Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by -=- Mauro -=-

view post Posted: 2/11/2021, 21:23 All'ombra del Re Sole, di Francoise Chandernagor - Articoli e saggi
Libri di questo tipo si chiamano romanzi, biografie romanzate al più: Chandernagor non ha mai nascosto trattarsi di uno scritto di fantasia, del resto scrivere romanzi è il suo mestiere; nella prefazione dell'Allée du Roi scrive chiaro e tondo di avere dato corpo a delle sue sensazioni e a ciò che supponeva che la Vecchia, m.me de Maintenon intendo, potesse aver pensato e provato. Non s'è mai sognata di fare come la signora Pinter in arte Fraser che scrive libri alterando a proprio uso e consumo le fonti che indica peraltro in bibliografia.

Tra l'altro è anche una scrittrice più che discreta: qualcuno, per caso, ha mai fatto le pulci da un punto di vista storico ai romanzi della trilogia dei moshettieri di Dumas (giusto per rimanere nello stesso ambiente)? O alla serie di Angelica, dei Golon? Per arrivare fino a Rioko Ikeda, che di certo non s'è mai sprecata di rimanere aderente alla storia nei suoi lavori, ma che non toglie minimamente il fascino ad un racconto che ha stuzzicato generazioni di lettori e telespettatori.

In sostanza: a una persona può anche non piacere un libro che ha letto, è suo pieno diritto, ma non è mica detto chedebba per forza essere colpa dell'autore o di come il libro è stato strutturato.

Quanto alla lucidità, veridicità e imparzialità cui ti riferisci: non ho ben chiaro se tu le cerchi in Saint- Simon, specie per quel che riguarda la Vecchia: pur essendo lui uno dei quttro o cinque più grandi scrittori di Francia (incontestabilmente) non è mai stato né obiettivo né imparziale nei confronti di quasi nessuna persona citata nelle memorie; loda a perdita di fiato i suoi amici (Beauvilliers, Rancé, et catera) e seppellisce sotto coltri di veleno i suoi nemici, a partire dai bastardi... immagino che tu possa avere ricordo di quell'immenso canto di odio, degno di una tragedia greca, che è la descrizione del letto di giustizia del settembre 1715 che vede la cassazione del testamento di Luigi XIV e la caduta del duca du Maine? E la scenetta melliflua di Saint-Simon in persona che si complimenta con il conte di Tolosa per l'ottenimento del rango di Principi del Sangue, con la scusa che lui era una persona migliore del fratello? Oddio, che Tolosa fosse poi una persona apprezzabile e Maine no è vero, ma delle parole talmente false e di circostanza uscite dalla bocca di di suo li chiamava "abominio del duplice adulterio" io non le chiamerei esattamente imparziali o veritiere. Figurarsi poi nei confronti di colei che, secondo le sue parole, era quella quella che puliva la cacca dei bastardi (leur ancienne ébreneuse) e che per lui non è mai stata altro, o altro di di meglio, quanto meno: la pitocca rifatta (a torto, visto che in ogni caso era nobile, anche se non di altissimo lignaggio -che poi, lui parla parla, ma era duca da una generazione e mezza-), la figlia del peccato (nata in galera, come se fosse colpa sua), la donna di facili costumi (se il letto di Ninon potesse parlare...), la falsa santa (verissimo, ha sempre tanto fatto la pia per far scordare di essere nipote di uno dei più feroci capi ugonotti) che poi s'è sposata con un altra delle bestie nere del Nostro: il Re in persona.
Saint-Simon può essere imparziale nei confronti della Vecchia quanto poteva esserlo colei che avrebbe potuto essere la più grande amica e alleata del duca, se solo lui non avesse considerato sempre lei una crucca ingrata che sputava nel piatto dove mangiava mentre lei vedeva lui come un fastidioso sempre in pretese, eternamente scontento e blasé oltre ogni limite possibile e immaginabile (non andando neanche tanto distante dal vero): Liselotte aveva motivi di versi per detestare profondamente la cognata, molto simili a quelli di Saint-Simon, ma con l'aggiunta dell'amor deluso.
view post Posted: 18/7/2019, 15:18 Bonjour à tout le monde - Presentazioni
Ciao, Manuel. Benvenuto a bordo.
Io sono Mauro :D
view post Posted: 18/7/2019, 15:15 Presentazione - Presentazioni
Buongiorno, Agnes. Bene arrivata.
Io sono Mauro :D
view post Posted: 1/2/2019, 09:56 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
CITAZIONE (MmeAnna @ 31/1/2019, 17:07) 
Grazie Mauro, sempre solerte. Tu hai letto i due libri?

