Maria Antonietta - Regina di Francia

I resti di Riccardo III, trovati per caso a Leicester.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 10:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non ho postato la foto dei due scheletri in primo piano proprio perchè il cranio di lui con la bocca spalancata fa impressione: sembra una smorfia di terrore o di dolore, ma può anche essere dovuto alla caduta della mandibola per gravità (?) o chissà a quale causa. Penso che ci sarranno delle "autopsie" sui poveri resti e si avranno più notizie.

Intanto aggiungo che gli scheletri, insiema d altri nove coevi (datati al radiocarbonio), come si vede nella foto, sono stati rinvenuti in particolare dove sorgeva un'antica cappella dedicata al culto di St Morrell, sulla cima di una collina: gli scavi hanno identificato le pareti e il pavimento in ceramica della cappella, nonché frammenti di muratura in pietra, intonaco, piastrelle e piombo dalle finestre; e anche un certo numero di penny d'argento databili tra il 12 °e il 16 ° secolo. Non solo, ma sotto i resti della cappella, sono state trovate tracce di archeologia romana!

Edited by elena45 - 19/9/2014, 11:47
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 11:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Una storia molto interessante.
Dubito che si possa risalire all'identita' di questi due personaggi.
Se in quel luogo fosse accaduto qualcosa di speciale,forse....
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 10:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 8/8/2014, 11:26) 
Ul 28 marzo 2015 i resti di Riccardo III verranno inumati nella cattedrale di Leicester. Per cercare di riscattare l'immagine di Riccardo,nei giorni precedenti la cerimonia,verranno organizzate delle manifestazioni culturali per far conoscere la vera storia del re.
Il 22 marzo lo scheletro lascera' l'universita' di Leicester,verra' trasportata anche sul campo di battaglia di Bosworth dove il re perse la vita nel 1485.

E infatti le prime cerimonie si sono svolte, trasmesse in diretta televisiva.


Sulla bara semplicissima un cesto di rose bianche.
Altre immagini le trovi qui: www.repubblica.it/esteri/2015/03/22...-110207080/1/#1.

Ovviamente c'erano pure i discendenti borghesi di cui abbiamo parlato, ma non mi è parso di vedere i duchi di Rutland........E non c'erano i reali. Che significa?

Edited by elena45 - 23/3/2015, 19:55
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 21:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Finalmente l'hanno sepolto.
La Regina Elisabetta ha mandato un messaggio:
"L'inumazione di Re Riccardo III è un evento di grande rilevanza nazionale e internazionale. Oggi, noi riconosciamo un re che ha vissuto in tempi difficili e la cui fede cristiana lo ha sostenuto nella vita e nella morte."
Evidentemente partecipare alla cerimonia in onore di un Re che fu considerato un usurpatore era davvero troppo imbarazzante per Elisabetta. In rappresentanza della famiglia reale c'era la contessa di Wessex, moglie di Edoardo, il figlio minore della Regina:



Un altro ospite di rango era il duca di Gloucester, un cugino settantenne di Elisabetta, che ha lo stesso nome e lo stesso titolo del defunto prima di diventare Re. E' presidente della Richard III Society, che lotta per una riabilitazione storica del sovrano:



Invece il duca di Manners era alquanto defilato:



C'erano i parenti "borghesi" già citati e tra questi l'attore Benedict Cumberbatch (discendente a dire il vero, ironia della sorte, dai Lancaster) che ha recitato dei versi in memoria del sovrano. Tratto da www.dailymail.co.uk/news/article-30...-Cathedral.html


Benedict Cumberbatch, attore famoso per la serie "Sherlock Holmes". Sua antenata, da parte del padre, era Mary Somerset, l'unica figlia femmina del 1° conte di Worcester (#entry553343781).

Uno dei più diffusi giornali del paese, The Daily Mail, ha scritto: "E' follia dichiarare eroe nazionale un assassino di bambini", ricordando che sarebbe stato lui a uccidere i suoi nipoti adolescenti, figli ed eredi di Edoardo IV.
Il Times di Londra fa questo titolo: "Un ritorno glorioso per uno dei grandi perdenti della storia".
Effettivamente Elisabetta non poteva esporsi più di tanto.

