Maria Antonietta - Regina di Francia

"Re Sole e lo Scoiattolo., Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 15:56
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV" di Alessandra Necci.
Marsilio Editore pag. 448, 18,50 euro




"Un uomo che non era un grande ma pensava in grande".
E' una biografia avvincente come un romanzo, molto documentata. L'autrice si è servita degli atti del processo "Les Defences de Monsieur Fouquet" e dei resoconti dei grandi memorialisti francesi come Saint Simon, Voltaire, Madame de Sevigné per comprendere a fondo il personaggio.

La storia dell'uomo che, il giorno del suo arresto "alle sei di sera era il vero re di Francia e alle due del mattino non era più nulla".

Edited by reine Claude - 24/9/2013, 17:38
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 18:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Grazie per la segnalazione Tiziana. Lo comprero' di sicuro.
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 14:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Lo sto leggendo ora; non è male, ma si vede lontano un chilometro che l'autrice fa l'avvocato di professione.

Vende parole, non fatti: è verbosa al limite del lecito, sfiora il baroccheggiante nella ridondanza delle parole.

Finora (sono verso pag. 100) non le ho trovato errori storici, tantomeno grossolani come quelli della Fraser. Mi urta un pochinino che parli dei personaggi come se sapesse come si sentivano e ciò che provavano in ogni momento: ma chi sei? Melinda Gordon?
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 17:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Sono andata a vedere chi è Melinda Gordon: è la protagonista di Ghost Whisperer! :lol: Mauro, sei davvero simpatico!! :)

Probabilmente, dopo aver letto tanto, dopo essersi documentata in modo approfondito, alla scrittrice sembra di poter "indovinare" i pensieri dei personaggi... :) si può pensare di poterlo fare. Ma secondo me ognuno interpreta un personaggio storico con il suo modo di vedere, quindi forse sarebbe meglio astenersi dal farlo!
Però scritta in questo modo, una biografia è più coinvolgente e appassionante da leggere!
(L'importante, alla fine, è che almeno non ci siano errori storici!).
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 18:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 28/9/2013, 18:10) 
Sono andata a vedere chi è Melinda Gordon: è la protagonista di Ghost Whisperer! :lol: Mauro, sei davvero simpatico!! :)

Porta pazienza, tendo a dare molte cose per scontate, ma solo perché qualche amico e io seguiamo una serie tv non vuol dire che sia di dominio universale. Comunque, Ghost Whisperer mi piaceva molto, nonostante qualche svarione buonista da "mamma, torta di mele e america".

CITAZIONE
Probabilmente, dopo aver letto tanto, dopo essersi documentata in modo approfondito, alla scrittrice sembra di poter "indovinare" i pensieri dei personaggi... :) si può pensare di poterlo fare. Ma secondo me ognuno interpreta un personaggio storico con il suo modo di vedere, quindi forse sarebbe meglio astenersi dal farlo!

questo si, è normale che dopo un po' che studi un personaggio ti ci possa anche affezionare, o che ti leghi di più a uno in particolare se studi un periodo storico X in generale. Però est modus in rebus, una biografia si scrive per parlare della vita di qualcuno, non per raccontare all'uditorio come mai ti sta simpatico.

CITAZIONE
Però scritta in questo modo, una biografia è più coinvolgente e appassionante da leggere!
(L'importante, alla fine, è che almeno non ci siano errori storici!).

Apprezzo molto di più un saggio che abbia un po' di anima, perfino qualche vena umoristica, a un lavoro accuratissimo ma sterile come un biberon pulito
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 20:57

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Ogni volta che andavo in libreria lo vedevo sempre, ma non ci davo molto peso .
Appena riuscirò voglio dargli una lettura
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Terminato. Interessante. Non manca l'enigma finale sulla morte di Fouquet: ma è morto? e dov'è morto? e quando è morto? (direi che dopo tre e passa secoli importa poco, tanto è morto lo stesso).

Un po' lunghetto, ma nel complesso è piacevole e offre spunti di riflessione e ricerca. Ha anche una corposa bibliografia
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


E' sul mio comodino,non sembravi molto entusiasta all'inizio della lettura. Hai cambiato idea,Mauro ?
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


si e no.
i fatti ci sono, e sono riportati correttamente, e segue molto bene quello che è stato il processo di Fouquet (del resto, lei è del mestiere), sottolineando la figliaggine di buona persona del Re e di Colbert (amo, quasi vivo, il periodo di Luigi XIV ma lui mi è prepotentemente antipatico). Però ogni tanto le parte 'sta sviolinata traditrice che un opo' mi stucca. Sono divertenti anche le toerie sulla maschera di ferro e la giacobbata da templari, che si limita a riportare senza avvalorare o avversare
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Quindi secondo te dovrei dare la precedenza a questo libro o scelgo altro?
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


ottima domanda, Anna
Io ero poco convinto quando l'ho comprato, ma devo dire che pur non essendo il massimo delle aspettive mi ha abbastanza sorpreso, in modo piacevole. Però è una figura chiave dl mio periodo, se fosse stato un qualsiasi valletto, o una personalità importante di un altro periodo probabilmente lo avrei lasciato da parte in attesa di essere ripescato.

Tutto dipende da quali sono le tue priorità, anche nel senso della curiosità, e da che cos'è l'"altro" che hai da scegliere
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Anche a me piace molto il periodo e il personaggio.
Diciamo che ho da leggere una trentina di libri,tutti di storia,che spaziono in periodi e personaggi diversi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 20:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Allora mettilo in lista. E non farmi pensare alla cinquantina di libri che ho accantonati in attesa di passarmi sottomano :D
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 8/1/2014, 21:51




CITAZIONE (Maurº @ 28/9/2013, 14:15) 
tantomeno grossolani come quelli della Fraser.

A quali errori ti riferisci? :O

Comunque deve essere un libro interessante, mi sa che lo aggiungo alla wishlist.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 23:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Aggiungo il mio commento alla lettura di questo libro, terminato un mesetto fa.
L'ho trovato davvero ricco di informazioni, dettagli, chiaro, utile senza dubbio per conoscere meglio il periodo di Luigi XIV. Lo consiglierei senza dubbio.
Solo due aspetti non mi sono piaciuti: la tendenza dell'autrice, peraltro contenuta, a far pronunciare pensieri dettagliati e sentimenti particolari ai personaggi storici e le prime 200 pagine circa :( Nulla che non andasse ma ho fatto fatica a leggerle: scorreva troppo poco per i miei gusti. Poi, dall'arresto di Fouquet, qualcosa e' cambiato per me e ho letteralmente divorato le altre 200 pagine circa in poche ore.
Decisamente mi ha aiutato a conoscere meglio il lato oscuro di Luigi XIV, Colbert e il carattere di Fouquet, i motivi della sua rovina. In alcune parti l'ho trovato anche molto attuale.
 
Top
18 replies since 24/9/2013, 15:56   525 views
  Share