Maria Antonietta - Regina di Francia

Immagini e storie estensi

« Older   Newer »
  Share  
MaryTudor
view post Posted on 14/11/2012, 12:34




Sono ferrarese e come tanti di noi legata alle mie origini e alla mia terra. Gli estensi furono grandi principi, rivali dei Medici di Firenze, nell’Italia del Rinascimento. In un periodo come questo mi inorgoglisco con questo fatto da poco, così come, ad esempio, l’anno scorso mi sono inorgoglita vedendo il palazzo reale di Palermo, città che ho scelto per una settimana culturale.
Vedo che qui ci sono un sacco di persone provenienti da varie parti d’Italia e sono sicura che ognuno di noi abbia dei personaggi, delle storie, delle casate nobili da presentarci, con un sacco di aneddoti e curiosità.
Come appassionata di storia biografica sarei curiosa di leggere ognuno di voi in tal senso.
L’anno scorso c’erano due programmi interessanti sul canale digitale “Arturo”: uno si chiamava Segreti d’Italia e parlava per lo più di castelli e di delitti o fatti misteriosi accaduti in questi luoghi. Il bello è che durante la trasmissione veniva raccontata la vera storia delle famiglie nobili che li avevano abitati. La seconda era una trasmissione / documentario sulla vita di importanti personaggi femminili della storia italiana. Si chiamava “la forza del destino”. Uno di questi, molto bello, raccontò la vita della Regina Margherita di Savoia.
Putroppo ad un certo punto questi sparirono per lasciar posto ai soliti telefilm-spazzatura. Che peccato.
Penso a quanti di voi, magari, abitano nei pressi di uno di questi castelli e potrebbero raccontarmi un sacco di cose.

Ferrara è un piccolo gioiello, non so quanti di voi l’abbiano visitata ma quando penso ad essa mi emoziono. E’ la mia terra d’origine. Va bene, dopotutto ora sono a Bologna, una bella città medievale a soli 50 Km…. ma non è la stessa cosa.
So che questo è un forum dedicato alla Regina Maria Antonietta e gli Estensi del primo Rinascimento ci stanno a dir poco. Tra l’altro sotto alla sezione Storia è specificato “L’epoca di Maria Antonietta”.
Alla fine ho scartato la sottosezione Personaggi e per aprire il topic ho scelto la sezione Arte e Moda, che trovo meno restrittiva, visto che sono stati inseriti ritratti di corte da Torino, Firenze, Genova…

All’inizio ho pensato a come collegarmi alla Regina di Francia con gli estensi. Per non irritare qualcuno che magari ci tiene che si rimanga in tema, volevo iniziare dal fratello di Maria Antonietta: il quale sposando una Este, continuò la dinastia dei duchi di Reggio Emilia e Modena trasformandone poi il nome in Asburgo d’Este ….  ma prima ho fatto una ricerca e ho trovato un topic già presente su di lui. Accidenti.
Poi ho pensato vabbè iniziamo dagli “estensi regnanti nel periodo di Maria Antonietta” e andiamo a ritroso finchè qualcuno non mi ferma.
Ma come non arrivare a parlare della tragedia di Parisina Malatesta e Niccolò III? Delle Delizie che il duca marito di Lucrezia Borgia fece costruire per Laura Dianti, la sua amante, figlia di un povero berrettaio?
Della principessa francese, duchessa di Ferrara ?
Andare a ritroso è difficile.

Mi piacerebbe mostrarvi le immagini e scrivere liberamente di alcuni fatti, principi e principesse estensi che hanno colpito la mia immaginazione. Se posso, seguiterei a scrivere su questo topic di tanto in tanto (lavoro permettendo), altrimenti chiudetelo tranquillamente.
 
Top
Elleth
view post Posted on 14/11/2012, 12:42




Non vedo l'ora di leggere le storie che ci scriverai :woot:
Mi piacerebbe raccontarvi un po' della mia Catania e chissà che anch'io non trovi il tempo di parlaravene un po' :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Confesso se vedo un libro di storia devo leggerlo ecco perché nella mia piccola biblioteca c'è di tutto.Proprio in questi giorni ho terminato un libro su Federico II di Svevia e devo ammettere che non ricordavo quanta importanza ebbero la Puglia e la Sicilia nel 200.Se questa pagina resterà aperta leggerò con piacere tutto quello che scriverete.
Qualcosa conosco di Ferrara e degli Este,Mary sarebbe bello saperne ancora.
La Sicilia era davvero importante Valentina e sicuramente leggerò altro sul Regno di Sicilia.
 
Top
estella
view post Posted on 14/11/2012, 13:14




Il topic è bellissimo ma se parlerai di figure storiche dovrò spostarlo in storia perché mi pare più consono. Se invece parlerai di arte hai scelto la sezione giusta.

Edited by estella - 14/11/2012, 15:49
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 14/11/2012, 13:23




Estella non sapevo dove collocarmi e mi sono messa qui per non andare fuori tema e fuori epoca nella sezione Storia e personaggi. Mi piacerebbe parlare di questa dinastia e delle sue figure storiche. Spostalo dove ritieni più opportuno.

