Maria Antonietta - Regina di Francia

menage-à-trois

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2012, 14:25

Nobile

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Élisabeth Sophie Françoise Lalive de Bellegarde, figlia di un ricco appaltatore delle imposte, era diventata col matrimonio contessa di Houdetot. Suo marito, di antica schiatta normanna ma giocatore sfrenato, aveva sperperato tutto il suo patrimonio ai tavoli da gioco. Allegra, spiritosa, intelligente, Rousseau se ne innamorò pazzamente e le scrisse lettere da adolescente respinto, traboccanti di passione, e di gelosia per la relazione che Sophie aveva intrecciato fin dal 1752 col poeta Jean-François de Saint-Lambert (sì, proprio quello che pochi anni prima aveva avuto una relazione dagli esiti funesti per la marchesa du Chatelet). Restarono uniti fino alla morte di lui, avvenuta nel 1803. Il conte sapeva della loro relazione e da perfetto marito del ‘700 accettò serenamente quel ménage-à-trois destinato a durare tutta la vita.
(vorrei postare il ritratto della contessa ma ... solita impedita... :wacko:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/10/2012, 10:45




Segui queste indicazioni, vedrai è semplicissimo:
https://ladyreading.forumfree.it/?t=18614197
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 10:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


la cosa è interessante. Sapevo della figura del cicisbeo, del cavalier servente: questa dell'amante ufficiale era una consuetudine radicata?
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 11:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


La mia prof di Storia, Società e Famiglia disse che in Italia vi era questa figura già dal '600 mentre in Francia arrivò nel secolo successivo, e venne forse incosciamente parodiata.
Più che menage-à-trois, sarebbe dove tutti e tre sono coinvolti a livello sentimentale con tutti e tre, io qui parlerei di triangolo.
In quanto a Saint-Lambert, ma si divertiva proprio a rompere le scatole ai filosofi :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2012, 11:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Madame de Polignano aveva un amante ufficiale,molto più geloso di suo marito.Una volta lessi in un libro che un conte (il cui nome non era citato),tornando a casa prima del previsto,trovo'sua moglie a letto con un altro.Non si scompose,si limita dirle:"Madame fate piu'attenzione,e se al mio posto fosse entrato un estraneo?"
La moglie si scuso'e andarono tutti e tre a cena.Il libro in questione non era un romanzo,ma una biografia su Luigi XIV.Altri tempi!
 
Top
estella
view post Posted on 20/10/2012, 12:10




Al funerale della marchesa di Chatelet si ritrovarono attorno al feretro, il marito, Voltaire (ex amante) e Saint Lambert (amante in carica). Insomma erano coppie decisamente molto aperte... :D

Nel settecento c'era anche un'altra figura di cui poco si parla, quella del braccere, un cavaliere addetto a porgere il braccio alle signore in assenza del marito.
Nelle novelle di Matteo Bandello (1540) è spesso citata questa figura.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/10/2012, 12:11




CITAZIONE (MmeAnna @ 20/10/2012, 12:56) 
Madame de Polignano aveva un amante ufficiale,molto più geloso di suo marito.Una volta lessi in un libro che un conte (il cui nome non era citato),tornando a casa prima del previsto,trovo'sua moglie a letto con un altro.Non si scompose,si limita dirle:"Madame fate piu'attenzione,e se al mio posto fosse entrato un estraneo?"
La moglie si scuso'e andarono tutti e tre a cena.Il libro in questione non era un romanzo,ma una biografia su Luigi XIV.Altri tempi!

Questo aneddoto l'ho letto anche io ma non ricordo in quale biografia, forse proprio una di MA ma non ne sono sicura.
Mi viene in mente, per citare una circostanza in cui invece il marito non accetta di buon grado la parte del cornuto, la marchesa di Pompadour che, purtroppo per lei, si sposò con un uomo il quale se ne innamorò perdutamente e faticò molto ad accettare che lei divenisse (nientemeno) l'amante del re.
 
Top
estella
view post Posted on 20/10/2012, 12:19




Anche il marito di Madame de Montespan non accettò affatto che la moglie fosse diventata la favorita di Luigi XIV.

Nel suo palazzo chiese che le porte fossero alzate perché le sue corna erano talmente alte da non permettergli il passaggio :D
Faceva violente scenate alla moglie e arrivò a picchiarla. La corte ne fu indignata e persino la regina, di solito molto gelosa del re, prese le difese della Montespan...
Alla fine Luigi XIV lo fece rinchiudere. Quando fu rilasciato, il marchese fece celebrare un simbolico funerale per la consorte: "uccisa dalla civetteria e dall'ambizione".
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/10/2012, 12:23




CITAZIONE (estella @ 20/10/2012, 13:10) 
Nel settecento c'era anche un'altra figura di cui poco si parla, quella del braccere, un cavaliere addetto a porgere il braccio alle signore in assenza del marito.
Nelle novelle di Matteo Bandello (1540) è spesso citata questa figura.

Mi viene in mente anche il Il Giorno di Giuseppe Parini, in cui il personaggio chiave è proprio il cicisbeo.
 
Top
estella
view post Posted on 20/10/2012, 12:31




Il Giovin signore....
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/10/2012, 12:36




CITAZIONE (estella @ 20/10/2012, 13:31) 
Il Giovin signore....

Eh bei tempi...l'avrei voluto anche io un cicisbeo come lui tutto per me :B):
 
Top
estella
view post Posted on 20/10/2012, 12:46




eh eh prima ti devi sposare :D
.....poi giovin signore nel contratto di nozze :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 13:09
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (badinerie @ 19/10/2012, 15:25) 
Élisabeth Sophie Françoise Lalive de Bellegarde, figlia di un ricco appaltatore delle imposte, era diventata col matrimonio contessa di Houdetot.

Questo dovrebbe essere un ritratto della contessa eseguito nel 1774 da Elisabeth Vigée Le Brun. Spero non si tratti semplicemente di un'omonima.

debelgarde
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 13:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (estella @ 20/10/2012, 13:19) 
Anche il marito di Madame de Montespan non accettò affatto che la moglie fosse diventata la favorita di Luigi XIV.

Nel suo palazzo chiese che le porte fossero alzate perché le sue corna erano talmente alte da non permettergli il passaggio :D
Faceva violente scenate alla moglie e arrivò a picchiarla. La corte ne fu indignata e persino la regina, di solito molto gelosa del re, prese le difese della Montespan...
Alla fine Luigi XIV lo fece rinchiudere. Quando fu rilasciato, il marchese fece celebrare un simbolico funerale per la consorte: "uccisa dalla civetteria e dall'ambizione".

beh, s'è pure presentato a Versailles vestito a lutto, con carrozza parata di conseguenza e allestita con dei palchi di corna di cervo ovunque. E quando pretendeva che gli aprisserro i portoni della chiesa perché le sue erano corna reali e dalla porta piccola non passavano?
che poi aveva solo da star zitto, perch all'inizio la moglie gli chiese di portarla via da Corte perché Luigi le stava sotto come un cane da tartufi e lei non voleva cedere; Pardaillan decise di temporeggiare per vedere se avrebbe avuto qualche vantaggio, e mal gliene incolse

Edited by Nefer Snefru - 20/10/2012, 14:47
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 13:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Questi in ogni caso sono triangoli, menage à tois al momento non me ne vengono, tranne quello Georgiana Spencer, William Cavendish e Bess Foster, anche perchè è difficile che reggano, regge di più un triangolo, dixit prof di Storia, società e famiglia
 
Web  Top
35 replies since 19/10/2012, 14:25   1062 views
  Share