Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Diana92

view post Posted: 10/9/2023, 16:20 Chevalier - Film e Documentari
nella bio di Luca Quiriti, Saint Georges fu il suo insegnate di clavicembalo e l'aiutò moltissimo ad ambientarsi in Francia e a "connettersi" con l'ambiente parigino in quanto fin dal 1768 era saldamente legato all'ambiente degli Orleans, Mme de Montesson aveva siglato con lui un contratto perché dirigesse il suo teatro privato, peccato che quando si trovò a scegliere tra un genio talentuoso ma mulatto e tre oche starnazzanti di cui una era l'amante dell'ambasciatore austriaco in Francia... Maria Antonietta non ebbe esitazioni, e fu solo uno dei tanti sgarbi al clan degli Orleans
view post Posted: 10/9/2023, 14:27 Chevalier - Film e Documentari
Allora, va detto che nei confronti di Saint Georges Maria Antonietta ebbe un comportamento pessimo rifiutandosi di sostenerlo quando fece domanda per il posto di direttore dell'Opera, dopo tutto quello che lui aveva fatto per lei fu una grande ingratitudine, che lo spinse nel campo degli Orleans.

Purtroppo il film è molto riduttivo e se alcune pecche sono scusabili ha eliminato un aspetto fondamentale di Saint Georges ossia la sua bisessualità. Saint Georges infatti per oltre 20 anni convisse col cornista Georges Lamothe, che era anche il figlio dell'amministratore di suo padre e che quindi conosceva da bambino. L'unico scopo di Lamothe nella storia della musica è quello di aver fatto da zerbino a saint Georges e averlo adorato, non aveva alcun problema con le donne ma sembra che diventasse gelosissimo quando il compagno guardava un altro uomo.

Capisco che avrebbe rovinato l'atmosfera di "grande amore" del film ma è stato assurdo non vederlo, siamo nel 2023 e non negli anni '70
view post Posted: 19/5/2023, 14:37 Nuovo film su Luigi XV con Johnny Deep - Film e Documentari
E come previsto il crack si è sentito per tutta la Riviera. Depp si è preso gli applausi ma per essere tornato a recitare, non per come ha recitato e il film è stato demolito senza pietà dimostrandosi quello che era fin da subito: la regista voleva spupazzarsi Depp e quindi lo ha coinvolto
view post Posted: 28/2/2023, 16:06 Marie Antoinette - Film e Documentari
Gli esterni sono girati a Versailles, gli interni nei teatri di posa, lo si vede bene controllando i profili instagram del cast.

CITAZIONE (MmeAnna @ 28/2/2023, 14:54) 
Stesso discorso per gli anni successivi. Visto ciò che è stato raccontato finora, mi aspetto di vedere Maria Antonietta che fa sesso con Fersen - solo con lui? - in tutti i luoghi e in tutte le salse.

