Maria Antonietta - Regina di Francia

Aneddoti sulla vita della famiglia reale al Tempio

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 15/10/2012, 21:45




Certamente,inoltre con la rivoluzione era davvero morta un'epoca .La società e la mentalità erano profondamente mutate, intellettualmente e politicamente.In meno di un secolo non esisteranno piu' in Francia nè re , nè imperatori.
Alcuni di coloro che sedettero sul trono dopo Luigi furono in possesso di capacità ben maggiori di lui nell'esercizio del potere e nell'imporre la propria volontà, ma non riuscirono comunque a mantenere la corona.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/10/2012, 08:30




Molto belli gli aneddoti che hai raccontato. Leggendoli, cercavo di immaginarmi le sensazioni provate da chi li visse...i colori, gli sguardi. Non deve essere stato facile per nessuno. I prigionieri sicuaramente cercavano in tutti i modi di non compromettersi, pur non abbandonando le loro convinzioni...ma anche per alcuni carcerieri non deve'essere stato facile. Immagino che, per quanto voluto e desiderato, faccia comunque effetto trovarsi di fronte ad una regina, anche se imprigionata e spogliata di ogni dignità regale esteriore.
Per il resto, anche io credo che un loro eventuale reinsediamento sul trono non avrebbe certo riportato la monarchia agli antichi splendori. La rivoluzione fu un punto di non ritorno, era impossibile fare come se nulla fosse accaduto. E' come se, durante l'evoluzione, l'uomo avesse fatto un passo indietro dopo averne fatto uno avanti.
Luigi XVI e Maria Antonietta, se fossero ritornati al potere, avrebero dovuto necessariamente assecondare i nuovi slanci provenienti dalla popolazione. Sarebbe stato impensabile governare senza tern a mente questo. Io però credo che forse, Luigi, avrebbe potuto fare meglio se limitato da una costituzione vera e reale, con ministri con poteri effettivi e non solo consiglieri. Credo che, alleggerito dal poter assoluto, forse qualcosa di meglio sarebbe uscito Poichè non avrebbe avuto addosso il peso di dover prendere decisioni.
Del resto è vero che, dopo una rivoluzione di quella portata, un qualsiasi trono in Francia sarebbe stato molto molto fragile, come poi si è mostrato nella realtà.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 11:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Concordo con entrambi,era impossibile tornare indietro.Forse una monarchia di stampo inglese avrebbe potuto sostituire quella assoluta,ma chi aveva le qualità e le capacità per guidare la Francia?Nessuno dei rivoluzionari della prima ora era politicamente preparato,e onestamente dopo aver letto molti libri sulla rivoluzione è molte biografie sui principali protagonisti,sono giunta alla conclusione che molti di loro volevano solo fare carriera.Ho letto L'Ancien regime di Goubert e Roche,soprattutto nel secondo volume si parla della rivoluzione come di uno scontro generazionale oltre che ideologico.Alla fine dei conti le tasse cambiarono nome,i privilegi rimasero,la miseria pure.
La guerra d'indipendenza americana aveva innescato un meccanismo impossibile da fermare.Credo che tutte le concessioni del mondo non avrebbero salvato ne'il trono ne'il Re.
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 18/10/2012, 12:37




Dopo lo scoppio della Rivoluzione era troppo tardi per fare riforme...si potevano (e dovevano) attuare dieci, quindici anni prima, ma Luigi XVI non aveva la forza e il carisma dei suoi predecessori per imporsi su tutte le lobby di potere esistenti (nobiltà, parlamenti etc.)
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 18:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Indubbiamente,ma l'esperienza americana aveva cambiato le idee di molti,e non e'detto che fosse in meglio.Nei libri che ho citato viene esposta una teoria,che poi tanto teoria non e'.In pratica nelle cariche piu' importanti e nella pubblica amministrazione non c'era un cambio generazionale,molti giovani diventavano avvocati o medici ma non avevano lavoro.Andavano a Parigi ad ingrossare le fila degli scontenti e dei disoccupati(vedi Marat,Robespierre o Danton )da qui alla rivoluzione il passo fu brevissimo.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 19/10/2012, 08:33




Del resto credo che anche il grande Luigi XIV o Maria Teresa si sarebbero trovati in enormi difficoltà di fronte ad un cambiamento epocale di simile portata. Non era tanto la violenza o l'entità della rivoluzione che rendenvano impossibile fermarla, ne l'incapacità di governare di Luigi XVI. Era proprio lo spirito più profondo che ha portato a questi avvenimenti che era inarrestabile. Non si può fermare l'evoluzione della società, anche se passa attraverso canali cosi nefasti.
Credo anche che l'importanza del rifiuto di Maria Antonietta a passare da una monarchia assoluta ad una costituzionale abbia avuto un peso meno importante di quello che solitamente le si attribuisce. E' vero che, magari con due sovrani piu forti, probabilmente certi eccessi non si sarebbero verificati, ma quella svolta nella socità francese e mondiale sarebbe comuqnue accaduta.
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 11:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Come dici tu,anche se Maria Antonietta avesse accettato le riforme,nulla sarebbe cambiato.Il mondo era cambiato,chi guidava il popolo voleva una nuova forma di governo senza se e senza ma.Da quello che ho studiato dubito fortemente che fossero tutti devoti al Re e profondamente monarchia,e che cambiarono idea con l'evolversi degli eventi.
 
Top
yolande84
view post Posted on 20/12/2012, 11:59




Al compimento degli otto anni , il delfino era alto poco piu' di un metro , cio' che è al di sotto della statuta normale.
Quando fu demolito il sinistro torrione si trovo' nel vano di una finestra aperta questa commovente iscrizione tracciata dalla mano della regina ." 2 Marzo 1793, 3 piedi e due pollici"
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 12:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Davvero triste,non c'è più traccia di questa pietra incisa ver?
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/12/2012, 18:41




non saprei proprio che fine abbia fatto.
Ha fatto un po' di tristezza anche a me, la regina era vedova da poco piu' di un mese, e il figlio le sarebbe stato tolto 4 mesi dopo. Quello passato al Tempio fu il periodo piu brutto per la famiglia reale .
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


File:FranceEnglandCard2_191



Purtroppo non ho trovato notizie sulla pietra incisa da Maria Antonietta,ho trovato la porta della http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ndCard2_191.jpg
.
 
Top
25 replies since 3/8/2012, 15:28   1815 views
  Share