No, mai. Ho letto direttamente l'integrale della Pléiade, non so se adesso ci riuscirei ancora visto che sono orbo :D

CITAZIONE
Se non ho capito male, Una spia alla corte di Luigi XIV fa parte delle memorie di Saint Simon. Quindi potrò leggerlo tra le 11641 pagine delle Memoires.

Sì, tutto questo tipo di libri in genere è solo qualche estratto dadi Mémoires. Saint-Simon non ha scritto libretti a tema in quel campo. Ha però prodotto interessanti (anche se difficili da metabolizzare) testi politici e storico-genealogici
view post Posted: 31/1/2019, 16:17 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
CITAZIONE (MmeAnna @ 31/1/2019, 13:47) 
Le mie ricerche, anche in libreria, sono risultate infruttuose. Sembra che La corte del Re Sole e Una spia alla corte di Luigi XIV non siano più in commercio.
Mi piacerebbe saperne di più, ora che la mia curiosità è stata stuzzicata.

Prova in Biblioteca, Anna. Questo è il risultato del catalogo OPAC per l'edizione del 1979 per la Spia alla Corte del Re Sole, l'edizione dell'84 è meno diffusa
Questo uno dei link per una delle edizioni de La Corte del Re Sole
view post Posted: 20/12/2018, 16:44 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (elena45 @ 20/12/2018, 16:43) 
E se no che fanno?

Non farmi dire quello che penso, che siamo in fascia protetta e dopo la Claudia mi deve sgridare :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 20/12/2018, 16:42 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (MmeAnna @ 20/12/2018, 16:35) 
Se la certezza di una paternità si basa sui pettegolezzi e le voci della Corte siamo a cavallo.

Del resto, lo sanno tutti che Luigi e Filippo erano figli di Anna e Mazarino :P

CITAZIONE
Sbaglio o anche il generale Serrano era uno dei candidati ad essere il padre biologico?

Si, diciamo che la signora era un filino chiacchierata e chiacchierabile
view post Posted: 20/12/2018, 16:39 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (elena45 @ 20/12/2018, 16:33) 
A dire il vero i cosiddetti "Pretendenti al trono" di monarchie morte e sepolte sono tutti un po' patetici, e non tanto per l'incongruità della loro "pretesa", quanto per le storie personali spesso poco edificanti delle ultime generazioni, da punti di vista differenti a seconda dei casi.

Perfettamente d'accordo: capirei che si scannassero fra loro se ci fosse qualche cosa per cui lottare, ma sono due secoli e passa che si picchiano per il nulla.
view post Posted: 20/12/2018, 16:32 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Un'altra fantastoria su Enrique Puigmolto? Andiamo...
view post Posted: 20/12/2018, 13:57 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Ti prego... piuttosto parto io di persona e vado a Goa per recuperare i Borboni indiani :D
view post Posted: 20/12/2018, 08:31 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (Chouan @ 20/12/2018, 01:54) 
A proposito del duca d'Anjou etc.. vorrei ricordare che i veri Borbone, ovvero discendenti accertati di Luigi XIV, sarebbero i vari rami dei Borbone PArma e non i discendenti della regina Isabella II di Spagna.
Anche perchè altro ramo dei Borbone, quelli delle Due Sicilie sinora non ha fatto o pubblicato i test genetici :P

Ergo, il fatto che ci sia una filiazione mascolina diretta ininterrotta da Luigi XIV a Luigi preteso XX è puramente trascurabile, immagino.
Salvo che non stiamo postulando sostituzioni di infanti in culla o gravidanze illegittime ultra segrete di Isabella II.

