Maria Antonietta - Regina di Francia

Profezie sulla rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Delfinella
icon14  view post Posted on 21/11/2012, 18:24




La presa della Bastiglia,fatto incredibilmente previsto molti secoli prima da Pierre d'Ailly(1350- 1420).studioso dell'astrologia.Nel suo De concordia astronomiae cum theologia scrive:"e ora parliamo dell'ottava congiuzione che avverrà l'anno 7040 della Creazione,il 4758 dal Diluvio,il 1639 a partire dall'incarnazione.Dopo questa ci sarà un complemento di dieci rivouzioni di Saturno nell'anno cristiano 1789.Allora si assisterà a grandi e mirabili cambiamenti del mondo e mutazioni,anche per ciò che concerne le leggi e le sette".Previsione che non è l'unica visto che Albumaser,astrologo iriano scrive nel Liber de magnis conjunctionibus che il 1789 avrebbe assistito a un profondo scoinvolgimento.Nel 1550 Richard Roussat scrive anedotti come questi nel suo Livre de l'Estat et Mutation des Temps

Edited by Delfinella - 23/11/2012, 19:57
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/11/2012, 20:15




Mah, sarà che sono al quanto scettico su queste cose (da buon Capricorno...terra terra) ma direi che con i numeri non ci siamo proprio visto che la Terra data 5 miliardi di anni circa e la vita su di essa è stimata essere accaduta tra i 4,4 miliardi ai 2,7 miliardi di anni (giusto giusto un insignificante margine di errore di quei 1,7 miliardi di anni), poi datare un evento che rimane nell'ambito mitologico (a parte nella testa del mio amico Jackob) con così tanta precisione mi pare veramente un azzardo.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 22:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Delfinella @ 21/11/2012, 18:24) 
il 1639 a partire dall'incarnazione.Dopo questa ci sarà un complemento di dieci rivouzioni di Saturno nell'anno cristiano 1789.


ah però, un astorlogo che aveva due in matematica! 1789 - 1639 = 150 anni; una rivoluzione di Saturno dura circa 29,5 anni. Da cui 150 : 29,5 = 5,08 rivoluzioni (approssimato).
O Pierre d'Ailly non sapeva fare i conti, o ha scritto un po' di roba tanto per fare. Sempre ammesso che il testo sia autentico, e non rimaneggiato in epoca post rivoluzionaria, come faceva m.lle Lenormand coi suoi diari per far vedere che aveva prevsito esattmente molti avvenimenti

 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 22/1/2013, 22:05




interessante.credo che ogni cosa che è successa e succederà sia voluta da Dio.

Edited by Davide conte di lagnasco - 26/1/2013, 17:06
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 12:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Parto dalla premessa che sono una scettica senza speranza,credo solo in ciò che scientificamente dimostrabile,mi chiedo come mai se c'erano così tante previsioni,nessuno riesce mai a ricordare ai protagonisti di turno che se non cambiano registro faranno una brutta fine?
Ho letto le "profezie"di Nostradamus ma proprio non arrivo a capire come mai tutti sapevano e nessuno ha mai evitato una delle catastrofi profettizzate,
Credo che tutte le profezie vengano lette sempre con il senno di poi,ma così è troppo facile,e se qualcuno ci crede buon per lui.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/1/2013, 12:58




si certo per carità ognuno al suo pensiero,ci mancherebbe.forse,riguardo al tuo dubbio del fatto che tutti sapevano ma nessuno ha mai avvisato,posso dire..(parere personale,che non vuole imporre niente a nessuno) che certe cose devono accadere e basta,e quelli che sanno ma non dicono niente e perchè in fondo sperano che non accada...
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Facevo un discorso generale,Nostradamus ha praticamente predetto tutto,non mi riferisco nello specifico alla rivoluzione francese,che ritengo essere un movimento popolare inarrestabile,ma ci sono delle previsioni assurde,vedi la morte di Enrico II.
Contesto il fatto che dopo che la "disgrazia"accade c'è sempre qualcuno che ha la profezia ad hoc.
Tu sei fatalista?
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 16:16




CITAZIONE (MmeAnna @ 23/1/2013, 15:19) 
Contesto il fatto che dopo che la "disgrazia"accade c'è sempre qualcuno che ha la profezia ad hoc.

