Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi Ferdinando e Maria Giuseppina di Sassonia, genitori di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
louis charles
view post Posted on 8/1/2007, 18:31




è vero principe di croy anch'io letto delle sorti della sventurata giuseppina ( che compare anche nel diario della erickson ) .
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 18:44




CITAZIONE (louis charles @ 8/1/2007, 18:31)
è vero principe di croy anch'io letto delle sorti della sventurata giuseppina ( che compare anche nel diario della erickson ) .

vero.. l'ho letto l'episodio.. della Giuseppina nascosta nell'androne più nascosto del palazzo.. e di Toinette che la va a trovare di nascosto.. ma come dicevo, il diario della erickson non è assolutamente una fonte storica attendibile

CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 18:31)
Io ricordo che anche per Maria Antonietta succese questo fatto. Infatti le trattative per maritare una delle sue figlie con il delfino di francia durarono tantissimo, già da quando erano piccole e che Maria antonietta andò in sposa perchè sua sorella era morta. L'ho letto nella biografia di maria teresa di mario mazzucchelli. lo ricordo bene tant'è vero che ho pensato " caspita! e se non fosse morta e avesse sposato lei luigi XVI chissà come sarebbe andata a finire!!"

Mah.. aspetto che intervenga qualcun'altro...


Cmq attenzione perchè Maria teresa dava lo stesso nome delle figlie morte a quelle ancora in vita. per esempio Maria Carolina (quella che conosciamo tutti) fu regina di napoli ma l'imperatrice ebbe anni prima un'altra figlia che venne chiamata con lo stesso nome ma morì precocemente. dato che la figlia carolina morì diede a carolina (regina di naples) lo stesso nome.

Giovanna non poteva essere sicuramente perchè morì quando Toinette aveva solo 7 anni.. però sinceramente lio sapeevo che era stata presa in esame Toinette per il delfino solo perchè Maria Teresa non aveva più figlie disponibili.. e infatti nel momento in cui si "accorse" che poteva proporre Toinette si trovò di fronte una ragazzina senza istruzione, che a momenti non sapeva leggere e scrivere.. e ci si dovettere di gran lena per istruirla e correggerle i difetti in tutta fretta.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 18:49




Infatti, inizialmente non si pensava a maria antonietta cm futura regina di francia ma a sua sorella a cui furono date tutte le attenzioni. quando morì, non rimase altra scelta che concedere maria antonietta la quale venne affidata ai migliori maestri per educarla in fretta. io ricordo così. non dico che fosse maria agiovanna ma ci sono 2 sorelle maggiori di maria antonietta che morirono prima di lei. deve essere una di loro sicuramente.
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 18:59




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 18:49)
Infatti, inizialmente non si pensava a maria antonietta cm futura regina di francia ma a sua sorella a cui furono date tutte le attenzioni. quando morì, non rimase altra scelta che concedere maria antonietta la quale venne affidata ai migliori maestri per educarla in fretta. io ricordo così. non dico che fosse maria agiovanna ma ci sono 2 sorelle maggiori di maria antonietta che morirono prima di lei. deve essere una di loro sicuramente.

le uniche due figlie che morirono prima del matrimonio di Toinette (oltre a quelli morti in tenerissima età) furono Giovanna e Giuseppina.. a casa controllerò meglio ma a quanto ne so l'unica ad essere presa in considerazione per il trono di Francia fu Elisabetta (alcuni dicono anche Maria Carolina, al posto di Elisabetta dopo che questa si era presa il vaiolo ma che dovendo poi partire per Napoli lascio il posto libero a Toinette)
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 19:03




Allora perchè escludi Giovanna??? Non può essere lei??

Si, Elisabetta per Luigi XV che poi non s'è da fà... ma lei dopo che con Maria Antonietta avevano accordato il tutto.
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 19:05




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 19:03)
Allora perchè escludi Giovanna??? Non può essere lei??

Si, Elisabetta per Luigi XV che poi non s'è da fà... ma lei dopo che con Maria Antonietta avevano accordato il tutto.

Perchè Giovanna è morta quando Toinette aveva 7 anni.. non penso avessero potuto pensare a Toinette alla morte della sorella..
Per questo mi sembra strano.. ma ti dico.. vado a ricordi.. fossi a casa potrei controllare meglio.. :)
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 19:22




Non so che dire... non riesco a trovare nulla... l'unica sarebbe la biografia d maria teresa ma è in biblioteca..
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 19:27




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 19:22)
Non so che dire... non riesco a trovare nulla... l'unica sarebbe la biografia d maria teresa ma è in biblioteca..

io ce l'ho a casa.. dammi mezz'ora e spero di poterti dire qualcosa di più preciso.. :) :) :)
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 19:40




Hai quella di Mario Mazzucchelli per caso??

Ok, cmq aspetto tranquillo. Domani vado in biblioteca e controllo anch'io per sicurezza perchè mi ricordo che c'era un capitolo dedicato proprio ai figli e al loro destino.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 8/1/2007, 20:02




EBBENE RAGAZZI,RIECCOMI QUI.

RISPONDO VOLENTIERI AL VS.PICCOLO DRAMMA,(SPIEGATO NEI TOPIC RELATIVO A LORO E A MARIA CAROLINA)LE ARCIDUCHESSE MARIA GIOVANNA E MARIA GIUSEPPA FURONO ENTRAMBE PROMESSE SPOSE DEL RE DI NAPOLI,MA LE LORO MORTI PREMATURE FECERO CADERE LA SCELTA FRA MARIA AMALIA E MARIA CAROLINA,CHE RIMANEVANO LIBERE.

