Maria Antonietta - Regina di Francia

piccolo ''sondaggio'', 3 domande

« Older   Newer »
  Share  
fliss
view post Posted on 25/6/2013, 13:49




ragazze,
secondo voi (come è scritto in molti libri)è vero che mentre luigi sedici era a cavallo,ha letto dei fogli in cui si accusava maria Antonietta di avere una relazione con fersen ed ha incominciato a piangere?se non mi sbaglio nel libro della fraser c'era scritto che non era vero e diceva il perché.voi cosa ne pensate?fino a quando non è morto è possibile che luigi non fosse a conoscenza della relazione tra m.a e fersen?se sì come pensate che reagiva?(ma questa x me non è la domanda più importante,ma la prima sulle ''accuse'')

ah mentre maria Antonietta era al tempio...o alla conciergerie(scusate non ricordo)in molti libri è scritto che m.a. voleva bere solo un particolare di acqua minerale...sapete qual era?
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 15:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Maria Antonietta ha bevuto sempre, non solo in prigionia, l'acqua di Ville d'Avray, per lei più digeribile di altre.

Per le lettere letta da Luigi non saprei, non sono ferrato su Maria Antonietta; ti posso però dire di non fidarti esageratamente della Fraser, è più una che bada a scrivere troppi libri che a scriverli coscenziosamente

Trovato!

CITAZIONE (celeborn36 @ 30/6/2012, 11:02) 
L'acqua per il rifornimento della Bouche della famiglia reale arrivava dalle sorgenti di Ville d'Avray,L’abate Bergier, elemosiniere del conte d’Artois, riconosce le qualità di quest’acqua: “ è chiara, leggera e molto buona”. Quindi la Regina non era l’unica a bere solo acqua di Ville d’Avray. Per cercare l’acqua e per dare una vettura agli ufficiali e camerieri vi era bisogno di 50 cavalli affittati a 70.590 livres l’anno. L’estate quando la Regina soggiorna a Trianon, il servizio di approvvigionamento d’acqua va a prenderla presso la fontana di Saint-Antoine che si trova più vicino. E’ questa stessa fontana che alimenta la Corte nei giorni di festa e di spettacolo. Nel 1784 si faranno 15 viaggi durante i 12 giorni che Marie-Antoinette passerà a Trianon.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 16:33
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (fliss @ 25/6/2013, 14:49) 
ragazze,
secondo voi (come è scritto in molti libri)è vero che mentre luigi sedici era a cavallo,ha letto dei fogli in cui si accusava maria Antonietta di avere una relazione con fersen ed ha incominciato a piangere?se non mi sbaglio nel libro della fraser c'era scritto che non era vero e diceva il perché.voi cosa ne pensate?fino a quando non è morto è possibile che luigi non fosse a conoscenza della relazione tra m.a e fersen?se sì come pensate che reagiva?(ma questa x me non è la domanda più importante,ma la prima sulle ''accuse'')

Hai letto questa interessantissima discussione sulla relazione tra Fersen e Maria Antonietta? Vale la pena leggerla tutta perche' e' in tema con la tua domanda ma soprattutto qui: #entry113503154
Personalmente credo che Luigi fosse a conoscenza del legame tra la regina e Fersen e che sopportasse per amore, affetto, stima (chiamalo come vuoi) verso la moglie.
 
Top
fliss
view post Posted on 25/6/2013, 17:43




maria Clotilde la penso come te e secondo me l'avvenimento delle lettere in cui luigi ha pianto x maria Antonietta è accaduto veramente,ma è solo un mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 18:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Il ministro di Luigi XVI scrisse espressamente nelle sue memorie "aveva trovato il modo di fargli accettare la sua liason con il conte di Fersen ".
Non credo che Maria Antonietta fosse il tipo di donna che tradisce allegramente il marito,e non credo che Luigi fosse così stupido e cieco da non accorgersi di cosa stava accadendo.
Silvia ha ragione, forse non era amore come lo intendiamo oggi,ma il Re amava la Regina e accetto' che lei fosse felice a modo suo.
Ovviamente è la mia opinione,sicuramente non condivisibile da tutti,spero di esserti stata di aiuto.
 
Top
fliss
view post Posted on 26/6/2013, 20:26




maria clotilde e MmeAnna secondo voi quindi è vero che luigi ha letto delle famose lettere che parlavano della relazione tra m.a. e fersen e si è messo a piangere?

daì raga e girls rispondete,vediamo che cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 06:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Sono quasi tre secoli che si parla di questa relazione, ma non è mai stata trovata nessuna prova al riguardo.

La discussione citata da Maria Clotilde, e alla quale rimando, è ricca di citazioni tratte da carteggi e memorie che non permettono di tranciare nettamente né in un senso né nell'altro. Pertanto, in mancanza dii una prova diretta di una relazione tra i due ognuno resterà dell'opinione che più gli si addice; io, personalmente, la reputo una fiaba.

Che poi a Luigi fosse stata fatta arrivare una lettera che poteva insinuare un tradimento della Maria è possibilissimo, non sarebbe la prima volta a questo mondo che la gente parla per pura malignità e convenienza; che Luigi si possa essere messo a piangere leggendola è perfettamente plausibile, dato il carattere che aveva e quanto era legato alla moglie.


 
Top
6 replies since 25/6/2013, 13:49   309 views
  Share