Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Amalia d'Asburgo-Lorena, Duchessa di Parma, sorella di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 1/7/2006, 21:53




MARIA AMALIA
MARIA AMALIA d'ASBURGO-LORENA NATA A VIENNA IL 1746,MORI A PRAGA 1804.

(1746-1804)



Da sempre ricordata come "una Duchessa un po’ troppo vivace" Maria Amalia, sesta figlia dell’Imperatrice Maria Teresa, riuscì a maritarsi all’età di 23 anni con Don Ferdinando di Borbone più giovane di cinque anni. A favorire tale unione era stata soprattutto la madre di Maria Amalia interessata a riprendere il dominio su questa zona dell’Italia settentrionale. Giunta nel piccolo Ducato padano il 19 giugno 1769 in seguito alle nozze avvenute per procura a Vienna , su consiglio del fratello decise di fare sosta nella Reggia di Colorno per affrontare Du Tillot, di cui disprezzava la politica filo-francese. Ma anche altre erano le ragioni per cui Maria Amalia provava grande animosità nei confronti del primo ministro: egli, infatti, aveva lungamente caldeggiato le nozze di Ferdinando con la figlia del Duca di Modena, per dare origine ad un più ampio staterello nella cintola della penisola.
A Colorno Maria Amalia ebbe inoltre subito la prova di non piacere al marito, molto inibito negli approcci, il quale una volta a Parma ricorse alle cure mediche per vincere la sua’"inappetenza", che si rivelò in seguito causata solo da un problema di scarsa igiene personale. Per consumare il matrimonio ci vollero più di due mesi, tra la costernazione dei parenti. Curiosa è una lettera nella quale il nonno Luigi XV, esperto amatore, consiglia Don Ferdinando in proposito.
Numerosi sono i ritratti che nel corso della storia si sono delineati di Maria Amalia, personaggio controverso e affascinante, che visse al di sopra delle righe con impeto e spontaneità tanto da guadagnarsi le simpatie dei sudditi che la definirono con il soprannome "La Mata"e nel contempo l’antipatia di molti storici, come anche del marito che si dice venisse pubblicamente maltrattato dalla "signora". Esuberante, sensuale, maleducata, stravagante e da sempre contraria alle origini spagnole del marito, dichiarò sempre di non sentirsi politicamente inferiore al coniuge, cosa alquanto inaudita a quel tempo.



Avevamo abbandonato la duchessa a Colorno ed è da qui che ora riprendiamo il suo cammino verso Parma… Le fonti narrano del suo ingresso in città soltanto il 24 agosto del 1769 accolta da straordinari festeggiamenti: archi di trionfo effimeri, luminarie, largizioni di denaro al popolo, balli e canti, una grossa opera al teatro ducale, e una fiera cinese e una festa pastorale attorno al gruppo del Sileno del Boudard allestita in giardino. Maria Amalia non diede la minima soddisfazione agli organizzatori; guardò ogni cosa dall’alto al basso, fece dell’ironia e si lamentò dell’appartamento troppo modesto per una del suo rango, che si era abbassata a venire in casa di quel "Duchetto di campagna". Ad allentare ulteriormente i rapporti già precari tra i due neo coniugi fu inoltre la scelta di entrambi di vivere separati: lui per lo più nella reggia di Colorno e lei nel casino di caccia di Sala Baganza, quasi agli antipodi del piccolo Ducato. Inoltre si ricorda la simpatia della Duchessa per i robusti stallieri e i giovanotti della guardia del corpo, che quel corpo conoscevano bene non soltanto per obblighi di vigilanza.
Luigi XV riferendosi a Maria Amalia scrisse al nipote: "la vostra sposa è una donna stravagante e, non ve lo nascondo, nessuno in famiglia le vuole bene". Chiunque sentendo tali parole avrebbe almeno tentato di cambiare atteggiamento e invece la Duchessa continuò a comportarsi secondo il suo istinto. Non era bella: capelli rossicci e arruffati, naso adunco, occhi cerulei, spesso trasandata nel vestire, voce aspra e modi spicci; era tuttavia un "personaggio" che colpiva l’attenzione, se Lord Pembroke arrivò a scrivere: "io non conosco nulla di più curioso di Maria Amalia. Preferirei vedere lei piuttosto di tutti i Correggio messi insieme."
Tra gli altri suoi difetti ricordiamo che aveva le "mani bucate" e sperperò ingenti somme di denaro. Maria Amalia però, per quanti difetti avesse, è ricordata da tutti come madre affettuosa e premurosa con i figli ne ebbero 7:

