Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi Filippo II di Borbone, duca d'Orléans: "Philippe Égalité", Cugino di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
Leoimperia
icon13  view post Posted on 25/7/2006, 10:52




Louis-Philippe Joseph,duca d'Orléans, nacque a Parigi nel 1747. Già molto ricco, aumentò le sue fortune sposando, nel 1769, Adelaide di Borbone, figlia naturale di Luigi XV. Cugino di Luigi XVI a appartenente al ramo cadetto della famiglia, fu come tutti gli Orléans liberale per risentimento nei confronti dei Borboni. Seguace di sette segrete e simpatizzante della politica inglese, fu uomo di cultura e acceso sostenitore dei principi rivoluzionari. Di smodata ambizione politica, corteggiò invano Maria Antonietta nella speranza di ottenere da lei dei privilegi; poi però le divenne acerrimo nemico. Durante lo scandalo della collana fomentò le maldicenze nei confronti della regina e, per acquisire popolarità, aprì al pubblico i meravigliosi giardini di Palais Royal. Allo scoppio della Rivoluzione si legò ai gruppi antimonarchici dei Giacobini e venne soprannominato Philippe Egalité. Nel 1793 votò per la condanna a morte del re. Ma la sua politica non fu limpida e lineare; accusato di tradimento, venne arrestato e ghigliottinato nello stesso anno.


Edited by Leoimperia - 25/7/2006, 13:03
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 25/7/2006, 14:26




BRAVA LEOIMPERIA :D , IO AGGIUNGO QUALCOSA SUL DUCA DI CHATRES POI ORLEANS DETTO FILIPPO EGALITE'.



d'Orléans del Louis-Philippe-Joseph, da Antoine-François Callet Louis Philippe Joseph, duca di Orléans (il 13 aprile, 1747 - 6 novembre, 1793), denominato Philippe Égalité, era un membro di un ramo del cadet della Camera di bourbon, il dynasty allora regolante la Francia. Attivamente ha sostenuto la rivoluzione francese, ma era ciò nonostante guillotined durante il regno del terrore. Il suo figlio Louis-Philippe è diventato re della Francia nella rivoluzione di luglio di 1830.


Philippe Égalité era figlio di Louis Philippe, d'Orléans del duc e di Louise Henriette de Bourbon-Conti ed è stato sopportato a Château de San Cloud, in San-Nube. Portando il titolo del duca di Montpensier fino alla morte del suo nonno in 1752, è diventato duca di Chartres e in 1769 ha sposato Louise Marie Adélaïde de Bourbon-Penthièvre (1753-1821), derivato e heiress di Louis Jean Marie de Bourbon, il duc de Penthièvre, grande ammiraglio della Francia ed il heiress più ricco del tempo. La sua ricchezza lo ha reso sicuro che sarebbe l'uomo più ricco in Francia ed ha determinato fare una parte uguale a quella del suo gran-nonno Philip II, duca di Orléans (regent durante la minoranza di Louis XV), a quale (nelle parole dell'enciclopedia 1911 Britannica) “ha assomigliato nel carattere e in debauchery„.

Poichè il duca di Chartres lui ha opposto i programmi di René de Maupeou in 1771, quando Maupeou ha sostenuto con successo gli interessi reali in un confronto con il parlement di Parigi e subito exiled alla sua proprietà del paese di Villers-Côtterets (Aisne). Quando Louis XVI è venuto al throne in 1774, Louis Philippe era ancora un sospetto secondo la corte; Marie Antoinette lo odiava per che cosa ha osservato mentre il treachery, l'ipocrisia ed il selfishness e lui, a sua volta, la hanno disprezzata.

In 1778, ha servito nello squadrone dei d'Orvilliers di Comte ed era presente nella battaglia navale di Ushant il 27 luglio, 1778. Allora è stato rimosso dal blu marino dovuto in parte all'odio della regina di lui, ma anche dovuto la suoi propri incompetenza e cowardice. Come compensazione, è stato dato l'alberino onorario di colonnello-generale dei hussars.


