Maria Antonietta - Regina di Francia

"Bisogni"a Versailles, Quesito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2006, 18:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 29/7/2006, 01:12)
INEFETTI SE NON RICORDO MALE NEL FILM DEL 1989 MARIA ANTONIETTA REGINA DI UN SOLO AMORE C'E UNA SCENA DOVE MARIA ANTONIETTA (EMANUELLE BEART) SI SIEDE SULLE SEGGETTE, (ANTENATO DEL WC) E FA I SUOI BISOGNI,SI PULISCE CON DEI TOVALIOLI E POI LE CAMERIERE RICHIUDONO IL COPERCHIO E LO SVUTANO.

ho letto su Internet che questo film è molto bello! Ma non lo trovo da nessuna parte :cry:
 
Web  Top
mops
view post Posted on 29/7/2006, 18:57




Purtroppo neanch'io so molto di più. Forse la rsisposta non era indirizzata a me, ciao con simpatia Mops
 
Top
miciacicia
view post Posted on 29/7/2006, 19:23




CITAZIONE (mops @ 29/7/2006, 19:43)
CITAZIONE (miciacicia @ 28/7/2006, 20:16)
Scusami mops, ma non ho capito niente!! non ricordo di averti risposto... :wacko:

Spero di ripondere nello spazio giusto: non scusarti! Capita un sacco di volte anche a me di trovare messaggi che non comprendo: è il bello della diretta! Ciao con simpatia Mops

:D

Se non sbaglio la carrozza su cui viaggiavano durante la fuga era una berlina
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 19:32




si si dici bene...era completa di ogni confort quindi goffa e lenta..e di sicuro...NON PASSAVA IN OSSERVATO!!!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 31/7/2006, 10:33




Quanti errori Hanno fatto!!! Chissà se avessero usato una carrozza più adeguata cosa sarebbe successo.... mi pongo sempre un sacco di se...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 31/7/2006, 11:01




anche io!!! ma penso che se avessero utilizzato un'altra carrozza ci avrebbero messo di meno a scappare.....poi troppe fermate...insomma.... ne hanno sbagliate parekkie...ma forse la stessa fuga era un errore...con quella fuga l'immagine del re è precipitata vertiginosamente...
 
Top
miciacicia
view post Posted on 31/7/2006, 11:25




Si... è stato quello a far precipitare gli eventi e a dare una scusa al comportamento dei rivoluzionari.... diciamo che volevano una spinta per l'accusa di tradimento
 
Top
donzella27
view post Posted on 31/7/2006, 11:39




se il re e la regina fossero riusciti a scappare,credo ke sarebbero diventati un po' i nostri savoia(senza scandali magari.... image )Voglio dire,probabilmente non sarebbero potuti tornare in francia x molti anni e magari sarebbero vissuti in austria o ospiti in qualke altra reggia...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 31/7/2006, 11:45




no no nn parliamo di quei vigliacchi degli austriaci che prima hanno lasciato morire la regina e poi qnd è morta gridavano per le strade "francesi ce la pagherete!!!"

se se....<_<
 
Top
donzella27
view post Posted on 31/7/2006, 12:03




visto ke siamo in un momento di tristezza image ,ridò questo link ke già misi in un topic...siccome molti di voi son nuovi e magari non si son lette tutte le risp...eccolo...

http://www.cronologia.it/storia/biografie/mariaant.htm
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 31/7/2006, 12:06




che Donna....sniff...
 
Top
donzella27
view post Posted on 15/11/2006, 20:41




CITAZIONE (*Cristine* @ 31/7/2006, 12:06)
che Donna....sniff...

:cry:
 
Top
delamballe
view post Posted on 23/11/2006, 16:54




ciao a tutti, sono appena arrivata e ho giusto fatto un salto su "presentazioni" per dare un saluto generale...

ho letto tempo fa una vecchissima edizione delle memorie della marchesa de la tour du pin che bazzicava per la corte ai tempi di maria antonietta e che durante la rivoluzione si era simpaticamente rifugiata in inghilterra.

Questa racconta che, tornata a versailles molto dopo il terrore, rimase delusa e stupita nel vedere il castello spoglio e pulito (!!??).
Per capire, dopo uno sconsolante e malinconico giro di perlustrazione, quando arrivò in uno degli atri del castello dove vide un povero mendicante maleodorante, sporco e steso a terra tra rifiuti, sporcizia ed escrementi di vario tipo, disse: "ecco, finalmente riconosco versailles!".....

la tour du pin scrive che ai tempi di luigi XVI (ma non solo) era usuale "andare in bagno" pressochè ovunque, quindi fare i propri bisogni anche fuori dal vasetto; pare, per esempio, che gli uomini facessero frequentemente pipì nei camini e che le panche delle carrozze avessero dei buchi coperti da cuscini o legno imbottito, utilizzabili durante il viaggio...

non so se la marchesa avesse esagerato un pò nelle sue descrizioni e avesse i ricordi annebbiati, certo è che l'igiene non era troppo di casa a quei tempi... <_<
ciao!
 
Top
donzella27
view post Posted on 23/11/2006, 17:44




allora la domanda ke ho fatto non è poi così campata x aria!
Mamma mia!fa impressione pensre ke in quel luogo così bello e così sfarzoso,ci fosse una tale sporcizia!
non so voi ma,mi piacerebbe poter tornare indietro nel tempo x vedere queste cose..assistere al lever,ai balli,ecc....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/11/2006, 20:15




Tutto vero. A Versailles regnava una sporcizia davvero incredibile. Basta leggere le memorie di Orace Walpole. Pidocchi e pulci erano ovunque. I grossi cani che i nobili portavano nei corridoi della reggia per difendersi dai borseggiatori facevano i loro bisogni ovunque e nessuno li puliva. Il fatto che la reggia fosse aperta a tutti portava a corte ogni genere di visitatore: molti senzatetto dormivano sugli scaloni. Le seggette le usavano solo i nobili... giravano per i saloni e per il parco dei paggetti con dei secchielli in cui si faceva pipi... i nobili erano soliti buttare nei secchi appena riempiti una moneta di mancia. Le dame giravano con un bastoncino dorato alla cui estremità era fissata una manina di avorio che serviva a grattarsi la testa senza compromettere la pettinatura: dentro a quelle incredibili piramidi di capelli veri e finti proliferava una marea di pidocchi. Le dame cominciarono a mettere all'interno delle pettinature strisce di carta o dei piattini sporchi di sangue e miele affinché i pidocchi se ne cibassero lasciando in pace la cute... Quando si trovavano nel parco di Versailles, le dame facevano i bisogni accovacciandosi dove capitava... non si facevano troppi problemi. Se vi capita di leggere cronache cittadine relative a quel periodo capirete lo stato in cui si viveva: non si poteva passare a fianco dei teatri perché i camerieri buttavano cibo avanzato e i bisogni dei loro signori giù per le finestre dei retropalchi: tutto restava sulle pareti esterne del teatro e puzzava incredibilmente... non si faceva il bagno perché l'acqua portava infezioni sicure... a volte ci si fa ingannare un po' dai lustrini, ma fu un'epoca ricca di controsensi...
 
Top
60 replies since 27/7/2006, 12:26   16754 views
  Share