Il tutto lasciando da parte le pretese ad un trono che, volenti o nolenti, non c'è più e non è oggetto di discussione al momento.
view post Posted: 19/12/2018, 20:25 Presentazione - Presentazioni
Buonasera Tody, non è che saresti così carino da aprire un topic con la tua presentazione? :D
view post Posted: 19/12/2018, 20:23 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (MmeAnna @ 19/12/2018, 16:25) 
Conosco la storia di tutti questi passaggi dinastici bizzarri.
Decisamente non hanno nulla da invidiare al loro avo Filippo Egalite.

C'è poco da dire, gli unici Orléans che io abbia mai trovato degni di nota e di valore sono Monsieur Philippe, il Reggente e la Bathilde.

Ma sono un filo di parte, confesso
view post Posted: 19/12/2018, 16:05 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Si, il figlio François, conte di Clermont, contrasse la toxoplasmosi prendendola dalla madre (fatto capitato anche alla sorella minore), col risultato di avere un forte handicap mentale, legalmente riconosciuto.

La cosa diede origine a un balletto di decisioni a livello dinastico totalmente inaudite rispetto alle leggi fondamentali di devoluzione. Parigi (Enrico preteso VI, padre del Parigi attuale) in qualità di capo della casata decise di eliminarlo dalla successione nel 1981 (Clermont aveva 20 anni, quindi il tempo per maturare una decisione lo avevano avuto) e passare la corona d'Orléans sulla testa del fratello cadetto di Clermont, Jean duca di Vendôme). Nel 1999 Enrico preteso VI muore, e Parigi conferma le disposizioni del babbo nei confronti di Clermont.
Poi, com'è come non è, nel 2003 Parigi cambia idea e rende i diritti a Clermont assegnandogli Vendôme come reggente. Lo conferma ufficilamente due anni fa, nel 2016, su Pointe de vue: non so come, ma pare che per gli Orléans sia una sorta di Gazzetta Ufficiale. De gustibus... Parigi specifica che Clermont avrebbe avuto, oltre al fratello reggente, anche un consiglio di reggenza composto -fra gli altri- da zii e cugini (qui ci si potrebbe sbizzarrire domandandosi che genere di rapporto di fiducia ci sia fra Parigi e Vendôme, ma al momento non serve).

Checco de Clermont ha la squisita compiacenza di morire per proprio conto il 31 dicembre dell'anno scorso, liberando così la famiglia dall'imbarazzo di questa specie di passacaglia dinastica e assicurando la successione a Vendôme.


Per soddisfare eventuali curiosità vi rimando agli articoli su wikipedia francese, che tutto sommato sono abbastanza obiettivi e passabilmente documentati.
Quelli su wikipedia italiana sono imbarazzanti dal punto di vista degli errori storici e non solo (tolto lo smaccato orleanismo portato avanti in una maniera paragonabile al terrapiattismo)
view post Posted: 18/12/2018, 17:17 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (MmeAnna @ 18/12/2018, 14:04) 
Sembra che le idee estremiste vadano di moda, purtroppo.

Oltre che estremiste mi paiono antitetiche, afferma tutto e il contrario di tutto. Culpus ad circulum, culpus ad bottem
CITAZIONE
A quale baucco Orleans ti riferisci? Al duca di Vendome?

a ben vedere sono tutti uno peggio dell'altro. Il cosiddetto Conte di Parigi è degno babbo di suo figli Jean
2569 replies since 7/4/2008