Maria Antonietta - Regina di Francia

I figli adottivi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
lucrezia97
view post Posted on 23/6/2015, 13:39




Premesso che non ho trovato nessuna discussione sul personaggio di Maria Antonietta (se c'è, scusate!) ne ho aperta una nuova.


Sappiamo quanto Maria Antonietta amasse i bambini e quanto soffrì durante i primi lunghi anni di matrimonio in cui attese che suo marito si decidesse a fare il suo dovere. Mentre aspettava l'arrivo dei sospirati figli, la regina adottò diversi bambini. Alcuni vissero con lei e i suoi figli a Versailles, mentre altri furono mantenuti agli studi o in convento.

Tra i bimbi adottati dalla regina e che vissero con lei a Versailles ricordiamo il piccolo Armand, strappato ad una vita di miseria in campagna e cresciuto a corte, prima di divenire un accanito rivoluzionario. Ma anche le piccole Zoe ed Ernestine, la prima fu compagna di giochi del giovanissimo delfino Luigi Carlo mentre la dolce Ernestine condivise giochi e stanze della ben più compita e seriosa Madame Royale: la speranza della regina era proprio quella di sradicare l'egoismo della fanciulla che già in tenera età aveva mostrato un carattere piuttosto altezzoso.
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 12:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Piu' che sradicare l'egoismo di Maria Teresa,Maria Antonietta voleva soffocare l'orgoglio smisurato della bambina.
E penso che i bambini aiutati dalla regina,abbiano sviluppato una sorta di invidia nei confronti dei nobili,erano ben curati,ma non avrebbero mai fatto parte veramente del mondo dorato di Versailles.
Se vuoi saperne di piu' su Ernestine,ti consiglio di consultare il topic su Madame royale.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 24/6/2015, 12:30




Io suppongo che a maria antonietta abbia deluso al quanto che questi bambini nel corso della rivoluzione si siano scagliati contro di lei.in fondo se nn ricordo male, anche questo suo amore materno fu criticato alquanto, e le male lingue nn esitavano a nn farsi sentire.vero?!
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 00:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di partecipare alla discussione. Io adoro Maria Antonietta e ho letto molti libri su di lei. Solitamente si parla soltanto delle sue acconciature voluminose, delle sue stravaganze e della sua frivolezza. Nessuno racconta che un giorno scoprì che durante una battuta di caccia, un animale fuggito dalla paura uccise un pover uomo e lei si prese cura della famiglia. E nessuno racconta che donò "la cintura" al popolo francese. E soprattutto del suo amore per i bambini. Educazione impartita dalla madre Maria Teresa d'Austria. Io penso che tutto abbia portato a definirla un insensibile regina lesbica e mostruosa. Per molti versi i rivoluzionari si fecero strada con le calunnie sull'austriaca , come se tutti i mali della Francia fossero dovuti e causati da Maria Antonietta che si curò pochissimo di politica. Io penso i motivi della rivoluzione francese siano validissimi ma protesto disgustata sulla brutalità della forza rivoluzionaria. Una regina così sensibile ai bambini che si prese sempre cura con generosità dei suoi affetti non può essere considerata e marchiata come"l insensibile regina delle brioches". Mi piace moltissimo che voi avete approfittato di questo forum per ricordare la dolce maternità di Maria Antonietta
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 11:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Devo dissentire su un paio di punti,purtroppo Maria Antonietta si occupo' di politica,male e sempre in modo sconsiderato. Far nominare un frequentatore della sua cerchia,senza che questi ne abbia le capacita',e' occuparsi di politica. E lei lo fece sempre a sproposito.
Di sicuro non erano colpa sua i mali che affliggevano la Francia,bisogna anche ammettere che non fece nulla per non alimentare i pettegolezzi che sfociarono in veri e propri attacchi personali. Il suo carattere,il suo lignaggio,la portarono a credere di essere al di sopra delle maldicenze,che potesse passarci sopra senza venirne minimamente colpita,e fu un grosso errore.
Per il resto,io non sono una fan della rivoluzione,furono molto poche le cose che si potrebbero salvare di quel periodo.
Ma non si puo' neanche giudicare un personaggio politico basandosi sull'affetto che ha per i figli o per i bambini.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 12:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Assolutamente no! Ma dal suo generoso appoggio a tutti i suoi affetti sicuramente non si potrà definire Maria Antonietta un genere di donna esclusivamente dissipatrice e maligna. Per nutrire certe "tenerezze" credo si debba essere realmente una personalità sensibile e generosa. Le fonti che conosciamo sono : Le lettere della madre e ovviamente tutti coloro che hanno vissuto in quell'epoca e non hanno avuto molta simpatia per la loro regina. Nei primi anni in Francia Maria Antonietta fu sempre rimproverata di non occuparsi di politica ma di frivolezze, con Luigi non riuscì ad istaurare un rapporto equilibrato e se negli anni a venire riuscì ad inserire i suoi favoriti nel cerchio dei notabili al potere.. Beh una prassi abbastanza usuale!! Gli ultimi anni dovette occuparsi della vita più che altro, la sua vita e quella della sua famiglia. Fuggiva dalla corte e non fu mai interessata ad ascoltare i nobili oppure il popolo durante le ore di udienza a Versailles. Io non la trovo così interessata alla politica sinceramente. La madre Maria Teresa d'Austria imponeva moltissime cose alla figlia rimproverando continuamente la sua noncuranza verso l'Austria e la Francia. I regnanti hanno sempre sperperato i soldi del popolo. E la rivoluzione francese aveva tutto il diritto di agire contro le ingiustizie sociali. Non con simile violenza ma i soprusi erano orribili. I nobili nello sfarzo e la gente del popolo costretti alla fame. Io posso soltanto affermare che fu disinteressata al bene del popolo perché distratta dal suo mondo ( che per dirla tutta non amava e di fatto sfuggiva dai suoi impegni a corte), quel piccolo mondo che suscitò pettegolezzi e rancore contro una regina definita "altezzosa". Maria Antonietta arrivò in Francia da bambina con una madre che accompagnerà la sua vita a corte tramite un infinita corrispondenza. Insomma una vittima come molte altre di un matrimonio politico. L'unica colpa fu quella di sentirsi importante? Vorrei vedere.. Figlia di un imperatrice, regina di Francia, bella e affascinante nata sotto la corona con il diritto assoluto di governare direttamente dalla volontà di Dio.. Non penso abbia sperperato più di Luigi XIV. Credo sia stata letteralmente il bersaglio preferito di alcuni nobili e della borghesia che desiderava moltissimo pareggiare i conti con il potere monarchico.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 10/7/2015, 13:54




