Maria Antonietta - Regina di Francia

La dieta di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2014, 21:31

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Da Velvetbody:

La dieta di Maria Antonietta

La regina Maria Antonietta era golosa, anzi golosissima di dolci. Ogni giorno mangiava almeno un pezzo di torta (cui spesso si aggiungevano pasticcini e cioccolate calde) e chiudeva sempre i pranzi ufficiali con una ricca selezione di dolciumi; poi, per compensare l’eccesso di carboidrati (perché alla linea teneva parecchio), la sera si limitava a pasti frugali spesso a base di zuppe. E oggi le sue abitudini alimentari sono diventate una vera e propria dieta, la Marie Antoinette Diet, illustrata con dovizia di particolari dalla giornalista statunitense Karen Wheeler nel libro The Marie Antoinette diet: eat cake and still lose weight (La dieta di Maria Antonietta: mangiare torte e perdere peso). Detta così, pare una mezza bufala. Anzi, una bufala intera. O, in alternativa, un miracolo in piena regola. Eppure la Wheeler ha conquistato l’approvazione di alcuni dietologi fra cui l’inglese Mabel Blades. E fa proseliti fra i vip.

“Maria Antonietta – spiega la Wheeler, come riportato da d.repubblica.it – aveva già capito quello che gli scienziati hanno dimostrato nel Ventunesimo secolo, cioè che non è tanto importante ciò che si mangia ma la quantità”; Regina a parte, infatti, le donne francesi “sono note per mangiare molti grassi (la stessa cucina francese si basa su un uso importante del burro) ma anche per essere abbastanza sottili“. Il segreto? Presto detto: “è tutto nei pasti serali“.

In pratica la Wheeler suggerisce di cominciare la giornata mangiando un dolce (un pasticcino oppure una brioche), per poi concedersi una merenda preferibilmente a base di frutta e un pranzo normale (per esempio 200 grammi di carne o pesce e contorno di verdure con un filo d’olio) che si concluda con un altro dolcetto. Nel pomeriggio uno spuntino leggero (un altro frutto o yogurt magro) e, infine, una cena rigorosamente povera di calorie. In quest’ultima fase si consiglia brodo di pollo o di verdura o vellutate. Senza limiti di sorta. Il risultato? Secondo la giornalista si possono perdere fino a dieci chili in dieci giorni, a patto di eliminare completamentefritture e fast food.

Un altro trucco sta negli orari: la cena non dovrebbe mai essere consumata dopo le 20, altrimenti si accumulano grassi in eccesso poi maledettamente difficili da smaltire. Insomma, questa dieta va promossa o bocciata? D di Repubblica l’ha chiesto al dottor Michele Carrubba, il quale si è dichiarato favorevole: “La dieta migliore prevede un’alta percentuale di carboidrati. In realtà altro non è che la nostra dieta mediterranea, nella quale gli zuccheri devono rappresentare almeno il 60% della quota calorica giornaliera. Mentre la parte restante è rappresentata dai grassi, il 30%, e dalle proteine“. Per quanto riguarda i dolci, dunque, “non c’è alcuna controindicazione, specialmente se vengono mangiati al mattino. Una giornata andrebbe sempre cominciata con un dolce, almeno con una fetta biscottata con la marmellata. Aiuta a pensare meglio“.
 
Top
madamadore1
view post Posted on 18/2/2014, 21:23




Questa idea della dieta di Maria Antonietta è davvero molto interessante perché mostra quali fossero i suoi gusti. Effettivamente la dieta delle persone benestanti era molto ricca di proteine e i Borbone avevano un fisico che tendeva ad ingrassare. Certo, non facevano la dieta dei popolani ma anche il grasso, per quanto antiestetico, era sempre uno status symbol.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 23:34
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (madamadore1 @ 18/2/2014, 21:23) 
Certo, non facevano la dieta dei popolani ma anche il grasso, per quanto antiestetico, era sempre uno status symbol.

Sempre detto di essere vissuta nel secolo sbagliato ;)

CITAZIONE (veu @ 15/2/2014, 21:31) 
.....Il segreto? Presto detto: “è tutto nei pasti serali“.....
.... Secondo la giornalista si possono perdere fino a dieci chili in dieci giorni, a patto di eliminare completamentefritture e fast food....
..... Un altro trucco sta negli orari: la cena non dovrebbe mai essere consumata dopo le 20, altrimenti si accumulano grassi in eccesso poi maledettamente difficili da smaltire. Insomma, questa dieta va promossa o bocciata? D di Repubblica l’ha chiesto al dottor Michele Carrubba, il quale si è dichiarato favorevole: “La dieta migliore prevede un’alta percentuale di carboidrati. In realtà altro non è che la nostra dieta mediterranea, nella quale gli zuccheri devono rappresentare almeno il 60% della quota calorica giornaliera. Mentre la parte restante è rappresentata dai grassi, il 30%, e dalle proteine“. Per quanto riguarda i dolci, dunque, “non c’è alcuna controindicazione, specialmente se vengono mangiati al mattino. Una giornata andrebbe sempre cominciata con un dolce, almeno con una fetta biscottata con la marmellata. Aiuta a pensare meglio“.

