Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi Ferdinando e Maria Giuseppina di Sassonia, genitori di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
Agnesina
view post Posted on 9/1/2007, 10:30




Interessante!! Si trova su Amazon.fr? O c'è anche in italiano?
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 9/1/2007, 10:40




CITAZIONE (Agnesina @ 9/1/2007, 10:30)
Interessante!! Si trova su Amazon.fr? O c'è anche in italiano?

no.. non c'è in italiano.. lo trovi su amazon..
ti lascio il link:
http://www.amazon.fr/Pompadour-2-DVD-H%C3%...7?ie=UTF8&s=dvd
 
Top
Agnesina
view post Posted on 9/1/2007, 11:15




Grazie, Principe, gentilissimo come sempre!
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 9/1/2007, 11:19




CITAZIONE (Agnesina @ 9/1/2007, 11:15)
Grazie, Principe, gentilissimo come sempre!

:) :) :) :)
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 10/1/2007, 19:06




Salve a tutti.
Allora come promesso mi sono recata in biblioteca e ho riletto la parte della biografia di Maria teresa d'Austria (avevo sbagliato, non era di Mazzucchelli ma di Alexander Mahan ed. dall'Oglio). E mi sa che ho sbagliato pure riguardo il fidanzamento di Maria Antonietta. Non parla proprio di una nessuna arciduchessa che morì e a cui Antonia prese il suo posto. Mi sono sbagliata.. O almeno non l'ho letto in quel libro.. eppure da qualche parte l'ho letto penso.. perchè proprio mi aveva colpito. Sicuramente mi sono confusa con la sorte della Sorella Carolina.. :D
Pardon! ;)

 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 24/1/2007, 20:33




Salve ragazzi!
Vi ricordate il dubbio che avevo..?? Ebbene ho chiesto in un altro forum (in inglese) Marie Antoinette on line e in un certo senso mi hanno dato ragione, vi leggo ciò che ho chiesto e che mi hanno risposto.
Scusate se insisto ma io me lo ricordo veramente.

IO: Hi everybody!
I've a doubt and I was thinking that you could help me.
Marie Antoinette was chosen to become Queen of France and "fiancée" of Louis August. But has she been chosen in early times or did she take the place of her sister that died before??
Thanks a lot!

L'altro: Indeed! Normally it is Marie-Caroline who would have to marry Louis-Auguste. But a sister of Marie-Antoinette died because of the "petite vérole"…Thus Marie-Caroline left to Naples to her place, and Maria-Antonia went to France.

Pure io mi ricordo questa cosa... vi prego sn fissa che ci penso... :blink:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 24/1/2007, 21:25




CARA TRICOTEOUSE,HO LETTO LA TRADUZIONE DALL'INGLESE CHE TI HANNO RISPOSTO NELL'ALTRO FORUM.

MA PER TUTTI LE BIOGRAFIE CHE HO LETTO E POSSEGGO SU M.ANTONIETTA (E NON SOLO)SONO CONVINTA DI QUELLO CHE TI AVEVO DETTO IN PRECEDENZA.

MARIA CAROLINA ERA FIGLIOCCIA DI LUIGI XV,CHE LE AVEVA FATTO SE PURE IN MANIERA FORMALE DA PADRINO DI BATTESIMO,DA CUI FORSE IL PENSIERO CHE POTESSE ESSERE PRESCELTA PER IL DELFINO,CHE FORSE IN CUOR SUO SPERAVA,MA INVANO!


MA QUANDO LE SORELLE MORIRONO (GIOVANNA E GIUSEPPA) LA SCELTA PER NAPOLI, ERA, FRA LEI E AMALIA,CADDE PROPRIO SU DI LEI,CAROLINA ESSEDO MOLTO + GIOVANE ED PER ETA' ADATTA AL RE FERDINANDO.

D'ALTRONDE COME GIA' DETTO PER MARIA ANTONIETTA SI PARLAVA SOLAMENTE,GIA' NEL 1765 QUANDO IL PADRE ERA ANCORA IN VITA,E POI SUCCESSIVAMENTE SEMPRE IN MANIERA + DEFINITIVA E SOLIDA DI DONARLA AL DELFINO DI FRANCIA:LORO PER ETA' ERANO + VICINI,CHE NON CONUBBIO CON LE ALTRE SORELLE.

