Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi Ferdinando e Maria Giuseppina di Sassonia, genitori di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 15/7/2006, 17:00




LUIGI FERDINADO DELFINO DI FRANCIA,FIGLIO DI LUIGI XV,PADRE DI LUIGI XVI,LUIGI,XVIII,CARLO X,MADAME CLOTILDE,MADAME ELISABETH.
Louis, dauphin de Francia, , dauphin de Francia (1729-1765), nato a Versailles, era il figlio sopravvivente più anziano ed unico del re Louis XV della Francia e della regina Marie Leszczyńska e così erede apparente (dauphin) al throne della Francia.

La nascita di un erede al throne lungamente era stata attesa dal decimation tragico della famiglia reale francese nel 1710s iniziale (vedere Louis XV della Francia). Quando la terza gravidanza di Marie Leszczysk ha provocato un figlio in 1729, ci erano rejoicing e celebrazioni grandi completi con i fireworks (memorialized in incisioni) in tutte le città importanti della Francia ed effettivamente nella maggior parte delle corti europee. Per la prima volta durante 15 anni, il futuro del dynasty ha sembrato assicurato.

In 1745, il dauphin Louis di 16 anni è stato sposato al primo cugino del suo padre, il infanta Maria-Teresa della Spagna, figlia di 19 anni del re Philip V della Spagna e Elizabeth Farnese. Questa unione ha seguito una tradizione delle alleanze con le alimentazioni cattoliche e delle guerre contro i paesi protestanti che vanno di nuovo a Louis XIV della Francia, così come un'alleanza dei due dynasties del bourbon contro il Monarchy di Habsburg, il nemico ereditario della Camera di bourbon. Tuttavia, la Maria delicata e fragile Teresa è morto subito dopo dare alla luce al suo primo bambino il 22 luglio, 1746. Il bambino detto era principessa Marie-Thérèse della Francia (il 19 luglio, 1746 - 27 aprile, 1748).

18 anni Louis re-married in 1747 - 16 anni Marie-Josèphe della Sassonia, del derivato più giovane di Maria Josepha dell'Austria e (Frederick) di agosto, dell'Principe-Elettore della Sassonia e del re della Polonia, che ha dato alla luce a tre re della Francia.



Il dauphin Louis era piuttosto grassoccio, ma istruito e non fioco-witted nei minimi. Un uomo dello studio, coltivato e amante di musica, ha preferito i piaceri della conversazione a quelli di caccia, delle sfere, o degli occhiali. Con un senso acuto della moralità, molto impegnato nella sua moglie Marie-Josèphe della Sassonia, era un sostenitore fervent dei Jesuits, come la sue madre e sorelle molto cattoliche ed è stato condotto da loro per adorare il cuore Sacred. È comparso secondo le sue sorelle come il ideale del principe cristiano, nel forte contrasto con il loro padre Louis XV di cui la moralità più si è compromessa dopo 1740.

Mantenuto via dagli affari di governo dal suo padre, il dauphin Louis era al centro del partito religioso devout (vedere i dévots), che ha sperato di guadagnare l'alimentazione con la sua accessione al throne.

Il dauphin Louis è morto della tubercolosi a Fontainebleau in 1765 all'età di 36, mentre il suo padre era ancora vivo, così re mai non diventante della Francia. La sua regina Marie della madre ed il nonno materno (re Stanislas, righello del Lorraine) inoltre sono sopravvissuto lui. Il suo figlio sopravvivente più vecchio Louis, duca di berry, si è trasformato in nel nuovo dauphin e più successivamente ha asceso il throne come Louis XVI alla morte di Louis XV.

Ha sposato Maria Teresa della Spagna (l'11 giugno 1726 - 22 luglio 1746) ed hanno avuti una figlia:

Marie-Thérèse (il 19 luglio 1746 - 27 aprile 1748).

