Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Makarov
view post Posted on 2/2/2014, 11:44




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 30/1/2014, 17:22) 
CITAZIONE (Admiral Makarov @ 22/12/2013, 20:25) 
io non sono qui per sostenere una tesi i l'altra, per mia natura non credo in nulla, ma cerco per quanto possibile di capire:

Che bel suono illuministico hanno queste parole! Siamo talmente disabituati a sentire affermazioni del genere che fa quasi effetto. Infatti mi sembra che ogni giorno che passa ci si allontani sempre più dal razionalismo di quei tempi per scivolare sempre più verso visioni irrazionali e superstiziose. Eh sì, la storia può pure procedere al contrario e l'ottimismo, come il credere in un continuo progresso, è stato un notevole abbaglio dell'Illuminismo. La razionalità è come una strada nella foresta: richiede vigilanza e cura, altrimenti viene piano piano ricoperta dalla vegetazione selvatica che avanza inesorabilmente.

la mia è stata una scelta di vita, arrivata alla fine di un lungo e tormentato percorso....forse alla fine si vive meglio credendo in qualcosa, ma si corre il rischio di perdere di vista le verità oggettive. I miti devono essere interpretati nel loro valore simbolico e niente più. "credere" ci rende fragili e manovrabili....la ragione è secondo me, la miglior strada per la conoscenza (anche storica..)
Condivido il fatto che stiamo andando paurosamente OT....torniamo a Madame Royale che è meglio...
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 2/2/2014, 14:35




CITAZIONE (Maurº @ 2/2/2014, 11:25) 
Con la confessione non lo so, ma la Claudia non ha mai bannato nessuno per motivi futili

Che bellezza :woot: :woot: :woot: !!!! E allora eretici, miscredenti, liberi pensatori e volterriani in genere (lui però purtroppo "abiurò" sul letto di morte) fatevi avanti! Il mondo non è fatto solo dai Voltaire, dai Lorenzo il Magnifico e dai Guttuso, che cedono davanti al Savonarola di turno, ma anche da tanti piccoli Claudio Villa pronti a "cercare di entrare nella morte ad occhi aperti".

CITAZIONE (Admiral Makarov @ 2/2/2014, 11:44) 
la mia è stata una scelta di vita, arrivata alla fine di un lungo e tormentato percorso....forse alla fine si vive meglio credendo in qualcosa, ma si corre il rischio di perdere di vista le verità oggettive. I miti devono essere interpretati nel loro valore simbolico e niente più. "credere" ci rende fragili e manovrabili....la ragione è secondo me, la miglior strada per la conoscenza (anche storica..)

Ancora bellissime parole, forti e confortanti, che alleviano la solitudine della razionalità davanti al nulla. Chi non crede è solo davanti alla vita e al cospetto della morte: deve essere più forte e determinato e questa non è ὕβϱις ma dignità.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 2/2/2014, 15:06
 
Top
Laicista
view post Posted on 31/3/2014, 21:54




Tornando sull'argomento, credo che sulla vicende di Maria Teresa Carlotta non si tenga presente quanto abbia influito la detenzione. E' ovvio che la prigionia, la notizia postuma della morte di tutti i suoi familiari, oltre alle umiliazioni subite e al clima di tensione, paura vissuta per oltre un decennio abbiano trasformato Madame in una persona arida e chiusa, se poi ci aggiungiamo il matrimonio sterile, il quadro non solo è completo ma anche a dir poco sconfortante.
 
Top
Voldange
view post Posted on 28/7/2014, 23:42




La parola "fine" è stata messa alla teoria dello scambio. La TV tedesca MDR ha reso noti i risultati del test del DNA: la contessa misteriosa NON è Madame Royale.

(Tradotto con google)

"In modo che possiamo dire molto chiaramente: La contessa Oscuro non può essere la principessa, "Prof. Walther Parson, un biologo molecolare ha detto che presso l'Istituto di Medicina Legale, Università di Medicina di Innsbruck." Resta molto emozionante vedere che la contessa Oscuro era davvero, perché abbiamo un sequenza del DNA insolito ", aggiunge il Prof.

Sul sito dell'emittente TV c'è il sunto del documentario appena andato in onda.
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 12:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Sembra che la notizia sia confermata,Maria Teresa e la signora in nero non sono la stessa persona.
Pero' sembra che fossero comunque parenti,ecco perche' la misteriosa donna velata assomigliava tanto a Maria Antonietta. Maria Teresa e la donna in nero sarebbero cugine. Infatti la donna sarebbe figlia di Giuseppe II e della sua amante la contessa Wilhelmine von Botta,la bambina fu fatta sparire per non creare scompiglio,visto che non era stata riconosciuta. In questo modo la corona degli Asburgo fu salva.