C'E DA AGGIUNGERE PERO' CHE CERTAMENTE LE MORTI PREMATURE DELLE SORELLE PIU' GRANDI INFLUENZARONO LA SORTE DELLE MINORI RIMASTE DISPONIBILI A MARITARSI:MARIA AMALIA,MARIA CAROLINA,MARIA ANTONIETTA,SCELTA MOLTO IMPORTANTE IL FATTORE DI ETA' COMPATIBILE CON I PROMESSI MARITI,TRANNE AMALIA,CHE A MALINCUORE DOPO CHE PER NAPOLI FU SCELTA CAROLINA,RESTO' DI MARITARSI LEI IL DUCA DI PARMA,SEBBENE ,LUI FOSSE,DI 5 ANNI + GIOVANE!


PS.POI OGNI BIOGRAFO DI MARIA ANTONIETTA DI OGNI EPOCA,AGGIUNGE,RIPORTA,IN MANIERA SUA A VOLTE NON PROPRIO ESATTA I DETTAGLI DELLA SUA VITA,DA QUI LE MOLTE DEDUZIONI!

<b>PS.VORREI APRIRE UNA DISCUSSIONE RIGUARDO AL DELFINO LUIGI FERDINANDO(MAGARI CI FOSSE UNA SUA BIOGRAFIA IN ITALIA)DATO CHE IL TOPIC E A LUI DEDICATO:

SAREBBE STATO SECONDO VOI IN GRADO DI REGNARE MEGLIO DEL PADRE LUIGI XV?

AVREBBE EVITATO GLI ORRORI DELLA RIVOLUZIONE,SALVANDO IL TRONO?


CHE RE SAREBBE STATO?:BIGOTTO PURITANO,RIFORMISTA MA MANTENEDO IL POTERE DI RE,OPPURE,DEBOLE,GESUITA,INCAPACE?

A VOI LA PAROLA,DATO CHE QUESTO DELFINO CHE VISSE SOLO 36 ANNI E SI SENTIVA QUASI UN FALLITO DATO CHE ERA L'OMBRA DEL BELLISSIMO PADRE,SI SA POCO E NULLA DA NOI,QUALCHE MISTERO LO DOVEVA AVERE,DATO CHE FECE UNA GUERRA SENZA LIMITI ALLA POMPADOUR!>


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 24/1/2007, 23:37




PS.POI OGNI BIOGRAFO DI MARIA ANTONIETTA DI OGNI EPOCA,AGGIUNGE,RIPORTA,IN MANIERA SUA A VOLTE NON PROPRIO ESATTA I DETTAGLI DELLA SUA VITA,DA QUI LE MOLTE DEDUZIONI!


Si marie antoinette reine sicuramente l'ho letto e mi è rimasto nella zucca appunto perchè ne sn rimasta colpita. ma nelle altre biografie infatti non viene menzionato.
grazie cmq per la comprensione! (almeno nn mi sento una tonta! haah)
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 13:59

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non sapevamo ke il padrino di Maria Carolina fosse Luigi XV!!!

Cmq non sappiamo rispondere alle domande poste da Marie Antoinette Reine, cioè secondo noi il Delfino Luigi Ferdinando crediamo ke sarebbe stato ben accolto dalla Francia del suo tempo come prima di lui fu ben accolto Luigi XV e dopo di Luigi XV, Luigi XVI! Certo è ke non sappiamo se sarebbe stato o meno un buon sovrano... magari visto il continuo sentirsi paragonato al padre l'avrebbe spinto a fare scelte magari giuste... come è possibile ke il continuo confronto l'avrebbe portato a sbagliare tantissimo... i confronti sono sempre terribili... ci viene in mente Paolo I di Russia ke, sentendo il peso della madre Caterina II ke fu una grande sovrana, finì per distruggere tutto ciò ke aveva fatto la mamma... ecco questo sarebbe anke stato possibile!

In definitiva non sappiamo se sarebbe o meno stato un buon sovrano... potrebbe essere di sì come potrebbe essere di no....


Secondo voi invece????? Sarebbe stato un buon Re?????
 
