Maria Antonietta - Regina di Francia

Immagini e storie estensi

« Older   Newer »
  Share  
MaryTudor
view post Posted on 4/3/2013, 16:06




CITAZIONE (elena45 @ 3/3/2013, 14:56) 
(IMG:http://i49.tinypic.com/4jb2hg.jpg)
Arciduca Ferdinand Karl Asburgo Lorena (1754-1806)....

Certo che Ferdinando assomiglia alla sorella Maria Antonietta in modo impressionante ! :)

Francesco IV d'Asburgo d'Este (1779-1846)
Già riportato da Elena, fu l'unico figlio di Ferdinando d'Asbugo-Este e Maria Beatrice d'Este ad avere una discendenza.
398px-FrancIVEste

Francesco IV, dopo aver ricevuto un'apposita dispensa papale, sposò sua nipote Maria Beatrice di Savoia, figlia di sua sorella Maria Teresa e del re di Sardegna Vittorio Emanuele I.
Maria Beatrice di Savoia (1792-1840):
Maria_Beatrice_Vittoria_of_Savoy
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 4/3/2013, 16:24




(Parentesi)
Io comunque sono curiosa di sapere che fine ha fatto la casata d'Este. Ci sarà qualche loro discendente ancora in vita, da qualche parte ?
Nel libro che devo ancora finire di leggere, per curiosità sono saltata alle ultime pagine, dove l'autrice racconta dell'ultimo discendente vivente, appartenente alla casa reale di Svezia, mi pare.
Ma con i numerosi figli secondogeniti, terzogeniti ed anche illegittimi nati nel ramo principale Ferrarese del Rinascimento, possibile che non ci sia rimasto nessun discendente vivo, in Italia?
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 22:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MaryTudor @ 4/3/2013, 16:24) 
(Parentesi)
Io comunque sono curiosa di sapere che fine ha fatto la casata d'Este. Ci sarà qualche loro discendente ancora in vita, da qualche parte ?
Nel libro che devo ancora finire di leggere, per curiosità sono saltata alle ultime pagine, dove l'autrice racconta dell'ultimo discendente vivente, appartenente alla casa reale di Svezia, mi pare.
Ma con i numerosi figli secondogeniti, terzogeniti ed anche illegittimi nati nel ramo principale Ferrarese del Rinascimento, possibile che non ci sia rimasto nessun discendente vivo, in Italia?

Cosa intendi per discendenti? Solo quelli per via maschile, o anche quelli per via femminmile: in questo caso la ricerca è gigantesca. Comunque, alla fine del libro fammi sapere, sono curiosa.

Intanto ecco i figli di Francesco IV e Maria Beatrice:


Bernardino Rossi - I figli di Francesco IV di Modena, ritratti nel 1836.
Nell'ordine (da sinistra):
Francesco (1819-1875), futuro Francesco V;
Maria Teresa (1817-1886);
Ferdinando Carlo (1821-1849);
Maria Beatrice (1824-1906).

Il primo e l'ultima un po' cresciuti:

.

La madre dei suddetti, Maria Beatrice di Savoia (1792-1840), duchessa di Modena e Reggio, come primogenita di Vittorio Emanuele I e quindi nipote di Carlo Emanuele IV, morto senza discendenza, aveva ereditato i diritti lasciati allo zio dal cardinale di York Enrico Benedetto Stuart, ultimo degli Stuart cattolici, e quindi formalmente era la legittima Sovrana di Scozia e Inghilterra per i cattolici britannici. I suddetti diritti furono poi trasmessi a suo figlio, l'Arciduca d'Asburgo-Este Francesco V di Modena, ultimo sovrano di Modena, e da questi a sua nipote Maria Teresa, regina consorte di Baviera.


Castello del Catajo: il castello in provincia di Padova, dove morì Maria Beatrice, a 46 anni, residenza estiva degli Asburgo d'Este e rifugio durante l'esilio.
Apparteneva alla storica famiglia degli Obizzi, lasciato in eredità agli Asburgo modenesi, vi passò la sua ultima notte l'Arciduca Francesco Ferdinando prima di essere ucciso a Sarajevo.

