Maria Antonietta - Regina di Francia

Gli Alliata, Arte, vini e letteratura

« Older   Newer »
  Share  
micione.impossibile
view post Posted on 18/4/2016, 16:58 by: micione.impossibile




Buongiorno a tutti.

Prima di cominciare a esporre quanto ho da dire, è necessario indicare perché e come sono arrivato su questo blog.

Mi chiamo Mauro Farbene e tutto è cominciato quando un caro amico mi ha confessato di di essere riuscito a ricostruire l'albero genealogico della sua famiglia navigando in rete sui siti degli archivi di stato. Poiché entrambi siamo originari della provincia di Mantova, anche io mi sono appassionato alla ricerca, soprattutto perché sapevo, dai miei nonni, che la famiglia FARBENE era cominciata con un trovatello: il mio bisnonno Emilio Farbene. Mi incuriosiva cercare di capire chi e per quale motivo avesse scelto questo cognome così impegnativo e unico (alla resa dei conti non molto unico, perché nel corso delle mie ricerche ho scoperto che anche anche a Bari e a Cuneo, a due trovatelli, era stato imposto il medesimo cognome).

Per mia fortuna, la provincia di Mantova ha reso disponibili online moltissimi archivi anagrafici antichi e, con un po' di impegno sono riuscito a trovare le copie dell'atto di matrimonio del mio bisnonno con la mia bisnonna Adeodata e, con il prezioso aiuto di un funzionario degli archivi provinciali di Mantova, addirittura della registrazione del ritrovamento, in una delle ruote degli esposti del comune di Mantova, del mio bisnonno Emilio, con notizie assolutamente curiose e che mai credevo di poter trovare come, per esempio, lo stato dell'infante al momento del ritrovamento (camicia, tre fasce, una medaglietta della Vergine Maria con nastrino color porpora) o i compensi attribuiti dal comune alla balia che lo allattò e poi ne divenne tutrice.

Felice del successo ottenuto con le ricerche sull'origine della mia famiglia e avendo a disposizione una notizia tutta da verificare (il fatto che il nonno di mia moglie dicesse di essere discendente da una famiglia nobile siciliana - la famiglia "Alliata Marino”) mi sono messo alla ricerca su internet.

Da internet ho scoperto che il cognome ha subito modifiche nelle trascrizioni attraverso i secoli (Agliata, Alliata, Alleata ecc..).

Sempre su internet ho trovato il mastodontico albero genealogico della famiglia Alliata compilato dal nobile maltese John Cilia La Corte.

Però, tutto ciò non mi stava portando a nulla, giacché il cognome del nonno di mia moglie era Mancuso. Così tra ricerche infruttuose e qualche lampo di speranza, sono approdato agli archivi di stato di Messina dove ho trovano un atto di nascita di un bambino, Paolo Mancuso, figlio di Antonino Mancuso e Flavia Marino Alleata (così riporta la pagina del registro delle nascite del comune di Messina). Non era ancora il centro perfetto, perché il nonno di mia moglie si chiamava Alfio e non Paolo.

Passo però al racconto del nonno di mia moglie per capire come le cose si siano mescolate nella mia mente.

Raccontava il nonno che il giorno dopo Natale era uscito per andare a caccia con degli amici e, avendo fatto tardi e per non disturbare la famiglia, aveva deciso di trascorrere la notte in una locanda. Durante la notte ci fu il terremoto, lui si salvò, tutta la sua famiglia perì sotto le macerie e lui decise di venire al nord.

A Milano si fece una famiglia da cui nacquero due figli, un maschio e una femmina. Quest'ultima è mia suocera.

Il nonno Alfio, pur raccontando di discendere da una nobile famiglia siciliana, non volle mai più ricercare parenti in terra di Sicilia (racconta mia suocera che il motivo era perché non c’era più nessuno).

Ciò che mi ha fatto comunque sperare di essere su una buona strada è stato il fatto che i due figli di Alfio Mancuso si chiamassero proprio Antonino e Flavia.

Dai registri anagrafici del comune di Messina appare una Flavia Marino Alleata (forse una cattiva trascrizione?) sposa di Antonino Mancuso.