In realtà con Fersen si ferma ai baci, si capisce che c'è tensione, forse un sentimento ma si fermano sempre prima
, forse per questo poco dopo c'è una scena bruttissima, non trash ma proprio cringe e disturbante,
in cui Chartes dopo la battaglia di Ouessant torna di corsa a Versailles per reclamare "il suo premio" e quasi la violenta
, è stata una scena bruttissima e va detto che l'ultima puntata è quella più piena di scene di sesso,
tra sesso coniugale, la quasi-scena con Fersen e quell'altro evento
view post Posted: 9/2/2023, 17:49 Marie Antoinette - Film e Documentari
Visto e considerato che ci si dimentica sempre di lui, la Coppola si limitò ad un cameo muto di 1 secondo, e di solito si tende a negarne il valore... si.
Compare Chartes, finalmente, e il suo rapporto con Toinette all'inizio era ottimo, i Provence finalmente vengono mostrati per quello che erano sebbene Jack Archer sia totalmente miscast e l'apparizione di Beaumarchais non guasta mai. In due parole ha gli stessi pregi e gli stessi difetti che aveva Versailles, solo che essendo Maria Antonietta più popolare del fratello del suo bisnonno saranno maggiormente avvertiti
view post Posted: 9/2/2023, 15:05 Nuovo film su Luigi XV con Johnny Deep - Film e Documentari
L'ho già detto su facebook e lo ripeto qui: Oh Mio Dio che schifezza, davvero qualcuno ha pensato che fosse adatto e non una scusa della regista, che "casualmente" interpreta la du Barry, per limonarselo in quanto sua grande fan?
view post Posted: 9/2/2023, 15:03 Marie Antoinette - Film e Documentari
Arriva questo mese.
Non è il massimo ma la promuovo con un 10 e lode più bacio accademico per aver inserito Saint Georges, averlo fatto suonare il violino, dirigere un'orchestra e semplicemente per esistere dimostrando per l'ennesima volta che il mondo un genio come lui non se lo merita
view post Posted: 24/1/2022, 11:14 sissi serie tv - Film e Documentari
CITAZIONE (§olyom @ 18/1/2022, 14:11) 
MmeAnna speravo anche io che non ci fosse un seguito, ma a quanto pare invece ha convinto abbastanza il pubblico da aver confermato la seconda stagione che verrà registrata questa primavera e mandata in onda a dicembre, ma non so se me la sento di guardarla per capire fino a che punto son pronti a spingersi pur di lucrare con un nome famoso.
Spero solo che la seconda stagione non convinca altrettanto da dare adito a una terza stagione, anche se so che vorrebbero addirittura creare abbastanza stagioni da coprire tutta la vita dell'Imperatrice :=/:

In realtà la seconda stagione era già stata ordinata mentre filmavano la prima quindi al di là dell'esito della prima stagione ci sarebbe comunque stata.
Personalmente l'ho trovata gradevole, non eccelsa ma ORF è peggiorata dai tempi di Maximilian e si vede, detto ciò continuo ad essere convinta che le uniche serie storiche degne siano quelle spagnole, principalmente di RTVE e poi Antena, le altre reti ormai hanno rinunciato a fare prodotti verosimiglianti
view post Posted: 17/9/2021, 15:43 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
CITAZIONE (MmeAnna @ 16/9/2017, 13:41) 
La polemica si intensifica in Russia e gli atti di intimidazione anche (incendi di veicoli, lancio di bombe Molotov ...) in attesa del lancio ufficiale al cinema del film "Matilda". Il film che presenta scene e costumi sontuosi, ripercorre il legame tra lo zar Nicola II e una ballerina prima del suo matrimonio. Lo zar è santo per la Chiesa ortodossa russa è perciò una venerata personalità. Alcuni credono che il film sia un' offesa.


Dopo mesi di lotta, il Ministero della Cultura ha dato la sua approvazione per la sua trasmissione ma molte sale hanno scelto di non programmarlo. Aggiungete inoltre che il ruolo dello Zar è interpretato da un attore tedesco, quindi la polemica.
Sembra che vengano anche incriminate delle scene molto erotiche.

www.youtube.com/watch?v=iflRh3c7brM


www.youtube.com/watch?v=QS20iYOOQCk

L'ho visto.
Allora, il lato tecnico è meraviglioso, alcuni degli abiti delle ballerine sono pazzeschi ma... la trama traballa. Le scene hot sono pochissime ma la vicenda è molto romanzata e viene data troppa importanza alla relazione eliminando alcuni dettagli. Detto ciò lo sceneggiatore deve avere almeno un parente morto durante la guerra patriottica altrimenti non mi spiego perché il personaggio di Alessandra si descritto in maniera insopportabile
view post Posted: 18/7/2021, 21:23 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io l'ho vista quando è uscita, è stato difficile recuperare uno streaming perché Antena3 è bastarda e non lo rende disponibile ma ho i miei sistemi.

Questa invece mi intriga moltissimo

CITAZIONE
As Variety reports Searchlight Pictures has cast Kelvin Harrison Jr in the lead role in their period set drama CHEVALIER DE SAINT GEORGES which will be directed by Stephen Williams. Born in 1745 in the French Caribbean, De Saint Georges was the illegitimate son of an African slave and a French plantation owner. He rose to improbable heights in French society, dazzling as both a violinist and composer, and a champion fencer. An ill-fated love affair with a French noblewoman, and a falling out with Marie Antoinette and her court led to his untimely downfall.