Louis Philippe allora si è ritirato ad una durata di lusso; ha visitato spesso il regno della Gran Bretagna ed è diventato un amico intimo del principe del Galles (in seguito George IV). Ha fatto il anglomanie (“Anglo-mania„, un'ammirazione per qualche cosa britannico, da liberalism alle pulegge tendirici). Inoltre si è reso molto popolare a Parigi dai suoi grandi regali ai poveri in tempo di carestia e l'apertura i giardini del Palais reale alla gente.

Prima che il montaggio dei notabili in 1787 lui riesca il suo padre come duca di Orléans ed indichi le sue idee liberali in un modo GRASSETTO, conducente ai sospetti che stava preparando per diventare re costituzionale della Francia. In novembre ha mostrato ancora il suo liberalism in Lit de justice, che Étienne de Brienne aveva incitato il re a tenere e di nuovo exiled a Villers-Côtterets.

La convocazione d'avvicinamento del Proprietà-Generale ha reso i suoi amici molto attivi sul suo favore; ha fatto circolare in ogni bailliage gli opuscoli che il abbé Sieyès aveva elaborato alla sua richiesta ed è stato scelto in tre - dal noblesse di Parigi, di Villers-Côtterets e di Crépy-en-Valois. Nella proprietà del nobility dirige la minoranza liberale sotto il consiglio di Adrien Duport ed ha condotto la minoranza di forty-seven i noblemen che seceded dalla loro propria proprietà (il giugno 1789) ed hanno unito la terza proprietà.


Durante i tumulti e il Varennes
La parte che ha fatto durante l'estate di 1789 è uno dei punti dibattuti nella storia della rivoluzione francese. La corte reale lo accusa di essere alla parte inferiore di ogni movimento popolare ed ha visto “l'oro di Orléans„ come la causa del tumulto di Reveillon e dello storming del Bastille (rispecchiare la credenza successiva ha tenuto dal Jacobins che tutto che li oppone ha contato “sull'oro di Pitt il più giovane„). Il suo odio della regina, il disonore precedente alla corte ed il suo liberalism (accanto alla sua amicizia con Duport e Choderlos de Laclos), tutto sembrano indicare verso la sua partecipazione.

Il courtesan scozzese, la tolleranza Elliott, che era uno degli amanti del Louis Philippe, ha attestato che, ai tempi del tumulto del 12 luglio, era su un'escursione di pesca e rudely è stato trattato dal re sul il giorno seguente quando va offrirgli i suoi servizi. Avrebbe in modo da disgusted con l'accusa di essere un pretender alla parte superiore, quella che avrebbe desiderato andare negli Stati Uniti, ma, poichè il suo altro amante, il comtesse de Buffon, non andrebbe con lui, ha deciso rimanere a Parigi. È stato accusato di nuovo, unjustly, di causare il procedere delle donne a Versailles il 5 ottobre. Il Marquis de la Fayette, apparentemente jealous della popolarità del Louis Philippe, ha persuaso il re di trasmettere il duca in Gran-Bretagna su una missione ed è rimasto di conseguenza in Inghilterra dall'ottobre 1789 al luglio 1790. Il 7 luglio, ha preso la sua sede nell'Assemblea nazionale (che ha riformato più successivamente come l'Assemblea costituente nazionale due giorni) e il 2 ottobre entrambi lui e Honoré Mirabeau è stato dichiarato tramite l'Assemblea interamente esente da tutta la complicità negli eventi di ottobre.


Citoyen Égalité e rovina
Successivamente ha provato a mantenersi distante dal mondo politico, ma era ancora sospetto alla corte e conforme alle pressioni dai suoi partigiani sostituire Louis XVI. La sua mancanza di aspirazioni politiche potrebbe essere dimostrata notando che non ha tentato di ottenere alcun possition principale dopo il volo del re a Varennes (nel giugno 1791). Infatti, Louis Philippe ha tentato di riconciliare con la corte nel gennaio 1792, ma è stato rifiutato - ed è stato rifiutato di aiutare il re affatto più ulteriormente. di estate di 1792, era presente per un breve periodo con l'esercito del nord, insieme ai suoi due figli, il re futuro ed il duca di Montpensier, ma aveva rinviato a Parigi prima del insurrection del 10 agosto.