Edited by elena45 - 6/3/2013, 09:56
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 5/3/2013, 11:16




Per discendenti intendo qualche persona ancora in vita oggi, uomo o donna che sia, che discenda dal ramo principale degli Este ferrarese o modenese, insomma italiano. Prima che diventasse Asburgo-Este.
Dal momento che nel casato vigeva la legge salica, che impediva alle discendenti femmine di ereditare il ducato, io non andrei a cercare la discendenza femminile, soprattutto perchè i loro figli assumevano un altro cognome. Sarebbe interessante seguire la discendenza dei vari maschi secondogeniti, terzogeniti e così via. Il fatto è che è impossibile, non c'è documentazione su internet. Sicuramente qualcuno esisterà, se pensiamo ai vari illegittimi di Niccolò III ! E' una cosa che a me affascina a 360 gradi, anche per i Medici, ad esempio, o per altre grandi famiglie come gli Sforza.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 14:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MaryTudor @ 5/3/2013, 11:16) 
Per discendenti intendo qualche persona ancora in vita oggi.......

Se vai in questo sito, http://genealogy.euweb.cz/index.html, alla pagina http://genealogy.euweb.cz/welf/welf2.html#F1 e segui i link, trovi la genealogia completa degli Estensi (oviamente, non è citata la discendenza degli illeggittimi non leggittimati).
Io non ho trovato discendenti viventi: l'ultima è propeio Beatrice Ricciarda, morta nel 1829.
Ci sono anche i Medici alle pagine http://genealogy.euweb.cz/italy/medici1.html e seguenti.
E pure i Visconti (http://genealogy.euweb.cz/italy/visconti1.html) e gli Sforza (http://genealogy.euweb.cz/italy/sforza.html).
Questo sito è la mia Bibbia.
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 5/3/2013, 15:26




Sì, dopo Beatrice Ricciarda la linea principale si "perde" per l'Europa, diventando una Asburgo-Este. :cry:
Ma non posso credere che non ci sia rimasto nessuno qui, magari partito da uno dei tanti figli di Niccolò III :D insomma uno sconosciuto, un signor nessuno.
Sto cercando di raccapezzarmi nella tua Bibbia. Messa giù così all'inizio non è facilissima da leggere, anzi.... ma con un pò di pazienza ce la sto facendo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 15:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Hai ragione! Ci vuole un po' di allenamento.

L'ultima generazione degli Asburgo d'Este, ritratta nel dipinto di cui sopra, ha conosciuto la fotografia, per cui possiamo vederli meglio, al di là dei ritratti agiografici:


Francesco V, ultimo Duca di Modena (1819-1875). Sposò Adelgonda di Baviera ed ebbe una sola figlia che non sopravvisse, segnando la fine della dinastia.


Ferdinando Carlo d'Asburgo d'Este (1821-1849). Morì giovane di tifo: aveva sposato una delle nobildonne più belle dell'epoca, l'Arciduchessa Elisabetta Francesca d'Asburgo Ungheria (che, rimasta vedova, si risposò).


Maria Teresa d'Asburgo d'Este (1817-1886): sposò l'erede al trono di Francia Enrico di Chambord (il figlio del miracolo), figlio postumo di Carlo di Berry e Carolina di Borbone due Sicilie. Anche costoro non ebbero figli.


Maria Beatrice d'Asburgo d'Este (1824-1906); sposò Juan de Montizon, aspirante carlista al trono di Spagna ed ebbe due figli maschi (#entry372011855).

Edited by elena45 - 6/3/2013, 14:15
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 5/3/2013, 16:36




Riguardo alla genealogia, di solito io mi riferisco a questi siti:
www.geneall.net/I/
e questo, soprattutto quando vai nel dettaglio:
http://gw1.geneanet.org/favrejhas?lang=it&...&sn=d%27Este&v=

personalmente prediligo il secondo. Non so perchè ma i siti stranieri, soprattutto francesi e tedeschi, sono il top per la genealogia.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 19:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MaryTudor @ 5/3/2013, 16:36) 
Riguardo alla genealogia, di solito io mi riferisco a questi siti:
www.geneall.net/I/
e questo, soprattutto quando vai nel dettaglio:
http://gw1.geneanet.org/favrejhas?lang=it&...&sn=d%27Este&v=

personalmente prediligo il secondo. Non so perchè ma i siti stranieri, soprattutto francesi e tedeschi, sono il top per la genealogia.

