Maria Antonietta - Regina di Francia

"Bisogni"a Versailles, Quesito

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 27/7/2006, 12:26




una domanda ke mi son sempre posta...è vero ke le donne ,visto gli abiti lunghi,facevano pipì in piedi in qualunque posto esse si trovassero e anke in mezzo agli altri??
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 14:39

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non sappiamo proprio risponderti! Ci dispiace!
 
Top
criccrina
view post Posted on 27/7/2006, 14:42




oddio spero di no!!! mi dispiacerebbe credere che anche la regina facesse una cosa simile (ma ne dubito...)....
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 27/7/2006, 17:36




Saro' laconico ma ti rispondo:Assolutamente no,c' erano le saggette, ovvero una sorta di vasi da notte per risolvere i problemi fisiologici...
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/7/2006, 17:55




grazie! image
 
Top
mops
view post Posted on 27/7/2006, 18:28




Tornata stasera da Parigi ho visto il tuo messaggio. Grazie. fa sempre piacere che qualcuno giudichi non male quello che abbiamo scritto. In realtà i miei racconti (ne ho già spediti altri a www.tibereide.it e usciranno) sono il corrispettivp degli schizzi che a volte fanno i pittori per acquistare familiarità con un eventuale quadro da ritrarre. Sono prove di qualcosa che ancora non conosco. Certo è strano che io sia rimasta così affascinata dalla vita di questi due reali e dalla loro epoca, ma non sono l'unica, vedo che siamo tanti. A Versailles sono tornata al Petit Trianon, alla humeau de la Reine, sono stata a Parigi alla Conciergierie, ho saccheggiato le librerie di storia che riproducevano documenti dell'epoca. Insomma si tratta di una passione misteriosa ma autentica (mi dura da quasi un anno). A dirti la verità poi mi interessa più Luigi XVI che Maria Antonieta (forse perchè pieno di complessi, forse perché se ne parla di meno) e mi interrogo sul drammatico tributo di sangue dal quale è nata la nuova europa, pur con i suoi limiti, più democratica. Quando dici che la loro storia è già abbastanza epica e romazesca che poco si presta alla fiction, hai perfettamente ragione, pur se anche biografie e saggi non sono esenti da interpretazioni personali. Non so dove andrò a parare, diciamo che vado. Se la tua biografia sarà pubblicata, o se tu me la volessi mandare per email un giorno, puoi star sicuro che mi interesserà leggerla, sempre che tu voglia. Scrivere una biografia è più impegnativo sul piano della fedeltà storica e comporta un lavoro certosino di scandagli. Complimenti. Se ti farai risentire mi farà molto piacere. Mops

CITAZIONE (Axel von Fersen @ 27/7/2006, 18:36)
Saro' laconico ma ti rispondo:Assolutamente no,c' erano le saggette, ovvero una sorta di vasi da notte per risolvere i problemi fisiologici...

Caro Axel von Fersen
Tornata stasera da Parigi ho visto il tuo messaggio. Grazie. fa sempre piacere che qualcuno giudichi non male quello che abbiamo scritto. In realtà i miei racconti (ne ho già spediti altri a www.tibereide.it e usciranno) sono il corrispettivp degli schizzi che a volte fanno i pittori per acquistare familiarità con un eventuale quadro da ritrarre. Sono prove di qualcosa che ancora non conosco. Certo è strano che io sia rimasta così affascinata dalla vita di questi due reali e dalla loro epoca, ma non sono l'unica, vedo che siamo tanti. A Versailles sono tornata al Petit Trianon, alla humeau de la Reine, sono stata a Parigi alla Conciergierie, ho saccheggiato le librerie di storia che riproducevano documenti dell'epoca. Insomma si tratta di una passione misteriosa ma autentica (mi dura da quasi un anno). A dirti la verità poi mi interessa più Luigi XVI che Maria Antonieta (forse perchè pieno di complessi, forse perché se ne parla di meno) e mi interrogo sul drammatico tributo di sangue dal quale è nata la nuova europa, pur con i suoi limiti, più democratica. Quando dici che la loro storia è già abbastanza epica e romazesca che poco si presta alla fiction, hai perfettamente ragione, pur se anche biografie e saggi non sono esenti da interpretazioni personali. Non so dove andrò a parare, diciamo che vado. Se la tua biografia sarà pubblicata, o se tu me la volessi mandare per email un giorno, puoi star sicuro che mi interesserà leggerla, sempre che tu voglia. Scrivere una biografia è più impegnativo sul piano della fedeltà storica e comporta un lavoro certosino di scandagli. Complimenti. Se ti farai risentire mi farà molto piacere. Mops
 
Top
miciacicia
view post Posted on 28/7/2006, 17:44




Se non sbaglio questi vasetti si trovavano un po' in giro per Versailles... nelle nicchie, vero Fersen??? inoltre so che c'erano nobili, di importanza minore, incaricati di svuotarli
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/7/2006, 18:07




ke lavoro di..... :D
 
Top
mops
view post Posted on 28/7/2006, 18:33




CITAZIONE (donzella27 @ 28/7/2006, 19:07)
ke lavoro di..... :D

Cara micia micia
mi è arrivata una notifica nella quale mi si dice che mi avresti risposto alla questione "quesito". Sono andata a curiosare nel sito ma non ho visto letterine per me. Inoltre non avevo posto quesiti ultimamente, a te in particolare. Si tratta di un disguido? Comunque se mi vorrai scrivere mi fara piacere davvero molto. Ciao Mops
 
Top
miciacicia
view post Posted on 28/7/2006, 19:16




Scusami mops, ma non ho capito niente!! non ricordo di averti risposto... :wacko:
 
Top
pffff
view post Posted on 28/7/2006, 19:43




io ricordo addirittura che qusto vasetto "era incorporato" nel sedile della carrozza che utilizzarono per la fuga.. -_-
 
Top
miciacicia
view post Posted on 28/7/2006, 19:54




CITAZIONE (pffff @ 28/7/2006, 20:43)
io ricordo addirittura che qusto vasetto "era incorporato" nel sedile della carrozza che utilizzarono per la fuga.. -_-

Che comodità :D
 
Top
criccrina
view post Posted on 28/7/2006, 22:58




veramente in quella carrozza c'era di tutto di più! ogni genere di comodità ..ecco perkè viaggiavano lenti..era una specie di roulotte antica.....frs avevano preteso troppo (in fondo dovevano solo fuggire nn c'era bisogno di tanto lusso...)
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 29/7/2006, 00:12




INEFETTI SE NON RICORDO MALE NEL FILM DEL 1989 MARIA ANTONIETTA REGINA DI UN SOLO AMORE C'E UNA SCENA DOVE MARIA ANTONIETTA (EMANUELLE BEART) SI SIEDE SULLE SEGGETTE, (ANTENATO DEL WC) E FA I SUOI BISOGNI,SI PULISCE CON DEI TOVALIOLI E POI LE CAMERIERE RICHIUDONO IL COPERCHIO E LO SVUTANO.

CERTO A QUEL TEMPO NON ESISTEVA LO SCIAQUONE.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
mops
view post Posted on 29/7/2006, 18:43




CITAZIONE (miciacicia @ 28/7/2006, 20:16)
Scusami mops, ma non ho capito niente!! non ricordo di averti risposto... :wacko:

Spero di ripondere nello spazio giusto: non scusarti! Capita un sacco di volte anche a me di trovare messaggi che non comprendo: è il bello della diretta! Ciao con simpatia Mops
 
Top
60 replies since 27/7/2006, 12:26   16754 views
  Share