Maria Antonietta - Regina di Francia

Un documento storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2013, 13:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ho trovato la foto di questo manifesto

E' l'annuncio dell'asta che si tenne il 20 settembre 1793. In seguito alla legge promulgata il 20 giugno 1793,vennero messi all'asta i mobili e gli oggetti preziosi del Petit Trianon.
Un tesoro inestimabile venne venduto per pochi franchi,di certo i rivoluzionari erano esperti d'arte molto lungimiranti.
 
Top
Madamadoré
view post Posted on 17/12/2013, 18:59




Se ci pensi, però, non è tanto strano.
La Bastiglia fu smantellata per farci dei souvenir, se Quark ha detto il vero. Nel caso dei pezzi del Petit Trianon, voglio porre all'attenzione di tutti che i rivoluzionari volevano cancellare tutti i segni dell'Ancient Regime ma che fu solo per merito di una persona, David, che tutti i tesori o quasi furono portati in un luogo, adibito poi a museo: IL LOUVRE.
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 21:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Dietro queste operazioni di smantellamento dell'Ancien regime c'era ben poca demagogia. Servivano soldi e dopo aver venduto i beni del clero ed aver requisito i beni dei nobili emigrati,si penso' bene di vendere al miglior offerente straniero i mobili e gli oggetti che non erano stati distrutti durante l'assalto del castello di Versailles del 5 ottobre 1789. In parole povere si voleva far cassa.
Per quanto riguarda il Louvre,Luigi XV inizio' a pensare alla trasformazione del palazzo in un museo. Ma fu Luigi XVI che firmo' un decreto al riguardo nei primi mesi del 1789,prima dell'inizio degli Stati Generali. Per quanto fosse un bravo artista,David realizzo' un progetto di Luigi XVI.
 
Top
Madamadore
view post Posted on 20/12/2013, 12:35




David lavorò sia per l'Ancient Regime che per la Rivoluzione e per Napoleone. Era il suo lavoro, nulla di più. Che volessero far cassa, è ovvio. Erano in bancarotta ma occorre dire che con la rivoluzione, le decisioni dei sovrani ebbero davvero poco peso. Il fatto che un artista, che ha lavorato per entrambe le committenze si sia messo in mezzo per salvare il salvabile non è cosa da poco.
Ricordo che David ha fatto quadri per Luigi XVI ma anche un quadro dove rappresenta la morte di Marat, uno dei maggiori esponenti della rivoluzione.
 
Top
3 replies since 17/12/2013, 13:03   260 views
  Share