Lei e suo marito Ferdinando ebbero sette figli:

Carolina di Borbone (22 novembre 1770 - 1 marzo 1804).
Ludovico I di Borbone(5 agosto 1773 - 27 maggio 1803). Duca di Parma e Re d'Etruria.
María Antonietta di Borbone (28 novembre 1774 - 20 febbraio 1841).
Carlotta di Borbone (7 settembre 1777 - 5 aprile 1813).
Filippo Maria di Borbone (22 maggio 1783 - 2 luglio 1786).
Antonietta Luisa di Borbone (21 ottobre 1784).
Luisa Maria di Borbone (17 aprile 1787 - 22 novembre 1789).


Morto Don Ferdinando, (1802), Talleyrand rese esecutiva la convenzione di Aranjuez: Moreau de Saint-Mèry fu nominato amministratore generale degli Stati di Parma e Maria Amalia lasciò Colorno per Venezia "fra scene strazianti"; la Duchessa, infatti, nonostante i giudizi severi degli storici e di molti suoi contemporanei era stata capace comunque di accattivarsi l’affetto delle classi umili.
Nel novembre dello stesso anno Maria Amalia si stabilì a Praga dove morì nel 1804. Le esequie furono solenni, e le sue spoglie riposano in quella città.


MARIA AMALIA ARCIDUCHESSAimage


MARIA AMALIA DUCHESSA DI PARMA

image


ALTRA SORELLA DI MARIA ANTONIETTA,CHE A DIFFERENZE DELLE 2 SORELLE SOVRANE DIVENNE SOLO "DUCHESSA DI PARMA".

DI CARATTERE MOLTO RIBELLE, OSTINATA,COCCIUTA,DOPO SPOSATA,RUPPE I RAPPORTI CON LA MADRE MARIA TERESA E CON LA FAMIGLIA A VIENNA CHE ERANO GIA' TESI,MIGLIORARONO DOPO LA NASCITA DEI FIGLI.

EBBE ANCHE LEI DIFFICOLTA' CON IL SUO SPOSO BORBONICO,NIPOTE DI LUGI XV DI FRANCIA,QUINDI CUGINO DI LUIGI XVI,FERDINANDO,CHE FU DEBOLE E SUCCUBE SEMPRE DELLA ESUBERANTE MOGLIE.

CONSIDERTATA INTRIGANTE E SPREGIUDICATA,OFFRI CON IL SUO COMPORTAMENTO ADITO A MOLTI SCANDALI,CHE DI CERTO PREOCCUPAVANO LA CORTE AUSTRIACA...

LE DUE SORELLE,MARIA AMALIA E MARIA CAROLINA,CON I LORO COMPORTAMENTI PREPOTENTI E DI POTERE SUL MARITO,INFLUENZARONO NEGATIVAMENTE SUL L'OPINIONE DELLA GENTE NEI CONFRONTI DELLE ARCIDUCHESSE D'ASBURGO,IN PARTICOLARE DELLA LORO SORELLINA MINORE CHE SI APPRESTAVA A DIVENIRE DELFINA DI FRANCIA.


MORTO IL MARITO DOVETTE FRA PIANTI LASCIARE IL DUCATO DI PARMA,MORI A PRAGA DOVE RIPOSA.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 23/10/2006, 20:34
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 13/7/2006, 22:18




ALTRI RITRATTI DI MARIA AMALIA ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA RAGAZZA

image


MARIA AMALIA BAMBINA A VIENNA

image



MARIA AMALIA NELLE VESTI DI DIANA A PARMA

image

MARIA AMALIA E SUO MARITO FERDINANDO DI BORBONE DUCA DI PARMA(NIPOTE DI LUIGI XV)

image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 5/8/2006, 22:48




ALTRI RITRATTI DI MARIA AMALIA
BAMBINA PICCOLA

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

MARIA AMALIA CON LA SUA FAMIGLIA

[IMG]image[/IMG]

