Maria Antonietta - Regina di Francia

Pegaso

« Older   Newer »
  Share  
mimi
icon9  view post Posted on 7/9/2012, 15:00




ciao amici una domanda a voi che siete molto piu' informati di me, sapete se Marie Antoniette aveva una qualche attinenza, o una passione o semplice curiosita', con la mitologia greca? in particolare al pegaso? vi ringrazio di cuore :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 17:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Quando era ancora delfina, Maria Antonietta si fece rappresentare in veste di Ebe, dea della giovinezza, ma non mi risulta che avesse particolare interesse per la mitologia greca.
Pegaso poi... è diventato famoso solo con i cavalieri dello zodiaco! :lol:

item_info1_01288_00000002
 
Top
Elleth
view post Posted on 7/9/2012, 17:18




Quando ero bambina (molto bambina) non riuscendo a pronunciare Pegaso, lo chiamavo Fegato..
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 17:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Il "fulmine di fegato" avrebbe certamente riscosso un discreto successo! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 18:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Elleth @ 7/9/2012, 18:18) 
Quando ero bambina (molto bambina) non riuscendo a pronunciare Pegaso, lo chiamavo Fegato..

Mitica Elleth! :woot:
Bello però: anche se siamo di generazioni diverse, siamo cresciuti con gli stessi cartoni.
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 7/9/2012, 20:00




OT Quanto odiavo Pegasus! Fra tutti è quello più antipatico! OT

Tornando al discorso, Maria Antonietta non credo fosse così colta da interessarsi alla mitologia greca. Molti storici affermano che abbia ignorato completamente l'arazzo che raffigurava la tragedia di Medea, che si trovava nel padiglione in cui svolse la cerimonia della sua consegna alla corte francese nella primavera del 1770.

 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/9/2012, 20:12




Sicuramente conosceva Iphigènie, fosse stata in Aulide o in Tauride, e anche Didone
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 20:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Tauride, che (tra l'altro) non esiste né mai è esistita...
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 7/9/2012, 20:21




l'hanno creata per lei no? ;) tanto non se ne sarebbe mai accorta!
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 20:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


No, no, l'hanno creata prima (piccina, Maria Antonietta era ignorante, ma qui non poteva saperne proprio granché, anche volendo aprire qualche libro...). Non so chi sia stato il primo a trasformare "Ifigenia tra i Tauri" in "Ifigenia in Tauride" per fare pendant con l'Aulide.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2012, 20:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Approfondisco la mia nota, altrimenti sembra che l'Ifigenia in Tauride sia ambientata a Disneyland :D

Aulide, località dell'attuale Beozia, è una parola italiana che deriva dal greco "Aulis" (genitivo "Aulidos").
La Tauride non esiste come "nome", ma geograficamente sì (la Crimea). Come dicevo prima il termine è stato coniato per tradurre il titolo originale dell'opera di Euripide ("Ifigenia tra i Tauri", cioè gli abitanti di quella regione) in modo che facesse pendant con l'altra celebre tragedia (appunto "Ifigenia in Aulide"). In greco quindi non esisteva (esiste adesso?) una "Tauris, Tauridos". Lo stesso Euripide quando deve chiamare quel luogo usa la perifrasi "gé Tauriké" (la "terra taurica" o "terra dei Tauri"); Erodoto invece usa direttamente "é Tauriké" (che si dovrebbe comunque tradurre "terra taurica", visto che è un aggettivo sostantivato). E dopo questo pippone (mi scuso anche di non aver usato l'alfabeto greco, ma sul computer non mi ricordo mai dove pescarlo), usate pure Tauride perché tanto è entrato nell'uso comune da secoli :D
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 7/9/2012, 20:50




continuo l'OT - anche io odiavo Pegasus - richiudo l'OT

Riguardo alla tua domanda Mimi, tieni presente che all'epoca per le famiglie di alto lignaggio era ormai una moda farsi rappresentare nei panni di questo o quel dio, o comunque, celebrare le gesta della propria famiglia in chiave mitologica (vedi i vari trionfi e allegorie), quindi è plausibile che MA qualche nozione di mitologia la masticasse, anche se secondo me in maniera molto superficiale.
Per quanto riguarda Pegaso, si tratta di un cavallo alato appartenente a Zeus e non mi pare appaia in nessuna raffigurazione di quei tempi.
 
