Maria Antonietta - Regina di Francia

I figli adottivi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2015, 11:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ritagliarsi i suoi spazi,come dici tu,fu il suo grande errore,perche' lo fece quando la tempesta era ancora lontana. Semplicemente fuggiva dagli obblighi della corte,da una etichetta troppo rigida,dalla noia della routine quotidiana. Una regina non puo' permettersi di desiderare una vita " qualunque " perche' in tal modo alza un muro troppo alto tra lei e la corte. Soprattutto in una corte come quella francese,doveva sapere e accettare di vivere sempre sotto gli occhi dei cortigiani,certo alcune regole dell'etichetta erano assurde,ma si doveva accettare tutto il pacco:onori ed oneri.
Non fu certo la peggiore dissipatrice della storia di Francia e,come ha detto Alessandro,era consapevole della poverta' che flagellava una parte del popolo,e di certo i deputati delle varie assemblee che si succedettero dal 1789 non avevano poi tanto a cuore gli interessi dei piu' poveri.
In ogni caso,Maria Antonietta seppe trovare il meglio del suo carattere nella disgrazia,peccato che fosse troppo tardi.
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 12:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Guarda Marianna che nessuno sta dicendo che MA fosse terribile, si faceva notare solo che si parla di lei sempre nello stesso modo, specialmente da persone che si avvicinano al suo mondo e la prendono a cuore. Tutto quello che vuoi: è stata sfortunata, ha vissuto nel periodo sbagliato, si è trovata in un luogo non fatto per lei; ma erano altri tempi, era stata educata per diventare regina, poteva essere come la madre perchè le capacità le aveva e ritorniamo allo stesso punto se ti fa tenerezza per me va benissimo ma cominciamo ad essere più obiettivi e così facendo si scopre quel bel personaggio che era la Reine, coi suoi pregi e difetti, non facciamola diventare una bambolina alla moda tutta zuccherosa finita sul patibolo e facendola passare per una santa. Era una donna con le sue passioni, in un certo modo libera dalle convenzioni, debole nelle sue scelte, ma che ha saputo, nel momento della sua disgrazia fare ammenda dei suoi errori.
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 13:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì.. ^_^ Maria Antonietta è stata una regina capricciosa e stravagante in un periodo roseo ( apparentemente) della sua breve vita e forte e ammirevole in un periodo nerissimo . Senza patibolo magari non avrebbe fatto questo clamore ma è bello che le polveri del tempo le abbiano reso un po' giustizia alla sua memoria. Morì sotto sguardi e accuse terribili!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 17:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Non sono poi cosi' sicura che il tempo le abbia reso giustizia. Nei libri di storia scolastici francesi,ad esempio,viene ancora descritta come una dissipatrice di prima categoria,frivola,e quasi disumana.
Tu sei giovane,Marianna,come hai studiato a scuola la sua figura?
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 20:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buona sera e Lieta di conversare con te.. Ho studiato la figura di Maria Antonietta precisamente come hai appena scritto su.. La figura storica di Maria Antonietta dovrebbe essere meno oggetto di derisione. Quanta rabbia mi fa sentire uscire dalla bocca della gente la classica frase" se non avete pane mangiate le brioches".. Una Maria Antonietta traviata !
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 19:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Giusto per la cronaca, signore e signori: la discussione si intitola "I figli adottivi di Maria Antonietta", non "Il carattere della Maria" o "LA differenza tra la vita privata e l'immagine pubblica della regina". Siamo clamorosamente off topic
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 7/11/2016, 17:54




Riprendiamo la discussione riguardante i figli adottivi, anche se prima vorrei concordare con Anna su un punto: è vero che oggi molti scrittori scolastici (ahimè!),non pongono nella giusta luce Maria Antonietta e Luigi XVI, non parlando magari solo dei loro difetti, ma molte volte mancando proprio di obiettività....
Il piccolo Armand, o Jacques, fu adottato in un periodo difficile della vita della sovrana, e anche se se all'inizio pianse per la separazione dalla sua famiglia (un po' come Fanny Price), in seguito non sembrò disdegnare particolarmente la compagnia della madre putativa, almeno attenendoci a ciò che riferisce Madame Campan, le cui memorie, si sa, sono alquanto personalizzate, un po' come guardare in un vetro opaco.
La benevolenza di Maria Antonietta verso questo particolare figlio però non si fermò certo qua: aiutò i suoi fratelli e sorelle economicamente e il fratello Denis divenne un musicista del re, per essere più precisi violoncellista.
Morì nel 1792 nella battaglia di Jemappes, l'anno precedente alla morte della regina.
Sarei personalmente curiosa di sapere qualcosa in più riguardo la piccola Zoe, di cui so così poco.
Potete darmi un aiuto?

Edited by Marie-Therese - 13/11/2016, 18:22
 
Top
21 replies since 23/6/2015, 13:39   2404 views
  Share