REGGIA DI COLORNO DOVE VISSE A PARMA MARIA AMELIA

image
MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 17/8/2006, 20:00




FERDINANDO FILIPPO DI BORBONE PARMA:IL MARITO



FERDINANDO di BORBONE

(1751-1802)

duca dal 1765-1802


Figlio secondogenito di Filippo di Borbone e di Louise Elisabeth di Francia(figlia primogenita di lugi xv)e fratello quindi di Maria Isabella andata in sposa a Giuseppe 2 imperatore d'Austria, nacque a Parma il 20 gennaio 1751. Durante la sua giovinezza numerose furono le attenzioni che ricevette, anche se Ferdinando si sentiva più propenso alle questioni religiose che a quelle di corte; il desiderio dall’età di nove anni di farsi frate domenicano testimonia la sua enorme fede, ma egli era consapevole dei doveri che lo attendevano. Scrive, infatti, nel suo codice autografo, nel 1761, :"Mi sentivo eziandio nel petto una vivissima brama di farmi Frate; ma però sapendo io esser nato in uno stato che a ciò metteva quasi invincibili ostacoli, pregavo Iddio clementissimo…" Salì al trono a soli 14 anni, in seguito alla morte del padre, e a 18, ormai ritenuto in età di matrimonio, sposò per procura Maria Amalia d’Asburgo-Lorena, sesta figlia di Maria Teresa d’Austria.
Fastosi e leggendari furono i preparativi per le nozze: vennero costruiti una fiera cinese, un anfiteatro che circondava una giostra notturna e il tempietto d’ Arcadia tutt’ora collocato nel Parco Ducale.
Dal giorno del matrimonio ( 27 giugno 1769 ) Maria Amalia, donna stravagante e controversa, diede avvio ad un’incessante e personale battaglia contro Du Tillot. Nel 1771 il ministro fu licenziato e, poco a poco, furono aboliti alcuni dei suoi provvedimenti in ambito religioso e clericale; tutto quello che riuscì a fare il mite Ferdinando fu tener alto il livello degli studi, a lui cari, anche se le condizioni economiche del ducato non lo agevolarono.
Ferdinando non era né un rivoluzionario né un valoroso condottiero ma amava il suo popolo e allo scoppiare della Rivoluzione francese tentò in tutti i modi di rimaner neutrale per salvaguardare i suoi sudditi, privi di esperienza militare. Ma nel 1796 Napoleone Bonaparte entrò nel ducato e impose enormi contribuzioni.
Con il trattato di Aranjuez del 1801 il ducato passò alla Francia, mentre il figlio di Don Ferdinando, Lodovico I, ricevette il regno d’Etruria. Ma Don Ferdinando non cedette e, con insolita pazienza, Napoleone gli mise accanto, per sorvegliarlo, Moreau de Saint-Mèry.
Ferdinando morì improvvisamente, ma dopo una dolorosa agonia e con il sospetto di essere stato avvelenato, nella Badia di Fontevivo il 9 ottobre 1802. Secondo le sue volontà fu seppellito vestito da domenicano.
Poco dopo Talleyrand rese esecutiva la convenzione di Aranjuez e Moreau de Saint-Mèry fu nominato amministratore generale degli Stati di Parma.



FERDINANDO DI BORBONE IN VARI RITRATTI

image


image


image


ANCHE QUESTA SORELLA DI MARIA ANTONIETTA EBBE UNA VITA MOLTO AVVENTUROSA IN ITALIA COME DUCHESSA DI PARMA ALLA PARI DELL'ALTRA SORELLA MARIA CAROLINA A NAPOLI,MAGARI USCISSERO BIOGRAFIE NUOVE INEDITE DI ENTRAMBE E DEI RAPPORTI CON I RISPETTIVI MARITI E LA LORO VITA.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 18/8/2006, 20:25

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Maria amalia da giovane era davvero carina.... col passare degli anni, però ha perso la bellezza.... Maria Carolina è più carina anke da più matura!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 19/8/2006, 22:16




ESATTO,MARIA AMALIA INVECCHIANDO PERSE IL FASCINO AVUTO DA GIOVANE...

FU LA FIGLIA + RIBELLE DA GIOVANE DI MARIA TERESA,CHE DIEDE MOLTO FILO DA TORCERE A SUA MADRE..

INEFETTI DOPO IL SUO MATRIMONIO E UN ANNO PRIMA QUELLO SUA SORELLA CAROLINA,MARIA TERESA ERA INQUETA,PERCHE' LE 2 FIGLIE REGNANTI IN ITALIA,ERANO CONSIDERATE MOLTO INTRIGANTI,A DANNO DELLA REPUTAZIONE DELLA LORO SORELLINA MINORE MARIA ANTONIA CHE STAVA DIVENTANDO DEFINA DI FRANCIA.

PER LA SUA CONDOTTA,SPUDORATA,NON RISPETTAVA IL SUO PINGUE,IMMATURO SPOSO(DI 5 ANNI + GIOVANE)LO TRADIVA CON INNUMEREVOLI AMANTI,VIVEVANO SEPARATI,AVEVA FATTO CACCIARE IL MINISTRO IN CARICA DU DILLONT,E GOVERNAVA LEI CON UNA POLITICA FILO AUSTRIACA.