A QUESTO PUNTO,MARIA TERESA IMPERATRICE LASCIO' LA SCELTA AL RE DI SPAGNA,PADRE DI FERDINANDO DI NAPOLI,E EGLI SCELSE MARIA CAROLINA PERCHE' PIU' GIOVANE DI AMALIA E SOLAMENTE DI UN ANNO DI FERDINANDO COSI' SI CREDEVA PIU' DOCILE E MALEABILE,E SI ADATTAVA MEGLIO COME ETA',AD MARIA AMALIA RESTO QUINDI DI SPOSARE IL DUCA DI PARMA.

RIGUARDO AD MARIA ANTONIETTA,ELLA NON C'ENTRA NIENTE,PERCHE' ERA GIA' CONSIDERATA DAL 1766 APPENA UNDICENNE GIA' PROMESSA SPOSA AL DELFINO DI FRANCIA E FU SOLO LA LENTEZZA DI LUIGI XV CHE RENDEVA LE COSE A RILENTO,E SI ARRIVO' FINO AL 1770

POI FU IL MINISTRO FRANCESE CHOISEUL CHE VOLEVA PER DISTRUGGERE LA DU BARRY(E ALZARE IL SUO POTERE),UN DOPPIO MATRIMONIO:MARIA ANTONIETTA CON IL DELFINO,IL RELUIGI XV CON MARIA ELISABETTA SORELLA MAGGIORE DI ANTONIETTA,MA QUESTO AFFARE NON ANDO' IN PORTO,SIA PER IL POCO INTERESSE DI LUIGI XV,MA SPECIALMENTE PER LA DU BARRY CHE ALL'ERTA' SI INTROMISE PER LA NON RIUSCITA.


RIGUARDO AL DELFINO LUIGI FERDINANDO,HO SCOPERTO DI RECENTE ALTRI ANNEDDOTTI INTERESSANTI SUL SUO CONTO,SUL FATTO CHE FOSSE CONSIDERATO BIGOTTO,L'OPPOSTO DEL PADRE ERANO TUTTI D'ACCORDO MA CHE SE FOSSE VISSUTO,AVREBBE CERTAMENTE AVUTO LA FORZA DI EFFETTUARE CERTE RIFORME NECCESSARIE PER SALVARE IL PAESE.

FU LUI A TRASMETTERE SPECIALMENTE A LUIGI XVI,QUEL AMORE PER LA POVERA GENTE,L'UMILTA',E IL MASSIMO RIGORE E PURITANESIMO.
ANCHE SE UN STORICO AFFERMA SENZA PROVE CERTISSIME O TROVATO FONTI IDENTICHE DA ALTRE PARTI,DI UN TALE CHE FU GHILGLIOTTINATO NEL 1794 CHE SI SPACCIAVA PER IL FIGLIO DEL DEFUNTO DELFINO LUIGI FERDINANDO,AVUTO OVVIAMENTE DA UN AMANTE.


ALTRI RITRATTI



LUIGI FERDINANDO


[IMG]image[/IMG]



[IMG]image[/IMG]

MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA


[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 8/1/2007, 20:18
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 8/1/2007, 20:08




CITAZIONE (Tricoteuse @ 8/1/2007, 19:40)
Hai quella di Mario Mazzucchelli per caso??

Ok, cmq aspetto tranquillo. Domani vado in biblioteca e controllo anch'io per sicurezza perchè mi ricordo che c'era un capitolo dedicato proprio ai figli e al loro destino.

no.. ho quella di Edgarda Ferri.. e conferma che il fatto che Maria Antonietta fu la seconda scelta per la Francia, dopo il rifiuto di Elisabetta da parte di Luigi XV.. però guarda anche tu.. magari ci sono delle discordanze.. è bello sapere i vari pareri dei biografi..
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 8/1/2007, 20:43




mmmmh allora mi sono confusa.... eppure vi giuro che lo ricordavo così. cmq domani vado in biblioteca e vi farò sapere!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2007, 22:27

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi sapevamo il fatto ke Elisabetta avrebbe dovuto sposare Luigi XV
 
Top
Agnesina
view post Posted on 9/1/2007, 10:19




A me risulta la versione data da MarieAntoinetteReine, ma è possibile che ci fossero state altre ipotesi, prima della scelta ufficiale di Maria Antonietta. Controllerò anch'io nelle mie fonti...
E' certo comunque il progetto del doppio matrimonio, che poi non andò in porto. Luigi XV godeva di buona salute, per cui si pensava che avrebbe regnato più a lungo di quanto poi effettivamente avvenne.

Vedrò di postare anch'io un po' di aneddoti e vicende tratte dal magnifico libro di Simone Bertière che sto leggendo in questi giorni, "La reine et la favorite", su Luigi XV, Maria Leszczynska, Madame de Pompadour, con particolari su tutta la famiglia reale e l'epoca...
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 9/1/2007, 10:25




CITAZIONE (Agnesina @ 9/1/2007, 10:19)
Vedrò di postare anch'io un po' di aneddoti e vicende tratte dal magnifico libro di Simone Bertière che sto leggendo in questi giorni, "La reine et la favorite", su Luigi XV, Maria Leszczynska, Madame de Pompadour, con particolari su tutta la famiglia reale e l'epoca...

Ciao Agnesina.. a riguardo dovresti vedere la nuova fiction che è uscita in dvd sulla marchesa di Pompadour.. che è davvero ben fatta e mette proprio in luce questo strano rapporto a tre.. nonchè l'odio del delfino e il suo bigottismo nei confronti della favorita..
 
Top
56 replies since 15/7/2006, 17:00   2732 views
  Share