Durante la Repubblica, ha subito il rischio personale in fuggitivi di risparmio - in particolare, ha conservato la vita del Louis René Quentin de Richebourg il de Champcenetz, il regolatore del palazzo di Tuileries, che era il suo nemico personale, su richiesta della sig.ra Elliott. Dopo avere accettato il titolo di Citoyen Égalité, conferito su lui dal comune, è stato scelto ventesimo ed ultimo delegato per Parigi alla convenzione nazionale, in cui non ha avuto ancora contributo notevole tranne quello obbligatorio di voto nella prova del re - ha dato il suo voto per l'esecuzione di Louis.

Questa conformità alle regole repubblicane non lo ha conservato da sospetto, che è stato destato particolarmente dall'amicizia del suo figlio più anziano, il duca di Chartres, con Charles François Dumouriez. Quando le notizie del desertion di Chartres e di Dumouriez sono stato conosciute a Parigi, tutti i bourbon a sinistra in Francia, compreso Égalité, sono stati ordinati per essere arrestati il 5 aprile. È rimasto in prigione fino a ottobre e l'inizio del regno del terrore. Una delle vittime più probabili, Louis Philippe è stata messa nella rosa dei candidati per una prova il 3 ottobre e provato efficacemente e guillotined nello spazio di un giorno (clienti della sua menzione di esecuzione il suo coraggio eccezionale).


Unione e bambini
Ha sposato Louise Marie Adélaïde de Bourbon-Penthièvre al palazzo di Versailles, il 6 giugno, 1769. I loro bambini hanno incluso:

Louis-Philippe (1773-1850), re del francese da 1830 a 1848
d'Orléans del Antoine Philippe (1775-1807), Duc de Montpensier - morto nel exile.
d'Orléans del Louise Marie Adelaide Eugènie (1777-1847)
figlia (1777-1782), un gemellato del suddetto.
d'Orléans del Louis Charles Alphonse Leodégard, Comte de Beaujolais (1779-1808), morta durante il exile.

LUIGI FILIPPO DUCA D'ORLEANS 1779
image

DUCA D'ORLEANS

image


image


MARIA ADELAIDE DI BORBONE PENTHIVRE MOLGIE DEL DUCA,PRIMA DIVENNE DUCHESSA DI CHATRES E POI D'ORLEANS,DIPINTO SOTTO 1778 CIRCA

image

DUCHESSA D'ORLEANS

image

LA DUCHESSA DIPINTA NEL 1789 DALLA VIGEE LE BRUN

image

IL DUCA D'OREANS,FILIPPO EGALITE',CHE PRIMA ERA IL DUCA DI CHATRES,E ALLA MORTE DEL PADRE 1785 DIVENNE DUCA D'ORLEANS,ERA OLTRE CHE ESSERE CUGINO DI LUIGI XVI,ERA DEL RAMO ODIATO DELLA CASA D'ORELANS,IL PADRE ERA STATO REGGENTE DI FRANCIA ALLA MINORE ETA' DI LUIGI XV.

ASPIRAVA OVVIAMENTE AL TRONO,E CON L'ARRIVO DI MARIA ANTONIETTA,DELFINA AVEVA ALL'INIZIO INSTAURATO UN BUON RAPPORTO FRA "CUGINI" .
LA MOGLIE MARIA ADELAIDE FIGLIA DEL DUCA DI PENTHIVRE E QUINDI COGNATA DELLA LAMBALLE DIVENNE COMPAGNA DI FRIVOLEZZE CON LA REGINA,FU LEI CHE LE PRESENTO' LA MODISTA ROSE BERTIN....ADIRITTURA LA DELFINA ERA A VOLTE OSPITE NEL PALAZZO REALE DI PARIGI DI PROPRIETA' DEI ORLEANS,E FU IL DUCA CON ASSIEME IL CUGINO ARTOIS CHE IMPORTO' IN FRANCIA LA MODA INGLESE.