ERA SUPERIORE AL TIMIDISSIMO MARITO CHE AVEVA DEI PROBLEMI A CONSUMARE IL MATRIMONIO,CHE DOVETTE FARSI CONSIGLIARE DAL NONNO MATERNO LUIGI XV...MA POI SI RISOLVETTE SUBITO..LA COSA, ED EBBERO 4 FIGLI....

INSOMMA ERA SICURA DI SE,TESTARDISSIMA,FERMA,DECISA,AUTORITARIA,IN ASPRO CONFLITTO CON LA MADRE A VIENNA,CHE LE AVEVA PROIBITO DI SCRIVERLE,E ADDIRITTURA DOPO LA NASCITA DEL SUO PRIMO FIGLIO DI ANDARE A TROVARLA.

MARIA TERESA TEMEVA CHE SE ANDAVA A VIENNA AMALIA VOLESSE RESTARVI.

POI PERO' LE COSE MIGLIORARONO E PERFINO MARIA ANTONIETTA FU CONTENTA DI POTER SCRIVERE FINALMENTE A SUA SORELLA AMALIA.


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/8/2006, 10:36




Caspita era proprio forte!!! Veramente due bei personggi, anche se come coniugi erano proprio male assortiti!!! Quasi quasi rimaneva zitella però, sposarsi a quell'età in quel periodo... era proprio vecchia ^_^ !!! Non conoscevo per niente questa donna, grazie (come al solito) per le informazioni MARIE ANTOINETTE REINE
 
Top
view post Posted on 20/8/2006, 13:45

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie mille per le info!!!!

Sappiamo ke il marito di Maria amalia amava tantissimo la caccia!

Poi avevamo letto ke Maria Amalia, per ripicca alla mamma e al marito, un giorno invitò ad un banchetto in mezzo a tutti i nobili moltissimi mendicanti, come per dire: "Attenti tutti alle figlie di Maria Teresa".....

Una tipetta davvero tosta, questa Maria Amalia!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/8/2006, 13:46




Oggi sarebbe stata la regina del gossip (altro che Madonna)
 
Top
view post Posted on 20/8/2006, 13:48

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Esatto!!!!

Oggi sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 23/9/2006, 22:03




ALTRI RITRATTI DELLA FURBETTA AMALIA

MARIA AMALIA

1764

[IMG]image[/IMG]


MARIA AMALIA 1769

[IMG]image[/IMG]



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 23/10/2006, 21:01
 
Top
view post Posted on 24/9/2006, 13:31

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Peccato ke su di lei non abbiano mai fatto film!!!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 23/10/2006, 20:00




ALTRI RITRATTI DI MARIA AMALIA

[IMG]image[/IMG]

RITRATTO DI MARIA AMALIA CONSERVATO NELLA REGGIA IMPERIALE DI INNSBRUK,ASSIEME A TUTTI QUELLI DELLA SUA FAMIGLIA


[IMG]image[/IMG]

PARTICOLARE DEL VISO

[IMG]image[/IMG]


RITRATTO DEL MARITO FERDINANDO DI BORBONE/PARMA CONSERVATO IN AUSTRIA

[IMG]image[/IMG]


RITRATTI DEI FIGLI,DI MARIA AMALIA,DONATI ALLA MADRE IMPERATRICE.

MARIA AMALIA FU L'UNICA FIGLIA DI MARIA TERESA,CHE NON DIEDE ALLA FIGLIA PRIMOGENITA ,IL NOME DI MARIA TERESA,IN ONORE A SUA MADRE,PERCHE' AVEVA TRONCATO OGNI RAPPORTO CON LEI

MARIA CAROLINA DI BORBONE/PARMA

[IMG]image[/IMG]

PIRNCIPE LUDOVICO DI BORBONE/PARMA,CON UNA SORELLINA

[IMG]image[/IMG]

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 23/10/2006, 21:26

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Che belli questi ritratti!!!!!!

Certo ke Maria Amalia era una personalità singolare!!!!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 8/11/2006, 21:48




GRAZIE RAGAZZI,EBBENE AVEVA PROPRIO UNA PERSONALITA' MOLTO SINGOLARE!!!!! :D

ALTRI RITRATTI DI MARIA AMALIA

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
48 replies since 1/7/2006, 21:53   5542 views
  Share