Di nuovo c'è Samara Weaving ( Hollywood, Ready or not ) nel ruolo della protagonista femminile
view post Posted: 12/5/2021, 14:13 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
In arrivo una nuova serie su caterina de'medici, e riprese si stanno svolgendo a genova


CITAZIONE
Starz has set Catherine de Medici’s (Samantha Morton) royal court. Amrita Acharia (Game of Thrones), Enzo Cilenti (Free Fire), Barry Atsma (The Hitman’s Bodyguard), Nicholas Burns (Emma) and Danny Kirrane (Pirates of the Caribbean) join Morton as series regulars in The Serpent Queen original series, from Lionsgate Television and 3 Arts Entertainment. Charles Dance (Game of Thrones), Ludivine Sagnier (8 Women), Liv Hill (Three Girls), Kiruna Stamell (The New Pope) and Colm Meaney (Star Trek: Deep Space Nine) have been cast in recurring roles in the 16th Century drama.

Based on the book Catherine de Medici: Renaissance Queen of France by Leonie Frieda, the eight-episode series hails from writer and executive producer Justin Haythe (Revolutionary Road)
Considered an immigrant, common and plain, Morton’s Catherine de Medici is married into the 16th century French court as an orphaned teenager expected to bring a fortune in dowry and produce many heirs, only to discover that her husband is in love with an older woman, her dowry is unpaid and she’s unable to conceive. Yet, only with her intelligence and determination, she manages to keep her marriage alive and masters the bloodsport that is the monarchy better than anyone else, ruling France for 50 years.
The Serpent Queen is produced for Starz by Lionsgate Television and 3 Arts Entertainment.

Acharia plays Aabis. A member of Catherine’s retinue… Aabis is Muslim, a Moor by birth, but procured and converted by Pope Clement to Christianity after war with Suleiman the Ottoman Emperor. Everything that Catherine is not, with a beauty that regularly invokes the desire of powerful men, she is at first grateful to be rescued by Catherine from the predation of Pope Clement. Once in the Valois court, however, Aabis earns Catherine’s envy and realizes too late she may have entered into a Faustian bargain of her own.

Cilenti is Ruggieri. When Catherine meets the magician and soothsayer, he is peddling his talents on the streets of Florence, alongside peasants and grifters. She invites him to join her retinue with no thoughts to the man’s own agenda or crimes. After he joins her in the French court by becoming her personal guide to the black arts, he changes his life and hers, forever.

Atsma is Montmorency. In a royal court where nobody thinks of anything but their own survival and status, Montmorency has the dubious distinction of actually caring about the greater good of the society he serves as its foremost military leader. Concepts like fairness, equality and justice mean something to this man. Consequently, he is almost always a step behind the other members of court, who find him either a bore or a hindrance to their scheming. When Montmorency converts to Protestantism it is that rare thing: genuine. Montmorency’s goodness and wisdom finally win him the trust and faith of King Charles IX, Catherine’s second son. Unfortunately, his guidance of the young monarch puts him directly in Catherine’s cross hairs – provoking her rage, hatred and ultimately, deadly vengeance

Burns portrays Antoine de Bourbon. The eldest of the Bourbon brothers, Antoine, was married to Jeanne D’Albret, the daughter of Marguerite, Queen of Navarre and King Francis’s sister. In this way his father hopes the Bourbons will move closer to the Valois. But Antoine is lazy and a sensualist, much more motivated by his own comforts and titillations than any power plays.

Kirrane is Louis de Bourbon, the stronger willed and more intelligent Bourbon brother. He is not as easy for the Valois to manipulate and ridiculebut he is not as intelligent as he thinks himself to be.

Dance recurs as Pope Clement; Sagnier as Diane; Hill as Young Catherine; Stamell as Mathilde and Meaney as “King Francis.