Ha sposato secondariamente Marie-Josèphe della Sassonia (il 4 novembre 1731 - 13 marzo 1767) il 9 febbraio 1747 ed hanno avuti 8 bambini:

Marie-Zéphyrine (il 26 agosto 1750- il 1° settembre 1755).
Louis, duca di Borgogna (il 13 settembre 1751- il 22 marzo 1761).
Xavier, duca di Aquitaine (l'8 settembre 1753- il 22 febbraio 1754).
Louis, duca di berry, il re futuro Louis XVI (il 23 agosto 1754 - 21 gennaio 1793) (guillotined).
Louis, conteggio della Provenza, il re futuro Louis XVIII (il 17 novembre 1755 - 16 settembre 1824).
Charles, conteggio di Artois, il re futuro Charles X (il 9 ottobre 1757 - 6 novembre 1836).
Marie-Clotilde (il 23 settembre 1759 - 7 marzo 1802), re sposato Charles Emmanuel IV della Sardegna, principe del Piemonte.
Élisabeth (il 3 maggio 1764 - 10 maggio 1794), conosciuto come il Madame Élisabeth (guillotined).



LUIGI FERDINANDO DELFINO DI FRANCIA EREDE DI LUIGI XV

image



MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA,LA MOGLIE,MADRE DI 3 RE DI FRANCIA:LUIGI XVI,LUIGI XVIII,CARLO X.

Marie-Josèphe della Sassonia (1731 - 1767), ragazza di Auguste III della Sassonia e Marie-Josèphe dell'Austria. Ha sposato recentemente in 1747 il delfino Louis, legare di Louis XV, vedovo del infante della Spagna Marie-Thérèse Raphaëlle. È arrivato in una corte dominata dalla sig.ra de Pompadour, favorito del re, artigiano della sua unione. Le notizie di dauphine, denominate Pépa, hanno dovuto riconciliare allo stesso tempo Pompadour, Louis XV, ma anche hanno dovuto considerare l'odio del suo marito per quello favorito. Sono arrivato in una famiglia strappata dai hatreds e dai tensionamenti: il re e la sua moglie non hanno vissuto insieme più; la regina pious Marie Leszczyńska ha vissuto recluse; le sue figlie, signore, non sono cessato di criticare la vita del loro padre ed il delfino, molto vicino alla sua madre ed alle sue sorelle, non ha ottenuto con il suo padre. È in questo contesto difficile che il Dauphine uno riuscito per essere fatto come di tutti, così tanto esso era morbido e loving. Fra 1750 e 1764 ha messo ai bambini del mondo otto. Quello più vecchio, il duca di Borgogna, riempiti esso orgoglio ed esso hanno traboccato per lui di amore materno. Non potrebbe essere evitato preferirlo con i suoi altri bambini (quello da cui il Louis futuro XVI soffrirà). La relativa morte, in 1761 era per questa madre una prova, che conclude sull'accettare, grazie al relativo piety. Si conclude sul formare con il suo marito una coppia molto normale. Ha contribuito per portare più vicino al re il suo figlio. Louis XV adorava sua nuora che la chiamava la triste pepa, in quale ha avuto riservatezza grande. Le prove non sono state conservate questa principessa: il relativo nativo della terra, Sassonia, invasa e saccheggiata dal re del Prussia; e le relative morti che dovette sopporare:

morte del duca di Borgogna figlio primogenito amatissimo chiamato "chou d' amour"(appellativo preso poi da MARIA ANTONIETTA) NEL 1761: nel lontano 1752,morte di sua cognata madame enrichetta,1759: morte di madame elisabeth duchessa di parma, sorella gemella della precedente: morte infine nel 1765 del marito Marie-Josèphe non ha recuperato mai dai morti ed è morta anche lei nel in 1767, 36 anni.


PRATICAMENTE I LORO FIGLI RIMASERO ORFANI GIOVANISSIMI E FURONO ALLEVATI DAL NONNO LUIGI XV TRAMITE I LORO PRECETTORI,EBBERO LA DISGRAZIA DI PERDERE ENTRAMBI I GENITORI QUASI CONTEMPORANEAMENTE PRIVANDONE DEL POCO AFFETTO CHE POTEVANO DARLI CON L'ETICHETTA DI CORTE


MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA DELFINA DI FRANCIA CON IL SUO PRIMOGENITO "PREFERITO" DUCA DI BORBOGNA MORTO NEL 1761 A 10 ANNI!