Top
Elleth
view post Posted on 7/9/2012, 20:52




CITAZIONE (*§Yue§* @ 7/9/2012, 19:31) 
CITAZIONE (Elleth @ 7/9/2012, 18:18) 
Quando ero bambina (molto bambina) non riuscendo a pronunciare Pegaso, lo chiamavo Fegato..

Mitica Elleth! :woot:
Bello però: anche se siamo di generazioni diverse, siamo cresciuti con gli stessi cartoni.

Avevo 3 o 4 anni... E i "Cavalieri" non esistevano... Io mi riferivo alla bestia volante ;) casomai su quel tema guardavo Pollon! ;)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 7/9/2012, 20:58




CITAZIONE (*§Yue§* @ 7/9/2012, 21:44) 
Approfondisco la mia nota, altrimenti sembra che l'Ifigenia in Tauride sia ambientata a Disneyland :D

Aulide, località dell'attuale Beozia, è una parola italiana che deriva dal greco "Aulis" (genitivo "Aulidos").
La Tauride non esiste come "nome", ma geograficamente sì (la Crimea). Come dicevo prima il termine è stato coniato per tradurre il titolo originale dell'opera di Euripide ("Ifigenia tra i Tauri", cioè gli abitanti di quella regione) in modo che facesse pendant con l'altra celebre tragedia (appunto "Ifigenia in Aulide"). In greco quindi non esisteva (esiste adesso?) una "Tauris, Tauridos". Lo stesso Euripide quando deve chiamare quel luogo usa la perifrasi "gé Tauriké" (la "terra taurica" o "terra dei Tauri"); Erodoto invece usa direttamente "é Tauriké" (che si dovrebbe comunque tradurre "terra taurica", visto che è un aggettivo sostantivato). E dopo questo pippone (mi scuso anche di non aver usato l'alfabeto greco, ma sul computer non mi ricordo mai dove pescarlo), usate pure Tauride perché tanto è entrato nell'uso comune da secoli :D

Mi chiedo perché nessuno si sia preso la briga di darle un nome proprio :unsure:

CITAZIONE (Elleth @ 7/9/2012, 21:52) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 7/9/2012, 19:31) 
Mitica Elleth! :woot:
Bello però: anche se siamo di generazioni diverse, siamo cresciuti con gli stessi cartoni.

Avevo 3 o 4 anni... E i "Cavalieri" non esistevano... Io mi riferivo alla bestia volante ;) casomai su quel tema guardavo Pollon! ;)

E' vero in Pollon c'era Pegaso! Era il cavallo sfigatino che trainava il carro di Apollo, giusto?
 
Top
mimi
view post Posted on 7/9/2012, 22:20




grZIE RAGAZZI SIETE MITICI NE SAPETE PROPRIO TANTO MA PEGASO, E MI RIFERISCO A LADY READING ERA IL CAVALLO ALATO CHE ZEUS MANDO SULLA TERRA CON SUO FIGLIO ERCULES PER AUITARLO E SONO D'ACCORDO CON ANTOINE 80 CHE DICE GIUSTAMENTE CHE LE FAMIGLIE ALL' EPOCA ERANO MOLTO ACCULTURATE A PROPOSITO DI DEI E QUINDI MI SEMBRAVA PROBABILE CHE ANCHE ma NE SAPESSE QUALCOSA ..... LO SO NON AMAVA LEGGERE ... FORSE PERCHE NESSUNO MAI LE HA FATTO LEGGERE QUALCOSA DI INTERESSANTE NON TROVATE ...PENSO CHE ALL'EPOCA NON CI FOSSE NIENTE DI IBELLO DA LEGGERE SE NON TESTO TIPO I NOSTRI LIBRI DI STORIA DELLE MEDIE BACIII :D
 
Top
27 replies since 7/9/2012, 15:00   682 views
  Share