Maria Antonietta - Regina di Francia

Un profumo per la storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2015, 11:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Nel XVIII secolo il profumo non era solo un vezzo ,ma era considerato un dettaglio indispensabile di eleganza .



la maison Parfums de Marly si è ispirata per la realizzazione delle sue fragranze inserendo il logo con l'immagine dei cavalli scolpiti da Coustou e dedicando le sue creazioni olfattive a magnifici razze di destrieri provenienti da tutto il mondo.


Sedbury by Parfums de Marly



,


Sedbury è un omaggio alla bellezza di uno spirito femminile elegante e maestoso.

Edited by MmeAnna - 21/1/2016, 14:03
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 17/4/2015, 10:14




Anna, in materia di profumi "storici" ti rispondo per le rime... ricordando il mio preferito: Creed (Tabarome millesime)

Qui la storia su wiki e qui l'elenco delle fragranze storiche preferite da re e regine.

Qui boutique in UK per lui e per lei. Occorre tenersi ben saldi sulla sedia quando si arriva a certe fragranze per lei, come Jardin d'Amalfi....

In origine sarto londinese (1760) in seguito emigrato a Parigi. Il Creed originario aveva sede a Mayfair in Conduit Street vicino Savile Row che è ancora oggi la più antica e famosa strada di Londra per le confezioni esclusive da uomo. Le maison storiche ci sono ancora, un po' come da noi Marinella per le cravatte, fondata però "solo" un secolo fa.

Il tempo passa ma qualcosa rimane... tra le pagine chiare e le pagine scure...

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 17/4/2015, 12:20
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 11:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Sembrano dei piccoli capolavori,in effetti.
L'arte del profumo ha un fascino particolare,anche se alcune fragranze moderne proprio non mi piacciono.
Sono antica anche in questo,sigh. :(
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 12:02
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ah... i profumi!! Quanto mi piacciono!!
Da sempre prima di andare a dormire, annuso quelli che ho, che sono pochi, e i campioncini delle profumerie, che sono mille e più...!!

Direi quantomeno inedita l'associazione di un profumo ai cavalli!!
Ma se la fragranza è "fresca e floreale" sarà deliziosa, è proprio come piace a me!

Interessanti tutti i link proposti da Adriano: devo ammettere che, pur amando molto il mondo dei profumi, non conoscevo affatto Creed...
Marchio troppo di nicchia ed esclusivo, sicuramente.

Curiosa la lista delle fragranze create per regine e principesse; dalla scelta di un profumo, si può ben capire la personalità di chi lo indossa.


CITAZIONE
Il tempo passa ma qualcosa rimane... tra le pagine chiare e le pagine scure...

Bella la citazione di De Gregori!
E' vero: niente più di un profumo può riportare un ricordo, anche lontanissimo...!!
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 17/4/2015, 20:13




CITAZIONE (reine Claude @ 17/4/2015, 13:02) 
Ma se la fragranza è "fresca e floreale" sarà deliziosa, è proprio come piace a me

Allora il profumo più fresco che c'è: Issey Miyake ma è moderno, solo 50 anni fa un profumo così sarebbe stato impensabile, erano i tempi di Chanel n.5, Diorella e Calèche della maison Hermes. Non mi piacevano proprio. Le ragazze più audaci indossavano Eau Sauvage di Christian Dior che era maschile. Trasgressioni dell'epoca...
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 21:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Non sapevo che ti intendessi anche di profumi,sei un uomo dai molti talenti.
Chanel n5 e' intramontabile,davvero speciale,ma secondo me non e' adatto a tutte. Bisogna saper "indossare" un profumo.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 17/4/2015, 21:23




CITAZIONE (MmeAnna @ 17/4/2015, 22:10) 
Chanel n5 e' intramontabile,davvero speciale,ma secondo me non e' adatto a tutte. Bisogna saper "indossare" un profumo.

Questo è certo. Infatti nella famosa intervista Marilyn dichiarò che la sua tenuta da notte consisteva in due gocce di Chanel n.5. E basta.

Altri tempi e ben altre donne. Ora donne così non ne fanno più. Marilyn era una trasgressiva "naturale", categoria rarissima. Oggi, a suon di sfumature, tutte quante si sentono delle messaline. E non lo sono proprio.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 21:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Appunto,quella semplice battuta su un profumo evoca immagini di pura sensualita' e di bellezza.
Quante donne,oggi,otterrebbero lo stesso effetto con una semplice battuta?
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 10:48
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


L'Eau d'Issey è un profumo molto fresco ma non dolce ed appartiene ai "freschi-acquatici" nati ai primi degli anni '90 (come Acqua di Giò di Armani).

Ogni stagione ha le sue mode anche in fatto di profumi; a metà anni '80 erano nate le essenze "caramellose", dolciastre. Poi, forse per reazione, queste più fresche e leggere.
Attualmente mi sembra ci sia un ritorno al profumo leggero, fiorito, tradizionale.
Io trovo meraviglioso Jour d'Hermès!

Chanel n.5 fu uno dei primi, se non il primo, profumo sintetico ed era un bouquet di essenze, mentre fino ad allora i profumi erano creati attorno ad un'unico fiore.

Personalmente non lo amo molto ma è un profumo raffinato ed un classico elegante.

Anna dice di preferire i profumi "di una volta" ma direi che anche "allora" i profumi erano diversi e vari. E, come oggi, è impossibile non trovare quello più adatto alla propria personalità, perchè è vero che ogni profumo si deve adattare alla persona che lo indossa; è come se il profumo che scegliamo raccontasse un po' di noi.

I primi profumi in flacone, quelli creati per nobili e principesse, erano molto forti e pesanti.

Un esempio è Violetta di Parma, un sentore antico, che non usa più.
Fu creato appositamente per Maria Luisa d'Austria.

www.parmaitaly.it/storia.html

Come accennava Anna, la corte di Luigi XV era chiamata la "corte profumata" mentre è risaputo che in Francia fu Caterina de' Medici a far nascere la produzione dei profumi.

Il profumo oggi è un vezzo, un qualcosa in più, ma nei tempi antichi vi si ricorreva quasi per necessità, visto il cattivo odore che pervadeva abitazioni e strade.
Nei quadri si vedono fiori ed erbe sparsi sul pavimento per odorare gli ambienti.
Le donne tenevano i pommander , contenenti fragranze profumate, alla cintura o profumavano i guanti.
Le dame costrette a percorrere le strade malsane di Londra nel XVI secolo, avanzavano tra la folla tenendo sotto il naso un mazzolino di fiori freschi!

Ne abbiamo già parlato qui sul forum, ma mi piace ricordare ancora una volta il Percorso del profumo a Palazzo Mocenigo di Venezia:
http://mocenigo.visitmuve.it/it/il-museo/p...ati-al-profumo/
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 14:59
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Amando alla follia il profumo dei fiori d'arancio e agrumi vari, io adoro il neroli
 
Top
9 replies since 16/4/2015, 11:38   224 views
  Share