MA IL DUCA QUANDO LA DELFINA DIVENNE REGINA,ASPIRAVA O ALMENO SOGNAVA DI DIVENTARE GRANDE AMMIRAGLIO DI FRANCIA,PER IL MOMENTO,E SICCOME IL RE LUIGI XVI E LA SORTE AVVERSA NON GLI E LO CONCESSE PENSO' CHE IL DINIEGO FOSSE TUTTA OPERA DI MARIA ANTONIETTA.
COMINCIO' A ODIARE,CREARE,FORMENTARE,INTIRGHI,LIBELLI,ECC INSOMMA TUTTO IL POSSIBILE PER ANIETARE IL TRONO,NON COLPENDO IL RE,OVVIAMENTE NON SI POTEVA DISTRUGGERE SUBITO LA POSIZIONE CHE ANCHE LUI AGOGNAVA,MA LA REGINA.

MARIA ANTONIETTA A POCO A POCO,COMINCIO' A "ODIARE" IL DUCA SI DICE PER LE SUE IMMENSE E PRODIGIOSE RICHEZZE SIA PER L'ASSOLUTA LIBERTA' DI VIVERE CHE CONDUCEVA,SENZA ETICHETTA E CERIMONIALE.

ODIO CHE ERA RECIPROCO,MA LA REGINA FORSE NON ERA INVIDIOSA DI TUTTO QUESTO,SEMPLICEMENTE AVEVA INTUITO COSA COVASSE SOTTO SOTTO TALE INDIVIDUO....

IL SUO PALAZZO DI PARIGI,DIVENNE L'ATTRAZIONE DELLA CITTA',QUASI UNA VERSAILLES PARIGINA,LUI DA FURBO AIUTAVA I POVERI E TUTTI I CITTADINI DI PARIGI,SOLO PER ACQUISTARE FAMA,SIMPATIE,POPOLARITA' A SUO VANTAGGIO,MA SOTTO LE FONDAMENTA DEL PALAZZO,C'ERANO DELLE SETTE RIVOLUZIONARIE DA LUI CREATE,CHE LAVORAVANO INCESSANTEMENTE OGNI GIORNO E ORA PER DISTRUGGERE IL TRONO DI LUIGI XVI.

LA RIVOLUZIONE NON E' FATTA SOLO DI POPOLI ASSETTATI DI VENDETTA MA DI MANI E FINAZIAMENTI SENZA FINE E LUI NE AVEVA!!!!!

QUANDO LA FAMIGLIA REALE FU CONDOTTA DA VERSAILLES A PARIGI, E LA CARROZZA REALE PASSO VICINO A PASSY DOVE IL D'ORELANS AVEVA UNA CASA,LUIGI XVI,VIDE ATTONITO IL CUGINO CHE ASSIEME ALLA FAMIGLIA SI GODEVA LO SPETTACOLO PIENO DI GIOIA DAL BALCONE....

SI RACCONTANO MOLTISSIMI ANNETTODI CHE FU LUI A ORGANIZZARE LA MARCIA SU VERSAILLES DELLE DONNE PARIGINE E TANTO ALTRO....

POI PERO' NEL 1792 VISTI GLI ECCESSI DELLA RIVOLUZIONE RITORNO' AI PIEDI DI LUIGI XVI PER DARE IL PROPRIO AIUTO MA I SOVRANI NON VOLLERO ABBASSARSI A LUI (DOPO TUTTO QUELLO CHE AVEVANO PATITO PER COLPA SUA) E NEGARONO,LUI ALLORA POI AL PROCESSO DEL RE CONDANNO' ALLA MORTE SUO CUGINO....


COME SAREBBE STATA DIVERSA LA STORIA E FORSE NEACHE UNA RIVOLUZIONE O MEGLIO NON I SUOI ECCESSI,SE MARIA ANTONIETTA AVESSE DATA IN SPOSA MADAME REALE AL FIGLIO MAGGIORE DEL DUCA D'ORLEANS,CHE QUESTI A SUO TEMPO AVEVANO CHIESTO....

LUI GIUSTAMENTE FU GHIGLIOTTINATO,AVEVANO CAPITO COSA VOLESSE VERAMENTE,I SUOI FIGLI E MOGLIE SI SALVARONO,E IL MAGGIORE DIVENNE RE DEI FRANCESI NEL 1830 DOPO LA CADUTA DI CARLO X....

