi presta attenzione. Per esempio quando mi porta dalle sue zie, lei cammina davanti in fretta e non guarda mai se la seguo; a differenza di mio padre che mi prende per mano e si occupa di me.- […]
Brunier il medico, pasticcione e spirito malvagio che non dovrebbe essere al posto che occupa, fu incaricato quindici giorni fa dalla Regina di dare a Madame Fille du Roi solo una portata perché si era notato che non mangiava le prime cose che le servivano nell’attesa che le altre stuzzicassero di più la sua golosità. Lei domandò perché le si serviva solo una portata. Brunier rispose che era per ordine della Regina.
Ha ordinato che andassi a letto, dopo la mia cena?-
- Sì Madame-
- E’ tutto? -
- Sì Madame-
- Monsieur vi sbagliate; lei ha ordinato senza dubbio che dicessi, prima, le mie preghiere-
Questa ultima frase fu accompagnata da una risata canzonatoria che una persona di trent’anni, piccata, avrebbe potuto fare. Sul resoconto che ne fu fatto alla Regina, ella ne ha parlato alla figlia, che rispose senza scusarsi che si era divertita a vedere l’espressione che le sue repliche facevano fare al suo entourage.[…]
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 14/7/2012, 20:11




Che tipetta la Teresa.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 14/7/2012, 20:11




Una carognetta reale
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 20:27
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Viva la sincerità
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 14/7/2012, 20:32




Per me la odiava solo per il fatto che la portava dalle Vecchie!
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 14/7/2012, 21:18




no ma fortissima! Una lingua biforcuta adorabile <3
 
Top
Antoine80
view post Posted on 14/7/2012, 22:24




CITAZIONE (celeborn36 @ 14/7/2012, 21:32) 
Per me la odiava solo per il fatto che la portava dalle Vecchie!

E come darle torto poverina!
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 08:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma è tremenda 'sta ragazzina, e per le Vecchia... la vedo e la piango
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 15/7/2012, 14:33




Il primo aneddoto lo conoscevo, il secondo no. Comunque entrambi sono datati 1783...Maria Teresa aveva solo 5 anni...sconcertante direi !
 
Top
Antoine80
view post Posted on 15/7/2012, 17:02




Mi ricordo che nella biografia della Fraser si faceva riferimento all'aneddoto della caduta da cavallo e l'autrice ipotizzava che la bambina fosse così irriverente nei confronti della madre perché la obbligava a condurre una vita semplice, simpatizzando con i figli della servitù con cui la faceva giocare e mangiare...insomma secondo lei la piccola Carlotta non sopportava questo tipo di costrizioni. Oppure una seconda ipotesi era che, per non essere una madre distante come lo fu Maria Teresa con lei, la viziò troppo perdendo quasi totalmente il suo rispetto.
Sinceramente non saprei che pensare, certo a 5 anni un carattere è ancora plasmabile, cosa che nel suo caso con l'età mi pare sia avvenuta.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 17/7/2012, 11:00




anche mio padre, da piccolo, col fratello, pensava che se mia nonna fosse morta, loro potevano fare scorpacciate di pane con lo zucchero, tanto nessuno li avrebbe ripresi :P Son cose di bambini e si sa che delle volte le dolci creture possono essere un po' perfide, ma con innocenza!!! Ora, se ci pensano, si sentono moralmente due cacche
 
Top
yolande84
view post Posted on 17/7/2012, 21:09




Le vostre osservazioni sono piu' che giuste, ma è pur vero che la Carlotta aveva un caratterino mica da ridere per la sua età. E non è un caso se la stessa MA e molte persone a Corte lo avessero notato. Per completezza riporto anche questo aneddoto già citato dal nostro Ale, dalle memorie della Baronessa d'Oberkirch:

"Ho avuto l'onore di vedere i Figli di Francia, dai quali lei (Mme de Mackau) mi ha condotta. Madame Royale aveva sette anni e mezzo. Era molto alta per la sua età; aveva un'aria nobile e distinta. Mme de Mackau, che era la sotto-governante, la educava a meraviglia, se ne occupava meglio lei che la governante in carica. Ne ho avuto la prova in questa visita, e questa circostanza non manca certo di interesse. Vedendo questa principessa così cresciuta e graziosa, l'ho trovata piena di charme, e, abituata come ero alla libertà delle corti Tedesche, non ho potuto fare a meno di dirlo. Questa libertà dispiaque a Madame Royale, e l'ho notato subito sul suo volto. Il suo sguardo fiero si animò, i suoi tratti si irrigidirono e mi rispose senza esitazione
"Mi fa molto piacere Madame la Baronne, che mi giudichiate in questo modo, ma mi stupisce sentirvelo dire a voce alta in mia presenza."
i>
La risposta confuse la baronessa e così la vicegovernante dovette riparare dicendo
<i>Vi prego non vi scusate. madame Royale è una Figlia di francia e come tale non permetterebbe mai che le esigenze dell'etichetta la privassero di sentirsi apprezzata".
"
 
Top
11 replies since 14/7/2012, 19:51   322 views
  Share