Maria Antonietta - Regina di Francia

Gli Alliata, Arte, vini e letteratura

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 1/3/2015, 16:09 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ma c'è un altra linea che mi piace esplorare, perchè proprietari di un altro palazzo meraviglioso in quel di Palermo: gli Alliata di Pietratagliata.


Palazzo Alliata di Pietratagliata in via Bandiera: solito contrasto tra la Palermo del passato e il degrado odierno (www.palazzoalliata.it/la-storia/)
Il palazzo appartiene a questo ramo della famiglia Alliata a partire dal 1818, quando Luigi Alliata (1799-?), terzogenito del principe Fabrizio (così come già aveva fatto il fratello maggiore Giuseppe sposando Agata Valguarnera), lo acquisisce dalla moglie, Cirilla Marassi di Pietratagliata (1801-1834), insieme al titolo nobiliare (!). Cirilla era l'unica erede di Giovanbattista Marassi (+1808), 4° duca di Pietratagliata.
(I Marassi, a loro volta, avevano acquistato la dimora dalla famiglia Termine, principi di Baucina, nel 1748, tant'è che il palazzo è conosciuto come "ex Termine").
La povera Cirilla muore a soli 33 anni, dopo aver dato alla luce due figli: Fabrizio e Gianbattista.
Il giovane Fabrizio, a soli 21 anni sposerà anche lui una Moncada, come già il nonno omonimo, principe di Valguarnera. Si tratta della bella Marianna, appena più grande di lui, che gli darà 7 figli, ma resterà vedova molto presto:


Marianna Moncada e Bejada (1818-1891), figlia del 10° principe di Paternò, moglie di Fabrizio Alliata e Marassi (1821-1859), 7° duca di Pietratagliata. Anche il figlio Pietro (+1886), 8° duca di Pietratagliata, morirà prima di lei. La nobildonna si distinse per le opere di carità a favore dei palermitani indigenti.

Il figlio Pietro aveva sposato Carolina Notarbartolo dei principi di Sciara, nipote di Emanuele Notarbartolo, Presidente del Banco di Sicilia, ucciso dalla mafia nel 1893 per la sua volontà di trasparenza nel sistema bancario. Il principe Emanuele e la duchessa Marianna furono entrambi molto impegnati nel sociale.

Anche il fratello di Pietro, Luigi Alliata di Pietratagliata, sposò una Notarbartolo (del ramo Villarosa):

images
La famiglia di Luigi Alliata di Pietratagliata e Bianca Notarbartolo di Villarosa nel 1901.

Nel 1908, il figlio di Pietro, un altro Fabrizio, decise di ristrutturare il palazzo di famiglia in stile neogotico di moda all'epoca:

Fotografia_di_Fabrizio_Alliata
Fabrizio Alliata (1884-1956), 8° duca di Pietratagliata. E' il nonno dell'attuale proprietaria.

L'attuale proprietaria è la nobildonna Signoretta (Rosalia) Alliata di Pietratagliata (1954), figlia dell'ultimo duca. Per una curiosa coincidenza, ha sposato Biagio Licata principe di Baucina, erede della famiglia Termine.
http://blog.siciliansecrets.it/2015/03/05/...ata-di-baucina/



Un salone del palazzo. Gli interni si possono ammirare in questo sito
www.adsi.it/palazzo-alliata-di-pietratagliata-1476-1947/ che contiene video molto interessanti anche su altri palazzi nobiliari.

Un altro personaggio noto appartenente a questo ramo della casata fu Raniero Alliata di Pietratagliata (1886-1979), figlio di Luigi suddetto, il cosiddetto "principe mago", descritto con dovizia di particolari da Bent Parodi nell'omonimo romanzo edito da Sellerio.
Viveva nella sua villa palermitana, anche questa in stile neogotico ereditata dal padre, e si occupava di occultismo ed entomologia (oltre a sperperare i suoi beni al gioco).
Amico di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dei fratelli Piccolo, che non disdegnavano di frequentare le sue sedute spiritiche.


Villa Alliata di Pietratagliata in via Serradifalco: la villa, dopo la morte del principe mago, è stata abbandonata.

Alliata_di_Pietratagliata

Edited by elena45 - 2/6/2017, 09:37
 
Top
9 replies since 1/3/2015, 15:15   20365 views
  Share