Hai ragione: il primo è piuttosto impreciso e spesso incompleto, però aiuta.
Il secondo è migliore, ma, credimi, il più scientifico è la mia Bibbia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Francesco V, non avendo discendenza diretta, dispose con testamento che dopo la sua morte i diritti estensi andassero al ramo principale degli Asburgo-Lorena e nominò suo erede l'Arciduca Francesco Ferdinando, ponendo però alcuni vincoli per il mantenimento di questi diritti: essere nato da matrimonio di rango, assumere il cognome d'Austria-Este, inquartare nel proprio stemma l'aquila bianca d'Este in campo azzurro, parlare correttamente italiano e non essere titolare di altra sovranità. Alla morte di Francesco V si succedettero come segue nella titolarità di Duchi di Modena.

L'arciduca Francesco Ferdinando (1863 - 1914) che, in qualità di erede dell'Impero Austro-Ungarico, qualora fosse asceso al trono avrebbe dovuto rinunciare. Come sappiamo, fu assassinato a Sarajevo e i diritti estensi non poterono essere trasferiti ai suo figli perché nati da matrimonio morganatico. L'imperatore Francesco Giuseppe, allora, ne investì l'Arciduca Carlo (1877-1922) divenuto nel frattempo erede dell'Impero.

Alla morte di Francesco Giuseppe, Carlo diventa Imperatore e la sua ascesa al trono determina la perdita dei diritti estensi che Carlo trasferisce al suo secondogenito Roberto (1915-1996).
Attualmente titolare del Ducato di Modena e Reggio è il suo primogenito, l'Arciduca Lorenzo d'Austria-Este (1984), che ha sposato Astrid, la figlia del re del Belgio.


Francesco V e la moglie, Aldegunde di Baviera (1823-1914), figlia del re Ludwig I e zia del più famoso Ludwig II. Ebbero una figlia, Anna Beatrice, che visse soltanto un anno (http://sissiludwig.forumfree.it/?t=52050034).

Edited by elena45 - 6/3/2013, 14:19
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 8/3/2013, 15:01




Altri personaggi e altre storie


Marfisa, principessa Estense (1554-1608)

Francesco d’Este (1516-1578), dal carattere vivace ed irruento, era il figlio terzogenito di Alfonso I d’Este e Lucrezia Borgia.
Come era consuetudine per i maschi terzogeniti, fu educato alle armi e destinato alla carriera militare, divenendo capitano della cavalleria leggera nell’esercito imperiale di Carlo V.

Ritratto di Francesco, marchese di Massa Lombarda (Ra):
francesco_este1

Era stato grazie all’intervento di Carlo V che nel 1540, aveva spostato Maria de Cardona (1509-1563), marchesa di Padula e contessa di Avellino, ricca ereditiera e vedova molto ambita, bella: “coi capelli biondi et occhi lucenti, neri, alquanto lunghetti, vivaci e pieni di somma letizia" e di grandi qualità: “con la sua dolce e reale presenza et con le sue gentilissime maniere sarebbe atta a rasserenare l’inferno, et ragioir le misere anime dei dannati”.
La coppia ebbe una sola figlia, che morì a pochi giorni dalla nascita, si dice, a causa di un rigurgito di latte.
Francesco ebbe però altre due figlie da un’amante sconosciuta: Marfisa e Bradamante.
Le due sorelle furono legittimate principesse estensi da Papa Gregorio XIII alcuni anni dopo la loro nascita.
La prima cosa che salta all’occhio sono i nomi di battesimo, vale a dire i nomi di due personaggi femminili dell’Orlando Furioso.

