Maria Antonietta - Regina di Francia

"L'anima nella pietra", Antonio Bonazza, scultore del '700

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2013, 20:58
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


"L'anima nella pietra" - Tra ville, giardini, chiese.
Il Museo Diocesano celebra lo scultore barocco Antonio Bonazza con una mostra che si snoda tra chiese e ville della città di Padova e provincia.
Gli eventi e le visite guidate sono in corso già da aprile ma è ancora possibile partecipare alla visita guidata che si terrà l'8 settembre 2013, alle Ville Breda e Pisani nella Riviera del Brenta.
Il 25 ottobre ci sarà invece una conferenza conclusiva al Museo Diocesano.
Il programma, piuttosto articolato, si può leggere qui:
www.diocesipadova.it/s2ewdiocesipad...O%201-16web.pdf

Video
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 07:00
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Può essere la buona ocasione per vedere Villa Breda.
Le mostre allestite a Villa Pisani, invece, sono sempre deludenti: strombazzate in giro tra giornali locali e radio, alla fine sono sempre costituite da pochi pezzi, buttati lì a caso e nella maggior parte dei casi non di grande interesse

 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 07:23
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ho ascoltato cinque volte per essere sicuro, il prete di Ponte di Brenta che dice che "la gente è allegata alla chiesa"... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 17:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 6/8/2013, 08:00) 
Può essere la buona ocasione per vedere Villa Breda.

Devo ammettere che non conoscevo questa Villa di Ponte di Brenta, così come Villa Widmann a Bagnoli. Sono ville meno imponenti rispetto alla celebre Villa Pisani, ma credo, non meno interessanti.

Queste antiche dimore settecentesche sono disseminate in tutto il territorio di Padova e provincia; molte sono dislocate sulla strada Adriatica che da Padova va alle Terme Euganee. Molte altre si scorgono, ad es., lungo il tratto finale, veneto, della Valsugana (solo per citare strade che frequento più spesso).
Sono perlopiù abbandonate, ma mantengono una grande eleganza. Hanno il tipico assetto delle ville venete, con il corpo centrale e le ali laterali, o le barchesse che si racchiudono a formare un "quadrato", adagiate solenni tra i campi, silenziose custodi di antiche consuetudini.
Altre ancora sono state conservate, restaurate e trasformate in relais o attrezzate per mostre o ricevimenti. E' il caso, per fare un es., di Villa San Bonifacio, a Mandriola (Padova), proprio nelle vicinanze di dove abitavo. Ci sono passata accanto mille volte, intravvedendo e immaginando cosa poteva esserci oltre quei giardini antichi, ma solo ora scopro la sua storia. E leggo che ora è un relais, ma che è comunque abitata dai proprietari.

Potrebbe essere lo spunto per un altro topic, quello di ripercorrere la storia delle ville venete e delle famiglie che le hanno volute e abitate (credo, nella maggior parte dei casi, nobili e importanti famiglie veneziane)!!
 
Top
3 replies since 5/8/2013, 20:58   106 views
  Share