LUIGI FILIPPO ORELANS IL FIGLIO CHE DIVENNE RE DEI FRANCESI APPUNTO SPOSO' NEL 1809 LA FIGLIA PRIMOGENITA DI MARIA CAROLINA REGINA DI NAPOLI,MARIA AMALIA DI BORBONE NAPOLI.

LA REGINA MARIA CAROLINA DI NAPOLI,VOLLE "SAPERE TUTTA LA VERITA" SULLA PARTECIPAZIONE DEGLI ORLEANS ALLA CAUSA DELLA SORELLA MARIA ANTONIETTA ,PRIMA DI DARE IN SPOSA SUA FIGLIA.

QUINDI ORA I DISCENDENTI DEL TRONO FRANCESE DISCENDONO DAI ORLEANS TRAMITE LA REGINA MARIA AMALIA NIPOTE DI MARIA ANTONIETTA,PERCHE' LUIGI XVIII NON EPPE DISCENDENTI E CARLO X SI ENSTINSERO DOPO META' OTTOCENTO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 25/7/2006, 17:32




Io volevo mettere solo qualcosa di breve! :P
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 25/7/2006, 21:17




CITAZIONE (Leoimperia @ 25/7/2006, 18:32)
Io volevo mettere solo qualcosa di breve! :P

SCUSAMI :( MA PENSAVO DI FARE COSA GRADITA.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 26/7/2006, 08:18




Ma che dici, a me ha fatto piacere!
sei stata brava! image
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 26/7/2006, 21:46




GRAZIE MILLE :D LEOIMPERIA.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 26/7/2006, 21:54

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ke romanzo le biografie di questi personaggi!
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 22:40




c'è solo un commento per quest'uomo....è uno str..di prima categoria!!!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 15/11/2006, 00:42




CITAZIONE (donzella27 @ 14/11/2006, 22:40)
c'è solo un commento per quest'uomo....è uno str..di prima categoria!!!

Concordo. Il suo voto per la morte del Re riuscì a disgustare perfino Robespierre. Quando glielo riferirono, commentò:-Gli sarebbe stato così facile astenersi...-
Dal solito diario dell'antiquario parigino (citato nel topic di Madame Elisabetta):
7 novembre [1793].La lista tragica continua. Ieri è stato ghigliottinato il duca d'Orleans, Filippo Egalité, regicida. Penso sia vittima dei suoi amici montagnardi che speravano così di scagionarsi da certe accuse di "orleanismo" elevate a suo tempo contro di loro. Si è dimostrato un perfetto gran signore fin negli ultimi istanti. Mi raccontava oggi Paul, amico di De Monville, della calma olimpica, anzi stupefacente, dimostrata pochi giorni fa da questo principe. Mentre alla Convenzione si discuteva del suo arresto, egli, con un gruppo di gentiluomini, s'abbandonava a una appasionante partita di treinte-et-quarante. Da vero giocatore accanito, stava pranzando allo stesso tavolo da gioco, quando Merlin de Douai giunse trafelato a annunciargli che la Convenzione aveva votato il suo decreto d'accusa.
Il principe, per nulla impresionato, osservò:-Gran Dio! E' mai possibile, dopo tutte le prove di patriottismo che ho dato, dopo tutti i sacrifici che ho fatto, giocarmi un tiro simile? Che ingratitudine! Che orrore! Che ne dite, De Monville?-
-Dico che è semplicemente rivoltante, monsignore. Ma che volete? Hanno ormai spremuto da voi tutto quel che potevano spremere, come faccio io, con questo limone-, gli rispose De Monville, mentre appunto si accingeva a spremere un limone su una sogliola à la meunière che stava gustando. La gravissima notizia lo aveva però tanto impressionato che non osava continuare. Dopo un istante di silenzio, Egalité, vedendo che il suo interlocutore non mangiava più, gli osservò, affettando la più viva preoccupazione: -De Monville, De Monville, ma che fate? Che apettate? Non sapete che la sogliola va sempre mangiata calda?- E cinque minuti dopo riprendeva a giocare come un forsennato infilando una spettacolare serie di rossi, con una fortuna incredibile.
Ieri, sulla carretta, si mostrò assolutamente indifferente alle solite urla canagliesche della folla che gli gridava-Tu vas te faire racourcir, par égalité!-
Lascia debiti per settanta milioni di franchi e il suo aristocraticissimo viso al re di picche sui mazzi delle nuove carte da gioco repubblicane.
L'amico Durand è però dell'opinione che questo principe senza scrupoli non sia tanto vittima dei giacobini, quanto della Massoneria, della quale fu Gran Maestro fin dal 1771, quando morì il Conte di Clermont. La massoneria si sarebbe servita del suo nome e delle sue ricchezze per "lanciare" la rivoluzione, abbandonandolo poi al suo destino quando non poté più servire. Sembra che a Egalité sia stato fatto credere che il motto massonico LPD (Lilia pedibus destrue) significasse in realtà "Louis Philippe d'Orléans".
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 13:59