Marie antoinette hai ricordato bene, quando è arrivata qui in francia era solo una bambina e con grandi prospettive dinnanzi a lei.Era sola ,in una terra sconosciuta, io penso che lei fosse anche un pochino spaventata da tutta la responsabilità che gli affibiavano.E comunque in francia a quell'epoca la regina doveva solo fare figli come eredi futuri al trono!
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 13:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Infatti venne guardata sempre con sospetto dai francesi..
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 19:11
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Come detto altre volte non MA non è stata la prima ad arrivare in Francia in tenera età, per esempio ricordiamo Caterina de’ Medici e Anna d'Austria che avevano entrambe 14 anni come la Reine, addirittura la Duchessa di Borgogna ne aveva solamente 11; quindi per favore non usiamo più la scusa dell'età.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 19:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


L'età per convolare a nozze fu sempre la stessa.. Pienamente d accordo! Ma tu vuoi paragonare una terribile Caterina de Medici alla fanciullezza benevole di Maria Antonietta? Non è l età ma la personalità in questo caso a far la differenza!
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 20:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Hai detto bene,Marianne,la personalita' conta e,mi dispiace deluderti ma credo che,al suo arrivo Maria Antonietta non ne avesse molta.
Ovvero,era simpatica,dolce,carina,sapeva come ottenere cio' che voleva,ma non aveva la personalita' di sua madre,per esempio che lotto' fin da giovane per il suo regno.
Attorno a Caterina de Medici c'e' un po' di leggenda nera,e non si puo' certo dire che sia stata amata dal popolo francese.
Nel caso di Maria Antonietta perse l'amore del popolo nel corso del tempo a causa delle storie inventate su di lei,ma anche per degli errori politici e non che commise.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 20:52
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Bene vedi che allora ci arriviamo...non diciamo più che era una bambina, lo erano anche le altre. Se non ricordo male la Borgogna non era terribile. Nella sua "fanciullezza benevola" MA però si è ostinata a non interagire con Mme du Barry, tanto meno con il Duca d'Aiguillon. Già allora il suo carattere mostrava quella pecca che l'avrebbe resa invisa a molta gente. MA se si faceva un'idea su una persona era difficile farle cambiare idea e non sentiva ragioni e questo, perdonami, non è un ottima cosa per una futura Regina.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 21:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Per non parlare del suo mettere alla berlina un po' tutti. Puo' essere un comportamento scusabile in una giovane principessa,ma non in una regina.
Cio' che si poteva perdonare ad una Delfina non si poteva farlo con una Regina. Essere regina implicava molti doveri che lei preferi' ignorare e fu un errore fatale.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 21:15
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 28/6/2015, 13:43) 
Le fonti che conosciamo sono : Le lettere della madre e ovviamente tutti coloro che hanno vissuto in quell'epoca e non hanno avuto molta simpatia per la loro regina.

Hmmmm ma anche no! La Campan poco ci manca che la veneri come una Santa! La Oberkirch l'adorava; alla Tour du Pin era indifferente, però sua madre era una delle favorite di Maria Antonietta; le lettere di Mercy alla Teresona erano dei resoconti puri e semplici senza implicazioni sentimentali di alcun che, anzi se devo dire il vero Mercy prende più volte le parti di MA; la Adhémar o chi per lei vedeva MA come una martire; la Vigée Le Brun spende solo buone parole per la sua protettrice; Bombelles non ne parla certo male; la Diane de Polignac spende solo parole benevoli nei confronti della Regina...come vedi non tutti coloro che hanno vissuto in quell'epoca la odiavano.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 22:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Possiamo argomentare all'infinito.. Per il mio cuore Maria Antonietta è stata protagonista sciocca di un periodo storico terribile. Noncurante del popolo francese se vogliamo, ma nulla di spregevole sul suo conto a parte aver sperperato i soldi dei poveri. Ma non penso abbia realmente compreso il pericolo dai cancelli dorati di Versailles o attraverso inviti a feste. Credeva nel suo ruolo di Regina per diritto divino e nulla di più. Io provo compassione per lei.. E non la trovo una donna terribile anzi tanto amaramente sfortunata.. Cercò di ritagliarsi i suoi spazi , si adattò alla sua sventura per sopportare meglio la sorte.
 
Top
21 replies since 23/6/2015, 13:39   2404 views
  Share