Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by ~Yammi

view post Posted: 7/11/2012, 20:40 Maria Antonietta di Stefan Zweig - Articoli e saggi
CITAZIONE (Antoine80 @ 7/11/2012, 13:13) 
Se sei di questo avviso temo rimarrai piuttosto deluso dalla biografia di Zweig, il quale non si perde in descrizioni di addii e in sentimentalismi in generale. Non ci va per nulla leggero nel descrivere Maria Antonietta, ce la presenta come una normalissima donna, mediocre la definisce, che solo nella disgrazia ha saputo tirare fuori la sua grande forza. Insomma niente a che vedere con la Fraser ti assicuro.

Dici? Oh spero di no! E' pur sempre un altro punto di vista che leggerò con piacere. Ho letto varie citazioni di questa biografia, sopratutto qui sul forum, e mi sono piaciute tutte. Forse non apprezzerò altre cose, ma la scrittura da quel poco che ho letto già mi piace. Lo comprerò comunque, sopratutto per la descrizione psicologica che sono curioso di leggere.
view post Posted: 7/11/2012, 00:35 Maria Antonietta di Stefan Zweig - Articoli e saggi
CITAZIONE (LadyReading @ 6/11/2012, 23:55) 
Il 2012 è proprio il 70° anno dalla scomparsa di Zweig e mi auguro che la Mondadori abbia la ristampa in cantiere!

Fantastico! Cioè, più o meno...pace all'anima di Zweig, ma almeno le sue parole, le sue opere saranno più alla portata di tutti ancora una volta. Credo che lasciare la propria impronta, tramite uno scritto di un certo livello sia una grande cosa...rende la propria memoria immortale. Prendete Dante, o i grandi filosofi greci. Mi viene in mente da citare una frase de Il Favoloso Mondo di Amelie "Beh, in ogni caso, ce l'hanno fatta! Sono morti da tantissimo tempo, ma non precipiteranno mai nell'oblio"

CITAZIONE
Le biografie possono essere affascinanti e coinvolgenti quanto (anzi, più) dei romanzi storici

Ma anche dei romanzi in generale. Non mi quoto da solo da un altro topic perchè striderebbe con lo spirito di questo, ma sono rimasto piacevolmente colpito di quanto la biografia della Fraser mi abbai preso e coinvolto, l'ho trovata ricca di sentimento...mi hanno quasi commosso l'addio del padre di Toniette e l'addio all'Austria quando è dovuta partire...diciamo che sono particolarmente sensibile agli addii e alle cose malinconiche in generale, ma ciò non toglie che abbia trovato questa biografia migliore di alcuni romanzi che ho letto! Non immagino quando avrò la fortuna di leggere quella di Zweig, sono sicuro ne rimarrò entusiasta.
view post Posted: 6/11/2012, 20:25 come si viveva a versailles? - Storia
Che sistema bizzarro quello dei pasti! Mi sono sempre chiesto dove andassero a finire tutti gli avanzi, visto che i banchetti erano sempre stracolmi di pietanze. La trovo una trovata molto intelligente quella di "spartire" gli avanzi comunque buoni, insomma per evitare un po' gli sprechi che non erano mica pochi...grazie Cartaphilus per queste info! Terrò piacevolmente d'occhio questo topic
view post Posted: 6/11/2012, 20:03 Maria Antonietta di Stefan Zweig - Articoli e saggi
Spero tanto lo ristampino presto! La voglia di leggerlo è tanta, avevo pensato di cercarlo in pdf ma personalmente preferisco aspettare di avere il libro tra le mani in forma cartacea...non importa quanto dovrò aspettare! Si sa qualcosa di nuovo su una possibile ristampa anche futura?
view post Posted: 6/11/2012, 14:17 Kirsten Dunst - Petit Trianon
CITAZIONE (Elleth @ 6/11/2012, 12:49) 
CITAZIONE (~Yammi @ 6/11/2012, 00:22) 
La mia attrice preferita!