Concordo con te, le interpretazioni sono sempre a posteriori e questo, a mio avvio, toglie credibilità, laddove ve ne fosse una.
Fermo restando che tra mille, ci può sempre essere un particolare avvenimento apparentemente inspiegabile. Ma se tutti sfornavano predizioni a destra e a manca, possibile che a nessuno sia saltato in mente di evitare i disastri ?
Mah, sarà che io sono un filo scettico.
Un pò come la famosa Dama bianca degli Asburgo, certo non era una profezia però appariva sempre prima di qualche tragedia nella dinastia. La stessa Elisabetta disse di averla vista ma, come sappiamo, negli ultimi anni Elisabetta era fortemente attratta dallo spiritismo e di natura fatalista, quindi è almeno probabile che fosse influenzabile.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/1/2013, 16:32




si sono fatalista..diciamo che preferisco dire che credo alla divina provvidenza,credo in Dio.io credo,questo è solo il mio pensiero,che alla base di ogni agire c'è il nostro libero arbitrio,per cui in un certo senso siamo noi a muovere il mondo,ma è il destino che ci guida.se agisco in un certo modo è perchè in quella determinata circostanza doveva andare così e non c'era modo per far sì che andasse diversamente..questo riassume e spiega un po quello che volevo dire prima sulle profezie..qua forse entriamo piu nella sfera religiosa..come ha ben riportato il duca di hamilton,(che ringrazio perchè non sapevo assolutamente nulla di questa Dama bianca degli Asburgo) madame elisabeth era fortemente credente,per cui ha accettato il suo destino,o per meglio dire la sua fatalità..
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 16:48




Vado un secondo fuori tema...
La Dama bianca degli Asburgo era una figura che, si dice, appariva solamente ai membri della famiglia imperiale per annunciare disgrazie o morti violenti.
L'Elisabetta di cui parlavo era l'imperatrice d'Austria, Sissi. Pare che, nel corso della sua vita, vide almeno due volte la dama. Una quando venne fucilato Massimiliano e l'altra quando il figlio Rodolfo di tolse la vita ( se non ricordo male ).
Tolto questo, ritengo che sia possibile che una persona con una spiccata fede o con un profondo senso di fatalismo, possa lasciarsi influenzare da certi avvenimenti o parole che può interpretare come premonitori.
Io stesso, sebbene sono fortemente scettico al riguardo, sono stato oggetto di una situazione che, volendo, avrebbe potuto essere interpretata come premonitiva ma, la mia mente abbastanza ritrosa ad accettare certe cose, ha classificato il tutto come coincidenze.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/1/2013, 17:12




pardon,ho scambiato per madame elisabeth..difatti mi è venuto un dubbio,ho pensato "cosa c'entra poi madame elisabeth con gli asburgo?"...chiedo scusa,giustamente hai scritto elisabetta senza madame quindi logico ti riferissi a sissi..
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 18:24




È stata colpa mia,ho scritto Elisabetta senza specificare quale fosse....colpa della fretta,ero in ufficio :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 19:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Se Andrea è un filo scettico,io sono la madre dello scetticismo,ma rispetto il tuo pensiero conte di lagnasco(non conosco il tuo nome,scusa).
Comunque non era difficile prevedere il corso della rivoluzione,le profezie non rientrano nel mio modo di pensare,sono troppo razionale per accettarle,ma a parte ciò mi chiedo:ammettendo che nel 1400 davvero fosse stata prevista la presa della Bastiglia,chi 300 anni dopo lo avrebbe ricordato?
E soprattutto a cosa sarebbe servito?
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/1/2013, 20:25




io sono davide (ora metto il nome vicino al nick),di certo abbiamo opinioni diverse in materia religiosa però quando prima ho lasciato intendere che credo in Dio non voglio assolutamente dire che considero nostradamus un profeta..anzi il contrario,per quanto valga poco e sia solo mio il pensiero,lo definirei più un alchimista,difatti la chiesa definiva i suoi libri come eretici..posso dire però,sempre per come la vedo io,che Dio permette il male (e nella rivoluzione abbiamo una serie di eventi osceni),se lo fa è per un bene superiore...
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 23/1/2013, 12:33) 
Ho letto le "profezie"di Nostradamus ma proprio non arrivo a capire come mai tutti sapevano e nessuno ha mai evitato una delle catastrofi profettizzate,
Credo che tutte le profezie vengano lette sempre con il senno di poi,ma così è troppo facile,e se qualcuno ci crede buon per lui.

La discussione su Dio e sulla divina Provvidenza e' interessante ma non poso contribuire: ci sto ancora rifelttendo e non ho ancora una precisa opinione.
Per quanto riguarda Nostradamus, sono d'accordo con Anna e Andrea. Le profezie di Nostradamus acquistano significato solo ad eventi accaduti e con una interpretazione a posteriori. Prima sono pressoche' incomprensibili. C'e' chi sostiene che Nostradamus abbia mascherato la verita' a bella posta, per sfuggire alle persecuzioni della Chiesa.....
Conosco solo un amico che si era basato a priori sulle profezie di Nostradamus: a inizio 2000 aveva ritirato tutti i suoi investimenti perche' Nostradamus prevedeva la fine della Borsa all'inizio del terzo millenio. Mah... in effetti nel 2008 e' scoppiata la crisi finanziaria mondiale ma la Borsa c'e' ancora ;)
 
Top
25 replies since 21/11/2012, 18:24   653 views
  Share