LUIGI XVI GLI RIMASE SEMPRE IL RIMORSO DELLA MORTE DEL FRATELLINO CHE SECONDO LUI ERA + ADATTO A FARE IL RE,PER CUI SI SENTI' COLPEVOLE PER AVERNE PRESO IL POSTO,E DIEDE A SUO PRIMO FIGLIO LO STESSO NOME DEL FRATELLINO MORTO.

image

MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA RITRATTO UFFICIALE DI CORTE

image


MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA


image


I FIGLI:



DUCA DI BORBOGNA PRIMOGENITO LOUIS JOSEPH XAVIER(1751/1761)image


MARIEimage ZEPHERINE MORTA A 5 ANNI D'ETA'

DUCA DI BERRY(LUIGI 16) QUELLO IN ROSSO E IL DUCA DI PROVENZA (LUIGI 18) DROUIS 1756
image

CONTE ARTOIS (CARLO X) E MADAMA CLOTILDE FUTURA REGINA DI SARDEGNA

image

MADAMA ELISABETH A 6 ANNI 177O

image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/7/2006, 15:53




chissà come sarebbe stata la storia se i genitori di luigi xvi non fossero morti...o se non fosse morto il primogenito.Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/7/2006, 17:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (donzella27 @ 16/7/2006, 16:53)
chissà come sarebbe stata la storia se i genitori di luigi xvi non fossero morti...o se non fosse morto il primogenito.Voi cosa ne pensate?

Credo che cmq Maria Antonietta sarebbe divenuta regina, era la miglior fanciulla d'Europa per quell'attrattiva, bella, arciduchessa, adatta per età ... forse il fratello di Luigi XVI sarebbe stato fin da subito più convinto del suo ruolo di uomo e regnate e la rivoluzione non ci sarebbe stata :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2006, 20:47
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Innanzitutto complimenti a Marie Antoinette Reine
per i suoi stimoli e aggiornamenti! :)

E' interessante la domanda posta da donzella 27:
tutti i biografi della regina sono concordi nell'affermare
che Luigi XVI non era stato preparato adeguatamente al
ruolo di monarca, poichè nei primi anni di vita la sua presenza
era sempre offuscata da quella del fratello maggiore, che per
diritto di discendenza avrebbe dovuto regnare sulla Francia.
Luigi si abituò fin dalla tenera età ad essere un principe poco
seguito nella sua educazione sociale e ancor meno considerato
come futuro personaggio di rilievo: la sua indole pigra e i suoi
modi sgraziati sono forse da imputare all'educazione lacunosa
che ricevette da bambino.

Molto belli i ritratti di Maria Giuseppina, soprattutto quello
eseguito da Nattier... uno dei miei preferiti! ;)

C. image
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 17/7/2006, 10:27




GRAZIE MILLE CARISSIMA CLAUDIA :lol: MI IMPEGNO CON SOMMO PIACERE,QUANDO SONO LIBERA, DI AGGIUNGERE ALTRE NOVITA' E INTERESSANTI VITE E STORIE SUI PERSONAGGI POCO CONOSCIUTI O NO,DELLA VITA DI MARIA ANTONIETTA!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

ALLA PROSSIMA INTERESSANTI NOVITA'.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 30/10/2006, 16:17




ALTRI RITRATTI DEL DELFINO LUIGI FERDINANDO EREDE DI LUIGI XV,PADRE DI LUIGI XVI

LUIGI FERDINANDO A 9 ANNI


[IMG]image[/IMG]



[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

LA PRIMA MOGLIE MARIA TERESA RAFFAELLA DI SPAGNA(1726/1746)

[IMG]image[/IMG]

ALTRI RITRATTI DELLA 2 MOGLIE MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 21:53

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Quanti ritratti!

Marie Antoinette Reine sei insostituibile!!!!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 8/1/2007, 16:15




