Maria Antonietta - Regina di Francia

come nasce una passione

« Older   Newer »
  Share  
Cinzia.
view post Posted on 2/6/2013, 00:50




Ciao a tutti sperando di non aprire una discussione preesistente sarei curiosa di farvi una domanda. Il personaggio di Maria Antonia Giuseppa Giovanna D'Asburgo Lorena è di non facile ammirazione.Solitamente quando le persone vengono a conoscenza di questa mia curiosità in merito a Maria Antonietta rimangono basiti. Taluni sono in balia dei luoghi comuni,altri la equiparano all'attuale classe politica italiana che si crogiola nel lusso mentre il popolo ha fame.I pochi informati la vedono come un personaggio insipido ed insignificante. La mia passione per lei è nata sui libri di storia e in seguito alla biografia della Fraser e dalla mia curiosità di comprendere di più di questa donna. Partiamo dal concetto che va inquadrata secondo gli usi e i costumi del tempo,ove una donna era nata per obbedire e procreare; nel suo caso doveva solo apparire e mettere al mondo il successore al trono,viveva a km di distanza dalla realtà di Parigi (e di metropolitane con fermata Versailles non ve n'erano ancora) e quindi non comprendo come su di lei decadano,agli occhi dei più, la pressochè totalità delle colpe dell'allora situazione economica in Francia.Scusatemi sto divagando; volevo chiedervi a voi come nasce la passione per questa donna, io trovo nei suoi anni di prigionia e nel non essersi data alla fuga la parte più "interessante" della sua vita a voi come nasce codesta curiosità e perchè?grazie
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 08:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Cinzia. @ 2/6/2013, 01:50) 
Ciao a tutti sperando di non aprire una discussione preesistente sarei curiosa di farvi una domanda.

Ce ne sono almeno due:

1. Come vi è nata questa passione per Maria Antonietta??, abbastanza vecchia perchè è stata aperta nel 2007;


2. Maria Antonietta: da semplice passione a vero e proprio perno di vita, voi siete riusciti a far combaciare la vostra passione per M.A con il lavoro?, a tematica più mirata e un po' più recente.

Prima di aprire discussioni basterebbe usare il motore di ricerca: tutte e due sono in cima alla lista dei risultati, ed entrambe sono anche postate nella sezione adatta a questo genere di argomenti: Petit Trianon.
 
Top
Cinzia.
view post Posted on 2/6/2013, 10:31




scusami tanto
 
Top
2 replies since 2/6/2013, 00:50   257 views
  Share