Maria Antonietta - Regina di Francia

I ritratti virili del Giorgione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 11:11
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Alla mostra dedicata a Pietro Bembo - ancora in corso a Padova - sono esposti quattro ritratti eseguiti dal Giorgione.
Tra questi:


"Ritratto di giovane"



"Giovane con il libro verde"
Questo dipinto si collega bene con la mostra perchè il gentiluomo ritratto, tiene in mano uno dei piccoli libri ideati dal Bembo. Questi volumi erano ambitissimi dai giovani alla moda dell'epoca (questo ha addirittura modificato i suoi guanti per voltarne più agevolmente le pagine).

Altre opere sono:




"Autoritratto"



"Doppio ritratto"

Devo ammettere che di questo pittore, che peraltro amo molto, non conoscevo questa serie di ritratti virili, che mi hanno molto colpito.
Mi piacciono per la bellezza senza tempo dei soggetti ritratti.
Sembra di poter cogliere i pensieri di questi giovani, raffinati e colti gentiluomini, che a volte sono ritratti malinconicamente assorti, altre volte mentre ci guardano con sguardo fermo.

Le notizie biografiche di questo enigmatico e poetico artista sono pochissime.
Nacque nel 1477 ca. a Castelfranco Veneto. Fu allievo di Giovanni Bellini e maestro di Tiziano.
Amò di un amore contrastato Cecilia, la donna che gli fece da modella in molti quadri. Sul retro della Pala di Castelfranco egli le dedicò alcune righe, ma un poco attento restauro le ha cancellate per sempre.
Morì probabilmente per la peste nel 1510, a poco più di trent'anni.

Il suo lavoro è racchiuso tutto nel primo decennio del Cinquecento.
Le sue opere sono caratterizzate da una luce e un'atmosfera ottenute riducendo il disegno di contorno ed esaltando i passaggi cromatici di tono.
Il paesaggio naturale che fa da sfondo a molti quadri, viene visto dall'artista con un sentimento contemplativo e riprodotto con grande cura, in velature sovrapposte dove è proprio il colore a determinare un morbido effetto plastico.
Egli riesce a ottenere una luce calda, dorata, che fonde natura e umanità.
Eccone uno stupendo esempio, nel dipinto "I tre filosofi":



Edited by reine Claude - 4/11/2014, 17:10
 
Top
Madamadore
view post Posted on 11/10/2013, 13:56




Non ho visto molto di Giorgione. I suoi quadri hanno un che di enigmatico ed è chiaro che abbia influenzato moltissimo il tratto di Tiziano. In ogni caso è molto bello questa serie di quadri.
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 08:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Mi trovavo a Padova, nel periodo della mostra in cui erano esposti questi quadri, ma non mi è stato proprio possibile andare a visitarla. Avrei tanto voluto vedere "dal vivo" questi ritratti, anche perchè normalmente si trovano in musei esteri, in giro per il mondo (a parte il Doppio ritratto, che è esposto a Roma).

Ci sono alcuni dipinti del Giorgione dove Tiziano ha collaborato. Mentre ce ne sono altri, come ad es. un altro ritratto di Gentiluomo con un libro, la cui attribuzione è contesa con Tiziano:



(Ma questo ritratto mi piace molto meno, è più "piatto" rispetto ai precedenti e mi affascina di meno. Opinione personale, naturalmente! :) ).
 
Top
Je78
view post Posted on 29/10/2013, 17:23




I primi due che avete postato sono molto realistici. Non mi intendo di pittura, però osservando questi dipinti ho avuto come l'impressione che non fossero dello stesso autore. E' possibile che il Giorgione li abbia dipinti a distanza di molto tempo?
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 06:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il "Doppio ritratto" di Giorgione è il fulcro della mostra in corsa a Roma: "Labirinti del cuore ", dal 24 giugno al 17 settembre.
www.polomusealelazio.beniculturali....-venezia-e-roma

La rappresentazione dei sentimenti nel ritratto mi colpisce anche in un altro pittore che non conoscevo e che integra la mostra: Bernardino Licinio (1485-1560), epigono di Giorgione (1478-1510).

6a57a081a9482724e0bb0a442d4b091e
La famiglia di Arrigo Licinio, fratello di Bernardino.

Scopro che ne ha fatto più d'uno con lo stesso tema.

Licinio
Ritratto di famiglia - Royal Collection, Hampton Court, Londra

Bernardino_Licinio_-_Family_Portrait_-_WGA12983
Ritratto di famiglia - Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.

Edited by elena45 - 24/6/2017, 17:53
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 08:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Non sapevo di questa mostra, dev'essere molto bella (e ha un titolo particolarmente suggestivo!), ho letto che in esposizione, oltre a dipinti e sculture, ci sono manoscritti preziosi...
Questi ritratti di Giorgione mi seguono... chissà che non riesca ad andarli a vedere durante l'estate adesso che sono vicini.
Certo, i prezzi di queste mostre sono molto alti, nota dolente...

Belli i dipinti che hai postato. Mi colpisce l'espressione malinconicamente rassegnata delle madri.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 12:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero, sei un'acuta osservatrice! Simbolo della condizione femminile e/o della fatica di crescere famiglie numerose. Almeno l'artista ne è consapevole e lo denuncia.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 15:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Vero, l'artista ha osservato con grande attenzione e reso molto bene gli stati d'animo di tutti i personaggi ritratti.
Sai che anch'io non conoscevo Bernardino Licinio? Forse un pittore minore, o dimenticato dalla storia della pittura italiana, ma ho dato una scorsa alle sue opere e ho trovato dei ritratti femminili veramente molto belli, di grande impatto.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 14:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per esempio questo:

Bernardino_Licinio
La signora non sembra una madre di famiglia, eppure è triste. Mi sa che era proprio la condizione femminile in genere.
Quanto mi piace il ciondolo prezioso appeso al filo di perle!

Edited by elena45 - 8/7/2017, 11:53
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 16:52
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Mi aveva colpito questo ritratto.
Ma sarà veramente suo?? Si discosta un po' dagli altri, però è attribuito a lui. C'è il nome sul pilastro dove poggia la nobildonna.
Qui l'espressione della ragazza è prudentemente serena! E' molto giovane....


 
Top
9 replies since 15/4/2013, 11:11   1369 views
  Share