 
Top
estella
view post Posted on 14/11/2012, 13:31




In storia sono stati aperti interi topic su dinastie e famiglie non sempre legate a Maria Antonietta. Non ti preoccupare! per la sezione storia è perfetto ;) Lo dico perché da quello che ho capito vorrai parlare di storie legate a Ferrara e alla famiglia d'Este e postare eventuali ritratti.
Poi tutto sommato il ramo d'Este fu ereditato da Ferdinando d'Asburgo Lorena, fratello della regina....per cui non siamo nemmeno fuori tema :D
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 14/11/2012, 15:43




LE ORIGINI
La famiglia degli Estensi si fu una nobile famiglia longobarda che si originò dagli Obertenghi, signori di Milano e della Lunigiana, verso la fine del X secolo. Il loro nome deriva dalla cittadina di Este (in provicia di Padova), loro feudo tra il 1056 e il 1239.
Il capostipite della famiglia fu Alberto Azzo II d'Este, detto anche Albertazzo II, originario della Lunigiana, un territorio storico a cavallo tra Liguria e Toscana. Egli fu il primo a governare la città di Este per investitura dell’Imperatore Enrico IV del Sacro Romano Impero.

Alberto Azzo II e la moglie Cunegonda di Altdorf:
Kunigunda_Azzo


Uno dei figli di Alberto Azzo II e Cunegonda, diede il via alla attuale casata degli Hannover (insomma, era un avo di Re Giorgio I di Inghilterra e <_< …..dell’ex marito di Carolina di Monaco )
 
Top
Antoine80
view post Posted on 14/11/2012, 16:37




Mary trovo che il tuo topic sia molto interessante, visto che lo studio della famiglia Este è parte integrante del mio progetto di dottorato, insieme a quello della casata dei Gonzaga :D
Riguardo all'attinenza con Maria Antonietta non farti troppi problemi, avendo sviscerato moltissime delle tematiche a lei pertinenti, già molti di noi si sono lanciati in argomenti diciamo estranei alla sua persona, ma non per questo meno interessanti. Ben venga tutto ciò ciò che può portare un arricchimento!

Hai ragione, Ferrara è una città incantevole e ricca di storia, e sarò ben lieta di leggere i tuoi contributi, e magari, tempo permettendo, metterci anche qualcosa di mio, che già averi in mente, ma non volendo sconvolgere il tuo filo cronologico aspetterò il periodo giusto :P
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 14/11/2012, 16:54




Antoine io di mestiere faccio l'informatico: purtroppo non ho potuto mantenermi con la storia e la letteratura e così ho dovuto reinventarmi e ripartire da 0 con gli studi. Ma la passione è rimasta nel sangue.
Questo per dirti che sono a "dieta" di storia e scrivo con estremo piacere da appassionata. Forse TU potresti dare una mano a me correggendo qualche inezattezza, che potrebbe sempre scapparmi.




Il ramo italiano degli Este proseguì con altri due figli di Alberto Azzo II.
Insomma il nome Azzo, ehm… andava molto all’epoca; il primo signore di Ferrara fu il pronipote di Alberto Azzo II: Azzo V, al quale seguì naturalmente un altro Azzo VI e un Azzo VII.
Sarà stato il nome :rolleyes: ? Tutti questi Azzo ! Sta di fatto che questi Estensi avevano una vita sessuale intensissima e non si facevano problemi di sorta: molti di loro erano figli “naturali” avuti dal padre con una donna di unili origini. Non sembravano esserci problemi sul fatto che al potere salisse un figlio illegittimo. Ci fu un Signore estense figlio del duca e di una lavandaia Napoletana, un altro del duca e della figlia di un povero berrettaio.
Passatemi il tono e lasciatemi scherzare: è nella mia indole, inoltre non voglio annoiarvi e farvi perdere l’attenzione :D
 
Top
Antoine80
view post Posted on 14/11/2012, 17:10




Mary come darti torto, 'sti Azzi erano proprio ovunque :D :D
Tornando alla prolificità degli uomini d'Este, c'era un bel ritornello che girava ai tempi di Niccolò III:
Di qua e di là dal Po son tutti figli di Niccolò
Insomma direi che il senso dell'umorismo non mancava nemmeno ai ferraresi di inizio '400 :P
 
Top
estella
view post Posted on 14/11/2012, 17:25




Non fu Niccolò III a promulgare una legge che condannava a morte tutte le mogli ritenute infedeli? Questo in seguito alle corna che lui stesso aveva ricevuto dalla seconda moglie Laura Malatesta detta Parisina....

L'assurda legge fu applicata una sola volta ai danni della moglie di un giudice che non riuscì a convincere della propria innocenza Niccolò per il semplice motivo che era la sua amante... Alla fine la legge fu revocata :D
 
Top
Antoine80
view post Posted on 14/11/2012, 17:40




Esatto, Niccolò istituì una legge che lui stesso infrangeva sistematicamente dato che intrecciava relazioni amorose indistintamente con donne nubili e sposate. Ma si sa, lui era il marchese e poteva fare ciò che voleva, tanto erano solo le sfortunate amanti a finire nei guai :B):
 
Top
TheMirko96
view post Posted on 14/11/2012, 18:50




CITAZIONE
Ferrara è un piccolo gioiello, non so quanti di voi l’abbiano visitata ma quando penso ad essa mi emoziono. E’ la mia terra d’origine.

