Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Amalia d'Asburgo-Lorena, Duchessa di Parma, sorella di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 2/6/2008, 16:02




INEFETTI LA VITA DI MARIA AMALIA,MI AFFASCINA MOLTO,HO ORDINATO UN LIBRO IN ITALIANO SU DI LEI VECCHISSIMO,SPERO MI DIANO LA CONFERMA DI ACQUISTO,ALTRIMENTI NON CI SONO SPERANZE DI AVERE QUALCOSA DI PIU' SU DI LEI..

DALLE POCHE LETTERE CHE HO POTUTO LEGGERE SU DI LEI ATTRAVERSO LA CORRISPONDENZA DELLA MADRE PRIMA DEL FATTACCIO,NE RISULTA UN RAPPORTO MOLTO TORMENTATO...SU TUTTI I FRONTI:POLITICO,INTIMO,AFFETTUOSO,ECC..


OLTRE A MARIA ANTONIETTA SAREBBE MOLTO INTERESSANTE PUBBLICASSERO BIOGRAFIE NUOVE ANCHE SULLE SORELLE MARIA AMALIA,MARIA CAROLINA CHE HANNO AVUTO UNA VITA MOLTO MENO PUDICA E MOLTO + MOVIMENTATA DELLA STESSA ANTONIETTA ANCHE SE UN DESTINO MENO TRAGICO.


UNA COSA MI RISULTA PERPLESSITA':MARIA AMALIA E' MORTA A PRAGA,ED E' SEPOLTA NELLA CRIPTA DELLA CATTEDRALE DI SAN VITO,ASSIEME AI SOVRANI E SANTI DI PRAGA..CHE HO POTUTO VEDERE..

E SECONDO ME CI STA COME I CAVOLI A MERENDA,DOPOTUTTO ALLA CRIPTA DEI CAPUCCINI DI VIENNA REPARTO DI MARIA TERESA CI SONO I SUOI GENITORI,FRATELLI,SORELLE,COGNATE,E A PARTE ANTONIETTA UN CASO SPECIALE,CI STAREBBE BENE ANCHE LEI..

A PRAGA NEL CONVENTO DA LEI DIRETTO DOPO CHE SCAPPO' DA PARMA ALL'INVASIONE DI NAPOLEONE,SI VEDE SULLA FACCIATA SOPRA LE COLLONNE LA SCRITTA IN LATINO DI SUA MADRE MARIA TERESA IMPERATRICE DEL SACRO ROMANO IMPERO!


MARIA TERESA AVEVA INCULCATO ALLE FIGLIE LA SOTTOMISSIONE ASSOLUTA DAI RISPETTIVI MARITI,INDIPENDENTEMENTE DA CHE ASPETTO E CARATTERE AVESSERO,E ALLO STESSO TEMPO DOVEVANO FARE GLI INTERESSI DEL PAESE NATIO,COSE CHE ENTRAMBE ELLA COME MADRE NON FECE CON SUO MARITO,GLI FU SEMPRE SUPERIORE E GLI FECE SACRIFICARE LA SUA PATRIA LA LORENA..

MA ALLORA CHE ESEMPIO AVEVANO LE RAGAZZINE,UNA MADRE CHE PRATICA BENE MA RAZZOLA MALE?

EPPOI SIA AMALIA,CAROLINA,E ANTONIETTA,EBBERO TUTTE DEI CARATTERI + FORTI DEI RISPETTIVI MARITI...LE FIGLIOLE IMPERIALI DA UNA PARTE RECITAVANO LA FINTA SOTTOMISSIONE DAL MARITO E DEGLI AFFARI DEL PAESE ADOTTIVO,DALL'ALTRA GLI INTERESSI DELLA PATRIA NATIA..

UN GIOCO PERICOLOSSISSIMO,CHE AVEVA GIA' ALLA VIGILIA DEL MATRIMONIO DI ANTONIETTA RESO MARIA AMALIA E MARIA CAROLINA COME SOVRANE INTRIGANTI E DALLA REPUTAZIONE NON ILLIDIACA!



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 5/9/2008, 20:05




LETTERA DI MARIA ANTONIETTA A SUA SORELLA MARIA AMALIA DUCHESSA DI PARMA

Maria Antonietta con la sorella Marie-Amelie Amélie Arciduchessa, duchessa di Parma (1).