Edited by elena45 - 1/11/2015, 16:27
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 14:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



I genitori di Benedict Cumberbatch sono entrambi attori: il padre è Timothy Carlton Cumberbatch e la madre è Wanda Wentham. Interpretano i genitori di Sherlock nella serie omonima.
Questa è la discendenza:

 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 22:24
Avatar

Duca / Duchessa

Group:
Member
Posts:
449
Location:
England

Status:


Salve, mi sono imbattuta qui già parecchie volte... a dire il vero sono iscritta al forum da anni,e probabilmente troverete la mia presentazione più in la nei post ma non sono qui per ripresentarmi o dire ovvietà.

Come dicevo sono capitata qui neppure tanto per caso, da ex iscritta è stato un piacere ritrovare il forum ma in realtà questo post lo seguo e lo leggo da almeno due anni... ora vi starete chiedendo il perché e ne avete tutte le ragioni.

Io sono una documentarista nonché appassionata di storia sin da bambina, circa due anni fa ho iniziato a fare ricerche su Richard III per un documentario ed ho ritrovato, con piacere, questo forum.

Dopo due anni il documentario è ancora in lavorazione e per mancanza di fondi è in stallo attualmente e solo Dio sa quanto mi fa piangere il cuore questa cosa.

Ho seguito l'intero reburial di Richard III nel 2015 e il mio amore per questo re non ha fatto altro che aumentare. Torno a Leicester quando posso anche solo per salutarlo e questo mi fa sempre sentire meglio.

Ora vi starete anche chiedendo da dove è uscita questa pazza, ed in realtà me lo sto chiedendo anche io... semplicemente mi piacerebbe scambiare 4 chiacchiere ed opinioni con degli appassionati e degli esperti.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Visto che ne saprai molto su Riccardo III, perché non pubblichi qui sul forum delle notizie su di lui. È sempre bello apprendere cose nuove e,come dici tu condividere una passione comune.
Spero che accoglierai il mio invito.

Edited by MmeAnna - 15/1/2018, 14:01
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 19:14
Avatar

Duca / Duchessa

Group:
Member
Posts:
449
Location:
England

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 15/1/2018, 13:05) 
Visto che ne saprai molto su Riccardo III, perché non pubblichi qui sul forum delle notizie su di lui. È sempre bello apprendere cose nuove e,come dici tu condividere una passione comune.
Spero che accoglierai il mio invito.

Ciao, scusami ho appena avuto modo di leggere la tua risposta...

Notizie su di lui? Cosa non si è detto?

Immagino sappiate da subito dopo il ritrovamento dei resti hanno scoperto che Riccardo non aveva i capelli scuri e gli occhi scuri bensì capelli biondi ed occhi azzurri e questo non ha fatto altro che confermare ancora di più la teoria secondo la quale tutti i ritratti postumi che gli son stati fatti sono ad opera della propaganda tudoriana.

Ergo, questo ci porta a pensare con estrema fermezza che Riccardo, così come Maria Antonietta, è stato solo una vittima sacrificale della storia scritta, per l'appunto, dai vincitori.
Dopo la sua morte Henry Tudor è stato ben attento ad eliminare ogni traccia del suo nemico e questa strada è stata seguita, poi, sia dal figlio Enrico VIII che dalla nipote Elizabeth I
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 15:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Si sa che la storia la scrivono i vincitori, in ogni modo la verità prima o poi emerge.
Non comprendo, però, come si possa evincere il colore degli occhi da un teschio.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 15:49
Avatar

Duca / Duchessa

Group:
Member
Posts:
449
Location:
England

Status:


non dal teschio ma dal DNA, così come sono riusciti a riconoscere a chi apparteneva lo scheletro così hanno evidenziato anche le fattezze fisiche.
Le ricerche hanno anche dimostrato come la linea di successione fosse "sporca" nel senso che il DNA mitrocondiale subisce una sorta di interruzione il che sta a dimostrare che qualche successore e/o precedessore fosse un figlio illegittimo figlio di un altro uomo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 16:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Il colore degli occhi dal DNA?
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 17:06
Avatar

Duca / Duchessa

Group:
Member
Posts:
449
Location:
England

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 4/2/2018, 16:04) 
Il colore degli occhi dal DNA?

http://www.repubblica.it/scienze/2014/12/0...erzo-101957310/

Si, tanto è vero che hanno dovuto modificare la riproduzione della testa conservata gelosamente al Visitor Centre di Leicester
 
Top
26 replies since 4/2/2013, 22:30   1979 views
  Share