Si è molto bella come città, ci sono stato parecchie volte (anche perchè ci abito vicino, diciamo una trentina di chilometri) e anche se non è immensa ti colpisce subito con il suo castello e le mura che circondano la città. L'ultima volta che ci sono andato era una sera dell'estate scorsa, al centro era impossibile muoversi: c'era gente ovunque xD
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 15/11/2012, 10:28




GLI ESTE OTTENGONO FERRARA DALLA CHIESA - NASCITA DELLA SIGNORIA
La città era entrata nel patrimonio della Chiesa per le donazioni di Pipino il Breve e di Carlo Magno, re dei franchi. Prima feudo degli Attoni poi di Matilde di Canossa, ottenne gradatamente la libertà comunale; fu presa e persa più volte in una estenuante lotta tra i Ghibellini e i Guelfi.
Gli Este, che appartenevano alla fazione Guelfa , si ersero a difensori della città per il pontefice. E fu per questo che in modo graduale, ne ottennero nel corso degli anni la Signoria incontrastata: Ferrara legò il proprio destino a quello della famiglia d’Este a partire dal 1209. Essendo Ferrara un feudo papale, gli Este divennero all’inizio vicari papali.
Papa Urbano IV nel 1264 riconobbe Obizzo II d’Este quale Signore incontrastato della città. Anche Modena e Regfgio Emilia furono incluse nei possedimenti Estensi.

OBIZZO II D’Este (1247-1293)
… ma chi era costui?
Obizzo II era il frutto della relazione del rampollo del casato (Rinaldo), con una lavandaia napoletana.
Succedette al nonno Azzo VII poiché suo padre Rinaldo morì prima del padre, e fu proclamato signore a vita di Ferrara nel 1264. Con la sua acclamazione si concludeva il periodo feudale a Ferrara e iniziava ufficialmente la Signoria.
Obizzo II sposò prima Giacoma Fieschi da Genova (1247-1287, nipote del Papa Adriano V), poi Costanza Della Scala (1263-1306), nobildonna veronese.
Ebbe i seguenti figli, tutti dalla prima moglie: Azzo, Aldobrandino, Francesco, Beatrice (che andò in sposa a Nino Visconti, duca di Milano), Costanza. Alla sua morte, avvenuta forse per mano del figlio Azzo nel 1293, si ebbero conflitti per la successione non avendo Obizzo indicato il suo erede.
I figli Azzo e Francesco per prima cosa scacciarono da Ferrara la sua seconda moglie, Costanza della Scala. A causa di questo, Alberto I della Scala, signore di Verona, mosse guerra contro Ferrara.
Le autorità cittadine nominarono Azzo VIII per diritto di primogenitura

E’ difficile trovare dei ritratti di tutti questi personaggi, c’è qualcosa, ma il ritratto come forma di arte iniziò a prendere piede nel Rinascimento: nel Medioevo l’arte era dedicata quasi esclusivamente ai soggetti sacri.
C’è però un disegno ottocentesco di Carlo Goldoni che ritrae Obizzo II e che mi è piaciuto molto, forse per il costume tipico, per la posa, o perché mi ricorda Dante Alighieri.
Dante in effetti si occupa di questo personaggio, collocandolo nell’Inferno, nel 1° girone dei violenti, i tiranni, sommerso fino alle ciglia nel sangue bollente del fiume Flegetonte.

obizzo%20II
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 10:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Cara Mary, sono stata a Ferrara: è una città "magica"!
E come dimenticare "Il giardino dei Finzi Contini" e "Gli occhiali d'oro", film struggenti, che riproducono l'atmostera affascinante e misteriosa della città!

CITAZIONE (MaryTudor @ 14/11/2012, 15:43) 
Alberto Azzo II e la moglie Cunegonda di Altdorf:
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...igunda_Azzo.jpg)

Uno dei figli di Alberto Azzo II e Cunegonda, diede il via alla attuale casata degli Hannover (insomma, era un avo di Re Giorgio I di Inghilterra e <_< …..dell’ex marito di Carolina di Monaco )

Guarda qui: #entry312290240 e qui: http://genealogy.euweb.cz/welf/welf2.html#F1)

Il figlio di Azzo II e Cunegonda era Azzo III, che poi divenne Guelfo IV, perchè fu adottato dallo zio materno Guelfo III di Baviera e proseguì la dinastia dei Welfen.
Invece il fratellastro Ugo, figlio di Azzo II e della sua seconda moglie, Gersenda del Maine, alla morte del nonno materno senza eredi maschi, divenne conte del Maine. Ma fu aspramente combattuto dal duca di Normandia e alla fine si vendette il titolo per pochi soldi. Non lasciò discendenza.
Il successore di Azzo II nel governo di Este fu il figlio terzogenito, Folco I.

Edited by elena45 - 15/11/2012, 17:22
 
Top
198 replies since 14/11/2012, 12:34   21476 views
  Share