Versailles, 5.octobre 1770


Mio caro buon Amélie, vi ringrazio per ciò che m'écrivez a condizione Signor Dauphin. La sua attacchi di febbre na più riapparsa. Questa attenzione è particolarmente gentile da parte vostra, siete in uno stato ha dato prima di tutto te stesso. Volevo di scrivere la mia lettera, nonostante il giorno prima di ieri. Noi siamo stati ben interessati, signor Dauphin e ho guardato il bel libro, ti abbiamo dato il conte di Argental il tuo soggiorno a mariage.Les stampe sono molto ben fatto, questo libro spesso J'ouvrirai qua e là per trovare me stesso con vous.L Italia, come spesso répétoit buona Metastasio, è ancora il paese delle arti. La nostra vita qui è il perpetuo movimento se vi è la cosiddetta appartamento e Giovedi
Il re continua ad essere molto buona, con piccole moi.le malattia Signor Dauphin avoit riferito il primo buio, la sua convalescenza ha tutto aperta. E lui è stato molto affettuoso e gay. Si comincia domani con il Re, Madame Adelaide, Madame Victoire e la signora Sophie, Choisy, o mi scrivete a sentire da voi e dirvi la mia soddisfazione per il piacere di essere zia. Penso che lei non abbastanza dettagli della tua vita Parma. Mi permetta di vivere con voi! Addio, caro bene, vi abbraccio con tutto il cuore. Non solo posso, non è affatto male come l'onorevole Duc m'embrasse, faccio lui una buona sorella.
Ho ricevuto questa mattina una lettera da Christine. La Granduchessa di Toscana e suo marito sono una Shoenbrunn con il Duca di Curlandia e non fino a quando non abbiano partecipato ad una celebrazione della nostra amata madre. A verificare che i miei complimenti uno Monsignor il Duca di Parma ..


QUANDO LA VIGEE LE BRUN,SCAPPA DALLA RIVOLUZIONE E ARRIVA A PARMA NEL 1789/1790 LASCIA QUESTO PENSIERO SU AMALIA:

Signor count Flavigny mi ha fatto conoscere la sorella della principessa Maria Antonietta, che è stato molto di più di nostra regina e lei non ha avuto alcun bellezza o di grazia.
Esso ha riguardato il grande dolore di suo fratello Giuseppe II. Suoi appartamenti sono stati stretti nero, è m'apparut come un ombra, soprattutto perché è stato molto magro e molto pallido.
La principessa è stata scalata per tutto il giorno a cavallo. Il suo stile di vita come suoi modi sono stati quelli di un uomo. In tutto, ha fatto il punto charmée, anche se mi ha ricevuto molto bene. "

INTERESSANTI CONSIDERAZIONI SU MARIA AMALIA SIA DALLA SORELLA MARIA CRISTINA SIA DA SUA MADRE:

Ho trovato informazioni interessanti sul suo rapporto con la madre e cambiare la sua vita e la madre!

Marie-Christine; 's favourite figlia Marie-Therese non poteva reprimere un movimento di stupore prima del cambiamento applicato alla Duchessa di Parma.
A venti-nove anni, Marie-Amelie è stato solo un ombra di se stesso:

"Non c'è più traccia della sua bellezza o la sua brillantezza. Era così ben fatto, ha perso il suo porto e la sua eleganza. Esso è meno felice, meno bene. Sua figlia maggiore è il più bel bambino che può v., in particolare, ma non vi è in esso tracce di malinconia che sono solo ".

Marie-Therese;

"In un gesto finale di appagamento madre, forse sulla nuova gravidanza della principessa, l'imperatrice ha chiesto il Conte Colloredo di presentare alla duchessa una lettera e di doni. Colloredo Nessun record che gli oggetti di denuncia: Marie-Amelie è stato sfortunato nella stessa casa non vuole dare il necessario regolamentare il frizzante e lo svolgimento della sua Corte e, in particolare, l'evasione controllare la salute della madre che lascia a desiderare. 'S Relazione Colloredo arrivati a Vienna L'imperatrice, feriti in questo nuovo affronto che mira personalmente, non può sopprimere una violenta crisi lacrime. Cinquanta-A sette anni, in calo di salute e indossato da tanti ingratitudine, l'imperatrice sarà un motivo, avevano perso una figlia. "

"E, paradossalmente, l'inclinazione atrabilaire sua natura, la principessa prodiguera suo affetto ai suoi figli. Essa ha lasciato la reputazione di una cura amorevole e madre allo sviluppo e della salute dei figli. Malattie infantili la sua figlia maggiore ha avuto inizio negli trances di cui al punto "per il medico, l'apertura di finestre, non cedere a mangiare contro il parere dei medici."