Non mi dire.. Allora qui a corte troverai un sacco di foto sue visto che è l'attrice preferita di tutti i giovani utenti che tramite la Dunst hanno scoperto l'esistenza di MA e hanno riempito il forum di foto e commenti del tipo: è bellissimaaaaa è bravissimaaaaa che bel vestitoooooo ;)

Mon dieu! Secondo te rientro in questi comportamenti?

Curioso e strano, infatti. I protagonisti ho dimenticato di dire che si chiamano rispettivamente Adam e Eve! Parlando di curiosità :lol:
Ho dimenticato di fare il mio apprezzamento ad un altra produzione coppoliana di cui ha fatto parte: The Virgin Suicides! Un film che ho trovato accattivante, quasi esasperante per tutti i generi che mette insieme (commedia, drammatico, giallo). La sua interpretazione forse un po' priva di personalità che ho visto più spiccata in altre produzioni, ma dovrei rivederlo in lingua originale. Tra le altre cose vorrei leggere il libro tratto dal film, ne parlano tutti bene.
view post Posted: 6/11/2012, 14:14 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Precisamente! E' un problema non solo dei pittori ma anche di disegnatori in generale (ad esempio autori di manga) visto che le mani e i piedi sono le parti del corpo più complicate da disegnare.
view post Posted: 6/11/2012, 00:22 Kirsten Dunst - Petit Trianon
La mia attrice preferita! Avrete notato che la uso spesso come avatar, e non solo per l'interpretazione coppoliana della regina. Mi ha letteralmente conquistato con Elizabethtown, e mi ha fatto innamorare con Melancholia. L'ultimo è davvero un capolavoro, lo consiglio caldamente a tutti! Adorabile in Spider-man, sopratutto nel primo, una dolce Mary Jane (parlo da fan di Spiderman da quando ero bambino!).

Avete visto l'ultimo film appena uscito nelle sale? The Wedding Party, dove interpreta una damigella d'onore perfida e chic...una commedia esilarante! Ma il film che sono più ansioso di vedere, in uscita a dicembre (data da stabilirsi) è Upside Down! La storia di questi due innamorati divisi dalla gravità e da due monti sospesi, che abitano vicini senza mai incontrarsi. Trovo la trama e il contesto fantascientifico di questo film affascinante e non vedo l'ora di vedere cosa ne esce fuori! Qui di seguito qualche foto promozionale e l'anteprima:

CLICK QUI PER IL TRAILER!

upside-down-film

upside%20down%203
view post Posted: 6/11/2012, 00:07 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Figurarsi, pagina 477...io che sono ancora a 79! Abbastanza corta, davvero, ma molto struggente. Abbandonare i propri figli...un dolore che non comprendo (ovviamente) ma che posso tentare di capire. Mi ha ricordato un romanzo di Sparks (il mio preferito) che lessi tempo addietro, uno degli ultimi che ha scritto dove in una lettera una madre malata descriveva appunto il dolore di lasciare i propri bambini in balia del mondo. Ho il cuore in gola dopo ciò, ha scalpitato per tutta la lettura della lettera...spero di poter fare una recensione accurata anche della biografia una volta completata. Mi è spiaciuto leggere la lettera prima, ma tant'è! Me la sono cercata.

Oh ecco Laura, grazie mille...come ho scritto mi era parso troppo corto! Personalmente ho più voglia di leggere quella di Zweig che di Castelot, del secondo vorrei leggere più quella di Madame Du Barry!

CITAZIONE
Poi però dovrai dedicarti anche ad altri topic, altrimenti questo rischia di diventare un monologo

Mi era sfuggita tale osservazione Claudia, pardon (ultimamente sono di una sbadataggine). Io mi dedico ad altri topic, l'ho sempre fatto da quando sono arrivato, leggo tutto e cerco di commentare quanto più mi è possibile, forse si commento più questo ma perchè avendo quasi finito il romanzo so di cosa parlo, mi sento più sicuro nel lasciare qualche commentino qui! Prometto che continuerò la biografia della Fraser e dovrete sorbirvi poi i miei mini-monologhi su tale libro! :P Mi ero fermato un po' per via di questo romanzo e per un'altra "biografia" sulla Monroe (che amo, ve ne ho mai accennato?) più precisamente dal titolo Fragments.

