Maria Antonietta - Regina di Francia

Miopia e caccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2013, 20:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Forse trovera' la risposta in una piramide :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 22:30

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Il nostro caro luigi potrebbe aver fatto montare una lente sul fucile che fungeva anche da mirino.. Che dite?/ era un appassionato di serrature ...
Potrebbe averla escogita ta 😘
 
Contacts  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/8/2015, 17:49




Vedo che di armi non vi intendete affatto. Malissimo, prendete esempio dalle americane che sono delle pistolere mica male e non hanno complessi nemmeno nei confronti di una 357.

Allora fin dai tempi dei tempi, visto che la gittata dei fucili era notevole, si pensò come fare a cercare di inquadrare il bersaglio con un sistema ottico. Considerato che i cannocchiali erano in uso da tempo fu normale piazzarne uno su di un fucile.
Qui la cronistoria:
www.earmi.it/varie/canno.htm

Quindi il re avrebbe potuto benissimo utilizzare un'arma del genere e senza vergogna perchè centrare una preda a centinaia di metri è molto difficile e quindi è ovvio che serva un aiutino.

Un altro sistema, ancora in uso ai giorni nostri, è l'arma a canna liscia, come l'attuale calibro 12, in cui si utilizza una cartuccia cilidrica di plastica che contiene dei pallini che possono essere di vario calibro. Da quelli piccoli fino ai cosiddetti pallettoni o lupara, utilissimi anche per regolamenti di conti fra bande. Un arma dl questo genere forma una rosa di proiettili, che può essere stretta o ampia in modo che il tiro copra una superficie ben superiore a quella occupata dalla preda.

Consiglio a tutti la visione del film American sniper, in cui si vede come si fa a centrare un bersaglio anche ad enormi distanze (con un Barrett si arriva a 3.000 metri).

Faccio presente che non ho mai sparato ad un animale né mai lo farei, ma le armi mi sono sempre piaciute e ne ho usate diverse, corte e lunghe.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 12/8/2015, 18:05
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 18:18

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Allora ci ho visto giusto.
 
Contacts  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/8/2015, 20:49




Ti sei immedesimata nel re e hai trovato la soluzione che è poi quella storica della lente unica posta sul calcio. Il cannocchiale arrivò in seguito e ancora oggi è un'arma micidiale, vedi l'omicidio di Kennedy che fu compiuto appunto con un fucile a cannocchiale da una notevolissima distanza. Ai giorni nostri il cannocchiale è munito di laser che consente una misurazione al millimetro della distanza il che è un notevolissimo vantaggio.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 12/8/2015, 11:45
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 20:52

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Che progressi. Da quando chiamate luigi xvi luigione?? C è qualke aneddoto su di lui che sanno in pochi?/ e perché esiste una sua sola biografia in italiano?? Grazie mille 😊
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2015, 00:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


sul cannocchiale da tiro qualche informazione qui
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 12/8/2015, 11:07




Il link è lo stesso che avevo messo io nel post dell'11. Spiega la genesi storica. Tra l'altro se uno è miope il cannocchiale necessita di un sistema di aggiustamento per correggere il difetto, altrimenti si vede sfuocato. Esattamente come nei mirini delle macchine fotografiche e nei binocoli. In più va considerato che bisogna tenere l'occhio distante dall'oculare onde evitare danni fisici causati dal rinculo dell'arma, il che non semplifica la visione.

I cannocchiali ottici da tiro rimasero pressochè invariati come principio per moltissimo tempo, salvo i progressi nei trattamenti superficiali antiriflesso delle lenti. La svolta epocale si è avuta con i visori notturni, gli illuminatori a raggi infrarossi - invisibili nell'ambiente ma visibilissimi nel mirino - che illuminano perfettamente il bersaglio anche al buio, il laser ecc. Come in tutto pure in questo campo la differenza l'ha fatta l'elettronica. I visori notturni erano già in funzione ad uso militare alla metà degli anni '70.

Come al solito ho divagato ma le signore del forum che avessero l'intenzione di eliminare il consorte ora potranno attrezzarsi.
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 11:37

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Nn esagerare. Mi piace chiacchierare con te
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2015, 15:57
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 12/8/2015, 12:07) 
Il link è lo stesso che avevo messo io nel post dell'11. Spiega la genesi storica.

Pardon non l'avevo notato :th_039_.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 17:11

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


HAI delle chicche sul mio luigione??
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2015, 11:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


C'è un intero Topic su Luigi XIV, comunque le biografie su di lui,anche se fuori commercio,ci sono. In francese ne trovi tante.
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 11:55

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Io le volevo in italiano m. In francese con. Ne saranno un vagone
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2015, 07:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Comunque mirini a parte per la caccia del cervo e del cinghiale non penso che ne abbia avuto bisogno visto come si svolgeva. Il cervo o cinghiale veniva braccato dai cani che lo facevano spossare in quel mentre arrivava il Re che lo finiva. Insomma la preda non era poi così lontana dal sovrano al momento di prendere la mira. Per gli altri tipi di caccia come quella al volo forse si attrezzava con qualche mirino o cannocchiale come detto sopra.
 
Top
28 replies since 18/7/2013, 20:47   787 views
  Share