Bradamante d’Este (1559-1624)
Di lei si sa molto poco purtroppo, se non che sposò il marchese Ercole Bevilacqua, dal quale ebbe 12 figli. Il marito è conosciuto in seguito alla relazione con la bella Anna Guarini (figlia del poeta Giovan Battista Guarini), una vicenda di amore e morte sulla quale è stato scritto anche un libro. L’unica immagine che esiste di lei è un affresco di bambina riportato alla luce il secolo scorso, che la ritrae accanto alla sorella Marfisa nella palazzina omonima:
jpg

Marfisa d’Este
Marfisa aveva un carattere anticonvenzionale ed estroverso; ricercava il divertimento conviviale nei giochi, nelle feste e nei ricevimenti, così come coltivava la passione per il teatro.
Carattere che fu esasperato con tinte fosche nell’800, quando nacquero su di lei leggende che le attribuirono la fama di sadica amante.
Sposata in prime nozze con il cugino Alfonsino d’Este (figlio di un legittimato Alfonso d’Este e di Giulia della Rovere), il matrimonio durò soltanto tre mesi.
Successivamente fu sposata ad Alderano Cybo-Malaspina, duca di Massa e Carrara, il quale nonostante la sua carica rimase a vivere con lei a Ferrara, nella “Palazzina”. Un vero amore tra i due, dal quale nacquero sette figli.
Anche dopo la devoluzione dello Stato estense alla Chiesa nel 1598 e il conseguente espatrio del duca Cesare, Marfisa, in virtù del forte legame della famiglia Cybo con il papa Clemente VIII, rimase indisturbata, onorata e rispettata nella sua città natale.

Affresco, nella Palazzina, che ritrae Marfisa bambina:
marfisa%20bimba

Un presunto ritratto di Marfisa in età adulta:
455px-Marfisa

La leggenda ottocentesca attribuisce anche a Marfisa l’immagine di una donna dissoluta ed assassina, così come alla nonna Lucrezia Borgia. Marfisa doveva essere una virago che attirava suoi amanti nei modi più disparati, per assassinarli utilizzando trabocchetti che confluivano in pozzi a rasoio.
In realtà la storia ci dice che fu una moglie fedele e con molti figli al seguito.
Si dice che il suo fantasma viva ancora tra le mura della Palazzina e che ogni tanto appaia per le strade della città su un cocchio trainato da cavalli bianchi con al seguito un corteo di amanti morti.

“Palazzina Marfisa d’Este”

Oggi è una casa-museo tutta da visitare. Fu fatta costruire nel 1559 da Francesco d’Este proprio per le due figlie, affinchè potessero trascorrere l’infanzia tra esclusivi giardini e principeschi ambienti secondo la nobile tradizione delle “Delizie” di corte. Fu la dimora nella quale Marfisa visse per tutta la vita.

Alcuni interni della palazzina:
412px-Palazzina_Marfisa_interno
pict1966

pict1963
jpg

Uno scorcio di giardino:
Giardino_della_Palazzina_MArfisa
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 22:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato alcuni ritratti modenesi. che si sembrano abbastanza inediti:


Virginia de' Medici (1568-1615), moglie di Cesare d'Este..


Francesco III d'Este (1698-1780) duca di Modena e Reggio e Signore di Varese.


Ercole III d'Este (1727-1803). Ha proprio la faccia del gaudente!

Edited by elena45 - 19/11/2013, 19:41
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 13:20
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


[QUOTE=elena45,4/3/2013, 22:34 ?t=63926533&st=150#entry528521711]
CITAZIONE (MaryTudor @ 4/3/2013, 16:24) 
.
(IMG:http://i49.tinypic.com/t8vh3c.jpg)
Castello del Catajo: il castello in provincia di Padova, dove morì Maria Beatrice, a 46 anni, residenza estiva degli Asburgo d'Este e rifugio durante l'esilio.
Apparteneva alla storica famiglia degli Obizzi, lasciato in eredità agli Asburgo modenesi, vi passò la sua ultima notte l'Arciduca Francesco Ferdinando prima di essere ucciso a Sarajevo.