Marie-Raphaëlle De Bourbon-Espagne, Belle-Fille De Louis Xv
Maria Teresa Antonietta Raffaella di Borbone-Spagna, nata l’11 giugno 1726 a Madrid, è la seconda figlia del re Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese. Il re di Spagna, che è un nipote di Luigi XIV, tiene a salvaguardare una buona intesa con la Francia. Così, la sorella maggiore di Maria Raffaella, Maria Anna Vittoria, era stata fidanzata al re Luigi XV. Ma, di otto anni più giovane del re di Francia, «l’Infante Reine» era stata rapidamente sostituita da Maria Leszczynska. Filippo V propone dunque la sua seconda figlia al figlio di Luigi XV, il delfino Luigi Ferdinando. Maria Raffaella diventa delfina di Francia il 23 febbraio 1745 sposando l’erede al trono. Per suo padre questo matrimonio è l’occasione di un riavvicinamento al trono di Francia, a cui egli aveva dovuto rinunciare nel 1700 a vantaggio della corona di Spagna. In seguito, tra la principessa spagnola e il delfino fu un colpo di fulmine. Tuttavia lei ha i capelli rossi - un grave difetto in un epoca in cui si apprezza una capigliatura bionda – ma i pittori li faranno sempre biondi. A corte la delfina ha confidenza solo con il marito e passa le sue giornate con lui. La sua timidezza passa per freddezza, e Luigi XV è deluso dalla nuora, benché non abbia nulla da rimproverarle. Maria Raffaella condivide i gusti di suo marito: non ama i divertimenti (teatro, opera) e preferisce le letture pie. Rinuniciando alla mondanità, la coppia si chiude nei suoi appartamenti, dove la delfina legge per il marito, suona il clavincembalo o conversa con lui. Si trova tuttavia a subire una certa pressione, dal momento che tutti attendono la nascita di un principe che continui la dinastia dei Borbone. Alla fine del 1745, Maria Raffaella è incinta. La nascita è prevista per l’inizio di luglio, ma il bambino si fa attendere. Quando giunge notizia della morte del re di Spagna il 9 luglio, Luigi XV ordina di non dire nulla a sua nuora, temendo uno choc e un’emozione troppo grandi che potrebbero avere conseguenze nefaste sulla sua salute. Tuttavia, Luigi XV è impaziente. Bloccato a Versailles per assistere al parto della delfina, ha dovuto fare a meno della sua favorita, Jeanne-Antoinette de Pompadour, e vorrebbe rivederla. Fu allora che disse; “Preferirei che la delfina desse alla luce una femmina purché fosse ora” E questa bambina verrà al mondo il 19 luglio. Benché la corte sia delusa, il delfino si mostra peno di attenzioni per la moglie, che si rimette con difficoltà. Mentre la notte seguente al parto trascorre bene, Maria Raffaella diventa in seguito estremamente debole. Sicuramente vittima di una montata lattea troppo brusca, la delfina muore il 22 luglio a soli 20 anni, lasciando Luigi Ferdinando in una grande sofferenza, incapace di trovare consolazione. D’altra parte, alla sua morte avvenuta nel 1765, chiederà che il suo cuore riposi accanto a quello della sua prima moglie.

RITRATTI
image

image

Il titolo completo doveva essere:
Marie-Thérèse-Antoinette-Raphaelle di Borbone-Spagna, nuora di Luigi XV, prima moglie del delfino Luigi Ferdinando
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 17:12




Complimenti a voi tutti!

In effetti fa un pò effetto ipotizzare che se il fratello maggiore di Luigi XVI, quindi Delfino.. non fosse morto e chissà... magari avesse sposato lui Maria Antonietta!! Ricordiamoci che Maria Antonietta sposò il re perchè sua sorella (a cui era stato assegnato il ruolo di delfina di Francia- se non sbaglio Maria Giovanna-correggetemi se sbaglio) morì anche precocemente e quindi prese lei il suo posto. E se fosse salita al trono la sorella di Maria antonietta e non lei sul trono di Francia.. le cose sarebbero andate diversamente?
Mah! chissà!

E se la fuga della famiglia reale avesse avuto buon esito?? Come sarebbe andata a finire?? Potremmo farci tante domande!!! Però è bello fantasticare e ipotizzare.
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 17:25




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 17:12)
In effetti fa un pò effetto ipotizzare che se il fratello maggiore di Luigi XVI, quindi Delfino.. non fosse morto e chissà... magari avesse sposato lui Maria Antonietta!! Ricordiamoci che Maria Antonietta sposò il re perchè sua sorella (a cui era stato assegnato il ruolo di delfina di Francia- se non sbaglio Maria Giovanna-correggetemi se sbaglio) morì anche precocemente e quindi prese lei il suo posto. E se fosse salita al trono la sorella di Maria antonietta e non lei sul trono di Francia.. le cose sarebbero andate diversamente?
Mah! chissà!

mi pare che fosse Elisabetta la sorella che doveva andare in sposa al delfino di Francia (anzi, a dire il vero per un periodo si pensava di farla sposare allo stesso re, che rifiutò l'impegno di un secondo matrimonio e preferì continuare la sua vita dissoluta con la Du barry).. il progetto non andò in porto perchè a causa del vaiolo, il volto della granduchessa (considerata da tutti la più bella delle figlie di maria Teresa) fu irrimediabilmente sfigurato e la sua bellezza distrutta per sempre, cosa che tra l'altro creò un vero e proprio trauma psicologico alla giovane che finì in convento
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 17:59




