Maria Antonietta - Regina di Francia

Due nuove biografie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2014, 14:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Sono uscite le biografie di due figure femminili: la prima è dedicata a Clelia Farnese, la bellissima figlia del cardinale Alessandro.



Storia di Clelia Farnese
di Gigliola Fragnito - il Mulino, pp. 530, euro 25,00

"Figlia naturale del cardinale Alessandro Farnese, Clelia fin dalla nascita (1555) divenne una pedina nel complesso gioco che avrebbe dovuto portarlo a diventare Papa. Fino alla morte (1613) la bellissima dama fu costretta a piegarsi ai piani del genitore, impegnato in una feroce lotta con i rivali, in testa i Medici. Una biografia e il ritratto di un'epoca." (C. Faricciotti)



L'altra è di una raffinata autrice, di cui si è già parlato nel forum per il suo libro ambientato nel '700 "La nota segreta" #entry549562185



Il fuoco di Jeanne
di Marta Morazzoni - Guanda, pp. 192, euro 15,00

"Giovanna d'Arco è da sempre in bilico tra storia e leggenda. Marta Morazzoni rilegge la complessa figura in un romanzo che parla della "pulzella d'Orleans" soprattutto come donna, ripercorrendone la tormentata umanità. Lo fa in modo originale, attraverso un racconto in cui viene messa in scena la ricerca dell'autrice sul personaggio." (R. Carnero)
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Due libri molto interessanti,di questo passo la mia lista dei desideri diventera' chilometrica. :P
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 1/5/2014, 23:31




CITAZIONE (reine Claude @ 30/4/2014, 15:44) 
Sono uscite le biografie di due figure femminili: la prima è dedicata a Clelia Farnese, la bellissima figlia del cardinale Alessandro.

(IMG:http://i58.tinypic.com/9rhhjp.jpg)

Storia di Clelia Farnese
di Gigliola Fragnito - il Mulino, pp. 530, euro 25,00

"Figlia naturale del cardinale Alessandro Farnese, Clelia fin dalla nascita (1555) divenne una pedina nel complesso gioco che avrebbe dovuto portarlo a diventare Papa. Fino alla morte (1613) la bellissima dama fu costretta a piegarsi ai piani del genitore, impegnato in una feroce lotta con i rivali, in testa i Medici. Una biografia e il ritratto di un'epoca." (C. Faricciotti)



L'altra è di una raffinata autrice, di cui si è già parlato nel forum per il suo libro ambientato nel '700 "La nota segreta" #entry549562185

(IMG:http://i61.tinypic.com/2myx81x.jpg)

Il fuoco di Jeanne
di Marta Morazzoni - Guanda, pp. 192, euro 15,00

"Giovanna d'Arco è da sempre in bilico tra storia e leggenda. Marta Morazzoni rilegge la complessa figura in un romanzo che parla della "pulzella d'Orleans" soprattutto come donna, ripercorrendone la tormentata umanità. Lo fa in modo originale, attraverso un racconto in cui viene messa in scena la ricerca dell'autrice sul personaggio." (R. Carnero)

Quello su Clelia Farnese mi intriga assai...aggiunto alla wishlist!
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 14:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho letto il libro di Marta Morazzoni, "Il fuoco di Jeanne": bellissimo!!

Attraverso una scrittura ricca di citazioni, poetica e raffinata, la scrittrice ci accompagna nel suo cammino alla scoperta di Giovanna d'Arco, la cui epopea è durata solamente un paio d'anni, ma che ha significato così tanto per la Storia francese.

Devo dire che la visione di Jeanne da parte di Morazzoni combacia perfettamente con la mia.

Da qualunque angolazione, con qualsiasi atteggiamento ci si ponga ad osservare e a comprendere la figura di Jeanne, non si riuscirà mai a districare il mistero assoluto che la avvolge. E' qualcosa di straordinario, di incomprensibile...

Il romanzo presuppone forse una conoscenza della biografia di Jeanne, ma quello che si propone Morazzoni è, più che raccontare la storia della Pulzella, di decifrare il significato della sua vicenda.

L'unico appunto: mi dispiace che fino alla fine del libro, Morazzoni tenga in piedi come apparentemente plausibile (pur senza crederci con convinzione) la storia della "falsa Jeanne", cioè di Jeanne d'Armoise, una donna apparsa qualche anno dopo la morte di Jeanne e spacciatasi per lei.

Naturalmente, io non ci credo minimamente.
Troppo arzigogolati gli appigli a cui si rifanno gli storici che affermano questa altra verità su Jeanne.
Troppo discutibili le loro argomentazioni.

Edited by reine Claude - 19/6/2014, 13:46
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 13:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Mi hai incuriosito,raccontaci qualcosa in piu' sul libro.
 
Top
4 replies since 30/4/2014, 14:44   258 views
  Share