Non sapevo che il Castello del Catajo avesse ospitato anche gli Asburgo d'Este.
Ci sono passata accanto mille volte e mi rendo conto che non conosco assolutamente niente di questo di questo castello, della sua lunga storia e di tutte le vicende che vi si sono svolte.
(Breve OT: degli Obizzi, dei quali un componente ha fatto costruire il Catajo, c'è anche una Villa nel mio paese d'origine.
Incuriosita, ho scoperto che è un'antichissima casata di origine francese e...ma questa è tutta un'altra storia... e vado veramente troppo
fuori tema!! :) ).

Edited by reine Claude - 11/3/2013, 13:56
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 29/3/2013, 16:10




Scrivo questo post dopo aver letto di una grande donna antenata di Madame de Noueilles
e della casa di Elena45, la quale in un post non ricordo dove, ci ha mostrato una stampa antica dove si vede ebbene sì, quella che ancora oggi è la sua casa!


mi avete fatto venire in mente i miei nonni , con i quali vivevo e che oggi purtroppo non ci sono più, e la storia che fin da bambina ho sentito raccontare, su mio nonno che "tirava i Cò", in dialetto cioè si prendeva la terra, che spettava a lui come capofamiglia ogni 20 anni e che lo stato "gli dava".
Da bambina mi sono sempre domandata perchè a mio nonno dessero degli ettari di terra gratis. Lui diceva che però "non se ne faceva niente", figuriamoci se andava a lavorare la terra, "là immezzo, verso Ferrara, perdio !" e allora ne rivendeva l'usufrutto. Dopo 20 anni altra terra e così via a rotazione finchè campava, poi suo figlio, poi nipote e pronipoti e discendenza. Ma solo i maschi. Ero molto seccata di questo. Io non porto neppure il suo cognome perchè il nonno era il padre di mia mamma. La mamma niente.
Una sera il nonno portò a casa uno stemma dal Comune, dicendo che era "il nostro", e lo appese al muro. Un disegno un pò imbarazzante, che a mia nonna non piaceva.


Grazie Madame de Neuailles e Elena45 !! Io che spulcio ovunque mi ero completamente dimenticata di queste cose. Decido di saperne di più e inizio a cercare.
Ho trovato anche lo stemma della famiglia !!!

E storie di un Castello assediato e distrutto, di terre date da Bonifacio di Toscana alla moglie Richilde di Toscana prima dell'anno mille, poi arrivate a Matilde di Canossa, da lei lasciate all'abbazia di Nonantola, e dagli abati dell'abbazia donate al marchese Obizzo d'Este in cambio di protezione e da lì alla sua discendenza e avanti nei secoli in enfiteusi perpetua fino, evidentemente, chissà attraverso quali giri ai miei nonni ed ora a mio zio.


Ho trovato dei documenti che sto leggendo :cry:
sono veramente senza parole, la storia della nostra terra italiana è incredibile.

Edited by MaryTudor - 29/3/2013, 17:46
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 29/3/2013, 16:29




Salve a tutti, donzelle e gentiluomini!
Mi avventuravo per Wikipedia quando ho letto questo riguardo il poeta Graziani che scrisse l'opera La Cleopatra:
"Il Poema contiene la profezia di Proteo che vaticina la discendenza da Augusto dei Signori di Modena."
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 22:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie a MaryTudor e a tutti i vostri contributi in questa discussione, non acquistero’ nessuna guida turistica per andare a giugno a Ferrara :)
Non sono mai stata a Ferrara e colgo l’occassione di un week end lungo per fare un giro in moto e per conoscere una citta’ ex novo, ricca di storia e di arte.
Se non ho memorizzato male, da vedere assolutamente il Castello, il Palzzo Comunale, il Palazzo Schifanoia (sapete se e’ stato riaperto dopo il terremoto o se lo sara’ a breve?). Che cos'altro mi consigliate poi, da vedere in citta' o anche in localita' vicine a Ferrara?
Ciao
 
Top
198 replies since 14/11/2012, 12:34   21487 views
  Share