Marie-Amelie flétrie buon ora, ferito nel suo cuore di una donna, infelice nella stessa casa, poi ha cominciato a mostrare altri segni di impazienza. Voleva tornare in Austria di volta in volta, ma la madre si rifiuta, temendo che l'arciduchessa insiste con violenza e, forse, fisicamente ritorno a Parma.
Marie-Therese respinto una richiesta che essa considera discutibile. Nel corso di questi anni di lotta con la duchessa, lei sapeva che cosa li attende sulla rétif sua figlia, aveva tante volte baffoué! La principessa era molto capace di pareti nella sua entrenchments e l'imperatrice non ha voluto rivolgersi a misure estreme per rimpatriare i arciduchessa nel suo ducato.
Marie-Therese acquiesça su un punto. Sarebbe un viaggio a Goritz nella primavera del 1776 e di aver lasciato la figlia di aderire, ma alla fine il viaggio è stato annullato. La cattiva salute della madre non si prestano.
Nel tempo, Marie-Amelie non s'ingéra più ostentiblement negli affari di Stato. Non è stato fatto altrove che imiscée per portare disordine e zizanie. Tuttavia, la principessa ha continuato a coltivare una certa influenza con Ferdinando, vedremo più avanti nel corso degli eventi del 1789 in Francia. Tuttavia, nel complesso, il duca riuscì a eludere il parere di sua moglie. E 'la arciduchessa che ha abbandonato perseguire una battaglia persa, o è il bambino Duca che è riuscito a superare una politica bizzarro e privati e, in definitiva, vergognoso per lui?

Come per Marie-Amelie, francese fonti sul periodo della sua vita tra il 1775 fino alla sua morte nel 1804 la sua estremamente limitato. Un po 'di francese biografie su altri sovrani ha stabilito con i paesi stranieri in questo momento esistono come quelle relative Marie-Caroline, sorella della principessa e la regina di Napoli, o addirittura la sua cognata, Marie-Louise de Parma, regina di Spagna.
Questo non è il caso con la principessa di Parma. A nostra conoscenza, non biografici libro non è stato sancito nel XIX e del XX secolo. Per quanto riguarda l'Italia, molto pochi studi sono stati presentati che non è stato possibile consultare immediatamente.
Tuttavia, ci si adopererà per porre rimedio a questa parte, deficit al fine di contribuire ad una riflessione e di scoprire l'evoluzione della vita di Marie-Amelie d'Austria alla fine del XVIII secolo fino alla fine della sua vita a Praga, vedova e l'esilio.


Bene è sorprendente! E 'parraît sul letto di morte, Marie-Therese non riguarda in sostituzione di Marie-Antoinette, ma per Marie-Amelie!

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON NEL DIRE CHE BEN POCHISSIMI STUDI SONO STATI FATTI IN ITALIA SU MARIA AMALIA,SONO RIUSCITA COME SPIEGATO NEL COMMENTO PRECEDENTE AD AVERE UNA RARISSIMA BIOGRAFIA IN ITALIANO CREDO LA SOLA ESISTENTE!!

UNA VERGOGNA,PER LA POVERA SFORTUNATA MARIA AMALIA O MEGLIO IL "IL DRAMMA DI PARMA"!



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Marie_83
view post Posted on 6/9/2008, 10:57




Grazie per le info su Maria Amalia MAR :wub: !!! Una cortesia: puoi mettere il link da cui hai tratto le lettere e le testimonianze su Maria Amalia?
Così le provo a leggere in francese :lol: .. Merçi Beaucoup :offtopic.gif:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 6/9/2008, 13:44




DI NIENTE CARA MARIE 83,EBBENE LA LETTERA DI ANTONIETTA SU MARIA AMALIA(CHE POSSEGGO IN FRANCESE ANCHE NELLA SUA BIOGRAFIA CHE HO) E LE TESTIMONIANZE LO PRESE QUI:

My Webpage

ANCHE SE NE SAREBBE MOLTO DA DIRE ANCORA...



PER ESEMPIO:SITO CECOSLOVACCO DI PRAGA CHE ANALIZZA IL CORPO DI MARIA AMALIA,TESTA E SCHELETRO,CONFRONTATO CON LA MADRE E LE SORELLE,INTERESSANTISSIMO...