The Serpent Queen will air on Starz in the U.S. and Canada and on its international premium streaming platform Starzplay across its complete footprint in Europe, Latin America, and Japan.

fonte qui
view post Posted: 11/12/2020, 17:20 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Speriamo, ITV con "Medici" si proponeva la stessa cosa ma il risultato è stato portare il peggio di entrambi.
E nel mentre è uscito questo:



A Dumas sarebbe piaciuto un adattamento simile, io sono debole per Cyrano
view post Posted: 10/12/2020, 18:49 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
CITAZIONE
I Savoia come The Crown, al via la produzione della serie tv su Maria Giovanna Battista

Dopo il grande successo internazionale della serie The Crown, ispirata agli ultimi 70 anni della Royal Family del Regno Unito, l’Italia e la Francia uniranno gli sforzi produttivi per una serie tv sulla Famiglia Reale Italiana: Madama Reale. La serie sui Savoia partirà dal 1675 e seguirà le vicende di Marie-Jeanne de Nemours, nata orfana, che si ritroverà a sfidare Luigi XIV seguendo le proprie regole e sfidando apertamente gli uomini del mondo

Dopo il grande successo internazionale della serie The Crown, ispirata agli ultimi 70 anni della Royal Family del Regno Unito, l'Italia e la Francia uniranno gli sforzi produttivi per una serie tv sulla Famiglia Reale Italiana: Madama Reale. Questo è il titolo della serie che arriverà nel 2022 e che è stato il frutto di un contest, lanciato nell'autunno 2017 da Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, che si è rivolto agli sceneggiatori di tutta Europa al fine di selezionare il concept migliore per una serie tv ambientata nell'epoca della dinastia Savoia. Al progetto si è unita anche la Lume Torino e la casa francese Le Films d'Ici. La serie è scritta da Laura Piani (Philarmonia, Ronde de nuit) e Tara Mulholland, scrittrice ed editor freelance.

La trama della serie
Palazzo Madama, ma anche Parigi, il fulcro di questa nuova serie tv che sarà lanciata nel 2022 e che dovrebbe partire da Marie-Jeanne de Nemours, nata orfana, che si ritroverà a diventare Reggente di Savoia e Madama Reale nel 1675. Sarà un decennio incredibilmente turbolento nel quale una donna vive secondo le proprie regole, sfidando Luigi XIV nel tentativo di rafforzare il ruolo internazionale della Savoia, ostentando con disinvoltura i suoi giovani amanti, vendicandosi allegramente delle amanti del defunto marito e facendo tutto ciò che è in suo potere per trasformare Torino in “una nuova Atene” della conoscenza e della cultura. Il progetto originale prevedeva sei episodi da 52 minuti, ma sembrerebbe che la produzione abbia dato l'ok per altri due episodi, per un totale di otto.

Sono palpabili le differenze con The Crown già dal periodo storico. La serie sui Savoia partirà due secoli prima rispetto all'era contemporanea che vediamo nella popolare serie Netflix. Differenza importante anche di budget, molto minore rispetto alla produzione Netflix. Tuttavia, la produzione italo-francese sembrerebbe essere altrettanto intrigante. Il curatore del Contest Piero Bodrato ha spiegato:

La serie tv “Madama Reale” ha convinto per la capacità di unire la grande epica storica e televisiva con temi e linguaggi di grande attualità. La vita di Maria Giovanna di Nemours viene raccontata nella cornice di una serie di lettere tra una madre e una nipote, che sviluppano apertamente il difficile rapporto tra genere, potere e sentimenti privati; un tema centrale per comprendere l’originalità delle figure storiche delle Madame Reali e che al tempo stesso risuona con sempre maggiore importanza nel mondo contemporaneo

src

Io ho dei ragionevoli dubbi ma potrebbe venir fuori un progetto carino, vedremo
view post Posted: 12/11/2020, 10:52 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Carina, senza eccessive pretese, sembra una versione period di the Walking Dead, se qualcuno è impressionabile non la consiglio perché è alquanto splatter. Gli abiti però sono molto belli e l'idea dietro la trama è intrigante sebbene sia stata svolta male
1812 replies since 20/6/2008