Top
Agnesina
view post Posted on 25/1/2007, 16:50




E' vero, non c'è molto su di lui. Io sto finendo "La reine et la favorite" di Simone Bertière, in cui l'autrice parla anche del delfino e dei suoi rapporti conflittuali con il padre Luigi XV. Tra poco inizierò una biografia di Marie Josèphe, sua moglie, e sicuramente troverò notizie interessanti che potrò condividere con voi!
Difficile dire se sarebbe stato un buon re. Nella discussione "Il successo di Maria Antonietta, Ludwig e Sissi" si era parlato anche di questo, o meglio dell'inevitabilità o meno della rivoluzione francese. Nessuno può sapere se si sarebbe potuta evitare, ma personalmente credo che molti elementi che hanno portato alla rivoluzione fossero già presenti già durante il regno di Luigi XV, la cui autorità è stata messa in discussione in diverse circostanze (i contrasti con i Parlamenti, le questioni religiose tra gesuiti e giansenisti, la guerra dei sette anni, ecc.). Abbiamo detto più volte che i regni di Luigi XV e Luigi XVI si sono trovati alla fine di un'epoca: un cambiamento era nell'aria, e probabilmente era inevitabile. Quello che avrebbe potuto essere diverso è lo svolgimento dei fatti, la degenerazione terribile e violentissima della rivoluzione stessa. Forse avrebbe potuto esserci un cambiamento, senza che questo portasse alla fine tragica della monarchia. Questo, forse, sarebbe stato possibile. Ma sarebbe stato necessario comunque prendere coscienza della fine di un'epoca, accettare una monarchia costituzionale e non più di origine divina, ecc.
Luigi Ferdinando era intelligente, una persona misurata. Ma anche un conservatore, quindi chissà come avrebbe reagito di fronte alla rivoluzione. Nell''89 avrebbe avuto 60 anni, se fosse stato ancora vivo. Non credo che la sua persona avrebbe potuto evitarla, se pensiamo che la rivoluzione ci sarebbe comunque stata. Non dimentichiamo che la rivoluzione francese non nacque dall'iniziativa del popolo, ma dalla borghesia, dai philosophes, dall'illuminismo. Che poi questi principi siano stati completamente disattesi, arrivando all'inaudita violenza che ben conosciamo, questo è un altro discorso. Se un cambiamento era inevitabile e necessario, è vero che avrebbe comunque potuto svolgersi diversamente, ma per tutta una serie di fattori che è difficile identificare. Gli stessi rivoluzionari erano divisi in partiti, in lotte per il potere che hanno portato alla loro stessa autodistruzione... Quello che, a mio avviso, possiamo chiederci, è come Luigi Ferdinando avrebbe gestito - per quanto era in suo potere - il cambiamento. Certo, se fosse diventato re nel 1774, a 45 anni, avrebbe avuto una maturità molto maggiore rispetto ai 19 anni di suo figlio. Del resto si stava già allenando al mestiere di re, dato che partecipava alle riunioni del Consiglio. Probabilmente sarebbe stato un buon re, era una persona sobria e misurata, anche se condizionato dalla sua appartenza al "partito" dei dévots. La sua personalità, per quello che si sa, si delinea soprattutto in contrapposizione a quella di Luigi XV, di cui non condivideva né lo stile di vita né le idee (nonostante ci fosse comunque un sentimento d'affetto tra loro). In questo senso non appare come una figura completamente "autonoma"...non so se mi spiego. Certo sarebbe molto interessante poter leggere una sua biografia.
Prometto che vi scriverò un po' di notizie e/o curiosità che potrò trovare nella biografia di sua moglie!
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 22:29

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Luigi Ferdinando da quanto ne sappiamo era molto più legato a sua mamma Maria ke non al padre Luigi XV!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 31/1/2007, 09:35




Proprio ieri, nella biografia di "Marie-Josèphe", ho letto la descrizione della morte di Luigi. Davvero molto commovente. Il delfino non era bigotto, ma aveva una fede molto forte e sincera, come pure sua moglie. Ha dimostrato un grande coraggio durante la sua malattia, incoraggiando i familiari e le persone che gli erano vicine, nei cui occhi leggeva la preoccupazione e l'angoscia. Davvero toccante è anche l'amore esistente tra marito e moglie. Marie-Josèphe era riuscita a conquistarlo, nonostante all'epoca del loro matrimonio Luigi fosse ancora disperato per la morte della prima moglie.
Con il tempo Luigi, che da più giovane era considerato infantile, immaturo, taciturno, (oltre che bigotto, appunto) si era conquistato il rispetto e l'ammirazione generali. Dopo l'attentato di Damiens a Luigi XV gli era stata data la facoltà di esprimere il proprio parere durante le riunioni del Consiglio (che prima poteva seguire solo come uditore), rivelandosi una persona saggia, colta, di buon senso.
Sebbene fosse più deciso e fermo rispetto a suo figlio, penso si possano trovare delle somiglianze, una specie di "stampo" comune, tra lui e Luigi XVI. Anche quest'ultimo era intelligente e giusto, ma mancava di capacità decisionale, cosa che suo padre aveva acquisito con il tempo. Direi però che Luigi Ferdinando aveva avuto il tempo di imparare e di maturare, sarebbe quindi probabilmente diventato re al momento giusto. Luigi XVI, invece, non ebbe questo tempo. E si portò dietro delle insicurezze che venivano dall'infanzia, oltre a una sorta di senso di colpa per essere diventato re al posto del fratello maggiore, morto a 11 anni.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 8/12/2007, 18:13