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ma questo Duca d'Orleans sarebbe lo stesso Duca d'Orleans ke appare antipaticissimo e cattivo in "Lady Oscar"????
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 15/11/2006, 14:26




PRATICAMENTE SI.
NEL CARTONE ANIMATO DI LADY OSCAR,HA RIPRESO APPIENO LA FIGURA DEL DUCA D'ORLEANS,COME ACCERIMO NEMICO DI LUIGI XVI E MARIA ANTONIETTA.

BUONO IL COMMENTO SOPRA DI SOFONISBA CHE CONOSCEVO GIA'...

ADIRITTURA QUANDO LASCIO' LA SUA CELLA ALLE CONGERGERIE PER ANDARE AL PATIBOLO,L'ORELANS NON SOLO CI ANDO' TI TUTTO PUNTO,PROFUMATO,E IN ORDINE,MA LA SUA CELLA ERA MOLTO PIU' RICCA(SIA DELLA REGINA E DELLA DU BARRY PER CAPIRCI) DI CAMICIE,PROFUMI,ECC..DA UOMO FRIVOLO E RICCO,QUALE ERA SEMPRE STATO.

ALLEGO ALTRE FOTO DEL DUCA D'ORLEANS

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


IL DUCA CON LA FAMIGLIA,2 VERSIONI

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


DUCHESSA D'ORLEANS(ALTRI RITRATTI),SUA MOGLIE,PRIMA DUCHESSA DI CHATRES(TITOLO PRECEDENTE DEL MARITO)ERA NATA PRINCIPESSA DI PENTHIVRE CONOSCIUTA MARIA ADELAIDE DI BORBONE PENTIVRE,FIGLIA DEL DUCA DI PENTHIVRE,QUINDI COME DETTO IN PRECEDENZA COGNATA DELLA LAMBALLE.


[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 19:16

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie Maria Antoinette Reine!!!!

Che tipo 'sto Duca di Orléans!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 15/11/2006, 19:49




CITAZIONE (sofonisba @ 15/11/2006, 00:42)
Il suo voto per la morte del Re riuscì a disgustare perfino Robespierre. Quando glielo riferirono, commentò:-Gli sarebbe stato così facile astenersi...-

Appunto!Quel gesto dimostra ancora una volta che razza di uomo era quel FILIPPO UGUAGLIANZA!
Il suo odio era così forte che secondo me,scusate l'espressione,quando Luigi xvi e M.A sono morti,ha avuto un orgasmo!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 00:24

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


ihihihih
 
Top
sofonisba
view post Posted on 16/11/2006, 20:54




Non lo so. Li odiava sicuramente, ma non so se proprio li volesse morti. Solo che ad un certo punto non riuscì più a "scendere dalla tigre". Tutto ciò che fece lo degradò sempre di più, ma non valse a salvargli la vita.
Comunque, i legittimisti francesi non hanno mai perdonato il regicidio ed il tradimento a quel ramo della famiglia. Tant'è che i pretendenti monarchici in Francia sono tre: il principe Bonaparte, il Conte di Parigi (Orleans, a chi piace), ed un discendente dei Borboni di Spagna (nipote di Re Juan Carlos), che secondo i legittimisti è l'autentico erede in quanto discendente dallo zio di Luigi XV, e che chiamano Luigi XX. Gli Orleans discendono invece dal fratello di Luigi XIV, e quindi hanno sicuramente meno diritti al trono del pretendente legittimista.
 
Top
53 replies since 25/7/2006, 10:52   4719 views
  Share