Maria Antonietta - Regina di Francia

Era Brantôme?, Dubbio atroce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2012, 13:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:



Gente, ho un buco di memoria... uno in più, per meglio dire.

Ricordo di avere letto anni fa di un uomo, che mi pare fosse Brantôme nelle Dame Galanti (ma per quel che ricordo poteva essere anche Bebo Storti/Uguccione nella Divina Trombata), che aveva stilato una sorta di lista con dei canoni di bellezza per le donne, le quali dovrebbero avere tre cose nere (l'occhio, non so che e una non si può dire), tre cose piccole (il piede, forse la mano e non so che altro), tre rosse (le labbra e poi boh) e così via.

Mi pare fosse nel periodo di Enrico III o comunque nel regno di Caterina.

Qualche enciclopedico sa dirmi chi era lui, che libro fosse, e magari per un eccesso di bontà dirci la lista dei canoni?

 
Top
estella
view post Posted on 23/9/2012, 13:44




Si era Brantôme....

Tre cose bianche: pelle, denti e mani. Tre nere: occhi, sopracciglia, palpebre. Tre rosse: labbra, guance, unghie. Tre lunghe: corpo, capelli, mani. Tre corte: denti, orecchie, piedi. Tre larghe: petto, fronte, spazio fra le sopracciglia. Tre strette: bocca, vita, caviglia. Tre grosse: braccia, coscia, polpaccio. Tre sottili: dita, capelli, labbra. Tre piccole: capezzoli, naso, testa.

La cosa è riportata anche nella Carmen di Mérimée, infatti sono andata a riguardare nel libro :P
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 13:58
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Nel discorso secondo delle Dame galanti, Sull'argomento: quale sia più gradevole nell'amore, il tatto, la vista o la parola:

Aggiungerò che delle tre strette, precisa "la bocca, l'una e l'altra" :rolleyes:

519fXRNzl2L._SL500_AA240_
 
Web  Top
estella
view post Posted on 23/9/2012, 14:05




Comunque sui trenta "sei" della bellezza ci sarebbe da fare un discorso più ampio. Brantôme aveva ripreso le teorie sulla bellezza di Cholières che a sua volta aveva ripreso le "teorie" sulla di bellezza di un certo Jean Névizain

qui sotto c'è un link che potrebbe tornare utile:

http://books.google.it/books?id=ADnej9Mu-L...9vizain&f=false

Nel suo "Les Matinées" (1585) Cholières diceva così:

"Colei che vuol sembrare delle bellezze la più bella
Queste tre bellezze moltiplicate per dieci, tre lunghe, tre corte, tre bianche, tre rosse e tre nere, tre piccole e tre grandi, tre strette e tre grosse, tre sottili, si trovano in essa."




 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 14:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 23/9/2012, 14:58) 
Aggiungerò che delle tre strette, precisa "la bocca, l'una e l'altra" :rolleyes:

:o: :o: :o:
 
Web  Top
LadyLindy
view post Posted on 23/9/2012, 17:13




ma tu guarda, un discorso interessante!
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 19:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Perfetto, grazie!
Un po' mi consolo perché almeno avevo la sensazione giusta per l'autore. per tutto il resto, vedo che i miei ricordi erano un gran minestrone

CITAZIONE (Cartaphilus @ 23/9/2012, 14:58) 
Aggiungerò che delle tre strette, precisa "la bocca, l'una e l'altra" :rolleyes:

E qui potrebbe partire un dibattito sull'etica e l'estetica della fellatio alla corte di Caterina, ma nel forum ci sono troppi bambini. Però ricodo bene che un contemporaneo descrisse le ragazze del famoso squadorne volante come "grandes suceuses de moelles".
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 23:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Si tu veux, nous pouvons parler des pipes en français. Je crois que les enfants ne le parlent pas.
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 24/9/2012, 10:07




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 23/9/2012, 14:09) 


Gente, ho un buco di memoria... uno in più, per meglio dire.

Ricordo di avere letto anni fa di un uomo, che mi pare fosse Brantôme nelle Dame Galanti (ma per quel che ricordo poteva essere anche Bebo Storti/Uguccione nella Divina Trombata), che aveva stilato una sorta di lista con dei canoni di bellezza per le donne, le quali dovrebbero avere tre cose nere (l'occhio, non so che e una non si può dire), tre cose piccole (il piede, forse la mano e non so che altro), tre rosse (le labbra e poi boh) e così via.

Mi pare fosse nel periodo di Enrico III o comunque nel regno di Caterina.

Qualche enciclopedico sa dirmi chi era lui, che libro fosse, e magari per un eccesso di bontà dirci la lista dei canoni?


Se ti può servire...

https://ladyreading.forumfree.it/?t=23901542&st=390
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 23:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Grazie :D
 
Top
9 replies since 23/9/2012, 13:09   289 views
  Share