Maria Antonietta - Regina di Francia

Un nuovo romanzo su Anna Bolena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2013, 14:05
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Leggo or ora e ve lo segnalo, dell'uscita di un nuovo romanzo su Anna Bolena.
Il libro è "Anna Bolena. Una questione di famiglia"di Hilary Mantel (Fazi editore, pagg 506).

Questa scrittrice ha dedicato una trilogia a questo personaggio; il primo libro "Wolf Hall" è stato pubblicato in Italia due anni fa, quest'ultimo è adesso nelle librerie.
Con assoluta precisione storica e con una scrittura avvincente e raffinatissima, Hilary Mantel fa rivivere la tragica fine di Anna Bolena. Raccontando anche di tutti i personaggi che ruotano intorno alla regina, da Cromwell ad Enrico VIII, dai parenti ai nemici...

Il romanzo, come già il precedente, ha vinto il prestigioso Man Brooker Prize.



 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 20:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ciao Tiziana,(non ho sbagliato nome vero? ),
Non sono una fan dei romanzi storici,ma se sono ben scritti si può fare una eccezione,sai dirmi altro?
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 08:07
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ciao cara Anna, non hai sbagliato il mio nome!

Approfitto della tua domanda, per fare anche una precisazione.
Rileggendo la recensione (entusiastica, di Natalia Aspesi) del romanzo, mi sono resa conto di aver commesso un errore nello scrivere che la trilogia di Hilary Mantel è dedicata ad Anna Bolena.
In realtà è dedicata a Thomas Cromwell, personaggio molto più complesso, contraddittorio (e forse più interessante da indagare) rispetto alla seconda, sfortunata moglie di Enrico VIII.

E' questo secondo volume che si concentra su Anna Bolena e soprattutto sul peso e l'influenza che ha avuto Cromwell nel segnarne il destino.

Quindi la vicenda di Anna Bolena è inserita nella trama.
Da quello che scrive Natalia Aspesi, il romanzo racconta la storia in modo particolareggiato: "Mantel arricchisce la verità storica descrivendoci la quotidianità sontuosa della corte, quella miserevole del popolo e quella di instancabile studioso di Cromwell."

Io credo che sia un libro molto interessante e sicuramente ben scritto!

(E scusatemi ancora per l'inesattezza riportata nel post precedente!)
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 11:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Figurati,volevo altri dettagli,promette di essere un buon libro,non alla Grey,lo inseriro' nella lista degli acquisti.
Grazie per la segnalazione,Tiziana,ciao.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 10:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie a te, Anna!
Se leggi il libro, poi, facci sapere cosa ne pensi! Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione. A bientot! :)
 
Top
marie.
view post Posted on 21/4/2013, 11:50




Ah, è "Bring up the bodies"! Ho letto (non tutto, purtroppo, ma rimedierò) Wolf Hall della Mantel ed è un bellissimo libro; ve lo consiglio =)
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Anna Bolena una questione di famiglia,e' entrato nella mia libreria un paio di mesi fa.
L' ho finito ieri e mi chiedo da dove venga l'entusiasmo di Natalia Aspesi. E' scritto molto bene,per carita',ma non mi ha entusiasmato.
Di sicuro e' meglio leggere prima il primo capitolo Wolf hall,e non guasterebbe avere delle conoscenze sul periodo storico in questione. Non vi ho trovato tanti dettagli sulla vita di corte o su quella del popolo,sembra che manchi qualcosa.
Forse e' colpa mia,sono abituata a leggere saggi e biografie,in ogni caso,qualcosa nello stile della Mantel mi infastidisce.
Non voglio scoraggiare nessuno,il mio e' un giudizio personale e purtroppo non e' positivo.
 
Top
6 replies since 19/4/2013, 14:05   568 views
  Share