... sei sicuro principe?? io ricordo che morì questa arciduchessa... ricordo una sfigurata dal vaiolo ma ricordo che quella promessa in sposa al delfino fosse proprio morta. aspè che controllo.
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 18:05




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 17:59)
... sei sicuro principe?? io ricordo che morì questa arciduchessa... ricordo una sfigurata dal vaiolo ma ricordo che quella promessa in sposa al delfino fosse proprio morta. aspè che controllo.

magari mi confondo.. si si controlla tu, che io sono in ufficio e non ho la materia prima
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 18:15




allora hai ragione
il conte de mercy aveva pensato di maritare elisabetta di 25 anni (la sorella maggiore di antonietta) con re luigi XV a cui gli era morta la moglie da poco. e maria antonia al delfino luigi XVI,
la cosa non s'è da fà per elisabetta perchè appunto sfigurata dal vaiolo, il re luigi XV non disse subito di no purché "non fosse una tal faccia da dispiacergli..."

ora, maria antonietta (ricordo io) prese il posto della sua sorella morta ( di cui non ricordo il nome)..
non riesco a trovarlo, ricordo la lettera iniziale con g o c


allora guarda qui :
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa_d'Asburgo

devono essere o Arciduchessa Giovanna Gabriella (1750-1762) o
Arciduchessa Maria Giuseppina (1751-1767)


Marie antoinette reine aiutami tu!!
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 18:24




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 18:15)
allora hai ragione
il conte de mercy aveva pensato di maritare elisabetta di 25 anni (la sorella maggiore di antonietta) con re luigi XV a cui gli era morta la moglie da poco. e maria antonia al delfino luigi XVI,
la cosa non s'è da fà per elisabetta perchè appunto sfigurata dal vaiolo, il re luigi XV non disse subito di no purché "non fosse una tal faccia da dispiacergli..."

ora, maria antonietta (ricordo io) prese il posto della sua sorella morta ( di cui non ricordo il nome)..
non riesco a trovarlo, ricordo la lettera iniziale con g o c


allora guarda qui :
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa_d'Asburgo

devono essere o Arciduchessa Giovanna Gabriella (1750-1762) o
Arciduchessa Maria Giuseppina (1751-1767)


Marie antoinette reine aiutami tu!!

in effetti c'è stato in famiglia un episodio del genere ma riguarda delle altre sorelle..
in pratica M.Giuseppina doveva spossare Ferdinando di Borbone-Napoli ma morì il giorno della sua partenza di vaiolo, contratto mentre si trovava nella cripta degli asburgo a pregare per l'anima della cognata, (la moglie di GiuseppeII, morta appunto di vaiolo.. mi pare fosse Isabella di Parma) ma siccome la tomba era stata mal sigillata la povera principessa si ammalò e ne morì..
Maria Teresa intervenne subito offrendo al principe napoletano di scegliere tra le due figlie rimaste, Maria Carolina e Maria Amalia (Toinette era troppo piccola per esser presa in considerazione).. Ferdinando trovò Amalia troppo vecchia, e scelse Carolina..
Magari è questo l'episodio che ricordi..
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 18:31




Io ricordo che anche per Maria Antonietta succese questo fatto. Infatti le trattative per maritare una delle sue figlie con il delfino di francia durarono tantissimo, già da quando erano piccole e che Maria antonietta andò in sposa perchè sua sorella era morta. L'ho letto nella biografia di maria teresa di mario mazzucchelli. lo ricordo bene tant'è vero che ho pensato " caspita! e se non fosse morta e avesse sposato lei luigi XVI chissà come sarebbe andata a finire!!"

Mah.. aspetto che intervenga qualcun'altro...


Cmq attenzione perchè Maria teresa dava lo stesso nome delle figlie morte a quelle ancora in vita. per esempio Maria Carolina (quella che conosciamo tutti) fu regina di napoli ma l'imperatrice ebbe anni prima un'altra figlia che venne chiamata con lo stesso nome ma morì precocemente. dato che la figlia carolina morì diede a carolina (regina di naples) lo stesso nome.

Edited by Tricoteuse - 8/1/2007, 18:38
 
Top
56 replies since 15/7/2006, 17:00   2732 views
  Share