Les résultats d’analyses ADN arrivent à la conclusion que Madame Royale, fille du roi Louis XVI et de la reine Marie Antoinette (ci-dessus) et la dame de Hildburghausen dite aussi la Comtesse des Ténèbres sont deux personnes bien distinctes.


Après sa sortie de la prison du Temple, des rumeurs très appuyées insistaient sur le fait que Marie Thérèse de Bourbon aurait échangé sa place avec une autre personne de manière à vivre désormais une vie plus paisible.

Cette rumeur fut entretenue par l’existence d’une dame toujours vêtue de noir et vivant avec un valet qui séjourna dans différents châteaux allemands dont celui de Hildburghausen en Thuringe, toujours avec la bienveillance et la protection des souverains locaux.

La dame décéda en 1837. Ceux qui purent alors approcher sa dépouille, lui trouvèrent une grande ressemblance avec la reine Marie Antoinette. Si le mystère n’a jamais été officiellement percé, il semblerait que cette femme soit la fille de l’empereur Joseph II (frère de la reine Marie Antoinette) et de sa maîtresse la comtesse Wilhelmine von Botta. L’empereur n’ayant pas eu de descendance survivante de ses deux unions, la jeune femme aurait présentait donc un danger pour la bonne continuité dynastique de la famille impériale.

Fine del mistero!
 
Top
ospite7
view post Posted on 26/11/2014, 16:29




Il mistero non ci è mai stato. Dovrebbero piuttosto fare test per scoprire se effettivamente LUigi XVII fosse figlio di Luigi XVI..
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 15:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


A che pro, prego?
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2014, 19:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Se vogliamo cadere nel pettegolezzo,allora un test sarebbe utile.
Guardando i ritratti del piccolo Luigi Carlo,davvero si notano somoglianze con il conte di Fersen?
Perche' se si vogliono proporre altri candidati,e' meglio che mi astenga da ulteriori commenti. :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 21:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma anche cadendo nel pettegolezzo, trovo che il test sarebbe inutile (e quanto meno volgare).
Maria Teresa Carlotta ha avuto un futuro, ha rivestito un ruolo importante all'interno della famiglia reale, ha una "storia" (anche se non ha avuto figli). Se davvero non fosse stata la duchessa d'Angouleme ma la contessa delle tenebre, sarebbe stato interessante ritornare sulla sua vita e capirne di più (personalmente ho sempre pensato che questa vicenda fosse una balla. Tutti gli atteggiamenti "sospetti" della duchessa mi sono sempre sembrati spiegabili per via del trattamento subito).
Luigi Carlo, invece, è un re morto bambino, senza discendenza. Che importanza ha di chi fosse figlio, arrivati a questo punto? Non fosse figlio del re, che si fa, si prende il cuoricino e lo si toglie da Saint-Denis? No, ovviamente. Considerato anche che il sangue di Francia non si presume e che i re li fanno le regine, no, francamente non vedo l'utilità del test del DNA.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2014, 21:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Concordo pienamente.
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 22:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 30/7/2014, 12:07) 
Sembra che la notizia sia confermata,Maria Teresa e la signora in nero non sono la stessa persona.
Pero' sembra che fossero comunque parenti,ecco perche' la misteriosa donna velata assomigliava tanto a Maria Antonietta. Maria Teresa e la donna in nero sarebbero cugine. Infatti la donna sarebbe figlia di Giuseppe II e della sua amante la contessa Wilhelmine von Botta,la bambina fu fatta sparire per non creare scompiglio,visto che non era stata riconosciuta. In questo modo la corona degli Asburgo fu salva.

Les résultats d’analyses ADN arrivent à la conclusion que Madame Royale, fille du roi Louis XVI et de la reine Marie Antoinette (ci-dessus) et la dame de Hildburghausen dite aussi la Comtesse des Ténèbres sont deux personnes bien distinctes.


Après sa sortie de la prison du Temple, des rumeurs très appuyées insistaient sur le fait que Marie Thérèse de Bourbon aurait échangé sa place avec une autre personne de manière à vivre désormais une vie plus paisible.

