Maria Antonietta - Regina di Francia

Il facinoroso Facino Cane.

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 7/11/2013, 02:25
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Capitano di ventura, uomo d’arme e statista, Bonifacio Cane fu il fulcro della politica italiana tra la fine del Trecento ed il primo decennio del Quattrocento. Ghibellino, tenne testa ai maggiori Signori e Principi del suo tempo. Dal 1400 in poi, formatosi completamente come capo militare, ottenne i primi risultati politici, come la signoria su Borgo San Martino in Monferrato, il controllo del Ducato di Milano, avvenuto nel 1402, dopo la morte del duca Gian Galeazzo Visconti. Il suo dominio personale, tra il 1404 e il 1412, comprendeva Alessandria, Novara, la Lomellina, Valenza, Tortona, Varese, Angera e Piacenza.
Morì di gotta a Pavia, dopo essere sempre rimasto al centro della vita politica lombarda. La vedova Beatrice di Lascaris, contessa di Tenda, sposò il nuovo duca di Milano, Filippo Maria Visconti (di 20 anni più giovane di lei), il quale ottenne in questo modo le città, il tesoro ed i soldati di Facino.

[cit da QUI]

228px-Facino_Cane




ps: Mi sono imbattuto in questo interessante personaggio (pressoché sconosciuto) facendo una ricerca sui miei antenati.
Magari siamo pure imparentati in qualche modo (non in linea diretta dato che non ha avuto figli). :P
Qualcuno di voi ne sa di più?
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 12:02
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Quando ho letto questo nome, ho pensato che non mi era nuovo e che era in qualche modo legato alla mia città, Padova. Infatti, andando a controllare, ho letto che all'inizio della sua carriera era stato al servizio di Francesco da Carrara, signore di Padova.
Ho visto che ci sono parecchie notizie qui
http://www.treccani.it/enciclopedia/facino...io-Biografico)/

E prova a vedere anche digitando su: Condottieri di ventura. Oggi non mi si apre questa pagina, ma dovrebbe esserci. Qui, per altri personaggi, ho trovato tantissime notizie dettagliate delle loro imprese, in base alle annate e ai diversi periodi della loro vita.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 13:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


E' interessante anche la storia di sua moglie Beatrice.
Caterina Lascaris di Ventimiglia e Tenda,detta Beatrice,nacque nel 1372. Facino la rapi' dal castello di suo padre,e la porto' sempre con se' nei campi di battaglia,dove Beatrice si dimostro' coraggiosa e combattva. Nel 1412 sposo' in seconde nozze Filippo Maria Visconti,di venti anni piu' giovane di lei,fu lo stesso Facino a volere questo matrimonio. Nel 1418, Filippo,stanco del carattere forte della moglie, la accuso' di adulterio con un domestico Michele Orombelli.
Sotto tortura Beatrice confesso',e lei e il domestico furono decapitati il 13 settembre 1418 nel castello di Binasco.
Nessuno credette all'adulterio e presto si sparse la voce che fosse stata una nobildonna di Beatrice,tale Agnese del Maino,a convincere Filippo ad accusare la moglie. Agnese era l'amante di Filippo.
Nonostante non ci fossero prove,e il popolo credesse alla sua innocenza,nessuno protesto' per la morte di Beatrice. Persino il papa Martino V non protesto' e accolse con tutti gli onori Filippo a Milano.
Vincenzo Bellini nel 1839 si ispiro' alla sua figura per l'opera Beatrice di Tenda.
Nel castello di Binasco il13 giugno fu affissa questa targa
CON TURPE SCONOSCENZA RICAMBIANDO
L'ILLIBATA FEDE L'ASSECURATO TRONO
FILIPPO MARIA VISCONTI
SPEGNEVA NELLA NOTTE DEL 13 SETTEMBRE 1418
IN QUESTE MURA
L'ONORANDA CONSORTE BEATRICE DI TENDA
L'ORRORE DEL FATTO FECONDI E RINTEMPRI NE' FIGLI D'ITALIA
GLI AFFETTI PIU' PURI E I DOVERI PIU' SACRI
AUSPICE IL MUNICIPIO
ALCUNI OBLATORI POSERO
13 SETTEMBRE 1869


Spero di esserti stata utile.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 23/11/2013, 16:13




Il capitano di ventura fu protagonista di un opera di Balzac: Facino Cane (1837). Molto interessante l'analisi di Raffaele de Cesare (1845-1918) che nella sua opera "Balzac e Manzoni e altri studi su Balzac e l'Italia" ( Mondadori 1993 ISBN-13 9788834304495l pagg.5,17,31,86,87,307) identifica i passi in cui Balzac si è largamente ispirato, alle Memorie casanoviane, traendone spunto o riproducendo episodi.
 
Top
3 replies since 7/11/2013, 02:25   294 views
  Share