Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Boudoir Turco di Maria Antonietta a Fontainebleau

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2013, 13:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Fontainebleau, residenza di caccia della famiglia reale, conserva varie stanze che negli anni '80 del Settecento Maria Antonietta fece adattare al proprio gusto.
Solitamente si visitano la camera da letto, il salone da gioco di Maria Antonietta e il piccolo Boudoir de la Reine.

fon_5_94de42142

86-001066-02

boudoir_fontainebleau-d09142+radio+courtoisie


Quest'ultimo viene spesso confuso con il Boudoir Turco, che invece non mi risulta sia visitabile e la riapertura, dopo un lungo e costoso restauro (circa 2 milioni di Euro), è prevista per il 2013.
Credo che questo topic possa chiarire qualche dubbio, dato che io stessa mi sono spesso confusa.

Nel 2012 la Frick Collection di New York ha dedicato una mostra alle decorazioni turche in voga al tempo di Maria Antonietta, intitolata Turkish Taste at the Court of Marie-Antoinette e nello stesso periodo, durante le giornate del patrimonio e la Biennale degli Antinquari, il château di Fontainebleau ha lanciato un'originale campagna di raccolta fondi per permettere il restauro del boudoir e del mobilio in stile turco appartenuto all'imperatrice Joséphine, che già nel 1806 aveva sostituito l'arredo disegnato da Jacob per Maria Antonietta.
Qui trovate un ricco e approfondito dossier sulla storia del Boudoir Turco di Fontainebleau e il progetto di restauro.

Il Boudoir Turco di Maria Antonietta a Fontainebleau è un luogo unico, perché quello della regina Versailles, così come quello del conte d'Artois, sono andati distrutti o smembrati durante la Rivoluzione.

Ecco come appare oggi nelle poche fotografie che sono riuscita a trovare:

78005895_o

p-03-Fontainebleau-boudoir-turc276x213

78006726_o

78005988_o


Sebbene gli arredi originali del Boudoir di Fontainebleau siano stati sostituiti da Joséphine, è possibile avere un'idea di come dovevano essere grazie ad alcuni esempi del mobilio "alla turca" del conte d'Artois, tuttora conservati al Louvre.

jpg

5x6nu6t


Ma possiamo immaginare l'arredo anche grazie a un delizioso divanetto à la turque venduto nel 2012 da Sotheby's per la "modica" cifra di 500mila Euro. Realizzato nel 1777 da Jacob, reca il monogramma della Garde-Meuble di Maria Antonietta.

80966854_p

80966907_p
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 15:06




Bellissimo :)
Ma sarebbe questo boudoir turco, il famoso boudoir di Maria Antonietta dai colori madre perla ?
Non ricordo in quale biografia l'ho letto, ma ricordo che si parlava di questo sontuoso boudoir appartenente alla regina, dai colori madre perla. Mi chiedo se fosse questo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 21:39
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Il Boudoir color madre perla (così chiamato per lo splendido scrittoio in madre perla) è chiamato Boudoir de la Reine, ed è visitabile tutto l'anno. Ecco qualche foto:

91-004736-02

fontainebleau-boudoir-secretaire


Il Boudoir Turco invece, come ho scritto, non era accessibile ai visitatori e il restauro dovrebbe terminare a fine anno:

Boudoir_1
 
Top
alicem
view post Posted on 25/1/2013, 22:05




Grazie mille Claudia! Come te anch'io mi sono un pochino persa: nel 2010 visitai Fontainebleau e anche la stanza di madre perla che credevo essere il famoso Boudoir Turco..non ti dico la delusione quando ho visto spuntare foto del vero Boudoir Turco...che quel giorno, ovviamente, non ho visitato..
La prossima volta non me lo lascerò sfuggire ;-)
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 22:12
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La prossima volta ci andiamo tutti insieme e visitiamo Fontainebleau con Patrick, che è davvero una guida d'eccellenza e ha praticamente libero accesso a tutte le sale del castello :)

couverturefontainebleau
 
Top
alicem
view post Posted on 25/1/2013, 22:21




magari sarebbe bellissimo! :wub:
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 19/3/2013, 17:48




A maggio sarò a Versailles... mi piacerebbe però dedicare una giornata anche a Fontainebleau... come ci si arriva da Versailles?
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 11:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Il Boudoir Turc creato per la regina Maria Antonietta nel 1777 riapre al pubblico dopo alcuni anni di lavori.

Unico nel suo genere perché riccamente decorato, il boudoir diventera' una delle maggiori attrazioni del castello di Fontainebleau.


Château de Fontainebleau


L'apertura al pubblico e' prevista per lunedì 11 maggio, giornata in cui i visitatori per la prima volta potranno ammirare il risultato finale dei lavori di questi anni.

Altri due boudoir, simili a quello di Fointainebleau, erano presenti a Versailles, ma sono andati perduti.


Le boudoir turc


La Regina Maria Antonietta usava questo spazio in maniera intima. in genere arrivava in carrozza dalla Reggia di Versailles e, dopo aver attraversato una piccola porta ed una scala, entrava nel salottino.

All'età di 22 anni, infatti, la giovane regina decise di far costruire il boudoir a Fontainebleau. Nel gennaio 1777 iniziarono i lavori: gli operai lavorarono a ritmo frenetico giorno e notte per terminare l'opera il prima possibile diretti da uno degli architetti preferiti da Maria Antonietta, Richard Mique.

La Reine voleva un luogo ricco di fantasie orientali; il risultato furono ricchi decori dorati come croissant e stelle, mentre sui muri vennero create delle piccole incisioni in cui Maria Antonietta bruciava essenze profumate.


Le boudoir turc


Un vetro separa il boudoir dalla toilette creando un gioco di luce come un harem. Interessante è anche lo specchio che, con l'uso di un bottone, permette di nascondere o meno la finestra che si affaccia sul giardino di Diana.

In seguito, nel 1806, l'imperatrice Giuseppina Beauharnais moglie di Napoleone trasformò il boudoir in una stanza da letto con mobili e drappi scintillanti d'oro.

Dall'11 maggio, la visita guidata unica del boudoir costa 5 euro mentre nel percorso ordinario di Fontainebleau il costo e' di 14 euro.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 12/6/2015, 13:39




Il costo x la visita nn è elevato, anzi....appena possibile ci andrò. GRAZIE X LA NOTIZIA. :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 22:35

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Mi sembra di ricordare che le dame dovessero indossare abiti con colori specifici. Poteva essere il blu??
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2017, 12:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Fontainebleau sarà il regno del cioccolato dal 10 al 12 novembre . Il cioccolatiere pasticcere Frédéric Cassel (Presidente della squadra di Francia campione del mondo di pasticceria e Presidente del Relais Dessert) organizza la seconda edizione di uno spettacolo dedicato al cioccolato " Chocolate imperiale ". Jacqueline Mercorelli, conosciuto come Mercotte, giurato del concorso Best Chef Pastore sul canale M6, sarà l'ospite d'onore e la madrina di questa seconda edizione.


Ecco il programma di questi tre giorni: dimostrazioni di fabbricazione del cioccolato, degustazioni e vendite di cioccolato dei migliori cioccolatieni di Francia, esposizione di sculture di cioccolato, concorsi di torte e conferenze. Quindici grandi cioccolatieri, tutti gli artigiani, occuperanno la galleria del cervo e la sala delle colonne .

 
Top
10 replies since 21/1/2013, 13:56   1860 views
  Share