Cette rumeur fut entretenue par l’existence d’une dame toujours vêtue de noir et vivant avec un valet qui séjourna dans différents châteaux allemands dont celui de Hildburghausen en Thuringe, toujours avec la bienveillance et la protection des souverains locaux.

La dame décéda en 1837. Ceux qui purent alors approcher sa dépouille, lui trouvèrent une grande ressemblance avec la reine Marie Antoinette. Si le mystère n’a jamais été officiellement percé, il semblerait que cette femme soit la fille de l’empereur Joseph II (frère de la reine Marie Antoinette) et de sa maîtresse la comtesse Wilhelmine von Botta. L’empereur n’ayant pas eu de descendance survivante de ses deux unions, la jeune femme aurait présentait donc un danger pour la bonne continuité dynastique de la famille impériale.

Fine del mistero!

Mi autocito con il mio primo post su questo forum QUI
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 22:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


I tasselli del puzzle sono tutti al loro posto. Tu hai iniziato a parlare di questo piccolo mistero e io ho trovato le ultime notizie.
Mistero risolto,definitivamente.
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 13:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di partecipare all indagine del mistero che Mma Anna ha risolto.. Sono sempre affascinanti questi misteri .. Il fascino del passato.. E tutto quello che comprende immaginazione e realtà. La vita della nostra sfortunata principessa francese è risaputa ormai.. Se qualcosa di orribile è stato fatto sul suo corpo al punto da sfigurarla non saprei.. Tante donne durante le torture e le prigionie sono state vittime di paralisi facciali . Anche se questo non è il caso della nostra principessa. Che fosse psicologicamente provata? Lo credo bene!! Un mondo mostruoso si è aperto a lei fuori dai cancelli di Versailles

La storia dello scambio di identità..Ernestine lambriquiet che avrebbe preso il suo posto.. Tanta fatica per lasciare Parigi e poi fuggire da Vienna? Povera vittima mi fa una tenerezza pensare al dolore immenso che avrà provato nell'apprendere la notizia della morte di padre,madre e zia. Che crudeltà!! Anch'io sono rimasta stupita dal fatto che non abbia avuto figli. Molto probabilmente ha pensato bene di evitare di mettere al mondo delle vittime in balia di tragici eventi.

Che fosse lei la Dama in nero? Potrebbe essere.. Perché no?? Anche se ho letto che lei ritornò a Vienna con rancore verso gli austriaci per non aver salvato la famiglia. Addirittura Axel ha incontrato la principessa al suo ritorno a Vienna.. Non so.. La dama in nero è una leggenda!

[QUOTE=Giacomo Girolamo Casanova,2/2/2014, 14:35 ?t=8396884&st=405#entry551240523]
CITAZIONE (Maurº @ 2/2/2014, 11:25) 
Con la confessione non lo so, ma la Claudia non ha mai bannato nessuno per motivi futili

Che bellezza :woot: :woot: :woot: !!!! E allora eretici, miscredenti, liberi pensatori e volterriani in genere (lui però purtroppo "abiurò" sul letto di morte) fatevi avanti! Il mondo non è fatto solo dai Voltaire, dai Lorenzo il Magnifico e dai Guttuso, che cedono davanti al Savonarola di turno, ma anche da tanti piccoli Claudio Villa pronti a "cercare di entrare nella morte ad occhi aperti".

CITAZIONE (Admiral Makarov @ 2/2/2014, 11:44) 
la mia è stata una scelta di vita, arrivata alla fine di un lungo e tormentato percorso....forse alla fine si vive meglio credendo in qualcosa, ma si corre il rischio di perdere di vista le verità oggettive. I miti devono essere interpretati nel loro valore simbolico e niente più. "credere" ci rende fragili e manovrabili....la ragione è secondo me, la miglior strada per la conoscenza (anche storica..)

Io sono una grande ammiratrice di Voltaire e se un pazzo di turno ha osato calunniare gli ultimi istanti della sua vita sarà dovuto ad una voglia di diffamazione gratuita. Voltaire ha sempre trattato con delicatezza e pronta lucidità ogni argomento religioso. Non si può credere alla sua devozione religiosa avvenuti gli ultimi istanti della sua vita. Queste chiacchiere offendono l importanza del pensiero di Voltaire che va al di là di un concetto di subordinazione religiosa. Assolutamente impossibile! Con tutto il rispetto!
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 21:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


:th_093.gif:
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 21:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Alessandro :th_019_.gif:
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share