ALTRI NUOVI RITRATTI DEL DELFINO LUIGI FERDINANDO CHE MORI' A SOLI 36 ANNI CON IL SOGNO CHE SE FOSSE SUCCESSO AL PADRE LUIGI XV AVREBBE RESO ALLA FRANCIA MOLTI CAMBIAMENTI..NON SI SAPRA' MAI SE AVESSERO CAMBIATO IL CORSO DEGLI EVENTI

[IMG]image[/IMG]

SI NOTA CHE FIN NELLA CULLA FU MOLTO GROSSO E PINGUE,E DETTE CARATTERISTICHE SI TROVANO ANCHE NELLA 2 MOGLIE MARIA GIUSEPPINA PER CUI CERTI FIGLI QUELLI CHE NON MORIRONO PICCOLI,IN PARTICOLARE LUIGI XVI,IL CONTE DI PROVENZA,MADAMA CLOTILDE,SOFFRIRONO DI FATTORI EREDITATI DA ENTRAMBI I GENITORI.


MARIA GIUSEPPINA LA LORO MADRE ERA TEDESCA E LA SUA CASATA ERA DI COSTITUZIONE MOLTO ROBUSTA E TENDENTE AL GROSSO..CHE ASSIEME A LUIGI FERDINANDO GENERO' I FIGLI CON TALI CROMOSOMI:RISULTATO FU CHE LUIGI XVI EBBE PROBLEMI DI FIMOSI,LUIGI XVIII IL CONTE DI PROVENZA ERA IMPOTENTE CON GRAVI PROBLEMI DI SALUTE,E LO STESSO PER MADAMA CLOTILDE...


QUESTI FIGLI LUIGI XVI,PROVENZA E MADAMA CLOTILDE ERANO TENDENTI ALLA OBESITA' E RISCHI CONESSI,ESCLUSI INVECE AGLI ALTRI FIGLI IL CONTE D'ARTOIS E MADAMA ELISABETTA.

[IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


MINIATURE LUIGI FERDINANDO E LA MOGLIE MARIA GIUSEPPINA DI SASSONIA

[IMG]image[/IMG]


ALTRO NUOVO RITRATTO DELLA MOGLIE MARIA GIUSEPPINA


[IMG]image[/IMG]



ALLEGORIA DELLA SUA MORTE


[IMG]image[/IMG]


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 17:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ho letto da qualke parte ke ebbe 1 storia cn 1 dama, ma nn so xkè era molto religioso, all'epoca del 1 matrimonio serpeggiarono dei dubbi xkè lo si credette, cm dicevano allora, guebre, ovvero gay
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2009, 08:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 8/12/2007, 18:13)
SI NOTA CHE FIN NELLA CULLA FU MOLTO GROSSO E PINGUE,E DETTE CARATTERISTICHE SI TROVANO ANCHE NELLA 2 MOGLIE MARIA GIUSEPPINA PER CUI CERTI FIGLI QUELLI CHE NON MORIRONO PICCOLI,IN PARTICOLARE LUIGI XVI,IL CONTE DI PROVENZA,MADAMA CLOTILDE,SOFFRIRONO DI FATTORI EREDITATI DA ENTRAMBI I GENITORI.

Effettivamente entrambi i genitori di Luigi XVI erano costituzionalmente grossi, e, a loro volta derivavano la pinguedine dai genitori, rispettivamente Maria Leczinska e Federico Augusto di Sassonia.

C'è un post di LesCavesDuRoy che coglie molto bene la somiglianza tra Luigi Ferdinando e la madre: #entry281874888.
Somiglianza evidentissima fin da piccolo (#entry281820307).

Quanto a Maria Giuseppina di Sassonia si nota la somiglianza con il padre:


Jean Martial Frédou - Maria Giuseppina di Sassonia (1731-1767).


Federico Augusto II di Sassonia, detto il Grosso (1696-1763).

Edited by elena45 - 10/3/2009, 18:03
 
Top
56 replies since 15/7/2006, 17:00   2732 views
  Share