Maria Antonietta - Regina di Francia

Memorie di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Gaita
view post Posted on 24/7/2013, 19:07




Sto leggendo la biografia di Carolly Erickson e ho trovato questo passo : "La regina soffriva acutamente per la sua incarcerazione. .... Aveva cominciato a pensare di scrivere le proprie memorie, consapevole com'era di vivere in mezzo ad avvenimenti di grande importanza e decisa ad affidare alla carta il suo punto di vista in merito. Conservava le lettere, e cominciò ad annotare <i>appunti minuti concepiti nello spirito e sull'avvicinamento del momento<i>, afferma Madame Campan.

Nella nota relativa a tale passo la Erickson sottolinea: "Purtroppo la regina bruciò la maggior parte di questa raccolta nel 1792, temendo le conseguenze se i suoi documenti fossero caduti nelle mani sbagliate"

Riguardo questo fatto ho due domande:
1) Leggendo i vostri commenti alle memorie della Campan mi è parso di capire che non tutto quello che dice è veritiero, quindi alla storia delle memorie di Maria Antonietta quanto credito ppossiamo dare?
2) Se la Campan dice il vero è possibile che in minima parte quei documenti possano essere ritrovati, difatti la Erickson scrive che la regina brucia la maggior parte dei documenti, non tutti, quindi qualcosa si sarà salvato, avete notizie al riguardo?
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 11:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Da quello che so io non credo si sia salvato nulla di scritto relativo al 1792 ( ovviamente mi riferisco al periodo della prigionia al Tempio e alla Conciergerie). Nel famoso armadio di ferro non credo furono rinvenute carte della Regina. Tra l'altro anche a Versailles ha sempre bruciato quasi tutte le lettere,dopo averle lette.
Mio parere personalissimo,conoscendo il crattere di Maria Antonietta,e visto anche la stretta sorveglianza a cui era sottoposta dall'ottobre 1789,non credo che avesse l'intenzione di scrivere delle memorie.
Comunque posso sbagliare e qualcuno puo' risponderti con piu' esattezza.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 26/7/2013, 15:28




Neanche io credo che Maria Antonietta avesse intenzione di scrivere delle memorie....in primo luogo perché nel periodo rivoluzionario la regina era più occupata con una fitta corrispondenza con le corti straniere, nel tentativo di suscitare l'interesse dell'opinione pubblica internazionale sui problemi che stavano distruggendo la monarchia francese. In secondo luogo, io terrei anche conto delle peculiarità di Maria Antonietta. Non fu mai una grande penna; per lei scrivere risultava faticoso e, nella maggior parte delle volte, scriveva messaggi brevi e concisi. Era disordinata e, sebbene con il tempo fosse riuscita a migliorare, le sue lettere risultavano sempre sporche e macchiate. Senza contare la sua poca capacità di concentrazione o di applicazione...sicuramente, durante il periodo rivoluzionario maturò, ma sulla carta non era proprio il tipo di persona più adatta per accingersi ad un compito simile.
E' anche vero che una regina non per forza debba scrivere di propria mano delle memorie, ma immagino che la tua domanda verta proprio in questo senso.... Quindi mi sento di escludere l'idea che Maria Antonietta avesse in procinto di portare a termine un progetto simile. La vedo più una possibilità riconducibile a Luigi XVI, ma non a Maria Antonietta...almeno, questo è quello che credo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 20:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Concordo con te.
 
Top
Gaita
view post Posted on 27/7/2013, 11:37




Grazie ad entrambi per le risposte :wub: .
In effetti anche io ricordavo che Maria Antonietta non amasse molto scrivere, però avevo pensato che nell'ultima parte della sua vita, in cui a detta di moti era cambiate, forse qualche volontà di esprimere la propria situazione agli altri le fosse venuta.
Peccato avrei letto con piacere anche piccoli passi dei suoi ricordi :(
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 18:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


In qualche modo sono arrivati fino a noi i sentimenti da lei provati in quegli anni,le lettere scritte a Fersen,alla Polignac,agli altri sovrani esprimono i suoi pensieri anche se non sono vere e proprie memorie.
Trovo che la sua ultima lettera scritta a Madame Elisabeth sia incredibilmente toccante e sveli tutte le sofferenze che subi' negli ultimi anni della sua vita.
 
Top
5 replies since 24/7/2013, 19:07   456 views
  Share