Maria Antonietta - Regina di Francia

Le strenne di Maria Antonietta ai figli per l’anno 1784

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 23:43
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 1/1/2013, 09:32) 
LA consegna dselle strenne avveniva in una sorta di cerimonia familiare come sotto Luigi XIV, o semplicemente uno si vedeva accreditato (per così dire) l'ammontare dei dindini per cui sapeva di poter spendere una determinata cifra, ma seza averla toccata con mano?

Che domanda difficile... :ph34r:
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/1/2013, 18:16




In merito alla storia del Capodanno e del giorno di Natale vorrei fare qualche precisazione .

E' vero che quella del 25 dicembre è un'usanza pagana adottata dal cristianesimo, ma senza nessun tipo di correlazione con i Saturanalia. Quello che per noi oggi è il giorno di Natale , nell'antichità era la festa del Dio Sole (Sole Invictus) una delle piu' celebrate e conosciute nell'antichità . I saturnalia erano semplicemeente la festa del solstizio d'inverno , quando il ciclo agrario aveva termine: muore il "seme" e muore con esso l'anno. L'usanza di scambiarsi i doni e il riposo dal lavoro è collegato al dio Saturno non a caso : a questo dio, infatti, si ricollega un antico mito dell'età dell'oro, in cui gli uomini non avevano bisogno di lavorare per guadagnarsi da vivere e per mangiare.

Non è con il calendario giuliano che fu posto l'inizo dell'anno il 1 gennaio. La riforma che fece Giulio Cesare interessò "soltanto" il conteggio dei giorni come la conosciamo oggi : un anno di 365 giorni e ogni 3 anni uno di 366 ( questa parte dovrei rivederla e ora non ho sottomano gli appunti, sto andando a memoria). La nascita del Capodanno il 1 gennaio fu introdotta a partire dal II secolo ac. ,giorno in cui i consoli entravano in carica, dedicato al dio Giano (da qui , gennaio). Giano è infatti considerato, fra le altre cose , dio degli "inizi": ricomincia il ciclo dell'anno solare, ogni preghiera si apre nominado questo dio, le porte del suo tempio vengono aperte quando una guerra ha inizio e per tutta la sua durata (immaginiamo quante poche volte i romani avranno visto le porte del suo tempio chiuse :) )
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 20:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Tra l'altro che il Capodanno sia il 1° gennaio (stile della circoncisione) non è nemmeno una cosa così scontata. Per esempio in Toscana, fino all'ascesa dei Lorena, era in voga il calendario dell'Incarnazione, quindi l'anno iniziava il 25 marzo. In Francia lo stile della circoncisione fu adottato a metà del Cinquecento, prima c'era lo stile della Pasqua (quindi l'anno iniziava a Pasqua, cioè n un giorno mutevole). L'usanza di scambiarsi le strenne, però, era comunque antecedente e lo scambio avveniva sempre all'inizio di gennaio (l'epoca più famosa e studiata in merito è quella di Carlo VI).
 
Web  Top
32 replies since 29/12/2012, 17:56   989 views
  Share