Reperita fortunosamente la data di nascita di Alfio Mancuso sposato con Angioletta Rampini su un vecchio stato di famiglia di mia suocera, non senza fatica, rovistando nell’immenso archivio messinese microfilmato dai volontari di FamilySearch, sono riuscito a trovare l’atto di nascita di Alfio Paolo. Sulla stessa pagina sono registrate sia la data del matrimonio con Angioletta Rampini che la data del decesso avvenuto in Milano.

Sempre rovistando ho trovato l’atto di nascita di una sorella di Alfio, Carmela.

Sempre a testa bassa e con tanta pazienza ho anche trovato l’atto di matrimonio tra Antonino Mancuso e Flavia Marino LAUDAMO.
Perché Laudamo e non Alliata, mi sono chiesto? Forse il motivo è nella nota scritta a mano sotto l’atto di matrimonio avvenuto nell’anno 1878 alle ore dodici e minuti dieci:

“gli sposi alla presenza degli stessi testimoni mi hanno dichiarato altresì che dalla loro unione [parola illeggibile] nacque un bambino che fu dichiarato sotto nome degli sposi a quest’ufficio di Stato Civile il sedici aprile dell’andante anno col nome di Alfio e mi hanno manifestato che col presente atto lo riconoscono per proprio figlio”

In questo figlio nato prima del matrimonio leggo la volontà di Alfio Paolo, perduta tutta la famiglia nel terremoto, di non ricercare parenti pur raccontando le sue lontane origini nobili.

Tirando le somme, l’ascendenza di mia moglie Antonella Angela Viganò potrebbe essere la seguente (compilata molto rozzamente):

• Antonella Angela Viganò figlia di Rodolfo Viganò e Flavia Mancuso
• Flavia Mancuso figlia di Alfio Paolo Mancuso e Angioletta Rampini
• Alfio Paolo Mancuso figlio di Antonino Mancuso e Flavia Marino Alliata (registrata in varie fogge sui registri delle nascite di Messina in occasione della nascita dei figli Alfio, Alfio Paolo, Paolo e Carmela; rispettivamente come Flavia Marino, Flavia Marino Alleata, Alliata Flavia Marino e Flavia Marino Laudamo)
• Flavia Marino Alliata figlia Paolo Marino Alliata (Barone del Regio Demanio) e Caterina Laudamo (altrove Laudano)
• Paolo Marino Alliata figlio di Pietro Marino (Barone del Regio Demanio) e Girolama Alliata (dei Duchi di Saponara).
• Girolama Alliata (dei Duchi di Saponara) figlia di Vincenzo Alliata (Duca di Saponara) e Paola Stagno e Barraci dei Principi di Montesalso.
• Vincenzo Alliata (Duca di Saponara) figlio di Giuseppe Letterio Alliata (Principe di Buccheri) e Maria Felice (Felicia) Colonna (dei Principi e Duchi di Paliano).
• Giuseppe Letterio Alliata figlio di Domenico Alliata e Vittoria Di Giovanni

Arrivato a questo punto mi è nato il desiderio di poter vedere se, tra gli ascendenti di mia moglie Antonella, ci possano essere delle somiglianze che possano corroborare visivamente quanto ho già trovato a livello anagrafico e su alberi genealogici (quello da cui ho tratto le notizie che ho usato è stato compilato, come ho detto, dal maltese John Cilia La Corte).

Siete per caso a conoscenza di libri o siti in cui si possano vedere i ritratti delle persone di cui ho scritto qui sopra?

La stessa domanda sto girando anche alla gentilissima Laura Longo del Palazzo Alliata di Villafranca in Palermo con cui ho già avuto occasione di confrontare i dati in mio possesso.

Ovviamente tutto ciò non ha alcun altro scopo che la conoscenza personale delle origini della famiglia di mia moglie.

Vi ringrazio di avermi letto fin qui e spero di trovare qualche spunto per farmi continuare la ricerca.

Grazie ancora e cordiali saluti.

Mauro Farbene
 
Top
9 replies since 1/3/2015, 15:15   20364 views
  Share