Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2011, 13:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Chevalier hai scritto "Maria Antonietta, alta 1.70 con una 70 non era magra!". La taglia non è il peso! E come dicevo sono molto in dubbio su questo dato in kg fornitoci da baroque...
Le misure di MA sono note da un corsage del 1788, le cui misure sono riportate in una stampa (che qualcuno postò sul forum secoli fa).
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 10/7/2011, 13:53




Oddio , susate, sto facendo una confusione PARDON!

Aspetta, se era alta 1.70 e pesava 70 kl, non era magra, questo volevo dire!

non grassa ma insomma... Ma dal momento che non abbiamo delle prove certe, non si può mai sapere!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Una persona alta 1.70 m e che pesa 70 kg è normale! Magari non è un chiodo. Io sono alto (basso?) 1.64 m e peso 61 kg e non mi pare di essere una balena :D (chiedo conferma a chi mi conosce, non si sa mai!).
Il rapporto peso-altezza, per quanto alcune tabelle cerchino di standardizzarlo, varia da caso a caso. Uno può avere le ossa più spesse e pesanti, una donna può avere molto seno ecc...
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 10/7/2011, 14:08




Magari io pesassi 61 kl :) ( io sono 1.80 e peso 76kili) che significa che sono enorme? Però ribbadisco che tutto (SECONDO ME ) dipende dall'altezza!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non ti conosco, quindi non ti so dire, ma direi di no! Ma ci sono tanti fattori, per un ragazzo in particolare - per esempio - c'è la massa muscolare: ci sono dei miei amici alti come te che pesano molto, ma hanno tantissima massa muscolare!
 
Web  Top
barocco4ever
view post Posted on 10/7/2011, 14:12




1,80 per 76 kg non è male, anzi. Io stavo solo criticando quell'-enry1973 che aveva parlato del '700 come di un secolo di magrerrime non concordo tutto qui.
C'erano formose ed erano apprezzate.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 10/7/2011, 14:16




Di formose mi viene in mente madame Elisabeth in un ritratto che le fece la Le Brun, si è parlato di lei in un topic mi sembra!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Di Madame Elisabeth si diceva che fosse un po' grassotta, nel senso stretto del termine (la pinguedine era di famiglia).
https://ladyreading.forumfree.it/?t=51509571
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 10/7/2011, 14:25




Bèh, nel quadro della Le Brun del 1782 era ineffetti un po' robusta, nel 1788 era dimagrita evidentemente e nell'ultimo, dove indossa l'abito bianco è davvero una bella donna e non sembra neppure la donna ritratta nel'82 :) !
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La Du Barry era una bellissima donna dalle forme armoniche.

DuBarry46
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 10/7/2011, 14:28




Sarà, ma io la Du Barry , era una bella donna, ma non mi fa impazzire !
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


A me piace molto :)

Riciclo quello che avevo scritto in un altro topic, penso possa essere utile anche a livello visivo:

Nel Primo Rinascimento essere pienotte era un pregio perché indicava l'appartenenza alla classe dei ricchi e non di rado sotto i vestiti (a vita alta) venivano messe delle imbottiture sulla pancia.
Nel secondo Cinquecento la moda cambia, con l'ideale manierista, la donna deve essere molto più sottile, slanciata (vedi Maria Stuarda che era alta 1,80 m). E' proprio in quest'epoca che nasce il corsetto.
Nel Seicento si torna alla vera ciccia, anche se la vita doveva essere comunque stretta dal corsetto.
Nel Settecento si parla di donne formose ma non grasse. Per esempio Maria Antonietta da ragazzina non aveva molto seno ed era molto magra (tant'è che poteva permettersi di non portare il corsetto). C'è una lettera dove scrive tutta contenta alla mamma di essere ingrassata. Anni dopo la ritroviamo bella formosa ("una buona grassa tedesca" per Giuseppe II; "troppo grassa per essere ancora bella" secondo Gustavo III). Abbiamo le sue misure del 1788, l'anno in cui fu "più grassa" e sono 109 cm di seno e 58 cm di vita.

L'arte può venire in aiuto perché trasfigura quelli che erano i canoni ideali di ogni epoca.

Tiziano (Primo Cinquecento)
afrodite05

Bronzino (Secondo Cinquecento)
JPG

Rubens (Seicento)
rubens-venere-al-bagno

Boucher (Settecento)
JPG
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 15:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Rubens era un maniaco della cellulite, per conto mio.
Boucher e Fragonard forse riproducevano la donna com'era: coi difetti, le ciccette e i rotolini che potevano avere in molte (pensiamo a tutto quello che mangiavano, e come era cucinato), senza per forza che fossero tutte anoressiche come dicono i diktat della moda moderna. D'altra parte, se non rincoglionisci tutti con la fissa del magro come fai a vendere pasti sintetici anti trippa fatti col silicone, saune e palestre?

 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 15:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Eheheh! Rubens amava molto la ciccia! Ma effettivamente le bellezze francesi dell'epoca non erano molto magre. Ci son rimasto come un sasso quando ho letto che la Maria Teresa (moglie di Gigione) era ritenuta una bella figliola e che come difetti le venivano imputati solo l'altezza e i denti! Effettivamente somiglia molto alla zia Anna, nota bellezza. E ancora a varie cortigiane o principesse viene additato come difetto - tra gli altri - la magrezza (penso a Maria Mancini). E' inutile che ti dica queste cose, Mauro, visto che ne sai a pacchi!
Negli stessi anni in Inghilterra, invece, le bellezze mi sembrano tutte piuttosto magroline.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 15:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Penso anche alla Paolina, molti anni dopo, che Canova immortala coi sui bei salsicciotti... ecco, poi penso a Liselotte, ma lei stessa diceva di avere un didietro spaventoso
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20860 views
  Share