Da assidua sperimentatrice di diete, dimagranti e non, sempre preparate da dietologi o nutrizionisti, confermo in pieno che sono importanti gli orari, gli spuntini di mattino e sera, la leggerezza e l'assenza quasi totale dei carboidrati della cena. Dubito seriamente della sanita' mentale ;) della giornalista quando asserisce che con quella alimentazione si possano perdere fino a 10 kg in 10 giorni!!!! Se succedesse davvero, si dovrebbe poi correre a farsi ricoverare d'urgenza al pronto soccorso per disidratazione!
Questa cosa di dimagrire mangiando dolci non mi convince molto ma parlo solo da utente e non da esperta. Oddio, chi ha un ottimo metabolismo e' in forma anche mangiando dolci tutti i giorni ma chi non e' cosi' fortunato... si scordi la fetta di torta al mattino. Al massimo 3-4 biscotti, meglio se integrali e senza zucchero. Vero che se proprio si vuole mangiare un dolce, meglio farlo al mattino che alla sera..... ma mi hanno sempre consigliato di limitare gli zuccheri semplici e ad alto indice glicemico per tenere sotto controllo i livelli di insulina.
Venendo a Maria Antonietta, sbaglio o in certi periodi della sua vita non era poi cosi' "sottile", non sicuramente come lo intendiamo noi moderni? Lasciamo stare la Maria Antonietta giovanissima e quella tormentata della prigionia.... Sicuramente quel tipo di alimentazione era adatto per Maria Antonietta ma da qui a farne una dieta dimagrante.... :th_019_.gif:
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Silvia ha ragione su due punti,ci sono stati dei periodi in cui Maria Antonietta non era proprio una silfide. E concordo anche sul fatto che molto dipenda dal metabolismo e dallo stile di vita.
Personalmente dibito che si possano perdere 10 kg in 10 giorni,e onestamente mi sembra una dieta un po' ovvia.
E' ovvio che una cena ricca e abbondante sia piu' calorica di una cena leggera,inoltre un dolcetto rende la dieta piu' sopportabile.
Se qualcuno nel forum prova la dieta,ci fa sapere se funziona?
 
Top
madame valentine
view post Posted on 25/2/2014, 02:08




Lo dico x esperienza: i dolci purtroppo fanno ingrassare :cry: detto questo nel libro scritto da Madame Campan viene riportata la descrizione di una Maria Antonietta piuttosto morigerata sul cibo con una sola predilezione: quella x un particolare pane che mangiava a Vienna durante l'infanzia. Sinceramente dovrei rileggere la citazione esatta...cerchero' di riportarla con esattezza.
P.S. questo forum è bellissimo :31zw6.gif:

Edited by madame valentine - 25/2/2014, 15:57
 
Top
Sarah9
view post Posted on 28/3/2014, 21:24




Secondo il mio modestissimo parere, la dieta potrebbe realmente funzionare..Di base è una dieta ben formata ( Va anche detto che ogni essere vivente potrebbe arrivarci e vado a ribadire ciò che è stato detto da Mme Anna,è ovvia) eccetto il "dolcetto" dopo pranzo che secondo me non c'azzecca molto..
Per quel tempo sicuramente è una dieta ben fatta per quell'epoca, sopratutto in un posto come la Francia, perchè si può un po dire che era la "patria" dei buon dolci..
Ovviamente 10 kg in 10 giorni sono un po impossibili da perdere così.. Detto questo quoto maria clotilde , anche l'orario in una dieta è molto importante.
Tutto sommato l'idea della Reine è stata un po "rivoluzionaria", non trovate? :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 13:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Uno stile diverso,indubbiamente.
Al sud,il pranzo domenicale termina sempre con un dolce,forse non e' una abitudine molto adatta ad una dieta,ma e' cosi' buona :D :P !
Non ricordo quale delle due principesse di York (figlie di Andrea e Sarah Ferguson)ha dichiarato alla rivista Hola! di aver perso 20 kg in 30 giorni. :th_019_.gif:
 
Top
Sarah9
view post Posted on 29/3/2014, 14:04




Quoto l'abitudine del sud , adoro! :D

Anche io avevo sentito di questa dichiarazione so della dieta della principessa Beatrice! possibile sia lei?? :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:53

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


IO sò che La regina hai pranzi Dove tutti potevano vederla mangiare non toccava cibo. Gli dava fastidio pranzare in pubblico. Preferiva le cenette intime
 
Contacts  Top
8 replies since 15/2/2014, 21:31   1386 views
  Share