Edited by ~Yammi - 6/11/2012, 01:11
view post Posted: 5/11/2012, 23:54 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Quella della Fraser? Davvero? Oh vado subito a sfogliarla! Sono arrivato alla vestizione sinceramente parlando, poco prima di incontrare il delfino e il re. Essendo una biografia la sto leggendo piano piano per ramificare nella mia mente quanti più dettagli possibili!
Come ho detto ora e molti post fa una biografia (Fraser appunto) ce l'ho, e se mai faranno una ristampa o avessi fortuna in un mercatino delle pulci vorrei tanto leggere quella di Zweig, i passaggi che ho letto mi hanno lasciato senza fiato.
view post Posted: 5/11/2012, 23:32 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Wow, molto interessante, considerando che sono in lingua originale! Quelle nel romanzo, le più presenti sono quelle dell'imperatrice, del conte Mercy e dell'Abate de Vermond. Già che siamo in argomento Claudia, sai dove posso trovare il testamento/ultima lettera scritta dalla regina prima di andare al patibolo? L'ho cercata tramite il motore di ricerca del forum ma non ho avuto successo...

Mi correggo* il testamento tradotto! Grazie in anticipo
view post Posted: 5/11/2012, 23:22 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Che bella notizia! Grazie mille Marie, le rileggerò con più enfasi adesso sapendo che sono vere
view post Posted: 5/11/2012, 23:20 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
Postumo? Che peccato, mi piaceva più l'idea che fosse stato ritratto sotto la supervisione dell'arciduchessa in persona.
view post Posted: 5/11/2012, 22:45 Effigi di Maria Antonietta - Arte, Moda e Musica
CITAZIONE (estella @ 4/11/2012, 19:17) 
Charles-Marie Bouton


Questo mi piace davvero moltissimo! A parte la mano che trovo fatta un po' male, il viso e il velo sembrano quasi veri come in una foto! Davvero molto belli anche gli occhi, lo salvo volentieri sul pc
view post Posted: 5/11/2012, 21:54 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Ahahahaha nono era descritta in modo molto pudico a dir la verità, solo che io l'ho bellamente "arronzata". Mi immagino la scenetta stile cinepanettone, con Vittorio De Sica che interpreta il donnaiolo Luigi XV...con i tempi che corrono ci manca soltanto Natale a Versailles!

Vero Rosier? La mia connessione inizia a far cilecca anche su altri siti...spero si stabilizzi presto
view post Posted: 5/11/2012, 20:52 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Non mi nominare quell'uomo! Libri a parte (li ho sfogliati, la scrittura non è malvagia, ma le storie...dio mio!), i film sono orripilanti (e li ho visionati, con mio dispiacere). Chiudo il mio OT qui.
Il detto comunque per me è buono e giusto, è un po' come per le persone...ma qua andiamo a toccare altri argomenti.

Tornando al libro, una cosa che mi fa "sorridere il cuore", per così dire del romanzo è la descrizione del rapporto con Luigi (XVI eh!). Non è esagerato, la Reine del romanzo non lo disgusta, nè lo ama e lo precisa, ma lo considera un compagno di vita. Mi ha molto intenerito ecco. Sono letteralmente scoppiato a ridere quando Maria Antonietta si è ritrovata davanti una dama che faceva pipì in corridoio e la contessa di Noailles commenta con "Beh...non è vietato!". La descrizione della reggia poi...la fontana piena di rifiuti, le mura scorticate, esilarante! Cadeva letteralmente a pezzi all'epoca di Luigi XV, chissà che orrore era viverci...immagino la puzza! Descritti molto bene i rituali e l'etichetta, ma una cosa che non butto giù è l'uso maniacale del francese di qua e di la. Va bene una, due volte...ma è scritto in tutte le pagine, anche intere frasi!
Per chi l'ha letto, le lettere trascritte sono vere, parzialmente vere o totalmente inventate?

Ma solo io ho problemi al forum oggi? Ogni tanto mi da pagina bianca o database in manutenzione. Cosa che non vi interesserà, il 7 è un mese che sono qui. Sembra ieri che mi sono presentato!
91 replies since 13/4/2009