ANALISI DELLO SCHELETRO DI MARIA AMALIA

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 17:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


si sa il nome dei suoi amanti? si legge ke furono molti, ma i nomi nn saltano mai
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 20/8/2009, 19:31




Un ritratto che cercavo da tempo:


Carolina Maria Teresa la figlia primogenita di Maria Amalia
 
Top
diana924
view post Posted on 7/9/2009, 16:21




molto bella
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 17:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oddio, a me ricorda un poco la contessa di Provenza ingentilita :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2009, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato un ritratto insolito del consorte di Maria Amalia:


Ferdinando di Parma. Appare qui un tipico Borbone, molto somigliante a suo cugino Luigi XVI.

E ancora:


Giuseppe Bettoli - La famiglia di Ferdinando di Parma.
Maria Amalia e Ferdinando ebbero 7 figli, di cui solo 4 raggiunsero l'età adulta:

Carolina (1770-1804), futura principessa di Sassonia;
Ludovico (1773-1803), l'unico maschio;
Maria Antonietta (1774-1841), che divenne suora;
Carlotta (1777-1813), che morì nubile.

Eccoli bambini, in quadro di Johann Zoffany:



L'immagine più famosa di Ludovico adulto è quella di Goya:



Ma ce n'è un'altra, poco conosciuta, in cui si vede a tutta altezza, che era notevole: #entry345863233

Carolina da adulta l'ha postata Mounsieur poco fa.

Ecco, infine, Maria Antonietta:



Beh, se non altro, per quanto bizzarra e rancorosa, Maria Amalia ha chiamato le figlie come le sorelle.

Edited by elena45 - 9/9/2009, 18:25
 
Top
Yle_fra
view post Posted on 15/10/2009, 10:55




Bizzarra sicuramente è l' aggettivo che più le si addice... effettivamente però è un po' curioso che abbia datto alle figlie i nomi delle sorelle
 
Top
mounsier
view post Posted on 12/10/2010, 14:09




Un ritratto di Maria Amalia

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 12/10/2010, 15:48




apparte questo ultimo ritratto che fa abbastanza rabbrividire...
a me le vite delle altre sorelle mi sono sempre interessate ..ma di amalia non ho maic ercatod it rovare niente..e quindi questo topic mi è stato di grande aiuto..vorrei anch'io trovare un libro in italianos seppur vecchissimo di lei...chissààà comunque di sicuro con la reine non aveva niente a che fare ....mi sembra un esagerazioen il suo carattere ... mettere così tante corna al marito trattarlo inq uel modo...solo perchè non lo amava---
anche la reine non amava suo marito ma mica lo ha tradito come fece sua sorella col suo rispettivo maritooo
 
Top
mounsier
view post Posted on 11/12/2011, 18:36






Un ritratto di Maria Amalia duchessa di Parma per me del tutto inedito, opera di Johann Gottfried.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/12/2011, 02:35




Di sicuro Maria Amalia arrivo' in Italia non felicissima del suo matrimonio, è risaputo che volesse sposare un altro uomo ( il principe Carlo di Zweibrucken ) di cui era innamorata. Con il caratterino che aveva non aveva preso "docilmente" la decisione della madre di farla sposare ad un altro -_- , e i rapporti con la stessa rimasero sempre molto tesi.

Ma rimase in contatto con le altre 2 sorelle: Maria Antonietta e Carolina, con le quali era solita scambiarsi doni, lettere e ritratti : infatti una delle ultime lettere della reine scritta durante la prigionia era indirizzata segretamente proprio a lei.

Amalia come Carolina alla morte della sorella nutri' un odio profondo contro la Francia e i rivoluzionari :)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/12/2011, 11:43




Di tutte le sorelle di Maria Antonietta, Maria Amalia è quella che mi ha sempre ispirato simpatia e anche tenerezza. A differenza di Maria Antonietta, che era docile, condannata anche per causa di se stessa ad un vita infelice, di Maria Carolina che, tra tutte, era quella che possedeva tratti caratteriali più virili, essendo molto più adatta a regnare, Maria Amalia mi da l'idea di uno spirito libero. Una donna, forse rancorosa verso una madre che le ha imposto una vita che non voleva, spregiudicata, consapevolmente leggera e frivola, mi ha sempre dato l'idea di un'anima che ribolle per liberarsi, per esprimersi. Poi, del resto, mi ha sempre fatto ridere il pensiero che la chiamassero 'La matta', non tutti riescono a passare alla storia come una personalità stravagante.
 
Top
48 replies since 1/7/2006, 21:53   5542 views
  Share