Maria Antonietta - Regina di Francia

fantasmi....sogno o son desto?

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 7/11/2010, 15:21




Quello di Maria Antonietta non è il solo fantasma regale che, si dice almeno, infesti i luoghi della sua vita terrena. Infatti, un'altra donna di stirpe reale visita i suoi vecchi palazzi.
Sua Altezza Reale Alix Vittoria Elena Lusia Beatrice D'assia, nipote della regina Vittoria, e passata alla storia come Sua Maestà Imperiale Alessandra Feodorovna, imperatrice consorte di Russia. Come tutti sappiamo, la Zarina venne fucilata, nello scantitanto di casa Ipat'ev, insieme al marito e ai 5 figli dai bolscevichi.
Pare che la Zarina, o meglio, il suo spirito sia stato visto varie volte nel palazzo di Alessandro, residenza preferita della zarina. Il vecchio custode del palazzo, Anatolij Kucomov, raccontò svariate volte di aver avuto la sensazione che nelle vaste e lussuose sale del palazzo, oltre a lui, vi fosse un presenza inquietante. Una sorta di sguardo invisibile che lo osservava. Poi, in un'altra occasione, disse che mentre una notte, si trovava solo nelle sale del palazzo, gli apparve davanti una figura eterea, di donna, vestita di nero che, non appena egli vole lo sguardo, scomparve improvvisamente. Anatolij non fu l'unico ad avvertire queste presenze, anche i custodi successivi ammissero che nel palazzo vi fosse qualcuno.
Anatolij, raccontò in seguito, era convinto si trattasse delle spirito della sfortunata zarina, che rivisitava i luoghi dove aveva vissuto ore serene, in cerca di quella pace che le avevano negato in vita. Il vecchio custode, ammise candidamente di non aver timore dello spirito della zarina. Quando alla sera, spegneva le luci e si metteva al suo posto di controllo, una luce si accendeva in qualche salone o l'ascensore del palazzo improvvisamente si metteva in moto. Lui, senza alcuna paura, si riteneva onorato di godere dalla compagnia dell'ultima Zarina di Russia.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 7/11/2010, 18:00




Se volete continuare la discussione sui fantasmi"reali",fatela qui.
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 24/9/2011, 11:27




Quest'anno ricorrono 100 anni da quando Miss Moberly e Miss Jourdain videro il fantasma di Maria Antonietta nei giardini di Versailles, che voi sappiate c'è qualche evento legato a questo "incontro"? In Inghilterra ad agosto hanno pubblicato su ForteanTimes un bell'articolo (The Gost of Versailles), ma.... nient'altro? Il libro "An Adventure" è stato pubblicato solo in Inglese? Avevo letto che una pronipone decise di interrompere le ristampe intorno agli anni '50, è mai stato più ripubblicato? Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 12:09
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Su worldcat trovo un'edizione in inglese fine anni Ottanta, titolo The ghosts of the Trianon : the complete "An adventure", Wellingborough : Aquarian, 1988.

Non riesco a reperire edizioni italiane. In francese è stato tradotto ed è tuttora in commercio (ultima ed. 2003):

51ZVV65TQ3L._SL500_AA300_

Infine, è possibile leggerlo su Internet Archive (ed. Macmillan, 1913), e penso proprio che lo farò :B):






 
Web  Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 24/9/2011, 14:57




Grazie, se la trovo alla Libreria Francese, comprerò l'edizione in francese. Sono sempre stata incuriosita da questo libro, secondo me uno ci può credere o meno, ma è bello pensare che anche a noi può succedere di "incontrare" la Nostra Regina.
 
Top
~Lucille~
view post Posted on 12/3/2012, 12:19




A proposito di fantasmi e apparizioni... Proprio l'altra sera ho riletto qualche pagina della biografia di Spinosa su Luigi XVI e parlando del 10 agosto dice: "Il 10 agosto, di prima mattina, Luigi XVI era sceso nel cortile delle Tuileries per passare in rassegna le guardie svizzere tornate a presidiare la Corte. Il re appariva stanco e spossato, e non nutriva più alcuna speranza di salvezza. Quella mattina era nervoso anche perchè alcune cameriere avevano riferito di aver visto un uomo vestito di rosso aggirarsi nel giardino e avevano pensato che si trattasse del 'fantasma delle Tuileries', il quale soleva apparire, dai tempi di Maria de' Medici, per annunciare un'imminente catastrofe."
Ecco. Io in passato ho già fatto delle ricerche ma non sono mai riuscita a trovare niente... Voi ne sapete qualcosa? Mi piacerebbe saperne di più. :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
estella
view post Posted on 12/3/2012, 13:12




Se conosci il francese questo link dovrebbe esserti utile:

www.science-et-magie.com/GUIDEMYST/petithommerouge.htm

Una storia sicuramente interessante per gli amanti del genere ma che ha di certo delle similitudini con la storia della dama bianca degli Asburgo ma anche con il fantasma di Donna Cinerina che si manifesterebbe alla vigilia di eventi luttuosi nella Rocca di Soragna.
 
Top
view post Posted on 25/6/2016, 19:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Sembra che agli Europei di calcio aleggi il fantasma di Vatel.

http://www.ilgiornale.it/news/sport/voce-s...go-1275972.html
 
Top
52 replies since 24/5/2006, 19:28   2559 views
  Share