Maria Antonietta - Regina di Francia

Pegaso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 22:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Antoine80 @ 7/9/2012, 21:58) 
E' vero in Pollon c'era Pegaso! Era il cavallo sfigatino che trainava il carro di Apollo, giusto?

No, quello è un qualsiasi cavallo di nome Dosankos.

Pegaso, quello vero, è nato dal sangue caduto dalla testa di Merdusa recisa da Perseo; oppure in un'altra variante del mito è sgusciato fuori direttamente da una vena della testa decollata mentre da un'altra schizzava fuori il gigante Crisaore; in un'altra versione del mito è frutto della violenza di Posidone su Medusa stessa in un tempio dedicato ad Atena, la quale Atena si incazzò come una belva perché avevano fatto zumpa zumpa in casa sua -lei era la Semprevergine-, e quindi mutò la ragazza nel mostro anguicrinito che conosciamo tutti.
In entrambi i casi è abbastanza logico supporre che sia Crisaore sia Pegaso siano figli di Posidone (ricordiamoci che tra i suoi animali sacri c'erano prorpio i cavalli)

 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 22:51
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (mimi @ 7/9/2012, 23:20) 
grZIE RAGAZZI SIETE MITICI NE SAPETE PROPRIO TANTO MA PEGASO, E MI RIFERISCO A LADY READING ERA IL CAVALLO ALATO CHE ZEUS MANDO SULLA TERRA CON SUO FIGLIO ERCULES PER AUITARLO

Cara Mimi, sono specializzata in storia della tradizione classica e la mia tesi di dottorato verteva sul ritratto in veste mitologica, quindi non c'è bisogno che sia TU a spiegarmi chi è Pegaso.
E se non hai capito la battuta che avevo fatto, non è il caso che te la spieghi.

Per i prossimi messaggi che invierai, ti chiedo la cortesia di NON scrivere in maiuscolo e di usare la punteggiatura e gli accenti, che se qualcuno li ha inventati, un motivo ci sarà.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 23:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (mimi @ 7/9/2012, 23:20) 
ERA IL CAVALLO ALATO CHE ZEUS MANDO SULLA TERRA CON SUO FIGLIO ERCULES PER AUITARLO

si, cara. Ma solo nel film della Disney. La realtà è ben diversa
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 23:21
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 8/9/2012, 00:17) 
si, cara. Ma solo nel film della Disney.

png
 
Top
Antoine80
view post Posted on 8/9/2012, 10:25




E' vero il cavallo di Apollo era Dosankos! Purtroppo dopo anni i ricordi si fanno sbiaditi, ero convinta che avessero fatto anche la parodia di Pegaso :P
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 11:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


mi pare di si, ma ho visto pochissimi episodi di Pollon
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 13:13
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Riguardo alla tua domanda Mimi, tieni presente che all'epoca per le famiglie di alto lignaggio era ormai una moda farsi rappresentare nei panni di questo o quel dio, o comunque, celebrare le gesta della propria famiglia in chiave mitologica (vedi i vari trionfi e allegorie), quindi è plausibile che MA qualche nozione di mitologia la masticasse, anche se secondo me in maniera molto superficiale.

Sì, tutti i nobili (e non solo) avevano qualche nozione di mitologia; era indispensabile per capire il soggetto dei quadri e per leggere poesia. Un bestseller molto praticato all'epoca era il Dictionnaire abrégé de la fable [cioè dei miti classici], pour l'intelligence des poètes, et la connaissance des tableaux et des statues, dont les sujets sont tirés de la fable (1727), di Pierre Chompré (1698-1770), che si può leggere su Gallica in un'edizione del 1775:
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k205494m

Successivamente rielaborato e ampliato da A.L.Millin come Dictionnaire portatif de la fable... (http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb30948627c/PUBLIC), che si può leggere integralmente su archive.org.
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 8/9/2012, 13:32




Mimi, la tua domanda è frutto di una personale curiosità, oppure hai letto da qualche parte di Pegaso legato a Maria Antonietta? Te lo chiedo perché se ci fosse qualche fonte che ne ha parlato e ci è sfuggita sarebbe interessante approfondire l'argomento :)
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 8/9/2012, 16:42




Posso andare Ot???? :th_019_.gif: : Pegaso è il simbolo della Toscana!
 
Top
Elleth
view post Posted on 9/9/2012, 00:59




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 8/9/2012, 17:42) 
Posso andare Ot???? :th_019_.gif: : Pegaso è il simbolo della Toscana!

E la Gorgone (da cui nasce Pegaso) è al centro del simbolo della Sicilia :)
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 9/9/2012, 01:34




CITAZIONE (Elleth @ 9/9/2012, 01:59) 
CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 8/9/2012, 17:42) 
Posso andare Ot???? :th_019_.gif: : Pegaso è il simbolo della Toscana!

E la Gorgone (da cui nasce Pegaso) è al centro del simbolo della Sicilia :)

Grazie per l'informazione, infatti mi chiedevo nella mia immensa ignoranza che significato avesse quel simbolo essendo stata in Sicilia il mese scorso.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 5/4/2013, 19:04




CITAZIONE (*§Yue§* @ 7/9/2012, 21:44) 
Approfondisco la mia nota, altrimenti sembra che l'Ifigenia in Tauride sia ambientata a Disneyland :D

Aulide, località dell'attuale Beozia, è una parola italiana che deriva dal greco "Aulis" (genitivo "Aulidos").
La Tauride non esiste come "nome", ma geograficamente sì (la Crimea). Come dicevo prima il termine è stato coniato per tradurre il titolo originale dell'opera di Euripide ("Ifigenia tra i Tauri", cioè gli abitanti di quella regione) in modo che facesse pendant con l'altra celebre tragedia (appunto "Ifigenia in Aulide"). In greco quindi non esisteva (esiste adesso?) una "Tauris, Tauridos". Lo stesso Euripide quando deve chiamare quel luogo usa la perifrasi "gé Tauriké" (la "terra taurica" o "terra dei Tauri"); Erodoto invece usa direttamente "é Tauriké" (che si dovrebbe comunque tradurre "terra taurica", visto che è un aggettivo sostantivato). E dopo questo pippone (mi scuso anche di non aver usato l'alfabeto greco, ma sul computer non mi ricordo mai dove pescarlo), usate pure Tauride perché tanto è entrato nell'uso comune da secoli :D

E' vero! Anch'io mi ricordavo che era Iφιγένεια ἡ ἐν Ταύροις...
 
Top
27 replies since 7/9/2012, 15:00   682 views
  Share